Jump to content

Pensieri/considerazioni notturni


maso

Recommended Posts

Premetto che con questo thread (se si scrive così) non voglio "offendere" nessuno e che è notte/mattina (dipende dai punti di vista) e dovrei dormire ma non riesco a prendere sonno perché ho la mente "invasa" da pensieri.

 

Oggi (ormai ieri) sono andata a Bologna per un incontro informativo riguardo ad un "progetto" sulla sessualità (in particolare femminile) ma gli incontri verteranno su molti punti interessanti quali ad esempio: l'identità di genere, come viene percepita la sessualità dalle persone, le violenze di genere, la sessualità nelle sue forme, ecc....

Una volta tornata a casa e pronta per dormire, la mia mente ha iniziato a vagare (come sempre) sui temi più disparati, fino a rievocare un tema sul quale avevo riflettuto un mesetto fa (sempre durante la notte)... Così ho pensato di condividere con voi questi miei pensieri che hanno anche una "conclusione" ma diciamo che non mi da una vera risposta (che forse non c'è) 

 

Intanto devo dire che l'inizio della "conversazione" (con me stessa) non so come sia precisamente iniziata ricordo che mi trovavo in un gruppo ed ognuno raccontava la sua storia, prima di me una mia amica presentandosi si "riferisce" a me chiamandomi Maso (che sarebbe il mio soprannome, che uso anche come nik) per cui partendo da questa cosa ho iniziato la presentazione spiegando che preferisco che mi chiamino così piuttosto che con il mio nome (anche se in realtà non lo sa nessuno che lo preferisco), perché lo vedo come un "nome" non identificativo di genere in quanto può essere riferito sia a uomini che a donne (anche mio padre lo chiamano Maso), sono consapevole che questa cosa possa in qualche modo far pensare ad una "disforia" di genere e ci ho riflettuto molto fin da quand'ero piccola (fin dai 6/7 anni) e a volte ho anche desiderato essere un ragazzo poi ho "capito" che comunque potevo fare ciò che mi piaceva fare, tranquillamente, fregandomene del giudizio degli altri e quindi tipo fino a 12/13 anni non ci ho più pensato, giocavo con i ragazzi, "mi vestivo come loro" (anche in spiaggia)... Poi è iniziata la pubertà il mio corpo ha cominciato a cambiare ed io mi sono ritrovata nuovamente a pensare di essere diversa da quello che ero fisicamente, e tutt'oggi non mi trovo a mio agio con il mio corpo ma non mi troverei a mio agio nemmeno in un corpo maschile per cui non mi identifico in un FTM.

Le uniche certezze che ho sono:

1- mi piacciono le ragazze;

2- ho un problema con il mio corpo.

Riguardo questo secondo punto il problema principale è il seno, per me troppo abbondante (anche se mi rendo conto che è di una taglia normale, nella media) e cerco di nasconderlo/diminuirlo indossando reggiseni sportivi quando esco e vestiti sempre abbastanza larghi e cose del genere.

 

Detto questo io ho raggiunto la conclusione di non ritrovarmi in nessuno dei due generi definiti dalla società quali uomo o donna... Vedo molto più vicino a me l'androginia quindi l'avere caratteristiche dell'uno e dell'altro, mi affascina molto e mi "identifico" in questa cosa, non riesco a togliermi dalla testa il pensiero di dover essere così... tipo mi piace quando la gente non capisce "cosa" sono...

 

E non lo so magari sto solo "delirando" ma avevo bisogno di condividere questa cosa... 

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che in un momento diverso ti avrei aiutata ma pigli il momento sbagliato sono troppo confuso e pensieroso per dare risposte oggettive  e sopratutto utili  :)):

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che in un momento diverso ti avrei aiutata ma pigli il momento sbagliato sono troppo confuso e pensieroso per dare risposte oggettive  e sopratutto utili  :)):

 

Tranquillo ho letto ;) comunque se vorrai quando sarai più lucido leggerei volentieri le tue considerazioni 

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo ho letto ;) comunque se vorrai quando sarai più lucido leggerei volentieri le tue considerazioni 

Grazie appena sarò più lucido farò le mie considerazioni anche perché se c'è una cosa che mi rende felice è aiutare gli altri cosa che spesso mi ha portato a un passo dal suicidio ma tralasciando che la mia vita è appesa a un filo sono comunque felice e continuerò ad aiutare gli altri dimmi te se non si crea più confusione di quella che già ho... :)):

Link to comment
Share on other sites

Grazie appena sarò più lucido farò le mie considerazioni anche perché se c'è una cosa che mi rende felice è aiutare gli altri cosa che spesso mi ha portato a un passo dal suicidio ma tralasciando che la mia vita è appesa a un filo sono comunque felice e continuerò ad aiutare gli altri dimmi te se non si crea più confusione di quella che già ho... :)):

 

Mi spiace che sei quasi arrivato al suicidio per aver aiutato gli altri e quindi averli considerati come priorità rispetto a te stesso (?)... Sicuramente se ti preoccupi sempre anche degli altri non ti aiuterà con la tua confusione... 

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare fin che ho il mio amico vicino continuo per la mia strada a me basta che sia con me, e già questo mi tira su di morale poi se magari mi trovassi un ragazzo forse risolverei i miei problemi alla base ma per ora sto bene così... :)):

Comunque anche io faccio fatica ad accettare il mio corpo ma perché sono un po sovrappeso anche se non riesco a dimagrire in nessun modo ma passiamo al tuo problema... è difficile insomma sei una ragazza e se non ho capito male non ti piace il tuo seno e lo vorresti più piccolo, (la soluzione è un intervento chirurgico) e non ti senti ne uomo ne donna... dopo sono io quello confuso? beh adesso sì XD

Forse stai anche un po delirando c'erto che deve essere brutto non riuscire a capire se ci si sente più uomo o donna  :)): hai qualche amica/o con cui parlare a me ha aiutato moltissimo tanto che se non vedo il mio amico e non mi scrive per più di 2 giorni mi preoccupo sempre e vado a cercarlo anche perché il terzo comincio a deprimermi  :)):

 

Si lo so non sono riuscito ad essere molto d'aiuto e mi dispiace :resent: ma sono convinto che prima o poi troverai una risposta alle tue domande  :)):

Link to comment
Share on other sites

Maso la tua è una situazione comune stai tranquill*!

Non credere a chi ti dice che sei confus*, a me sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, vuoi iniziare un percorso verso l'androginia, beh penso che tu ce la possa fare, non ti dico che andrà tutto liscio ma se questa è la tua strada, intraprendila a testa alta ^^ un abbraccio.

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare fin che ho il mio amico vicino continuo per la mia strada a me basta che sia con me, e già questo mi tira su di morale poi se magari mi trovassi un ragazzo forse risolverei i miei problemi alla base ma per ora sto bene così... :)):

 

Bene mi fa piacere questa cosa :)

 

 

Comunque anche io faccio fatica ad accettare il mio corpo ma perché sono un po sovrappeso anche se non riesco a dimagrire in nessun modo ma passiamo al tuo problema... è difficile insomma sei una ragazza e se non ho capito male non ti piace il tuo seno e lo vorresti più piccolo, (la soluzione è un intervento chirurgico) e non ti senti ne uomo ne donna... dopo sono io quello confuso? beh adesso sì XD

 

 

Sì per quello l'unica è un intervento chirurgico e l'ho preso in considerazione e quando ne avrò "l'opportunità" credo proprio che ci rifletterò su in maniera più "realistica" a probabilmente procederò XD

Ahahah sì sono consapevole che è un discordo confuso e delirante ;)

 

 

Forse stai anche un po delirando c'erto che deve essere brutto non riuscire a capire se ci si sente più uomo o donna  :)): hai qualche amica/o con cui parlare a me ha aiutato moltissimo tanto che se non vedo il mio amico e non mi scrive per più di 2 giorni mi preoccupo sempre e vado a cercarlo anche perché il terzo comincio a deprimermi  :)):

 

Si lo so non sono riuscito ad essere molto d'aiuto e mi dispiace :resent: ma sono convinto che prima o poi troverai una risposta alle tue domande  :)):

 

Probabilmente potrei parlare con una mia amica ma credo che sarebbe un "suicidio" mentale, visto che pure lei si fa un sacco di domande e diciamo che in un certo senso le ha esposte (velatamente) io invece non riesco ad aprirmi e dire quello che penso/sento sopratutto parlandone faccia a faccia, magari mettendo le cose "nero su bianco" riuscirei a spiegarle tutto ma poi ci dovrebbe essere anche un confronto verbale e diciamo che mi spaventa un po'... Comunque da Lunedì comincerò ad andare ad un gruppo di si tratteranno anche questi temi e ci si dovrà confrontare chissà magari con un po' di tempo ed il loro "aiuto" riuscirò a espormi anche a parole XD

 

Ma figurati non ti devi dispiacere è sempre bello avere un confronto ;) Sì lo credo (e lo spero) anche io :D

Link to comment
Share on other sites

Maso la tua è una situazione comune stai tranquill*!

Non credere a chi ti dice che sei confus*, a me sembra che tu abbia le idee abbastanza chiare, vuoi iniziare un percorso verso l'androginia, beh penso che tu ce la possa fare, non ti dico che andrà tutto liscio ma se questa è la tua strada, intraprendila a testa alta ^^ un abbraccio.

 

Grazie, mi sento meglio a sapere che è una situazione condivisa da altre persone :)

 

Sì diciamo che io inizierei anche questo percorso, ma sinceramente non so da dove iniziare... cioè ho "visto" i percorsi che devono intraprendere gli FTM e le MTF e penso che anche un percorso verso l'androginia possa, fino ad un certo punto, essere uguale/simile però non ho trovato informazioni al riguardo... tu per caso sai da dove dovrei iniziare o a chi dovrei rivolgermi? 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le uniche certezze che ho sono: 1- mi piacciono le ragazze; 2- ho un problema con il mio corpo. Riguardo questo secondo punto il problema principale è il seno, per me troppo abbondante (anche se mi rendo conto che è di una taglia normale, nella media) e cerco di nasconderlo/diminuirlo indossando reggiseni sportivi quando esco e vestiti sempre abbastanza larghi e cose del genere.  

il primo punto è chiaro, il secondo punto è incentrato principalmente sul seno, ma con le altre parti del tuo corpo come sei messa? e poi vorrei capire che dal tuo punto di vista, il seno sia "un problema" ma dal punto di vista delle altre?

 

 

 

tipo mi piace quando la gente non capisce "cosa" sono...
sai che io ti apprezzo e ti lovvo, ma non è che preferisci sembrare indefinibile solo perché forse rifiuti quello che sei? >.<  
Link to comment
Share on other sites

 

il primo punto è chiaro, il secondo punto è incentrato principalmente sul seno, ma con le altre parti del tuo corpo come sei messa? e poi vorrei capire che dal tuo punto di vista, il seno sia "un problema" ma dal punto di vista delle altre?

 

 

Guarda il resto del corpo non è un problema anche perché il fisico può cambiare tranquillamente basta la volontà di una persona... Per quanto riguarda le parti intime non ho nessun problema e proprio solo il seno (cosa che non posso "modificare" autonomamente) a crearmi disagio, per quanto ne so è un problema mio e diciamo con le amiche con cui ho accennato a questa cosa mi hanno praticamente detto che sono pazza (ma diciamo che non mi aspettavo niente di diverso) quindi da questo deduco che agli occhi degli altri non è un problema.

 

 

 

sai che io ti apprezzo e ti lovvo, ma non è che preferisci sembrare indefinibile solo perché forse rifiuti quello che sei? >.<  

 

 

Se ti riferisci al fatto di essere lesbica non credo che sia così perché l'ho accettato tranquillamente e ne sono convinta di questo... Perché come mi vedrei io rimarrei sempre una ragazza soltanto con alcune caratteristiche meno evidenti... 

Se invece ti riferisci ad altro, a cosa ti riferisci? 

Link to comment
Share on other sites

Sì diciamo che io inizierei anche questo percorso, ma sinceramente non so da dove iniziare... cioè ho "visto" i percorsi che devono intraprendere gli FTM e le MTF e penso che anche un percorso verso l'androginia possa, fino ad un certo punto, essere uguale/simile però non ho trovato informazioni al riguardo... tu per caso sai da dove dovrei iniziare o a chi dovrei rivolgermi? 

Grazie :)

Internet è tuo amico! Probabilmente c'è un sito, un forum, o una chat dove si trovano le persone che si sentono androgine. Prova a cercare! Sai l'inglese?

 

Credo poi che nel tuo caso, molto possa fare l'acconciatura e l'abbigliamento.

Sei stata chiarissima nel dire che il tuo unico problema fisico, per essere veramente come l'immagine che hai di te, è il seno, beh una riduzione da fare in futuro, quando vorrai e potrai, mi sembra una cosa perfettamente legittima, molto più di tante ragazze che vogliono aumentarselo, arrivando a taglie anche improponibili, e danno di sé alternativamente l'immagine di squilibrate, ninfomani o tamarre.

 

Non so se hai mai visto il video "Musa" dei Marlene Kuntz, una grande celebrazione dell'androginia (in chiave bisessuale ^^)

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Internet è tuo amico! Probabilmente c'è un sito, un forum, o una chat dove si trovano le persone che si sentono androgine. Prova a cercare! Sai l'inglese?

 

Credo poi che nel tuo caso, molto possa fare l'acconciatura e l'abbigliamento.

Sei stata chiarissima nel dire che il tuo unico problema fisico, per essere veramente come l'immagine che hai di te, è il seno, beh una riduzione da fare in futuro, quando vorrai e potrai, mi sembra una cosa perfettamente legittima, molto più di tante ragazze che vogliono aumentarselo, arrivando a taglie anche improponibili, e danno di sé alternativamente l'immagine di squilibrate, ninfomani o tamarre.

 

Non so se hai mai visto il video "Musa" dei Marlene Kuntz, una grande celebrazione dell'androginia (in chiave bisessuale ^^)

 

 

Proverò a cercare anche se non me la cavo molto bene con l'inglese ma potrebbe essere la volta buona che lo imparo  :sarcastic:

 

Su acconciatura e abbigliamento sto a posto  :good:

Ahahah già arrivano a non reggersi nemmeno in piedi -.-

 

Non l'ho mai visto, non conosco XD, ma ora ci darò un occhiata ;) Grazie

Edited by maso
Link to comment
Share on other sites

Ciao ho letto il tuo topic e anche se non vivo in prima persona quello che vivi tu, capisco che ti genera molta sofferenza.

A volte mi chiedo se sia davvero necessario mandarci in tilt il nostro cervello per definire chi e cosa siamo, infatti penso che molte volte dobbiamo fidarci di più dei nostri istinti senza farci troppi problemi.

Per quanto riguarda la questione del seno, è un problema che si può risolvere tranquillamente e mentre aspetti i mezzi puoi provare a mettere una maglia larga in modo che non lo faccia evidenziare =D

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho letto il tuo topic e anche se non vivo in prima persona quello che vivi tu, capisco che ti genera molta sofferenza.

A volte mi chiedo se sia davvero necessario mandarci in tilt il nostro cervello per definire chi e cosa siamo, infatti penso che molte volte dobbiamo fidarci di più dei nostri istinti senza farci troppi problemi.

Per quanto riguarda la questione del seno, è un problema che si può risolvere tranquillamente e mentre aspetti i mezzi puoi provare a mettere una maglia larga in modo che non lo faccia evidenziare =D

 

Ciao :) Sono d'accordo in fondo le definizioni vanno sempre prese con le pinze perché sono frutto di una società che ha bisogno di classificare tutto...

Sì beh quello già lo faccio ;) 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maso, avevo letto anche io di quell'incontro, penso infatti ti riferisca ad uno dei luoghi storici di Bologna per ciò che riguarda le tematiche LGBT. Se il posto è quello che immagino, sei sicuramente in buone mani. Penso che tu faccia bene a confrontarti con altre persone che possono aiutarti a far emergere ciò di cui senti il bisogno, che sia un'operazione chirurgica (fai attenzione perchè so di donne alle quali è ricresciuto dopo), un sostegno psicologico o semplicemente un amic* con cui aprirti. Nel frattempo un unico consiglio: ascoltati, magari senza sforzare di capirti, chissà che alcune risposte non vengano da sole. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao Maso, avevo letto anche io di quell'incontro, penso infatti ti riferisca ad uno dei luoghi storici di Bologna per ciò che riguarda le tematiche LGBT. Se il posto è quello che immagino, sei sicuramente in buone mani. Penso che tu faccia bene a confrontarti con altre persone che possono aiutarti a far emergere ciò di cui senti il bisogno, che sia un'operazione chirurgica (fai attenzione perchè so di donne alle quali è ricresciuto dopo), un sostegno psicologico o semplicemente un amic* con cui aprirti. Nel frattempo un unico consiglio: ascoltati, magari senza sforzare di capirti, chissà che alcune risposte non vengano da sole. Ciao

 

Ciao, credo che hai capito il posto è sicuramente un punto di ritrovo per la comunità LGBT... Penso che frequentando il gruppo e "abbattendo" i blocchi mentali che non mi fanno parlare di mie cose personali credo possa veramente aiutarmi :) 

Grazie per i consigli ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...