Jump to content

Parigi, assalto islamista al settimanale satirico 'Charlie Hebdo' con morti e feriti


Rotwang

Recommended Posts

Due uomini armati di kalashnikov hanno assaltato la sede parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo, uccidendo almeno una decina di persone. Un quarto d'ora prima il settimanale aveva pubblicato su Twitter una vignetta di Abu Bakr al-Baghdadi, leader emerito dello Stato Islamico.

Il Presidente francese Hollande si sta recando nel pieno centro di Parigi dopo aver convocato una riunione d'emergenza del suo governo per quest'oggi.

Charlie Hebdo è più volte finito nel mirino degli integralisti islamici per aver irriso la figura del profeta Maometto. Il settimanale è noto per la pungente ironia e ha sempre lavorato per la difesa della libertà e dei diritti individuali, posizionato a sinistra ma non ha mai risparmiato neanche i politici del proprio frangente. Nel 1992 finì nel dibattito per aver pubblicato una tribuna dedicata ad Oriana Fallaci e nel 2006 divenne noto al pubblico internazionale per la scelta di ripubblicare le vignette danesi su Maometto.

 

Attacchi di questo tipo potrebbero colpire anche l'Italia?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 245
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    27

  • conrad65

    21

  • Rotwang

    20

  • Hinzelmann

    16

Suvvia, sono tutte menzogne. L'islam è una religione di pace!!1!one!!11!!eleven!!!!111!!!onehundredeleven!!

 

EDIT: Scherzi a parte, di sicuro è una cultura permalosa, ma credo sia più per motivi politici che per motivi religiosi. L'ISIS ci tiene a far tacere l'opposizione verso di sé.

Edited by Jesuncolo
Link to comment
Share on other sites

Il fondamentalismo islamico in senso lato ha per nemico

potenziale tutto il cd. "Occidente"

 

Non credo quindi facciano distinzioni fra pubblicazioni in Italia

o Francia

 

Se poi in Italia certe riviste non esistono o certe vignette non

si fanno, magari manca l'occasione

 

A mia memoria ricordo il caso della t-shirt di Calderoli, per ora

però non mi risultano attacchi terroristici ai suoi danni

Link to comment
Share on other sites

cioè, hanno agito nel giro di 15mn dalla pubblicazione? Impossibile, sapevano da prima

 

 

edit: intendo, o non c'è rapporto di causa con la vignetta, magari erano settimane che ogni giorno prendevano di mira l'ISIS

       oppure erano informati e volevano stupire mostrandosi estremamente reattivi

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

I francesi già non tollerano più STI cazzo di mussulmani estremisti ed è per questo che l estrema destra ha grosse chances di vincere del 2017.

Io stesso sto diventando sempre più razzista .

Link to comment
Share on other sites

Roba da pazzi che possa accadere cose simili. @Demò : il settimanale in questione era una sorta di Vernacoliere almeno dieci volte più "scorretto" e senza freni, ha attaccato praticamente tutti, più volte anche il Papa, penso che da noi una rivista simile sarebbe stata censurata dopo un paio di settimane per vilipendio. Penso che comunque, nessuno, avrebbe mai potuto pensare ad una follia simile.

Link to comment
Share on other sites

Attacchi di questo genere potevano, possono e potranno colpire qualunque luogo nel mondo in cui sia stato affermato un minimo diritto contrario agli ideali incivili di questi integralisti, quindi certo, è compresa anche l'Italia. Io me lo aspettavo ma sono rimasto comunque sconvolto come rimango sconvolto ogni volta che i fatti mi fanno ricordare quanto può essere malvagio un essere umano.

 

Io mi auguro solamente che la gente dell'Europa sia abbastanza matura da capire che c'è una differenza tra l'essere islamico e l'essere un estremista religioso, e che sia abbastanza orgogliosa da rispedire al mittente ogni estremismo o tentativo di prevaricazione. Io sono abbastanza patriottico e al contempo tengo molto all'idea di Europa unita (fosse per me la federazione potrebbe nascere domani) e questo significa che tengo molto anche ai veri valori inalienabili che stanno alla base dell'Euopa: la libertà di espressione, la giustizia, la democrazia, la tendenza all'affermazione dei diritti umani e civili. Sarebbe davvero brutto vedere gli europei perdere questi valori per buttarsi in una crociata contro le differenze. Sarebbe sbagliato. Ciò che dovremmo fare è condannare gli estremismi, perseguirli e ripudiarli pur tenendo bene a mente che è fondamentale prendersela solo con i colpevoli, senza generalizzare. 

 

Perché è vero, l'Europa (e in generale tutto il mondo libero) va difesa dagli integralismi a tutti i costi, ma va anche difesa dalle derive interne, soprattutto in periodi di crisi economica, quando la gente si fa trasportare di più sulla brutta strada. Un'Europa che regredisca riempiendosi di gente razzista, omofoba, xenofoba, misogina e che più ne ha più ne metta è un'Europa che non avrebbe ragione di esistere, indipendentemente dalla provenienza dei colpevoli.

Link to comment
Share on other sites

La Le Pen si starà fregando le mani.

perfettamente d'accordo se intendi dire che è sicuramente felice che le abbiano fatto fuori gente che la scorticava di brutto un giorno sì e l'altro pure...

hai presente come la dipingevano? beh, io sì; diciamo che se (per esempio) Vauro ritraesse così la Mussolini o la Santanchè sarebbe al gabbio da decenni e avrebbero buttato la chiave della cella in fondo al mar..

***

cmq, purtroppo continuiamo a non capire la grandissima lezione di civiltà che ci ha dato qualche anno fa la Norvegia: vi ricordate quando il pazzo nazista ammazzò parecchi ragazzi ad un congresso-convegno in non mi ricordo quale isoletta sui fiordi, dopo aver fatto esplodere un po' di bombe in giro per Oslo come diversivo?

[per inciso: all'epoca le varie gazzette di Arcore & gli italici destrorsi in genere strillarono subito, come rifleso pavloviano, che era di sicuro colpa degli islamici, salvo dover buttare al macero le copie stampate quando si capì che era stato un fanatico razzista; così, giusto per dire con quali cialtroni abbiamo a che fare..]

 

I norvegesi all'epoca dissero SUBITO che una loro qsi reazione guidata dalla rabbia e/o dalla paura (= città militarizzate, livelli di sicurezza alzati) sarebbe stata la miglior vittoria per chi li aveva attaccati, e che la democrazia si difendeva molto meglio continuando con la loro way of life.

Chapeau!!!

Link to comment
Share on other sites

Prima o poi doveva succedere, purtroppo. La colpa è solo dell'Europa e del lassismo.

 

 

 

Io mi auguro solamente che la gente dell'Europa sia abbastanza matura da capire che c'è una differenza tra l'essere islamico e l'essere un estremista religioso, e che sia abbastanza orgogliosa da rispedire al mittente ogni estremismo o tentativo di prevaricazione. Io sono abbastanza patriottico e al contempo tengo molto all'idea di Europa unita
 

 

Il problema è che i cosiddetti "moderati" se ne freghino altamente di condannare apertamente certi atti o di distaccarsi più di tanto dagli estremisti. Alla fine c'è pur sempre un problema di fondo e non serve a molto questa distinzione fiabesca di "moderati" ed estremisti. E' un po' come voler fare una distnzione tra un omofobo violento e un omofobo no-violento, pur sempre di omofobi stiamo parlando.

 

La verità è che l'essenza dell'islamismo è incompatibile coi valori liberali ed occidentali. E ci vedo ben poco da tollerare o capire. Aprite gli occhi.

Link to comment
Share on other sites

 

 

perfettamente d'accordo se intendi dire che è sicuramente felice che le abbiano fatto fuori gente che la scorticava di brutto un giorno sì e l'altro pure... hai presente come la dipingevano? beh, io sì; diciamo che se (per esempio) Vauro ritraesse così la Mussolini o la Santanchè sarebbe al gabbio da decenni e avrebbero buttato la chiave della cella in fondo al mar..

 

Il vero nemico dell'Islam radicale è la satira anarchica, non la Le Pen.

Vale anche per Breivik, che massacrò dei ragazzini di sinistra in un campeggio, non degli imam.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine c'è pur sempre un problema di fondo e non serve a molto questa distinzione fiabesca di "moderati" ed estremisti. E' un po' come voler fare una distnzione tra un omofobo violento e un omofobo no-violento, pur sempre di omofobi stiamo parlando. La verità è che l'essenza dell'islamismo è incompatibile coi valori liberali ed occidentali. E ci vedo ben poco da tollerare o capire. Aprite gli occhi.

 

Per me chi limita i diritti è un estremista, chi non lo fa non lo è. e trovo che la distinzione sia non solo utile ma addirittura fondamentale. Non farla significherebbe accettare di costruire uno scontro con mezza umanità che non siamo in grado di sostenere (e io nemmeno voglio). Se c'è una cosa che bisognerebbe realizzare aprendo gli occhi, è proprio questa, a parer mio. La responsabilità è personale.

Link to comment
Share on other sites

Vabbé nati in Francia, ma non cresciuti come francesi/europei. Bisognerebbe rivedere i processi di nazionalizzazione perché temo siano troppo irresponsabili e semplificati. Qui bastano 2 anni per i sudamericani e 5 anni per gli europei per diventare spagnoli, assolutamente ridicolo figurarsi se in pochi anni ci si senta spagnoli e ci si integri così tanto...

Il problema è che certe culture non integrate di fatto e numerose sono una bomba ad orologeria interna.

 

State sicuri che se la situazione peggiorasse non ci metterebbero molto a rivedere i processi di nazionalizzazione. Quello che realmente mi preoccupa è la contrapposizione tra un'Europa codarda e un Islam abbastanza spietato e con nessun scrupolo. In altre parole a me pare che l'occidente sia diventato talmente civilizzato da essere diventato molto fesso e impaurito, come un adolescente bullizzato che non reagisce ai bulli e al bullismo. Penso che da anni i governi europei siano più che consci del problema islam, ma sono assolutamente nel panico e hanno una fifa tremenda delle conseguenze che comporterebbe agire come in realtà sanno che dovrebbero.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni di voi stanno facendo sugli islamici gli stessi discorsi che gli omofobi fanno sulle persone lgbtqi. A meno che voi non siate fra quelli che pensano che non possiamo sposarci per colpa dei quattro gatti che vanno nudi al Pride, questo discorso sui cani e i porci da cui i moderati non prendono le distanze mi sembra, in quanto razzista, contraddittorio con i modi e i fini del movimento lgbtqi.

Link to comment
Share on other sites

Alcuni di voi stanno facendo sugli islamici gli stessi discorsi che gli omofobi fanno sulle persone lgbtqi. A meno che voi non siate fra quelli che pensano che non possiamo sposarci per colpa dei quattro gatti che vanno nudi al Pride, questo discorso sui cani e i porci da cui i moderati non prendono le distanze mi sembra, in quanto razzista, contraddittorio con i modi e i fini del movimento lgbtqi.

Mi hai preceduto, sono totalmente d'accordo con te! Secondo me un discorso del genere ("la feccia che arriva dai barconi", "cultura terroristica" cit.) non si concilia per niente con una qualunque delle questioni che noi solleviamo per i nostri stessi diritti!

 

Il problema è che certe culture non integrate di fatto e numerose sono una bomba ad orologeria interna.

State sicuri che se la situazione peggiorasse non ci metterebbero molto a rivedere i processi di nazionalizzazione. Quello che realmente mi preoccupa è la contrapposizione tra un'Europa codarda e un Islam abbastanza spietato e con nessun scrupolo. In altre parole a me pare che l'occidente sia diventato talmente civilizzato da essere diventato molto fesso e impaurito, come un adolescente bullizzato che non reagisce ai bulli e al bullismo. Penso che da anni i governi europei siano più che consci del problema islam, ma sono assolutamente nel panico e hanno una fifa tremenda delle conseguenze che comporterebbe agire come in realtà sanno che dovrebbero.

Quindi la soluzione sarebbe debellare le culture che sarebbero una bomba ad orologeria e non farle integrare? Io credo che il problema sia proprio il processo (inesistente) di integrazione, soprattutto in paesi occidentali come Francia, Italia, America, ecc.

L'Europa "codarda", come la chiami tu, è quella che aspetta almeno un paio di giorni prima di dichiarare guerra a chicchessia, capendo, deo gratias, che lo scopo degli attacchi terroristici è proprio quello provocatorio. Il punto non è, secondo me, combattere i mulini a vento (l'Islam, i Mullah, ecc.) ma porre rimedio al disagio che crea situazioni di questo tipo, cioè l'integrazione. Il fatto che questi uomini fossero (probabilmente) addirittura di nazionalità francese fa capire come il discorso dell'integrazione esuli da questioni come la cultura o la lingua.
Link to comment
Share on other sites

temo che non sia nemmeno un problema geografico, la gente si è sempre ammazzata per motivi religiosi dapperttutto. semplicemente quando qualcuno si sente offeso, nella propria religione così come nella sessualità, dovrebbe utilizzare le modalità civili di protesta, e non cominciare a sparare sulla folla. del resto non farebbe che peggiorare la situazione, e chi desidera l'integrazione non ricorre mai alla violenza. dovremmo fermarci a bombardare tutti i quotidiani che scrivono stupidaggini sui gay? li si ignora, e li si lascia nel proprio brodo, vivere la propria vita spesso è la migliore risposta, e anche i fedeli di qualsiasi religione che si sentono offesi dalla satira altrui dovrebbero.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

cioè, hanno agito nel giro di 15mn dalla pubblicazione? Impossibile, sapevano da prima

 

Questo fa pensare molto al film e al telefilm Nikita. Esistono davvero cellule di terrorosti in stand by che aspettano solo una scusa per agire? Speriamo che le intelligence europee sapranno far fronte a questi folli, che se pur isolati riescono a mimetizzarsi bene.

Link to comment
Share on other sites

Rispondere all'odio con altro odio non mi sembra la soluzione migliore.

 

Per altro le principali vittime degli estremisti islamici sono gli stessi islamici, in Europa gli attentati sono molto poco frequenti ma nel mondo arabo quotidianamente muoiono musulmani uccisi in attentati organizzati da estremisti islamici.

Se andiamo a vedere lo stesso poliziotto freddato davanti alla sede del quotidiano francese si chiama Ahmed Merabet ed pare fosse musulmano.

 

Gli estremisti islamici sono contro i moderati, sono contro chi vuole dialogare, sono contro chi vuole creare stabilità, perchè loro sguazzano nell'odio e nella paura che li legittima e li rafforza, senza di esse non esisterebbero, non si legittimerebbero e non riuscirebbero a far proseliti.

 

Quindi rispondendo a questi attentati con altro odio ed emarginazione non si fa altro che fare il gioco di questi estremisti.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

Prima o poi doveva succedere, purtroppo. La colpa è solo dell'Europa e del lassismo.

[...]

La verità è che l'essenza dell'islamismo è incompatibile coi valori liberali ed occidentali.

Ora finisco di leggere il resto del post, ma volevo chiederti: quali sono questi valori occidentali?

Quelli dello sfruttamento, dell'arricchimento personale ad ogni costo, della colonizzazione economica, della perdita identitaria in nome della globalizzazione?

L'Occidente non è un faro di civiltà ma è solo il polo economico portante dell'intero pianeta, e penso che questa distinzione dovremmo tenerla tutti bene a mente.

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i frutti del far entrare cani e porci nei paesi progrediti... E chissà sui barconi quanta feccia come questa potrebbe esserci...

Le parole più progredite che potessi dire.
Link to comment
Share on other sites

Questi sono i frutti del far entrare cani e porci nei paesi progrediti... E chissà sui barconi quanta feccia come questa potrebbe esserci...

Le parole più progredite che potessi dire.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Alcuni di voi stanno facendo sugli islamici gli stessi discorsi che gli omofobi fanno sulle persone lgbtqi.

Applauso per Lili! [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Link to comment
Share on other sites

@lili

Io di contradditorio e surreale vedo solo il tuo discorso. Vorrei capire quali meccanismi auto-lesionistici scattino per difendere gente che vuole la donna sottomessa e i gay impiccati o lapidati. Giusto per citare un paio di esempi di questa "bellissima" cultura retrograda che vi affannate tanto a difendere. Sei libero di additarmi tutto quello che vuoi, ma i fatti sono quelli che sono. Io chiamo le cose con il proprio nome. Che poi certi islamisti non siano tutti così retrogradi sarà anche vero (a me risulta poco onestamente), ma non si può far finta di non vedere che il centro della loro cultura è incompatibile con la nostra.

 

@wizard

Demagogia purissima! Le altre culture si integrano e non rompono le balle, una stranissima coincidenza che non succeda con i mussulmani di seconda o terza generazione. Mo' la colpa è pure dell'UE che gli concede moschee, asilo politico e rispetto delle loro culture retrograde...ma facciamola finita! Crescono come non-integrati perché è il loro ambiente e la loro famiglia a farli crescere con l'idea di essere "mussulmani in terra straniera".

 

@locoemotivo

Puoi sempre trasferirti in questi fantastici paesi islamici visto che li difendi tanto. Se ti fa schifo l'occidente trasferisciti pure. Zero demagogia.

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico, ma chi ti ha detto che i musulmani non si integrano? Ho un amico musulmano afgano che ha vissuto da quando aveva 8 anni negli Stati Uniti. Una persona estremamente gentile con cui più volte ho scherzato su qualunque tema, anche l'Islam, senza essere sgozzato e che quando gli ho detto di essere omosessuale non ha battuto ciglio.

Ma che pregiudizi hai?!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...