Jump to content

[Film] The Imitation Game


marvin

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ieri sera sono andato al cinema a vedere un film su Alan Turing, l'uomo che ha praticamente inventato i computer salvando nel tempo libero il culo agli Alleati nella seconda guerra mondiale con la decifrazione del codice Enigma con cui i tedeschi cifravano le conversazioni.

E, particolare che mi invita a scrivervi qua, Turing era omosessuale e morì suicida dopo esser stato condannato per omosessualità e costretto alla castrazione chimica. Il suo contributo è stato riconosciuto dal governo inglese solo da pochi anni, con tanto di scuse ufficiali e grazia postuma, e solo in seguito a petizioni che lo hanno spinto in questa direzione.

 

Il film non è una ricostruzione storica esatta, è un po' romanzato. Ma... la recitazione è ottima, la storia sempre bella da rivedere, ed è buono il bilanciamento fra la storia di un uomo che ci ha salvati dal nazifascismo (gli storici ritengono che abbia accorciato la guerra di due anni, ma secondo me son stime riduttive) e la denuncia sociale sul trattamento che gli è stato riservato a causa della sua sessualità.

Link to comment
Share on other sites

è nella lista dei film da vedere insieme a "la teoria del tutto"
finalmente un po' di riconoscimento per i grandi uomini di scienza...

Link to comment
Share on other sites

whydontyouloveme

Mi incuriosisce parecchio, sia perchè Turing l'ho "incontrato" nei miei studi sia perchè c'è la mia adorata Keira Knightley XD spero di riuscire ad andare a vederlo

Link to comment
Share on other sites

Andrò a vederlo o stasera o domani, sia perché ho studiato (tentato di studiare, in realtà) ciò che ha fatto sia perché credo che la sua sia stata una vera storia drammatica che potrebbe far riflettere tutti! Quindi consigliate? non c'è la solita solfa del "volemose bene perché sei gay"? Personalmente non mi è mai piaciuto Cumberbatch, ma anche solo per la Knightley ne vale la pena!

Link to comment
Share on other sites

Andrò a vederlo o stasera o domani, sia perché ho studiato (tentato di studiare, in realtà) ciò che ha fatto sia perché credo che la sua sia stata una vera storia drammatica che potrebbe far riflettere tutti! Quindi consigliate? non c'è la solita solfa del "volemose bene perché sei gay"? Personalmente non mi è mai piaciuto Cumberbatch, ma anche solo per la Knightley ne vale la pena!

 

Non direi, anzi, la cosa che mi è piaciuta tantissimo del film è il fatto che non sia per nulla esasperata né minimamente nascosta.

Link to comment
Share on other sites

Quando lessi l'articolo del film mesi fa mi aspettavo un buon film, e ne è uscito qualcosa di meglio di un buon film.
L'interpretazione dell'attore che ha interpretato Alan Tuning è notevole, sicuramente meglio di altri pseudo attori spacciati per ottimi attori.
Film che merita di essere preso in considerazione per delle premiazioni, il film è molto fluido, senza intoppi, senza scene inutili e senza esagerazioni su un tema che andava trattato, e difatti è stato trattato in modo delicato e serio, buono il cast, la pellicola e tutto il resto.
C'è però una cosa che mi viene da dire su Alan Tuning, se non fosse uscito questo film quasi nessuno, compreso me, avrebbe saputo di lui, della sua storia e della sua importanza e di ciò che ha fatto, è triste che queste cose non te le insegino sui banchi di scuola, o almeno io di lui non ne ho mai sentito parlare quando si trattava della seconda guerra mondiale a scuola, ma che le scopri in un film uscito nel 2014/15, evidentemente c'è chi ritiene che sia meglio parlare di un tizio che moltiplicava il pane e il pesce e che camminava sull'acqua.
Avrà salvato il culo a molti, avrà contribuito nello sviluppo informatico, ma ha vuto una vita di merda.

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

Il film mi sembra ben fatto e mi è piaciuto

 

C'è un tentativo di approfondire la dimensione psicologica di Alan Turing come persona

che non so valutare quanto sia esatta, diciamo che il suo personaggio viene maggiormente

compreso attraverso il suo rapporto con una donna, ma ci sta.

 

L'omosessualità non mi pare ne esca ridimensionata, anzi. Forse è un po' edulcorato l'aspetto

dell'omofobia interiorizzata 

 

Sul capitolo "servizi segreti" mi pare che si alluda, ritenendo di non dover prendere posizione

come sulle cause della morte ( aspetti discussi, a quanto so )

Link to comment
Share on other sites

Quando lessi l'articolo del film mesi fa mi aspettavo un buon film, e ne è uscito qualcosa di meglio di un buon film.

L'interpretazione dell'attore che ha interpretato Alan Tuning è notevole, sicuramente meglio di altri pseudo attori spacciati per ottimi attori.

Film che merita di essere preso in considerazione per delle premiazioni, il film è molto fluido, senza intoppi, senza scene inutili e senza esagerazioni su un tema che andava trattato, e difatti è stato trattato in modo delicato e serio, buono il cast, la pellicola e tutto il resto.

C'è però una cosa che mi viene da dire su Alan Tuning, se non fosse uscito questo film quasi nessuno, compreso me, avrebbe saputo di lui, della sua storia e della sua importanza e di ciò che ha fatto, è triste che queste cose non te le insegino sui banchi di scuola, o almeno io di lui non ne ho mai sentito parlare quando si trattava della seconda guerra mondiale a scuola, ma che le scopri in un film uscito nel 2014/15, evidentemente c'è chi ritiene che sia meglio parlare di un tizio che moltiplicava il pane e il pesce e che camminava sull'acqua.

Avrà salvato il culo a molti, avrà contribuito nello sviluppo informatico, ma ha vuto una vita di merda.

 

Io lo conoscevo per ovvi motivi di studio, visto che ho fatto informatica. Non studiare nulla di Turing è come evitare di studiare Eulero in matematica, per dire :)

 

Sul perché non sia stato conosciuto ai più... beh, per 50 anni l'Inghilterra ha tenuto la storia in segreto di stato, per paura di nuove guerre. Dopo... beh, per loro dire che è stato un gay a salvargli il culo pesava parecchio, e hanno preferito non urlare la storia al mondo. Il riconoscimento ufficiale del suo contributo è arrivato solo nel 2008 da parte del primo ministro e nel 2013 dalla regina che gli ha concesso la grazia postuma, in entrambi i casi dopo forti pressioni da stampa e popolo.

Link to comment
Share on other sites

Per dirla tutta, o comunque per la precisione perché la sostanza resta la stessa

 

In Inghilterra nel 1983 esce la biografia Alan Turing The Enigma

nel 1986 viene messo in scena a teatro Breaking the code

Nel 1996 - dieci anni dopo - la BBC ne fa un adattamento televisivo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Breaking_the_Code_(film)

 

Il film TV inglese rimane inedito in Italia ( ovvio XD )

Link to comment
Share on other sites

Avrà salvato il culo a molti, avrà contribuito nello sviluppo informatico, ma ha vuto una vita di merda.

 

Tesoro era un'epoca diversa, omofobica. Per il resto io lo conoscevo già.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

L'ho visto ieri sera.

 

Me lo aspettavo ancora meno scientifico, e sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Non so valutare l'analisi "psicologia" di Alan Turing dato che conoscevo già bene

la sua biografia prima di vedere il film. Forse un po' troppo marcata l'irascibilità.

 

Alcuni dettagli potevano essere elaborati meglio.
Per esempio, bastava poco per collegare la scena della distribuzione delle mele

alla scena in cui raccoglie il cianuro. Danno due indizi e poi se la sbrigano con una

riga di testo in sovraimpressione.

 

Curioso anche l'uso del termine digitale. In inglese può anche aver senso in quel contesto,

ma in italiano risulta anacronistico. Ma son dettagli...

 

Unico grave problema: il branco di idioti seduti dietro di me al cinema.

Alcune citazioni

  • «oh ma secondo me è ricchione»
  • «ma nel 1951 c'era la guerra?»
  • «noo ma è frocio davvero!»

Eh vabbé.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Unico grave problema: il branco di idioti seduti dietro di me al cinema. Alcune citazioni

«oh ma secondo me è ricchione»

«ma nel 1951 c'era la guerra?»

«noo ma è frocio davvero!»

Eh vabbé.

 

E' la parte più divertente: rivelare agli omofobi che è un gay che ci ha salvato il culo dal nazismo.

Gente che meriterebbe la camera a gas.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...