Jump to content

L'elaborazione del lutto amoroso


LocoEmotivo

Recommended Posts

Breve riassunto.
Dopo più di tre anni insieme, il mio fidanzato (diventato nel frattempo anoressico) decide di lasciarmi. Torna da me, lo lascio io, mi riavvicino, stiamo di nuovo insieme, rompo definitivamente: sono stati tre mesi abbastanza sofferti, ma questo è così facile da immaginare che non vale nemmeno una parola.

Sto passando un periodo in cui non voglio accanto niente e nessuno: mi sono lasciato andare, non mi curo (cosa che non facevo già prima, ma in questo contesto fa molto maudit), ho lasciato crescere una lunga barba... Insomma, ogni potenziale compagno/a mi repelle a priori.

Però sento che qualcosa sta cambiando. Comincio a sentire la necessità di altro (e qui trattenetevi dalle battute sconce, prego!), solo che mi sembra troppo dannatamente presto.

 

Chi ha voglia di confrontarsi, si faccia avanti.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stato per il "chiodo schiaccia chiodo". Incontrare qualcuno non può che farti bene. :D

Ma poi... presto perché? Presto rispetto a cosa?

Hai chiuso un capitolo della tua vita ed hai il diritto di andare avanti con chi e quando ti pare! :)

Link to comment
Share on other sites

azz.. già te l'ho detto stamattina!! la barba adesso è trendy, NON maudit!!!

 

quanto al resto: è banale vitalità che reclama i suoi diritti (giustamente peraltro).

per cui, assecondala e.. buona caccia!!

 

dài, che con quella barba rimorchierai alla grandissima!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma poi... presto perché? Presto rispetto a cosa?

Presto rispetto a me stesso e ai sentimenti che ancora provo per lui.

Presto perché sarebbe come, che ne so, togliere il freno a mano quando non hai ancora acceso il motore (similitudine di mer*a).

Presto perché... presto!

 

dài, che con quella barba rimorchierai alla grandissima!!!

Alla prossima uscita giuro che ti verso il guttalax nel caffè!  :angry:

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Presto rispetto a me stesso e ai sentimenti che ancora provo per lui. Presto perché sarebbe come, che ne so, togliere il freno a mano quando non hai ancora acceso il motore (similitudine di mer*a). Presto perché... presto!

Beh, però almeno riconosci che con lui è finita. Ok, sicuramente vederlo ti fa ancora un certo effetto, ma secondo me la ferita si rimargina più in fretta con qualcuno al tuo fianco.  

PS: La barba ti sta bene, non raderla :)

Link to comment
Share on other sites

Alla prossima uscita giuro che ti verso il guttalax nel caffè!  :angry:

uh, che rosicone!!

 

allora, rielaboro meglio: dopo 3 mesi

  • non è presto per ricominciare a provare sentimenti (o anche per una semplice svotatio pallarum): è la semplice dimostrazione che sei ancora vivo (e meno male!)
  • non è presto rimettere in moto sto motore e ripartire; al max potrebbe essere un po' ingolfato, ma più aspetti più la batteria si scarica e prima che si riaccende poi è un macello!!
  • non è presto perchè.. è già troppo tardi!!!

 

più chiaro così?

Link to comment
Share on other sites

Ma io vorrei dire: che fretta c'è?

 

Se non te la senti, non farlo. Se ti sembra presto, aspetta. Quando il "ho voglia di altro" supererà il "è troppo presto" allora saprai che è il momento

 

Riprendendoti: quando sentirai che il motore è abbastanza su di giri, saprai di poter mollare il freno a mano e fare la cazzo di partenza in salita :laugh:

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

trasandarsi è l'errore più grave...

cerca di fare sempre qualcosa per la tua scatola, altrimenti poi è dura rimorchiare...

sulla tempistica, non so, non ho capito da quanto tempo è finita, ma se è finita, è finita, basta. E sicuramente non è finita ex abrupto. Esci con qualcuno, mica te li devi sposare... Ci esci e vedi come ti senti, no? Se è troppo presto lo capirai subito. Ma magari invece capisci che era l'ora e trovi qualcuno che ti piace.

Link to comment
Share on other sites

Dopo la fine delle relazioni si tende un po' a chiudersi nel bozzolo e leccarsi le ferite. Un po' è giusto farlo, un po' si deve cominciare a fare qualche gita fuori dal bozzolo e uscire dalla propria zona di comfort.

Fossi in te per prima cosa non starei troppo a pensare. Buttati, esplora, vedi come reagiscono il tuo corpo e la tua mente. Se decidi di frequentare qualcuno sii chiaro con lui/lei che sia, in modo da dargli la possibilità di ritirarsi se non vuole casini.

 

Leccarsi le ferite è bene, ma provoca dipendenza e a volte un auto-calcio in culo ci sta

Link to comment
Share on other sites

col tuo ex vi vedete ancora ogni tanto o non vi vedete più ?

Zero carbonella. Sono ancora troppo furioso per pensare di essere a meno di 10 km di distanza da lui.

 

trasandarsi è l'errore più grave...

cerca di fare sempre qualcosa per la tua scatola, altrimenti poi è dura rimorchiare...

Guarda, sto scoprendo che il tipo trasandato arrapa più di quanto siamo soliti pensare!  :haha:  :haha:  :haha:

Però è un po' il mio modo di portare il lutto, in fondo: non un vestito nero o il classico velo, ma un aspetto che dica a chiunque "Sto male, lasciatemi stare".

 

E che, puntualmente (cosa che fa felicissimo @freedog), non funziona.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
tipo trasandato

Sì trasandato ma, sotto la trasandatezza, figo e curato.

Cioè io stesso ho capelli lunghi e barba incolta e so che queste caratteristiche piacciono molto di me.

Ma se sono più atletico o più curato o mi agghindo un po' meglio, piaccio di più.

Se non faccio niente di tutto questo, ciccia.

Ragion per cui tieni pure il tuo velo nero, ma stai attento che sotto questo velo non ci cresca troppa ciccia o troppi brufoli o che ne so io.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Comincio a sentire la necessità di altro (e qui trattenetevi dalle battute sconce, prego!), solo che mi sembra troppo dannatamente presto.

 

Che possa essere presto o meno è un fatto così personale tanto da rendere inutile il confronto con altri, a meno che non si voglia mettere in discussione le proprie sensazioni. E visto che sul fatto di "iniziare a sentire che qualcosa stia cambiando" mi sembra che tu sia abbastanza sicuro, credo che si tratti proprio di questo: mettere in discussione le tue sensazioni, più che fare confronti con altri. Secondo me hai da 'perdere' e da 'vincere' in entrambi i casi. Seguendo le tue sensazioni rischi di renderti conto di aver agito troppo presto ma potresti pure andre incontro ad una piacevole sorpresa, ovvero scoprire che puoi già lasciare il precedente capitolo alle spalle. Aspettando, saresti sicuro di non bruciarti ma potresti incontrare dei problemi proprio per il fatto di non aver assecondato le tue sensazioni, o peggio ancora potresti fissarti sulla mancanza della situazione precedente. Io in questo tipo di situazioni tenderei ad essere ignavo e farei una via di mezzo: nel senso che aspetterei un po' (ma non quanto avrei creduto) e mi muoverei solo dopo in caso le sensazioni rimanessero le stesse. Ma io sono io, e comunque anche se uno è sicuro di fare la cosa giusta si può sempre sbagliare, l'importante è saperlo prima. Lo so, sono la gufaggine fatta a persona, mi spiace XD

Link to comment
Share on other sites

per te credo sia meglio se non vi vedete più come fai. lui in ogni caso ha bisogno di un aiuto professionale che tu non puoi in ogni caso dargli.

 

prima riesci a dimenticarlo meglio stai.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo,

io e te abbiamo una situazione molto simile,anche la mia storia è finita dopo tre anni ma l'ultimo è stato una tribolazione immane.Ne sono uscito a pezzi,piu di quanto credessi e solo ora sto pian piano inziando ad elaborare, che non vuol dire necessiariamente stare subito meglio sia chiaro.Io  vivo ancora con lui per questioni logistiche quindi ogni giorno quando mi alzo faccio i conti con la dura realtà delle cose,è un pò la vita che si beffa di me sbattendomi in faccia constantemente le cose che vorrei evitare,dimenticare,superare.All'inizio non volevo uscire di casa,piuttosto preferivo schiattare vivendoci a contatto in maniera morbosa che pensare di allontanarmi quasi fosse una droga irresistibile,poi però grazie agli amici ho dovuto mettere piede fuori casa ed è stata dura,tantissimo perchè le prime volte volevo tornare a casa,vederlo anche di striscio,incontrarlo.Però ho visto che stare fuori mi distraeva,mi calmava.I sensi dicolpa ancora ci sono perchè ti chiedi se sia giusto ricominciare a vivere,uscire dal bozzolo guardando per la prima volta in avanti e non più indietro,solo una occhiatina fugace e via.C'è la paura di dimenticare,di essere superficiali,di non farcela...ma bisogna farsi in certo senso "violenza psicologica".Anche le piccole cose posso aiutare a venirne fuori,fatte con coscienza e senza mai arrivare a delle forzature(un controsenso visto che ho detto che sono stati i miei amici a farmi uscire con la forza la prima volta).

Non ti trasandare,ma non perchè cosi rischi di allontanare gli altri ma perchè lo devi a te stesso.Bisogna tornare a volersi bene,ad amarsi...

Io sono ora nella fase della rabbia e mi da una carica pazzesca.Paradossale ma capire gli sbagli da ambo le parti,le volte che ho ceduto quand non volevo farlo,le cose su cui sono passato e che ora non tollero mi danno la spinta a riprendermi perchè mi dico: Sono stato uno stupido,ho permesso che la mia vita venisse giostrata a piacimento senza mai intervenire,ho sacrificato me stesso perdendo contatto con ciò che volevo e ciò che sono,ora basta!Ricomincio da me!

Edited by kintsugi92
Link to comment
Share on other sites

Dunque, ragazzi, la situazione sta evolvendo.

Ormai ho ben chiaro di avere un cuore spaccato in due, di cui una parte (che ogni giorno, in qualche modo, si va assottigliando) vorrebbe che tutto terminasse con la fine di quell'amore mentre l'altra reclama il suo "diritto alla vita" con quanta più forza possibile. In più (e questo è forse ancora più eclatante) mi sto accorgendo che c'è tutto un mondo, oltre i confini del mio dolore, e che ci sono addirittura delle persone (sorprendenti, ça va sans dire). Le cose sembrano riprendere il loro corso naturale, e forse domani stesso andrò a dare un'aggiustatina a questa emblematica barba di cui ormai anche i giornali parlano.

Non dico che ne sono uscito totalmente, ma quasi: prima di cantar vittoria, aspetto l'inevitabile "resa dei conti" col mio ex, che dovrebbe avvenire tra non più di un mese.

Link to comment
Share on other sites

Sono l'ultima persona a poterti dare consigli in materia, anche perchè come detto, io sono abbastanza apatico.

La mia apatia è comunque costruttiva, cazzeggio tanto, conosco gente e adesso vado in palestra e mi curo addirittura di più, sarà la mia insicurezza ma avere riscontri positivi non è che mi aiuti in autostima (non mi consideravo un cesso nemmeno prima) ma mi è rassicurante al pensiero che quando sarò pronto qualcuno che mi cagherà c'è.

Adesso sono abbastanza sereno per i motivi detti qualche giorno fa, quindi penso che la strada da te intrapresa sia quella giusta sebbene il suo fantasma aleggi ancora in me e il desiderio di stare ancora tra le sue braccia, non in senso metaforico, ma fisico anche solo 5 minuti è presente ogni mattina quando mi sveglio.

Tu invece stai intraprendendo un percorso forse più tortuoso ma sicuramente lineare e a volte basta prendere le chiavi ed aprire la porta che abbiamo serrato al nostro cuore, prima o poi tra i tanti che passano qualcuno la apre.

Link to comment
Share on other sites

forse domani stesso andrò a dare un'aggiustatina a questa emblematica barba di cui ormai anche i giornali parlano.

[stamattina (lunedì..) hai trovato un barbiere aperto? oh, fammi sapere dov'è, chè non ne conosco veruno! tnks..]

 

cmq, se hai DAVVERO rimosso il barbone hipster, richiedo ufficialmente il lutto del forum (e chi c'era al raduno romano sa il perchè!)

Link to comment
Share on other sites

[stamattina (lunedì..) hai trovato un barbiere aperto? oh, fammi sapere dov'è, chè non ne conosco veruno! tnks..]

Guarda che il parrucchiere che ho sotto casa, il lunedì, è aperto. Mezza giornata soltanto, ma abbastanza per sbattertela sul tuo grugno imberbe :p

Tra l'altro, il posto ti piacerebbe: sobrio, tutto argentato e brillantinato e luccicoso al punto che hanno messo una foto del locale sul nuovo Zingarelli alla voce "kitsch". Insomma, perfetto per una vecchia zia :p

Link to comment
Share on other sites

trasandarsi è l'errore più grave...

cerca di fare sempre qualcosa per la tua scatola, altrimenti poi è dura rimorchiare...

eh ma che tristezza pensarla così xD

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
LocoEmotivo

Riesumo anche questa discussione, dopo un bel pezzo, con un riepilogo che ha del doveroso.
 
Dunque, nonostante dubbi e timori mi sono "rimesso sul mercato" ed ho raggranellato una buona quantità di appuntamenti: ho rivisto un mio ex di cinque anni fa (che cinque anni fa non era così bòno, lo possino!), ho frequentato un tale A. per qualche settimana (un ragazzino caruccetto davvero e con un culo fantastico ma molto più instabile di quanto non apparisse), ho avuto una liaison con un mio amico di vecchia data (una delle cose più belle che mi siano mai capitate) e sono stato quasi impegnato con G. (un altro ragazzino, ma molto stimolante e in qualche modo parecchio affine).
(Piccola parentesi: quando scrivo "ragazzini" intendo soggetti maggiorenni, anche se per poco: ho infatti scoperto sulla mia pelle che noialtri trentenni e più siamo estremamente ricercati da ragazzi di dieci e più anni di meno. Sarà la barba che piace tanto a @freedog, sarà l'esperienza, ma è strano ritrovarsi a cuccare più adesso che nel fiore dell'età.)
Tutto questo giro di partner, però, mi ha letteralmente logorato: non ho trovato una minima risposta alle domande che mi ponevo mesi fa, e anzi le ho viste aumentare in numero e gravità. Di conseguenza, penso che metterò per un pezzo l'appendice in naftalina: almeno, finché riesco a far luce sulle questioni fondamentali, non sarò disturbato da pulsioni e necessità più fuorvianti che altro. Probabilmente non è una questione di "elaborazione del lutto" quanto di questioni esistenziali molto più profonde e radicali: d'altronde, come potevo sperare di passarla tanto liscia dopo la fine di una storia così importante e travagliata?
Alla luce di tutto ciò, rispondo nuovamente (con risposte diverse) ai quesiti sollevati all'epoca.
 

Io sono sempre stato per il "chiodo schiaccia chiodo". Incontrare qualcuno non può che farti bene.

Spiacente, ma non ha funzionato. ;)
 

quanto al resto: è banale vitalità che reclama i suoi diritti (giustamente peraltro).
per cui, assecondala e.. buona caccia!!

No, no: dare di gas quando hai le gomme lisce può non essere la cosa più saggia da fare.
Ora mi fermo, controllo l'olio, la pressione degli pneumatici, faccio un check-up quasi completo, sistemo quello che c'è da sistemare e poi (forse!) mi rimetto in pista.
Altrimenti, aspetto che sia la pista a venire da me.
 

Ma io vorrei dire: che fretta c'è?

Bravo, bravo, bravo!
 

Leccarsi le ferite è bene, ma provoca dipendenza e a volte un auto-calcio in culo ci sta

Me ne ricorderò dopo che mi sarò leccato per bene le ferite.

Link to comment
Share on other sites

Non è che ci abbia capito molto, comunque ti dico la mia

 

In questo momento forse essere  attratto da persone più giovani non è una cosa buona per te

 

Insomma sei reduce da una storia in cui sei stato sollecitato ( volente o nolente ) sull'incapacità

di gestire una persona che ha manifestato un grave disturbo e rivolgersi a persone più giovani

per te, non perché sei vecchio ma perché sei giovane, significa necessariamente rivolgersi a ragazzini

ventenni che inevitabilmente ti "domandano" stabilità-responsabilità-cura etc

 

Tutta una serie di cose che vanno a cozzare con il tuo fallimento precedente

 

Forse hai bisogno di una relazione con una persona più vicina alla tua età e più autonoma

con cui poter avere un tipo di relazione diversa

Link to comment
Share on other sites

ho infatti scoperto sulla mia pelle che noialtri trentenni e più siamo estremamente ricercati da ragazzi di dieci e più anni di meno. Sarà la barba che piace tanto a @freedog, sarà l'esperienza, ma è strano ritrovarsi a cuccare più adesso che nel fiore dell'età.

 

.

conosco parecchi 30enni che venderebbero l'anima al diavolo (ammesso & non concesso che esista..) per poter scrivere sta frase.. 

Insomma, c'hai la fila di twinks et similia che ti desiderano (l'hipster va alla grande, te l'avevo detto..);

sti piskelli però (oltre a del buon sano sesso) non ti possono dare quella stabilità emotiva che invece brami.

E giustamente: come possono essere delle rocce per te se non sono stabili nemmeno loro?

 

Come uscirne? O trovi il 20enne risolto, con la testa sulle spalle e molto più maturo della sua età (ok, è più facile il 6 al superenalotto),

o te ne stai in riva al fiume aspettando di incontrare quello giusto.

 

Potrebbe succedere? certamente sì, ma non ho la minima idea di quando

E nel frattempo?

Vuoi ululare alla luna triste, solitario y final o vuoi vivere al meglio che puoi?

 

Vedi un po' cosa preferisci fare, cì!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...