Jump to content

E alla fine mi sono dichiarato


GishkiSoul

Recommended Posts

Vorrei condividere anche io il momento fatidico del mio co...

 

Proprio ieri, il primo giorno in cui sono andato all'arcigay di Brescia, dopo che arrivo a casa e mi metto a tavola a mangiare (i miei avevano già finito) mia madre, che era lì a guardare qualcosa su facebook in cucina, mi chiede in modo del tutto tranquillo e usuale dove fossi stato (curiosità infinita, in quanto io non esco mai ma stavolta sono stato via un pomeriggio intero). Io avevo già pianificato di fare un co su questa domanda, e già mi sono sentito manca un po' la voce, e le dico in tono tranquillo: "A Brescia, all'associazione arcigay"

Mia mamma allora mi chiede in un modo estraniato il perché, e io con un filo di voce le dico:"perché sono omosessuale"

 

A questo punto lei inizia a fissarmi con occhi spalancati e desolati, percui le dico: "come mai continui a fissarmi così storto? Mica ci sarai rimasta così male?" "no..." mi fa "mi è caduto il mondo addosso..." "Sei sicuro? Da cosa l'hai pensato?" (le solite domande che hanno poco senso, seguite dalle solite risposte)

 

Ho subito capito che è stato per lei un colpo durissimo (per forza, nel mio paese non si parla mai di queste cose, non perché mia mamma sia bigotta, non va mai a messa infatti, ma proprio perché non è una realtà che l'ha mai toccata), infatti svanisce di casa e scopro che è andata al secondo piano a parlare con mia zia. A questo punto chiedo a mio papà di raggiungerla, senza dire niente.

 

Ritornati e vedendo che mia mamma era scossa ancora, ho deciso di chiamare mia zia e chiederle di venire giù (noi abitiamo 2 piani sotto di lei) per parlare un po' e consolarla ancora. Qui, mentre mia madre ci guardava parlare, discutevo, sempre parlando in modo assolutamente normale, con la zia su l'omosessualità in generale, su tutto più o meno. Poi scopro che la mamma non si era mai fatta un pensiero su questa possibilità, neanche remoto.

 

Mio padre mi dice soltanto che "è una mia scelta, e come si può passare di là, si può tornare di qua". Qui l'ho dovuto correggere all'istante sul fatto che non ho scelto io, ovviamente, di essere gay, e di quanto fosse falsa la possibilità di cambiare sessualità. Penso si sia subito convinto, lui ha l'anima in pace, a differenza di mia mamma, che oggi l'ho trovata ancora parecchio giù, con la voce mogia, e con ancora qualche domanda in serbo per me. La frase più scioccante è stata: "Ma tu che sei così religioso..." E qui dentro mi sono parecchio alterato, ma mi sono contenuto. A parte che chissà quale misteriosa religiosità io abbia per andare una volta alla settimana a messa... Mi ha dato tantissimo fastidio poi il fatto che lei, religiosa solo in quanto battezzata in pratica, mi dica "Ma è scritto nella bibbia che è peccato". Non importante in questo contesto, ma io sono STRACONVINTO che il cattolicesimo debba cambiare questa cosa, debba aprirsi, assolutamente. Sono sicuro che a voi non fregherà una beata mazza della chiesa, però ci tenevo a specificarlo. E ancora, non ho aperto questo thread per discuterne.

 

Vabbé, dulcis in fundo lo dico a mio fratello, che in un tono scherzoso/da idiota/semiserio mi fa: "No! No! Fuori! Ti stacco la testa" e se ne va via, facendo questa scenata omofoba davanti a mia zia e alla mamma. Poi ci dice che dice così per una brutta esperienza che ha avuto: una ragazza che le piaceva nascondeva di essere lesbica. Certo che avere questa sfuriata contro di me è stata la cosa più infantile di tutte le cose infantili che abbia mai fatto (ha 3 anni meno di me, dunque 15). Tuttavia non mi ha per nulla turbato.

 

Ora a parte tutto vorrei cercare di tirar su di morale mia mamma, che credo avrà bisogno di molto tempo per metabolizzare... Vorrei farle leggere qualche cosa di semplice e immediato su internet sull'avere un figlio/a gay, e farle capire che non deve essere così triste...

Link to comment
Share on other sites

Potresti farle leggere questo sito http://www.agedonazionale.org/ ,guardati soprattutto la sezione documenti :) . L'AGEDO è l'associazione di genitori, amici, parenti di omosessuali bisessuali e transessuali. 

 

Mi dispiace che per ora non l'abbiano presa bene, ma magari gli serve solo tempo.

Anche mia madre continua ad usare la parola "scelta" , e a me disturba non poco. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
con ancora qualche domanda in serbo per me

cavolo, sarà stato difficile senza interprete rispondere!

 

(fine delle battutine trash) 

 

Non ho capito il fatto della religiosità... cioè, tu sei gay e cattolico? Mi chiedo sempre come facciano a coesistere queste due cose. E probabilmente anche tua madre. Cioè, essere cattolici significa aderire a tutta una serie di valori e regole che sono proprie di quella comunità. Che tu sia gay e decida di viverti la tua sessualità, di fatto infrangendole, queste regole - perchè nessun omino vestito di bianco con le scarpe rosse di Prada, finora, ha mai detto "amatevi anche se siete gay, fate come volete" - forse le suona strano e contraddittorio. Andare in Chiesa e poi essere gay. Ma ho sentito in un'intervista che anche Dolce e Gabbana vanno tutte le domeniche alla messa, per ringraziare, dicono loro, tu ci andrai per i tuoi buoni motivi anche se non scegli di conformarti a tutte le regole della chiesa.

Per quanto mi riguarda sono sempre stato un po' un figlio sui generis, diciamo che di tutte le cose strane che ho fatto, pensato, detto, ai miei genitori, questa dell'omosessualità sarà sembrata una delle più normali...

Probabilmente nel tuo caso si erano abituati a vedere un figlio "casa e chiesa" (parole testuali tue) e adesso si sconvolgono un attimo se esci un pomeriggio per andare ad una riunione dell'arcigay.

Lascia passare il tempo e regala loro delle tazze arcobaleno.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Anzitutto, complimenti per l'eleganza.

Hai affrontato il tema lontano da parossismi e teatralità esasperate, quindi questo va tutto a tuo onore.

Poi, ti consiglio di fare vedere a tua madre un film, Prayers for Bobby: è un film per la tv che qui da noi si trova solamente sottotitolato, però... Boh, io alla fine piangevo come un bambino, quindi penso che possa far bene anche a lei.

Comunque, bravo ancora!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Potresti farle leggere questo sito http://www.agedonazionale.org/ ,guardati soprattutto la sezione documenti :)

Ora guardo cosa trovo di interessante per lei, grazie per il consiglio!

 

 

Hai affrontato il tema lontano da parossismi e teatralità esasperate, quindi questo va tutto a tuo onore.
 

Infatti mi ero detto di essere il più spontaneo possibile (cosa che sono riuscito a mantenere), ma purtroppo mia madre dovrà farsi passare qualche blocco mentale, non le basta vedermi tranquillo... Beh, grazie per il complimento.. ^^

Link to comment
Share on other sites

whydontyouloveme

Complimenti per il coraggio che a me ancora manca, e mi dispiace per la reazione di tua madre. Credo, spero, che con il tempo capirà. Questo fatto dell'essere "così religioso" eppure omosessuale effettivamente ai suoi occhi deve risultare un controsenso... d'altra parte essere credenti non significa necessariamente essere d'accordo con tutto quello che la chiesa dice.

Vedrai che supererà lo shock :)

Link to comment
Share on other sites

Credo, spero, che con il tempo capirà

Sono sicurissimo di sì, perché lei mi parla normalmente quasi come se niente fosse, in questo momento sono molto più sollevato, anche grazie a voi... <3

 

 

Quando sento questi racconti mi convinco che il co non lo farò mai

 

Beh, non penso mi sia andata male, vedendo tante altre situazioni peggiori della mia dove tipo non ci si parla proprio in casa. E' solo che mia madre, secondo me, ha una psicologia un po' debole, basta un po' di tempo e via :^)

Edited by GishkiSoul
Link to comment
Share on other sites

Bravo Gishki!!Sei stato molto bravo,vedrai che le cose si sistemeranno molto presto,comunque sarà sempre meglio di prima.Ottima scelta il gruppo giovani di Arcigay Orlando,pure io alla tua età iniziai il mio percorso da lì.All'epoca si stava ancora a piazzale Arnaldo.Compimenti.

Link to comment
Share on other sites

Si si, è andata bene tutto sommato non ti puoi lamentare, solo che mi dispiacerebbe darle questa botta.

Ma non senti il bisogno di dirlo? Secondo me bisogna essere anche un po' egoisti nella vita. Perché mentire su una cosa così naturale, non percepita tale perché permeati nella cultura cristiana? Non si può passare una vita mentendo e non si può passare una vita aspettando.

Link to comment
Share on other sites

Ma non senti il bisogno di dirlo? Secondo me bisogna essere anche un po' egoisti nella vita. Perché mentire su una cosa così naturale, non percepita tale perché permeati nella cultura cristiana? Non si può passare una vita mentendo e non si può passare una vita aspettando.

 

Non ho detto che non è giusto ho detto che non ce la faccio e non è nemmeno un "non ce la faccio" da rassegnazione ma semplicemente che è ancora un percorso che devo completare.

Inotre dirlo a 30 anni non è la stessa cosa che a 18 dove la botta è ancora peggio perchè non hanno ancora avuto modo di sospettare.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento inutile: ovviamente mio fratello già mi riparla. Io e lui neanche sforzandoci riusciamo ad odiarci a vicenda più di un giorno xD

 

 

 

Inoltre dirlo a 30 anni non è la stessa cosa che a 18 dove la botta è ancora peggio perchè non hanno ancora avuto modo di sospettare.
 

Però il fatto che tu abbia già una tua vita all'infuori della famiglia può essere già più d'aiuto, rispetto tipo a me che qui ci devo stare ancora degli anni. Intendo, magari potrebbero accettare più facilmente la situazione (si lo so, è un pensiero buttato lì). Poi meglio tardi che mai! Non hai mai pensato di mandare, chiamiamoli così, dei "segnali velati", che ne so, infila nella busta delle lettere di casa dei tuoi un volantino su una tematica gay, poi entri e magari puoi tirare in ballo l'argomento senza troppa ansia!

Link to comment
Share on other sites

Ma se vivessi da solo da mo che l'avrei fatto co!

Purtroppo Dio solo sa se non ci ho provato ad andarmene di casa (ed essere indipendente) purtroppo non ci sono riuscito.

Comunque metterei la firma per fare quello che hai fatto tu intendiamoci, tutta la mia stima, purtroppo non me la sento. Sai cos'è? Io con mia madre sono molto protettivo, cioè un pò perchè è malata (niente di grave ma invalidante) un pò perchè vive per noi figli, si preoccuperebbe tanto.
Spero che quando le cose almeno dal punto di vista professionale gireranno al meglio allora mi aprirò.

Forse anche prima eh? Non escludo nulla, basta che mi sblocco.

Ma di me non sa nessuno nessuno, ho proprio una doppia vita.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Ma se vivessi da solo da mo che l'avrei fatto co!

Purtroppo Dio solo sa se non ci ho provato ad andarmene di casa (ed essere indipendente) purtroppo non ci sono riuscito.

Comunque metterei la firma per fare quello che hai fatto tu intendiamoci, tutta la mia stima, purtroppo non me la sento. Sai cos'è? Io con mia madre sono molto protettivo, cioè un pò perchè è malata (niente di grave ma invalidante) un pò perchè vive per noi figli, si preoccuperebbe tanto.

Spero che quando le cose almeno dal punto di vista professionale gireranno al meglio allora mi aprirò.

Forse anche prima eh? Non escludo nulla, basta che mi sblocco.

Ma di me non sa nessuno nessuno, ho proprio una doppia vita.

Capisco benissimo, volevo semplicemente buttare un incitamento da finto life coach, perché a volte bastano delle frasette banali per avere la carica.

Carica che però scompare guardando la difficoltà di pronunciare una frase semplice.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, dai non è andata male. Poi è giusto che tua madre sia punita per la sua omofobia derelitta. Prendila in giro, suggeriscile scherzosamente di vestirsi a lutto, ricordale che ora sei un mostro che uccide le persone con lo sguardo e sputa fuoco dalle fauci e evidenzia che vai a braccetto con satana.

 

Comunque su una cosa anche lei ha ragione: un omosessuale che si ostini a dichiararsi religioso è talmente assurdo che l'assurdità viene percepita perfino da un omofobo eterosessuale.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Beh ho letto il tuo poste in primis congratulazioni per il coraggio,non e' facile affrontare il co e parlare di se e secondo secondo me dai il tempo a tua madre di elaborare,lasciagli il suo tempo e vedrai che poi sara' lei a parlarne o ad informarsi. All'inizio e' dure pero' vedi gia' tuo fratello ha ripreso a parlarti

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Gishki il proprio co rimane sempre una pietra miliare, comunque vada e a te non è andata malaccio direi. Dai tempo e sii paziente con tua madre se presumi che ne valga la pena altrimenti molla e tira dritto. Tanto è inutile cercare l'appoggio dei genitori in ogni aspetto, a volte non ci si trova e basta. Il co serve più a chi lo fa che non a chi lo riceve quindi buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

Da quel che posso vedere già ora la situazione in famiglia è uguale a quella di 3 giorni fa, prima della tempesta (credo XD)

Link to comment
Share on other sites

Da quel che posso vedere già ora la situazione in famiglia è uguale a quella di 3 giorni fa, prima della tempesta (credo XD)

Allora è il caso di brindare!

Tanto, vedrai che un po' per volta, quando sarà stata digerita leggermente meglio, la cosa potrà riuscire fuori.

Link to comment
Share on other sites

 

 

puoi scopare con chi vuoi senza nemmeno chiedere "permesso".

Scorrendo il testo velocemente all'inizio avevo letto "puoi scoparmi quando vuoi senza nemmeno chedermi il permesso" ... :sex:

Link to comment
Share on other sites

Scorrendo il testo velocemente all'inizio avevo letto "puoi scoparmi quando vuoi senza nemmeno chedermi il permesso" ... :sex:

Non penso ci sia bisogno di tutto questo per tirarmi su (anche se xD)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...