Jump to content

Film italiani


Bullfighter4

Recommended Posts

Che film italiani nuovi ( o relativamente nuovi) vale la pena di vedere? Il consorte ha finalmente deciso Di imparare l'italiano, e guardare film in lingua e' sempre molto utile. Dato che ovviamente li guarderemo assieme, non mi dispiacerebbe qualcosa di nuovo ( ma decente). Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Dato che vivremo qualche mese all'anno in italia, se capisce le inflessioni dialettali mi sembra utile. Gia' capisce abbastanza l'italiano, ma Gil serve piu' pratica.

Link to comment
Share on other sites

Beh, sinceramente non lo so. E' una roba strana, ma su internet di illegale c'è in ogni dove, mentre il legale scarseggia...

Di film in italiano ne trovi sicuramente tanti su Play Store e robe simili, ma sono spesso film "vostri" arrivati da noi dopo doppiaggio in italiano. Io ti suggerivo film proprio realizzati da italiani e con attori italiani anche per mettere te e tuo marito davanti proprio a qualcosa che è anche culturalmente cinema italiano, aldilà del semplice usare la pellicola come strumento per imparare la lingua.

Il cinema italiano è molto boicottato dagli italiani, davvero poco apprezzato, ma credo che ognuno di questi film del 2014 che ti ho elencato - per motivi ed in generi diversi - meriti molto.

Ciò detto, ho trovato www.it.chili.tv (dove trovi "Il capitale umano" e "Smetto quando voglio") e credo che anche iTunes, per quanto io non sia neanche iscritto ad Apple, potrebbe avere almeno alcuni di questi titoli.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, e tra l'altro hai proprio capito cosa intendevo. Non riesco a guardare film americani doppiati, perc he' spesso I dialoghi non c'entrano una mazza. La prima volta Che ho visto Will&grace in italiano, volevo buttare la tv Dallas finestra.

Non Mi piace piratare, ma su iTunes qui non c'e' traccia dei film che Mi hai detto.

Link to comment
Share on other sites

per fare pratica con l'italiano, ti consiglio le commedie della Cortellesi; non ti aspettare gran capolavori della cinematografia moderna, sono le classiche commedie brillanti per passare un paio d'ore leggere ma non troppo.

Se non conosci i titoli, questi sono film suoi usciti negli ultimi 4-5 anni:

  • Scusate Se Esisto
  • Sotto una buona stella
  • Un boss in salotto
  •  Nessuno mi può giudicare
  •  Maschi contro femmine 
  • C'è chi dice no
Link to comment
Share on other sites

Anche io ti consiglio Il capitale umano, poi La grande bellezza che ha pure vinto un oscar. Una commedia simpatica recente è Come non detto, sul drammatico puoi cercare La migliore offerta di Tornatore. Altri titoli potrebber essere La mafia uccide solo d'estate, Miele di V. Golino... magari se ci dici che tipo di film vi piacciono ti possiamo essere più utili ^^

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio film vecchi. Anni cinquanta. Sia italiani che stranieri doppiati (meglio questi perché di certo mancano eventuali inflessioni dialettali molto presenti nel cinema italiano di quegli anni).

 

Ho notato che gli attori ed i doppiatori, oltre a parlare un italiano ottimo, anche se un po' desueto, hanno una splendida dizione.

 

E te lo dico da attore teatrale amatoriale che fatica come un matto per pulire la mia dizione.

Link to comment
Share on other sites

Come hanno detto gli altri, puoi trovarli in vari modi. Prova su Play Store ma credo che tu abbia più possibilità facendo Capitan Uncino! :P

Anche "A-a-Achille" è carino e "La kriptonite nella borsa", che è anche a tema. :)

Link to comment
Share on other sites

Se t'interessa una commedia all'italiana moderna e decente ti consiglio Nessuno mi può giudicare del 2011 con la Cortellesi e Raoul Bova: davvero carina e con una buona comicità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...