Jump to content

Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2015


Rotwang

Recommended Posts

Dal 29 gennaio si terranno le consultazioni parlamentari per l'elezione, in seduta comune di Camera e Senato, del nuovo capo dello Stato, la tredicesima e il dodicesimo nella storia repubblicana. Mentre Renzi e Berlusconi non hanno raggiunto un accordo su un nome, il primo ormai sembra propenso per l'ex democristiano e giudice costituzionale Sergio Mattarella (da cui prese nome la legge elettorale "Mattarellum" in vigore dal 1993 al 2005). Lega Nord e Fratelli d'Italia hanno proposto Vittorio Feltri. Sul blog di Grillo invece sono spuntati i nomi che si voteranno in rete in queste ore: Romano Prodi, Pierluigi BersaniGustavo ZagrebelskyRaffaele CantoneNino Di MatteoElio LannuttiSalvatore SettisPaolo Maddalena e Ferdinando Imposimato; in molti nel M5S hanno chiesto di scartare i primi due.

 

 

Qui la diretta streaming

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 145
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    28

  • Mario1944

    21

  • Sbuffo

    15

  • Rotwang

    12

che molta popolazione ricorderà solo come il sostituto di Santi Licheri a Forum ! 

 

Ecco perché non mi sembrava nuovo... impomatato! 

 

Comunque mi sembra uno peggio dell'altro.. lo immaginavo che Renzi volesse mettere un democristiano lassù.. d'altronde è democristiano pure lui!

Poteva piacermi a suo tempo Rodotà (capirai.. ora è vecchio).. ma ora boh.. Zegrebelsky? Non mi dispiacerebbe nemmeno Prodi.. boh boh

Link to comment
Share on other sites

mi trovo abbastanza d'accordo su questo punto della situazione di Giglioli (l'Espresso)

---

arriviamo alla prima votazione abbastanza nel casino, ma almeno alcune cose sono state chiarite. Ad esempio, l’ultima transumanza di parlamentari grillini: massimo rispetto per chi ha avuto un reale travaglio interiore, certo, ma l’operazione è stata evidentemente fatta in quei tempi (l’altro ieri) e in quei modi (di gruppo anziché singolarmente) per riequilibrare i rapporti di forza tra Renzi e Berlusconi, che erano troppo favorevoli a quest’ultimo dopo che il voto di Forza Italia aveva salvato l’Italicum. Ora il presidente del Consiglio ha un gruppo parlamentare in più su cui appoggiarsi, che potrebbe essere perfino decisivo per trattare con l’ex Cavaliere da una posizione migliore rispetto a una settimana fa.

Così si è arrivati al nome di Mattarella, nella notte appena passata.

Prima sparato come certo e unico dal vice Lorenzo Guerini, poi smentito, infine riavanzato ma con più cautela perché «la strada è ancora lunga» (lo stesso Guerini), «il borsino dei candidati è più fluttuante del Nasdaq» (Renzi) etc etc.

L’idea è probabilmente quella di far vedere alla minoranza Pd (numericamente robusta, tra i 1009) che ogni sforzo è stato fatto per un nome che tenesse insieme il partito e che non fosse espressione né del renzismo né dal Nazareno; in più, con qualche chance teorica di potercela fare anche senza Forza Italia, solo con Sel e, appunto, i fuoriusciti ex grillini.

Bella mossa, si direbbe in una partita a scacchi.

Se invece fossimo a poker, saremmo tutti qui a chiederci se è un bluff. Perché arrivare a sabato con un nome sgradito a Berlusconi vorrebbe dire rischiare di prendere una musata in Aula, cioè di non raggiungere i 505 voti, e per Renzi sarebbe una batosta che lo ridurrebbe più o meno nelle condizioni di Bersani due anni fa. Cosa a cui certamente non punta. Ma anche in caso di successo di Mattarella al quarto voto, un inasprimento dei rapporti con l’ex Cavaliere – insomma un’incrinatura seria del Nazareno – renderebbe molto più fragile la maggioranza di governo, come si è visto sul voto per l’Italicum.

Probabilmente, se avesse voluto mandare davvero Mattarella al Quirinale, Renzi sarebbe partito da un altro candidato per poi proporre l’ex ministro della sinistra dc come ipotesi di mediazione, di arrivo. Invece aver fatto il suo nome per primo rischia di farlo apparire come strumentale alla trattativa successiva. Come il primo prezzo che ti dice il commerciante nel suk, consapevole che tu non accetterai, poi si tratta e si arriva a un’altra cifra.

Difficile che a questo punto “l’altra cifra” sia però Amato, su cui Berlusconi si è a sua volta speso troppo. Più facile che sia, ad esempio, uno come Veltroni, uomo che ha ancora molti fedelissimi a Palazzo, i quali nei giorni scorsi hanno lavorato a tempo pieno per il loro leader e che potrebbero contribuire, in questa cinica logica, ad affondare Mattarella per far spuntare Walter. Ma anche Finocchiaro è tutt’altro che bruciata, sebbene di lei ora si parli soprattutto come ministro al posto della dimissionaria Lanzetta (nei giochetti di Palazzo, Finocchiaro è in ascesa perché si è messa molto a disposizione, nel suo ruolo a Palazzo Madama, per far passare le riforme elettorali di Renzi, quindi “merita” un upgrade; una roba tristissima, lo so).

Comunque per il Quirinale i giochi restano aperti almeno oggi e forse anche domani.

 

(copincollato da http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2015/01/29/mattarella-nel-suk/ )

Link to comment
Share on other sites

Renzi ha candidato Sergio Mattarella.

 

Certamente è un nome di alto profilo.

 

Sergio Mattarella, viene ricordato come colui che ha scritto ed elaborato la legge elettorale conosciuta come mattarellum che introdusse in Italia il maggioritario e i collegi uninominali, ma Mattarella è anche stato un docente universitario di diritto e attuale giudice della corte costituzionale quindi essendo un giurista è conoscitore del diritto e della costituzione e questo è un elemento molto importante per un presidente della repubblica, è un uomo che ha avuto un fratello ucciso per la lotta alla mafia quindi lontano da qualsiasi ambiente mafioso, e non è nemmeno un candidato particolarmente amato da Berlusconi visto che non gli perdona ancora l'essersi dimesso da ministro quando ci fu l'approvazione della legge Mammì che favoriva le aziende di Berlusconi.

 

Come candidato sembra avere buone possibilità perchè ha il voto favorevole di tutte le correnti del Pd e pare che siano favorevoli al voto anche gli onorevoli di Sel ed i fuoriusciti ex-M5S.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

visto che gli italiani si dividono in due categorie(non sempre separateXD), chi segue il calcio, chi la politica

e io appartengo alla seconda

in questi giorni mi sono lasciato andare a machiavellismi un po' amatoriali

adesso però mi rendo conto che nello "stile renzi" rientra perfettamente il tentativo di un'elezione alle primissime votazioni del candidato scelto

una questione mediatica: prestigio, successo, una certa "trasparenza"

 

allora vi domando, cosa ne pensate di Mattarella?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me Berlusconi non lo vota

 

Quindi la sua nomina serve ad eleggere uno fra la Finocchiaro e Veltroni

( faccio il @Conrad65 della situazione e mi butto nella dietrologia, giocando

alla Previsione )

 

Tuttavia fra Mattarella e Amato, personalmente preferirei Mattarella

 

E' vero è un democristiano, è vero che non ha alcun merito politico

salvo l'essere "figlio di" con carriera apparecchiata, ma Amato per me

rimane quello che "purtroppo la Costituzione ci impedisce di vietare il

gay pride a Roma, nonostante sia inopportuno"

 

Non avendo una frase equivalente ( in negativo ) da citare contro Mattarella

pur considerandolo inidoneo, fra due pseudo-tecnici o due pseudo-politici

buoni per ogni stagione, come lui e Amato, deprezzo meno Mattarella

 

Certo - si capisce - non smuove il mio entusiasmo

 

PS : Non che smuovano il mio entusiasmo la Finocchiaro o Veltroni, beninteso!

Link to comment
Share on other sites

visto che gli italiani si dividono in due categorie(non sempre separateXD), chi segue il calcio, chi la politica

e io appartengo alla seconda

in questi giorni mi sono lasciato andare a machiavellismi un po' amatoriali

adesso però mi rendo conto che nello "stile renzi" rientra perfettamente il tentativo di un'elezione alle primissime votazioni del candidato scelto

una questione mediatica: prestigio, successo, una certa "trasparenza"

 

allora vi domando, cosa ne pensate di Mattarella?

mah.. ammesso che resti candidato da qui a sabato (con due notti dai lunghissimi coltelli in mezzo non ci scommetterei troppo..), che dire?

a parte il mattarellum (l'ex legge elettorale), di lui non mi ricordo nulla, nè in positivo nè in negativo.

il che non è detto sia un bene: ho già visto perfette nullità che, una volta diventati Pres.Rep., si sono scoperti cuor di.. Leone e ne hanno fatte di ogni (senza far nomi: Segni, il Cossiga prima silente poi super picconatore..)

Link to comment
Share on other sites

Quali sono i suoi pro in un'ottica LGBT?

Nessuno, parlavo solo come personaggio politico e per la sua storia del fratello ucciso dalla mafia.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

No, di positivo per noi niente

 

Bisognerebbe "pazziasse" come fece Cossiga

per rivelare qualche limitato aspetto pro LGBT

 

La notizia sarebbe semmai che Renzi ricompatta

il PD su un Cattolico, intascando i voti di Monti e

Casini che gli garantiscono la maggioranza assoluta

e rompe con Berlusconi, tentando di arrivare fino al 2016 

Link to comment
Share on other sites

Sotto l'ottica LGBT non ha particolari meriti, da quel punto di vista secondo me è senza infamia e senza lode, poteva andare molto peggio, è cmq un cattolico moderato di centrosinistra.

 

Però secondo me non si può giudicare un presidente solo da quel punto di vista e per me rimane un presidente di alto profilo anche se non ha particolari pregi dall'ottica GLBT.

Link to comment
Share on other sites

mi spieghi cos'ha fatto per avere st'altro profilo che dici?

chè veramente non mi viene in mente nulla!!!

 

PS: il fratello ammazzato 35 anni fa dalla mafia non vale

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Beh non è proprio un passante preso per strada.

 

Ha un curriculum molto ricco:

-diversi incarichi di governo del paese essendo stato più volte ministro della repubblica (ministro della difesa, ministro dell'istruzione, ministro per i rapporti con il parlamento e pure vicepresidente del consiglio dei ministri) .

-più volte parlamentare.

-tra i fondatori del PPI.

-docente universitario di diritto.

-componente del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa nonchè presidente dell'ente stesso.

-giudice della Corte Costituzionale.

 

Quindi ha un'approfondita conoscenza sia delle meccaniche della politica e dall'altra parte è un'esperto di diritto cioè due elementi molto importanti per il ruolo di presidente della repubblica.

 

Poi cmq viene da una famiglia legata all'antimafia perchè suo fratello è stato ucciso per la sua lotta alla mafia e per me questo è un valore aggiunto.

Inoltre non è particolarmente amato da Berlusconi sia perchè nel 94 fece la scissione nel PPI per non appoggiarlo e si oppose allora all'entrata di Berlusconi nel PPE sia perchè da ministro si dimise contro ll'aprovazione della legge Mammì che favoriva Berlusconi e questo è un altro valore aggiunto per me.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

si diceva che doveva essere una personalità conosciuta internazionalmente. mi chiedo chi ha già sentito il nome mattarella all'estero.

 

per voi alla quarta elezione ce la fa mattarella a diventare presidente o cade sotto i franchi tiratori del pd ?

 

dite la verità.... che poi vediamo se ci indovinate.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ha una "caratura istituzionale" notevole, tenendo presente che è il presidente della repubblica e le sue personali posizioni su matrimonio gay e altre tematiche lgbt hanno un peso diciamo più relativo, nel senso che questo non lo autorizzerebbe né gli permetterebbe di bloccare eventuali provvedimenti di civiltà giuridica; il rischio sarebbe più concreto se fosse uno palesemente in contrasto con il nostro modo di vedere la società. Se fosse un sostenitore della causa, cambierebbe ma non molto...potrebbero esserci segnali anche simbolici importanti ma il Presidente della Repubblica, in definitiva, non detta l'agenda politica. Ciò premesso ci sono dei segnali positivi nel suo curriculum. Il fatto che si sia dimesso in polemica con la legge mammì (quella voluta da Craxi e che ha consentito a Berlusconi di avere tre reti) segnala che dovrebbe trattarsi di una persona con un po' di midollo...diciamo così. La macchia vera del suo curriculum politico risale a quando era Min della difesa...lui (il suo governo) appoggiò i bombardamenti italiano in Kosovo...senza entrare nell'argomento diciamo che avrei preferito uno che con la guerra non avesse avuto nulla a che fare! Ma magari sono strano io ;-)

Link to comment
Share on other sites

Certo che, se i meriti di un candidato alla presidenza della Repubblica consistono principalmente nell'essere fratello di...... e soprattutto nel dispiacere a Berlusconi, c'è da dire che siamo conciati bene e forse in modo irreparabile!

 

PS: Ma Berlusconi non era sulla via dell'uscita di scena dalla politica italiana?

Ora si scopre che non si possono fare leggi ragionevoli (vedi quella sul limite del 3% di discostamento tra imponibile fiscale  dichiarato ed accertato ai fini penali), se c'è il dubbio, peraltro infondato, che possano giovare a Berlusconi, che non si può eleggere un presidente della Repubblica se non dispiace a Berlusconi..... altro?

Abbiamo ormai perso ogni senso, anche quello del ridicolo!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Io non ho detto che i meriti consistano principalmente in quello, io ho detto che quei determinati aspetti sono un valore aggiunto.

 

Anche perchè io considero che Berlusconi sia stato per l'Italia unicamente un danno e sia stato un'anomalia in per un paese democratico (in nessun paese al mondo uno come lui si sarebbe potuto candidare alla presidenza del consiglio visti i processi che ha sul groppone e visto l'enorme conflitto di interessi).

Link to comment
Share on other sites

@Sbuffo,

quindi tu proporresti l'elezione della ex moglie di Berlusconi, Veronica Lario la quale, avendo litigato col marito con esito del divorzio ed avendo ottenuto d'imporgli una pesantissima "taglia", può essere definita "flagello di Berlusconi" molto più di tutti gli altri antiberlusca in circolazione e che perciò ha un valore aggiunto notevolissimo in materia di "antiberlusconianismo"?

 

Poi potresti proporre l'elezione il fratello di un qualsiasi mafioso ucciso dai compagni mafiosi per tradimento o rivalità, dato che basta essere fratello di uno ucciso dai mafiosi per produrre "valore aggiunto"!

 

Sì, siamo conciati proprio bene, se vediamo un valore aggiunto in tutto ciò.....

Link to comment
Share on other sites

No, torno a ripetere: non proporrei quei nomi perchè come ho già detto quelli sono valori aggiuntivi e come tali si vanno ad aggiungersi ma non sono la base su cui si può valutare una candidatura per la presidenza della repubblica.

 

Per altro sono esempi che non c'entrano nulla con il caso di Mattarella, perchè Veronica Lario non ha mai contrastato o criticato nessuna legge ad personam fatta per Berlusconi o il conflitto di interessi, anzi semmai ne ha beneficiato indirettamente, mentre Mattarella è arrivato anche a dimettersi da ministro per protestare contro una legge a favore di Berlusconi che riteneva ingiusta, poi non è nemmeno sensato parlare di un mafioso a cui muore un fratello mafioso visto che il fratello di Mattarella è stato esattamente l'opposto cioè uno che ha combattuto la mafia fino a rimetterci la vita.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di essere sgradito a Berlusconi è un requisito perché possa essere

votato da SEL e dalla sinistra del PD

 

Il fatto che sia cattolico serve per i voti di Monti e dell'UDC

 

Il fatto che per il resto - pur avendo le competenze di base - sia poco conosciuto

è il requisito perché abbia pochi nemici ( cosa che non si potrebbe dire per nomi

più importanti : Veltroni D'Alema etc )

 

Il fatto che sia poco conosciuto all'estero e non abbia una personalità spiccata

probabilmente non dispiace a Renzi che non vuole un Presidente ingombrante

quale potrebbe essere Amato ( soprattutto in Europa )

 

Bisogna vedere se i nomi della seconda linea ( Finocchiaro Veltroni Prodi etc )

hanno dei sostenitori in Parlamento che nel segreto dell'urna lo impallinano per

riaprire i giochi, o se qualcuno vuol dare uno schiaffo a Renzi, ma c'è l'ombra del

caso Prodi

 

Certo il risultato finale è che è un candidato che ha il merito di dispiacere poco

piuttosto che piacere molto

Link to comment
Share on other sites

il fratello di Mattarella è stato esattamente l'opposto cioè uno che ha combattuto la mafia fino a rimetterci la vita.

diciamo pure allora che sul padre gira qualche chiacchiera opposta, se proprio dobbiamo tirare in ballo la famiglia...

 

Il fatto di essere sgradito a Berlusconi è un requisito perché possa essere

votato da SEL e dalla sinistra del PD

 

Il fatto che sia cattolico serve per i voti di Monti e dell'UDC

 

Il fatto che per il resto - pur avendo le competenze di base - sia poco conosciuto

è il requisito perché abbia pochi nemici ( cosa che non si potrebbe dire per nomi

più importanti : Veltroni D'Alema etc )

 

Il fatto che sia poco conosciuto all'estero e non abbia una personalità spiccata

probabilmente non dispiace a Renzi che non vuole un Presidente ingombrante

quale potrebbe essere Amato ( soprattutto in Europa )

 

Bisogna vedere se i nomi della seconda linea ( Finocchiaro Veltroni Prodi etc )

hanno dei sostenitori in Parlamento che nel segreto dell'urna lo impallinano per

riaprire i giochi, o se qualcuno vuol dare uno schiaffo a Renzi, ma c'è l'ombra del

caso Prodi

 

Certo il risultato finale è che è un candidato che ha il merito di dispiacere poco

piuttosto che piacere molto

straquoto ogni sillaba!

Link to comment
Share on other sites

A me dispiace solo che si sia praticamente subito arenata l'idea Bonino, anche per via del suo recente stato di salute credo...

 

La Bonino la candidano in tutto, se vai alla tua riunione di condominio vedrai che a breve uscirà il suo nome tra i papabili come amministratore.

Un personaggio che in tutta sincerità non capisco, ennesimo falso amico da cui il movimento LGBT dovrebbe guardarsi.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

io vorrei una previsione sulla votazione di sabato: se mattarella ce la fa o non ce la fa. tutto accade sabato. prima di sabato i bravi partiti controllano che i loro adepti eseguano le istruzioni votando in bianco senza fermarsi nella cabina elettorale, in barba alla costituzione italiana.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...