Jump to content

Ci sta provando... o è solo gentile? Problemi di GAYDAR :P


tktpasvoyage

Recommended Posts

tktpasvoyage

Ciao a tutti,

vi sottopongo il mio dubbio esistenziale riguardo ad un ragazzo che mi piace parecchio ma che il mio gaydar non riesce ad identificare per bene, purtroppo.

 

Premessa: io sono "insospettabile", passatemi il termine (che è tremendo) ma è per farvi capire che non do a vedere il mio orientamento sessuale e non ho modi femminili, il che rende la situazione ancora più complessa perchè se fosse evidente che io sia gay agli occhi altrui forse non avrei tutti questi dubbi...

 

Riassunto della situazione:

noto un compagno di corso dai modi un pochino effemminati, dunque che il mio gaydar identificava come gay, appunto, piuttosto carino, e noto che lui mi guarda. Chiedo ai miei compagni se secondo loro è gay e tutti mi rispondono positivamente.  Bene... noto che mi cerca tra duecento studenti con lo sguardo e appena lo guardo lui si volta. E il gioco di sguardi continua per un paio di settimane finchè non trovo una scusa per presentarmi, scambiandoci solo due parole e i nomi.

Un paio di giorni dopo: BOOM! mi arriva la sua richiesta di amicizia su facebook, sebbene io non gli avessi detto il mio cognome e senza alcun amico in comune. Gli chiedo via messaggio come va e lui mi dice che va tutto bene, dicendomi che lavora in una fiera dove anche a me piacerebbe lavorare, gli dico, e lui mi invita a passare da lui un pomeriggio regalandomi il biglietto gratuito per l'ingresso per "vedere l'ambiente" con lui come cicerone...  io ovviamente mi ci fiondo e lui passa 2 ore a mostrarmi l'ambiente e parliamo un po' di tutto. Si offre spesso di passarmi gli appunti che mi mancano e a lezione due volte ci sediamo vicini e non ascoltiamo per nulla la lezione per chiaccherare delle nostre vite.

 

Poi arrivano le vacanze di Natale. Ci sentiamo quasi ogni giorno su whatsapp parlando del più e del meno. Lui mi fa i complimenti per come mi vesto (si ricorda il mio abbigliamento in aula, si ricorda i miei interventi precedenti alla nostra conoscenza). 

Io ora gli chiedo di andare a bere qualcosa dopo lezione per festeggiare la fine degli esami e lui mi risponde "certo, volentieri!!".

 

Considerando che lui di amici in corso ne ha già, ha già un gruppetto stabile, che necessità ha di cercarne un altro? o forse è solo la mia speranza che parla. 

Dunque, mi servono consigli... voi che ne pensate? sto prendendo un granchio o faccio bene a ben sperare in questa situazione? E' un ragazzo semplicemente estremamente gentile con me oppure forse un pochino anche lui è attratto da me?

 

C'è da dire che io non sono bravissimo a "flirtare" se non so la sessualità altrui...dunque, ci sto andando ovviamente cauto..

 

Vorrei evitare di buttarmi, facendo quindi coming out, con un compagno di corso che poi vedo ogni giorno...la situazione sarebbe un po' imbarazzante. Cioè, so che lo farò prima o poi questo passo, però vorrei tentare di avere qualche certezza in più, o almeno un parere esterno alla situazione.

 

Vi prego, aiutatemi :) :) 

 

Grazie a tutti, un abbraccio

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ah purtroppo ho dimenticato il particolare che su facebook ha indicato che gli piacciono "donne". E' rilevante? eheh ops

Evidentemente non è dichiarato e quindi non vuol dare sospetti, oppure è riservato e non vuol far sapere di se agli altri.

Da come hai raccontato il tutto a me vien da pensare che lui non sia etero.

Principalmente per gli scambi di sguardi, quelli parlano da soli, in più il fatto che ti abbia addato su FB senza avere amici e senza sapere il tuo cognome, il che vuol dire che ti ha cercato senza avere un punto di riferimento, quindi di tempo ne ha impiegato per trovarti, per uno con cui ci si è appena presentati mi sembra un po eccessivo, a meno che non ci sia dell'interesse.

Link to comment
Share on other sites

MalcomBraumGraves

Vai e buttati! :D

Raramente vado a ercare informazioni su una persona su facebook o google, ma se lo faccio è perchè mi piace (un po' come ha fatto lui con te avendo solo il nome) ;)

Link to comment
Share on other sites

La settimana scorsa al raduno parlavamo proprio di un caso analogo, un utente "abbordò" in libreria un ragazzo parlando del più e del meno, questo sembrò essere molto disponibile e lasciò il suo numero di telefono al nostro forumista "marpione".

Giustamente il nostro cacciatore, convinto di essersi conquistato la sua preda gli manda un messaggio dove con gentili convenevoli lo ringrazia per la bella chiacchierata, il ragazzo abbordato a questo punto che fa? Dice "ci vediamo stasera?".

 

I due escono, chiacchierano e quando il nostro forumista gli dice nel discorso ".........sai per noi gay le cose vanno così" viene interrotto dalla sua "preda" la quale gli dice "Ma io non sono gay".

 

Abbiamo discusso su quanto un simile comportamento sia dato da una repressa colossale da 118 (tesi che io sostenevo) oppure semplicemente da una persone che si trovava a Roma per poco tempo e cercava compagnia per uscire la sera.

L'utente di questo sito sosteneva che sono cose che capitano e che non era una repressa ma solo un ragazzo in cerca di compagnia, a mio modo di vedere se fosse così sarebbe dovuto essere anche uno sfigato cronico da dover promettere il suo culo pur di non farsi andare il caffè di traverso perchè bevuto in solitudine.

 

Morale della favola: premesso che io sono convinto di aver ragione e che il ragazzo della libreria era più frocio di Malgioglio, dando per scontata la mia tesi anche nel caso tuo, questo non ti mette al riparo da un eventuale rifiuto. I repressi in genere agiscono per istinto e non appena razionalizzano si tirano indietro. Quindi due sono le ipotesi o è un celato e in tal caso non ci sono pericoli ci sta, oppure è un represso non ancora sicuro di sè, in tal caso pure ci sta ma richiede un pò di attenzione. Non pronunciare mai la parola gay, non chiedere mai di definirsi, ma al limite chiedigli se tu gli piaci o cose di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

'Scolta, tanto ti hanno già detto tutto, ma, ti racconto un mio aneddoto personale.

 

Anch'io all' università ho conosciuto un tipo gay, però in modo meno romantico del tuo ahah

 

Diciamo che ci siamo beccati in un locale gaio e poi a lezione è venuto a salutarmi e si è seduto vicino a me.

 

Si inizia un po' a parlare così su Whatsapp, cazzatine qua e là.. Morale della favola, lui se ne esce con: caspita finalmente ho trovato uno come me ai corsi, pensavo non sarebbe mai successo!

Con tanto di faccina con gli occhi a cuore su Whatsapp.

 

Della serie: oh sei gay anche te, scopiamo.

 

A me lui non piace, ma essendo una persona piacevole ed avendo amici ai corsi che mi stanno particolarmente simpatici, mi piaceva la sua compagnia: una volta che ha intuito che non ricambiavo (ma come, sono gay!) ora mi saluta in modo platealmente distaccato a lezione.

 

Se anche è gay non è detto voglia fare sesso con te, solo questo.

Fatto sta che ti trova piacevole e gli piace la tua compagnia, ma le due cose non sono per forza collegate, esistono anche tipi molto espansivi ed intraprendenti (che noi etichettiamo come ambigui) ed etero molto molto friendly (caspita se lo so..).

Buona fortuna, facci sapere! :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Vorrei evitare di buttarmi, facendo quindi coming out, con un compagno di corso che poi vedo ogni giorno...la situazione sarebbe un po' imbarazzante. Cioè, so che lo farò prima o poi questo passo, però vorrei tentare di avere qualche certezza in più, o almeno un parere esterno alla situazione.

 

No, non puoi proprio evitare di "buttarti". E' un po' il prezzo da pagare per la tanto agognata "insospettabilità" :D

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte...alcune mi rassicurano un po', altre invece mi terrorizzano. Eheh

 

In effetti il rischio di un rifiuto c'è sempre e comunque, sinceramente oltre a rimanerci male dovrei rivedere il mio metro di valutazione per quando una persona ci sta provando con me..Comunque adesso vedo come si evolve la situazione quando usciremo insieme, penso di usare l'approccio del chiedergli delle sue storie passate e se non dice nulla penso che gli dirò di aver avuto storie con ragazzi e valutare la sua reazione... Speriamo bene! 

 

Vi terrò aggiornati ;) grazie di nuovo!

Link to comment
Share on other sites

[...] su facebook ha indicato che gli piacciono "donne". E' rilevante? eheh ops

Detto da uno che si qualifica come "insospettabile" e che non vuole mostrare il suo orientamento, la cosa ti sorprende?

 

Comunque, come potrei non unirmi anch'io al coro del "Buttati"? :D

Facci sapere, e buona fortuna!

(Oppure presentacelo  :haha:  :haha:  :haha: )

Link to comment
Share on other sites

Ah purtroppo ho dimenticato il particolare che su facebook ha indicato che gli piacciono "donne". E' rilevante? eheh ops

Anche a me su facebook piacciono le donne...

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Anche a me su facebook piacciono le donne...

Io non ho specificato niente!! non sapevo di essere gay quando mi ero iscritto (2 media) ma credo che avevo già intuito qualcosa!

 

Chiudo ot

Link to comment
Share on other sites

Ah purtroppo ho dimenticato il particolare che su facebook ha indicato che gli piacciono "donne". E' rilevante? eheh ops

Anche io avevo messo su facebook mi piacciono donne fino all'età di 19 anni... può voler dire tutto e niente

Edited by danny93
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte...alcune mi rassicurano un po', altre invece mi terrorizzano. Eheh

 

In effetti il rischio di un rifiuto c'è sempre e comunque, sinceramente oltre a rimanerci male dovrei rivedere il mio metro di valutazione per quando una persona ci sta provando con me..Comunque adesso vedo come si evolve la situazione quando usciremo insieme, penso di usare l'approccio del chiedergli delle sue storie passate e se non dice nulla penso che gli dirò di aver avuto storie con ragazzi e valutare la sua reazione... Speriamo bene! 

 

Vi terrò aggiornati ;) grazie di nuovo!

il rischio di un rifiuto??? se questo è gay, ci sta provando come non mai, il massimo che ti può capitare di negativo è che non sia gay e che sia solo una persona molto espansiva....ma molto ahaha

Link to comment
Share on other sites

@@tktpasvoyage, riesci a dirci a grandi linee di dove sei? Non cambia nulla, è per contestualizzare meglio i comportamenti di entrambi.

 

Ho spesso ribadito che tendo a distinguere due sessualità: una psicologica e una pragmatica. Si può essere omosessuali psicologicamente e non esserlo a livello pragmatico (ciò che viene definito "represso") oppure essere entrambe le cose, cioè sia psicologicamente che pragmaticamente.

 

Gli omosessuali non-pragmatici sono difficilmente gestibili dal punto di vista relazionale, perché il fatto stesso di non essere pragmaticamente omosessuali già li rende dei soggetti scissi.

 

L'unico modo per verificare la pragmaticità dell'omosessualità di qualcuno (e di conseguenza anche quella psicologica) è il dialogo. Ma una cosa del genere la puoi affrontare solo dopo un po' di tempo che ci si conosce, e a volte non serve nemmeno "affrontarla" di petto, perché è il tempo stesso a far capire meglio che tipo di relazione vuole l'altro / va instaurandosi con l'altro.

Penso che tu stia girando attorno a un falso problema, in questo frangente. Semplicemente, continua a frequentarlo come stai facendo ora. Le cose verranno a galla da sole dopo un po' di tempo se è un omosessuale anche pragmaticamente. Se invece non lo è, la vostra relazione andrà avanti a lungo e vi legherete al punto da poterne parlare.

Link to comment
Share on other sites

Sono di Milano... 

 

Ringrazio di nuovo per le risposte. E' lo stesso pensiero che ho fatto io: che sia interessato a me in qualche modo è sicuro. Ha conosciuto anche le persone che stanno nel mio gruppetto ma loro non le ha aggiunte su facebook, per esempio. Dunque il problema è se accetta la sessualità o meno. O magari è semplicemente molto incuriosito da me, a livello di amicizia, anche se mi puzza un po' come cosa per un ragazzo etero... :/ fatemi l'in bocca al lupo, settimana decisiva :P (è la mia prima cotta dunque....che ansia!)

Link to comment
Share on other sites

fatemi l'in bocca al lupo, settimana decisiva :P (è la mia prima cotta dunque....che ansia!)

Io l'augurio te lo faccio, ma poi voglio i dettagli! :D

In bocca al lupo!!!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte...alcune mi rassicurano un po', altre invece mi terrorizzano. Eheh

 

In effetti il rischio di un rifiuto c'è sempre e comunque, sinceramente oltre a rimanerci male dovrei rivedere il mio metro di valutazione per quando una persona ci sta provando con me..Comunque adesso vedo come si evolve la situazione quando usciremo insieme, penso di usare l'approccio del chiedergli delle sue storie passate e se non dice nulla penso che gli dirò di aver avuto storie con ragazzi e valutare la sua reazione... Speriamo bene! 

 

Vi terrò aggiornati ;) grazie di nuovo!

Sarò pure un inguaribile ottimista ma  secondo me andrà  tutto bene, ricorda che se non dovesse andare come speri, non succede nulla .. show  must go on   always !!! :) 

Link to comment
Share on other sites

comunque chiariamo che gaydar non è gayradar, se no uno pensa subito al sito omonimo... ok, magari non subito. forse solo un "pioniere" del web come me lo conosce lol, non so nemmeno se esista ancora, ora lo googlo.

Link to comment
Share on other sites

Ok,

sinceramente uno che ti aggiunge a Fb non conoscendo nè nome nè cognome e nononstante ciò arrivi a far centro in effetti mi puzza un pò,voglio dire tutto questo sforzo per farci due chiacchiere o uscirci ogni tanto?Un leggero interesse ci dovrebbe essere teoricamente oppure ti sei beccato un tipo fuori dal coro.Il problema è che se non ti esponi almeno un pò continuerai ad avere i tuoi dubbi che l'altro di sicuro non ti chiarirà,non ti impantanare altrimenti rischi di non uscirne.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti ragazzi... domenica ci esco a prendere un aperitivo... speriamo bene! in università ci comportiamo come se nulla fosse perché ognuno ha il proprio gruppetto e non vogliamo dare nell'occhio anche se ci sentiamo sempre su whatsapp...la situazione è strana ma staremo a vedere ☺

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...