Jump to content

Simil-CO


maso

Recommended Posts

Salve a tutti sono qua che non so cosa fare e quindi ho pensato di raccontare il mio CO.

 

Per cominciare devo distinguere gli amici dai genitori... con gli amici è venuto spontaneo o meglio tutti lo sospettavano ed è bastata una conferma, diciamo che l'ultimo anno di superiori ci sono state diversi CO nella mia scuola ed eravamo tutti amici quindi uno ha tirato l'altro e così facendo abbiamo anche rafforzato il legame che c'era tra noi. Quindi con gli amici è andato tutto bene, alcuni l'hanno saputo in un secondo memento ma è stato tranquillamente accettato. 

 

Per parlare di quello con i miei genitori devo iniziare da l'esame di maturità, durante la sessione d'esami ho conosciuto una compagna di scuola che girava con altri miei amici e anche lei omosessuale, abbiamo parlato e abbiamo deciso di andare al Gay Pride di Bologna... solo che con un mio amico volevamo andare anche a quello di Ferrara, la città dove abito, visto che era la prima volta che lo facevano... così siamo andati ed eravamo relativamente in pochi, ovviamente la stampa locale ha fatto un articolo con le foto e io ero in prima fila dietro al cartellone. Il giorno dopo i miei entrano in casa e mi dicono :- Ti va di fare un discorso serio?_ allora li raggiungo in sala e dal nulla mi "chiedono" se sono omosessuale, io sul momento sono rimasta spiazzata e non sapevo cosa dire... superato lo straniamento iniziale ho detto che lo sono e poi sono iniziate le domande del tipo :- Perché non ce l'hai detto?_ :- Hai problemi con questa cosa?_ hanno avuto una reazione che sinceramente non mi aspettavo, non hanno pensato di aver "sbagliato" qualcosa come purtroppo molti genitori pensano e dopo aver risposto alle loro domande (pensando che avessi una ragazza) mi hanno detto che se volevo potevo portare tranquillamente la mia ragazza a casa perché per loro non c'erano problemi e che se io ero felice lo erano anche loro. 

Penso che in quel momento li ho visti sotto un'altra ottica e sono stata contenta e "fiera" di avere genitori così. 

 

La migliore comunque è mia nonna che da quando lo sa mi chiede sempre se vado in discoteche "alternative" e poi abbiamo visto insieme film a tema e ci siamo anche scambiate dei libri, ho molto più feeling con lei che con i miei e sono stata davvero felice che l'abbia non solo accettato ma che si interessi al mondo lgbt in generale e non solo nel mio piccolo. 

 

Da quando mi sono dichiarata non è cambiato poi molto, perché comunque vivevo tranquillamente come volevo senza nascondermi e fregandomene di quello che la gente pensava o diceva nei miei confronti, come faccio tuttora. L'unica cosa diversa è che ho conosciuto nuove persone e ho iniziato a frequentare locali, anche se non vado matta per le discoteche ma andiamo per stare in compagnia e quindi alla fine mi diverto. 

 

Personalmente non considero questi episodi come veri e proprio CO, perché non ho preso qualcuno da parte e ho detto senti io sono omosessuale ma il discorso è venuto fuori da solo ed io ho solo confermato... Inoltre avevo già programmato come dirlo e tutto ma è saltato :) 

 

Spero che chi ancora non ha avuto l'occasione o non si sente ancora pronto/a per fare CO lo faccia e che gli vada bene come è andata bene a me e ad altri. 

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che i tuoi genitori e la nonna abbiano reagito benissimo, non dicendo frasi del tipo: sei sicura ?, magari è una fase, se la gente lo sa e queste stronzate da ignoranti.

 

probabilmente i tuoi genitori considerano gli omosessuali come una variante normale della popolazione umana e non come strani extraterrestri come fanno altri genitori.

Link to comment
Share on other sites

 

probabilmente i tuoi genitori considerano gli omosessuali come una variante normale della popolazione umana e non come strani extraterrestri come fanno altri genitori.

 

 

cosa che (ormai) dovrebbero aver capito tutti ma purtroppo non è così.

Link to comment
Share on other sites

i tuoi genitori conoscono personalmente altri gay o lesbiche (non camici tuoi ma gente che conoscevano da prima di sapere di te) ?

 

molti etero non ne conoscono purtroppo perchè quelli che conoscerebbero non lo dicono e allora c'è la gran sorpresa quando scoprono di avere un figlio gay.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Complimenti, è andata benissimo :)

 

Io ahimè non ci riesco , ho una paura assurda, appena inizio a parlare con mia madre,mi blocco. Alla fine gli dico una fesseria. Lei ovviamente lo capisce, inizia a farmi mille domande, io in quel momento non riesco più a pensare, vado nel pallone, non dico una parola, lei si dispera e va via infuriata.

C'è qualcosa che mi blocca, e non capisco bene cosa sia.

Link to comment
Share on other sites

Questo, invece, è uno dei migliori CO della storia!

Potresti anche pensare di portare una torta, un giorno, come apprezzamento per come sono fatti i tuoi genitori: la loro reazione è stata a dir poco perfetta.

Link to comment
Share on other sites

i tuoi genitori conoscono personalmente altri gay o lesbiche (non camici tuoi ma gente che conoscevano da prima di sapere di te) ?

 

 

 

Sinceramente non lo so, non mi hanno mai detto niente al riguardo e tutti i loro amici che io conosco sono etero. 

Link to comment
Share on other sites

Sono contento per il bel rapporto con tua nonna, però non domenticare che anche i tuoi si sono comportati come tutti sogniamo!

Prova a coinvolgere anche loro con libri o film a tema, magari non aspettano altro...

Link to comment
Share on other sites

Di storie cosi a lieto fine ce ne sono davvero poche ma è sempre bello sapere che alcuni sanno usare la propria testa e non quella degli altri.Con i genitori c'è sempre questa constante ansia che ti aggrediscano con le domande di routine,che sbraitino,che reagiscano in maniera esagerata e fuori luogo qui invece abbiamo una famiglia che non vive nel pregiudizio,nell'ignoranza dilagante e che ha scelto di sostenere un figlio in un percorso di vita che può o non può essere cosi facile anche oggigiorno.

Edited by kintsugi92
Link to comment
Share on other sites

@@NESPOLA, concordo con @@marco7,  se hai difficoltà a parlarne scrivere una lettere è sicuramente il modo più facile per dirglielo visto che puoi prenderti tutto il tempo che ti serve per trovare le parole giuste ed essere sicuro che nessuno ti interrompa. E una volta che viene letta il resto viene da sé il primo passo tu l'hai fatto. 

Inoltre penso sia un buon segno che tua madre intuisca che cioè che le stai dicendo non è quello che le vuoi realmente dire, forse sospetta e aspetta solo che tu faccia (appunto) il primo passo. ;)

Link to comment
Share on other sites

che cosa stupenda! Soprattutto per tua nonna. Io ai miei nonni non posso né mi sento di dirglielo (sono persone molto all'antica...) mentre i miei genitori l'hanno presa più o meno bene, ma niente a che vedere con la reazione dei tuoi! Davvero auguri per tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Sono contento per il tuo CO andato come Dio comanda (una volta tanto si schiera dalla nostra parte :asd: ) e sono felicemente sorpreso dai tuoi genitori in particolare la nonna ( un po ti invidi :uhsi: ), sono anche deluso perchè a sto punto manca un brindisi a te e al tuo successo e alla foto sul giornale locale, ora sei una VIP!!!! :)

Link to comment
Share on other sites

Sono contento per il tuo CO andato come Dio comanda (una volta tanto si schiera dalla nostra parte :asd: ) e sono felicemente sorpreso dai tuoi genitori in particolare la nonna ( un po ti invidi :uhsi: ), sono anche deluso perchè a sto punto manca un brindisi a te e al tuo successo e alla foto sul giornale locale, ora sei una VIP!!!! :)

 

addirittura una VIP  :laugh:

Link to comment
Share on other sites

 

 

addirittura una VIP

Per me lo sei, visto che non rilascerei i diritti per far pubblicare una mia foto relativa al gay-pride :uhsi: e ne avrei il coraggio (o la follia) di essere in prima linea in tale foto xD

Link to comment
Share on other sites

Per me lo sei, visto che non rilascerei i diritti per far pubblicare una mia foto relativa al gay-pride :uhsi: e ne avrei il coraggio (o la follia) di essere in prima linea in tale foto xD

 

ahahah ormai mi sono abituata... ogni manifestazione, corteo o altro che si faccia a ferrara vado sempre a finire sul giornale e su fb XD 

Addirittura sono taggata in una foto (della prima manifestazione fatta da l'associazione lgbt di Ferrara) dove però io non ci sono (anche perché non sapevo che avessero organizzato qualcosa) ma la fotografa che è mia amica mi ha comunque taggato XD 

Link to comment
Share on other sites

 

 

ogni manifestazione, corteo o altro che si faccia a ferrara vado sempre a finire sul giornale e su fb XD 
LOL  penso che ciò ti gratifichi (?) e favorisca la tua ascesa nel campo :uhsi: come Lady Oscar con la guardia reale :asd:

 

 

 

Addirittura sono taggata in una foto (della prima manifestazione fatta da l'associazione lgbt di Ferrara) dove però io non ci sono (anche perché non sapevo che avessero organizzato qualcosa) ma la fotografa che è mia amica mi ha comunque taggato XD 
maso ovunque anche quando lei non c'è :asd:
Link to comment
Share on other sites

 

LOL penso che ciò ti gratifichi (?) e favorisca la tua ascesa nel campo :uhsi: come Lady Oscar con la guardia reale :asd:

 

Si dai si può dire che mi gratifichi, cioè mi fa piacere partecipare e metterci la faccia e non mi faccio problemi pensando alle conseguenze che potrebbero esserci perché se credo in una cosa e ci tengo mi fa piacere essere presente quando possibile e fare nel piccolo quello che posso a favore della causa

Link to comment
Share on other sites

Lo trovo ammirevole per una giovane ragazza come te, il mettersi in gioco (spinta anche dalla certezza che i tuoi ti appoggino). Probabilmente avere alle spalle un sostegno familiare aiuta molto? 

 

 

OF: spero che partecipi alla shout, cosi avrò modo di conoscerti meglio, mon ami <3

Link to comment
Share on other sites

Lo trovo ammirevole per una giovane ragazza come te, il mettersi in gioco (spinta anche dalla certezza che i tuoi ti appoggino). Probabilmente avere alle spalle un sostegno familiare aiuta molto? 

 

 

Guarda questo non te lo so dire, perché diciamo che non c'è mai stato un gran dialogo con i miei... Però sicuramente aiuta sapere di non averli contro 

 

 

 

OF: spero che partecipi alla shout, cosi avrò modo di conoscerti meglio, mon ami <3

 

OF: scusa la mia ignoranza ma cosa sarebbe la shout?   :boh:

Link to comment
Share on other sites

Perché non approfitti dell'occasione CO per rimpolpare il dialogo coi tuoi genitori?

Perché non fa parte del mio carattere, affrontare dialoghi dove potrebbero uscire dei sentimenti, anche in modo secondario, é una cosa che non riesco a fare... So che é una cosa "sbagliata" tenersi tutto dentro ma sono fatta così.

Poi non ci sarebbe nulla da rimpolpare perché non c'è mai stato un vero e proprio dialogo, parliamo soltanto di cose banali, di tutti i giorni... Tipo scuola, cose da fare/fatte ma sempre stando molto sul generale

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Complimenti, è andata benissimo :)

 

Io ahimè non ci riesco , ho una paura assurda, appena inizio a parlare con mia madre,mi blocco. Alla fine gli dico una fesseria. Lei ovviamente lo capisce, inizia a farmi mille domande, io in quel momento non riesco più a pensare, vado nel pallone, non dico una parola, lei si dispera e va via infuriata.

C'è qualcosa che mi blocca, e non capisco bene cosa sia.

Capisco come ti senti. Dirlo a mia sorella è stata la cosa più difficile del mondo. Stavo per mettermi a piangere (eravamo anche in un ristorante >.>)... quel che ti blocca è una paura generale. PAura di quello che potrebbe risponderti, di come la prenderebbe, di quello che potrebbe accaderti nei giorni a venire... ti capisco, non è facile, ma come ti è stato consigliato (io così ho fatto con degli amici) prova ad usare una lettera!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...