Jump to content

Confuso oppure no?


Frank6835

Recommended Posts

Premetto che non so se sono nella sezione adatta, nel caso ditemelo! Comunque, mi sono appena iscritto poiché questa sera non riesco proprio a prendere sonno, ho bisogno di condividere con qualcuno la mia confusione, i miei dubbi. Sono un ragazzo di 18 anni e fino a un paio di anni fa mi credevo etero(o per lo meno volevo credere di esserlo). Ho avuto un paio di fidanzate, e quello che c'è stato era vero, ero davvero innamorato, facevamo spesso l'amore e mi piaceva, fatto sta che da quando ci siamo lasciati ho iniziato a sentire una forte attrazione per i ragazzi, in realtà quest'attrazione c'era anche quando ero più piccolo ma non ci ho mai fatto caso. Continuo a provare attrazione anche per le ragazze ma dentro di me sento che ho bisogno di una presenza maschile, non capisco. Potrei benissimo dire di essere bisex ma al mio fianco non vorrei che un ragazzo. Secondo voi, può essere che sia bisex ma più orientato verso i ragazzi? Io ai miei e alla mia migliore amica ho detto di essere bisex ma a questo punto non lo so neanche io. Ho paura che inconsciamente io stia usando questa finta attrazione per le donne per nascondermi da chi non sa di me.

Link to comment
Share on other sites

whydontyouloveme

Secondo me pensi troppo :asd:

Vabbè, capisco benissimo la confusione e la paura. Io ti consiglio di concentrarti meno sulle etichette, non cercare di dare un nome a tutti i costi a quello che sei, hai 18 anni e col tempo lo capirai :)

Link to comment
Share on other sites

Io a 18 anni scopavo con le donne molto più dei miei compagni etero.

Nonostante questo sono diventato un gay piuttosto preciso nei miei desideri sessuali.

 

Per me è stato imbarazzante essermi definito bisessuale fino ai ventuno anni (più o meno);

ma non era mica una mia invenzione! In effetti facevo realmente sesso con le ragazze...

 

Come nel tuo caso però anche io sapevo che "al mio fianco non volevo che un ragazzo".

Non lo sapevo da subito, ma un po' per volta ho capito che per me sarebbe stato meglio.

Adesso ho trentasei anni e - al massimo - limono con le lesbiche a Capodanno :)

 

Stai sereno! Andrà tutto benissimo.

:)

Link to comment
Share on other sites

Se sei convinto nel dire che ciò che c'è stato con le ragazze era sincero, almeno al tempo, eri bisex. Per il resto, se provi ancora attrazione per le ragazze, sei ancora bisex. Poi, ciò non esclude che tu possa usare - magari pure inconsapevolmente - la tua bisessualità (mostrando solo il 'lato etero') per non esporti a chi non sa di te ma questo non intacca ciò che sei realmente, e comunque è assolutamente comprensibile. Penso che la tua confusione sia dovuta più che altro al fatto che i bisex vengono sempre pensati come persone attratte sessualmente ed emotivamente da entrambi i generi ma spesso questo ritratto non è affatto veritiero. Ci sono bisex che provano attrazione sessuale ed emotiva per entrambi i generi, certo, ma ci sono anche bisex che provano attrazione sessuale soprattutto per un genere ed emotiva soprattutto per l'altro, e ci sono quelli che si ritrovano in tutte le relative sfaccettature. Quindi sì, secondo me potresti benissimo essere un bisex orientato soprattutto nei confronti dei ragazzi dal punto di vista emotivo. Ma comunque questa domanda potresti portela soprattutto se senti l'esigenza di fare chiarezza per te stesso. Se agli altri, senza volere, non hai descritto la situazione vera, poco importa. Caso mai dovessi giungere a conclusioni diverse, se vorrai, potrai sempre spiegare la situazione così come lo hai fatto la prima volta.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine credo che quelle siano delle categorie in cui ci infiliamo ma che lasciano il tempo che trovano e quindi non ci darei troppa importanza.

 

Per altro già a suo tempo il sessuologo Kinsey diceva:

"Il mondo non è diviso in pecore o capre, non tutte le cose sono bianche o nere. È fondamentale sapere che in natura raramente esistono categorie discrete. Solo la mente umana s'inventa categorie in cui cerca poi d'ingabbiare i fatti. Il mondo vivente è un continuum in ogni suo aspetto. Prima ce ne convinceremo a proposito della sessualità e prima arriveremo a una conoscenza più profonda del comportamento sessuale umano".

 

La scala inventata da Kinsey infatti non vedeva le persone solo come eterosessuali, omosessuali o bisessuali ma con diverse sfumature:

 

Fig.-1A_Scala-Kinsey.gif

Link to comment
Share on other sites

Io sono delle opinione che la nostra sessualità si evolve, muta e man mano matura in base alle nostre esperienze di vita e, nel momento in cui entriamo in contatto con noi stessi e impariamo a conoscerci(la fase di stallo che ci tartassa la mente di dubbi), assume la propria forma. Con questo voglio dire, vivi la tua fase di crescita, sperimenta. Fa ciò che ti senti di fare senza inibizioni e soprattutto senza ricorrere alle etichette. Non c'è nulla di cui etichettarsi. Soltanto così capirai cosa vorrai.

Link to comment
Share on other sites

Se hai voglia di aver relazioni con uomini, fallo. Non chiuderti in un'etichetta, ti fai solo del male :)

 

E sicuramente se continui a pensarla così NON intavolare relazioni con ragazze tanto per, faresti solo del male ad entrambi

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono rimasto ingabbiato per anni in etichette, e a tutt'oggi cerco di applicarmene il meno possibile (in ogni campo, anche quello sessuale).

Quindi, ama e fa' ciò che vuoi. Poiché non esistono le parole giuste per descrivertene, fregatene  :hunter:  :hunter:  :hunter:

Link to comment
Share on other sites

Guarda, posso dirti e che io ho avuto una storia e un vissuto decisamente analogo. E ti dico la verità, anche a me la cosa a tratti un po' spaventa. Ma...cui prodest?

Io tendo a percepirmi come bisessuale...

Link to comment
Share on other sites

Io a 18 anni scopavo con le donne molto più dei miei compagni etero.

Nonostante questo sono diventato un gay piuttosto preciso nei miei desideri sessuali.

 

No comment e cosa farebbe di te, esattamente, un gay? Mi chiedo se tu non sia sempre stato solo molto ironico nel ritenerti omosessuale o con serietà. Come puoi ritenerti tale senza incorrere in una contraddizione nei termini naturali? Vero che appartieni ad una generazione che non ha mai conosciuto la bisessualità come raggruppamento sessuale però dai...

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Poi uno si chiede "Come mai la gente è confusa?"

:D

 

A volte si deve arrivare a capire la propria omosessualità,

altre volte si nasce già certissimi di essere gay:

generalizzare la propria esperienza serve solo a confondere le persone

(o a irritarle).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ho paura che inconsciamente io stia usando questa finta attrazione per le donne per nascondermi da chi non sa di me.

 

Non ho capito quali sono state le tua esperienze omosessuali

 

Cioè ci dici che sei bisex, ma parli di esperienze etero e solo di

desiderio omosessuale ( non di esperienze gay )

 

Di per suo il desiderio omosessuale può essere talmente forte

da fare un gay? La risposta secondo me, nei margini soggettivi

che sono necessari, è affermativa

 

Può anche bastare il desiderio omoerotico, se forte come tu lo

descrivi, a "fare un gay", anzi per certi versi se tu ti dici di essere

bisex e rinvii il problema di esperire la tua omosessualità ( perchè è

una grana, perchè ti spaventa etc ) inevitabilmente il tuo desiderio

diventerà sempre più intenso e forte, visto che ti neghi ciò che desideri.

 

Questo di per sé non significa che ciò che hai vissuto fino ad oggi sia "falso"

potrebbe essere semplicemente che poiché le pulsioni eterosessuali non sono

state avversate come quelle omosessuali, risultano perdenti sul piano del desiderio

ma tu sia realmente bisex

Link to comment
Share on other sites

Sarà che non ho avuto vere e proprie esperienze omosessuali ma dentro sento un assoluto bisogno di una figura maschile. Non avrei problemi ad accettare la mia omosessualità, praticamente l'ho già fatto. Semplicemente non sento più il bisogno di ragazze nonostante quello che ho vissuto fosse vero. Praticamente è come fosse sparita la componente affettiva nei confronti delle ragazze. So bene che le cose vengono da se e che magari uno psicologo sarebbe una soluzione migliore di una domanda posta su un forum, semplicemente volevo vedere se qualcun'altro si è mai trovato/si trova nella mia situazione..

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Lo psicologo è la soluzione peggiore, invece. 

La soluzione migliore è: fai le tue esperienze senza aver paura, e da queste trai le conclusioni.

E' un po' sempre la stessa risposta al 99% delle domande su questo forum... non puoi capire cosa sei o cosa vuoi finchè non affronti direttamente una situazione concreta, tipo, frequentare un ragazzo o una ragazza... capisco che possa far paura e che tu sia preso da mille dubbi da solo nella tua stanzetta, ma quello è l'unico modo per capire veramente cosa vuoi.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Mio caro se per il momento ti va di definirti omosessuale non ascoltare chi ti dice di non metterti etichette: asseconda il tuo desiderio e tra un pajo d'anni potrai aspirare a un'etichetta abbastanza definitiva e ufficiale

 

Se al momento le ragazze non ti interessano, vuoi un maschio, ottimo. Uno psicologo non serve, basta un ragazzo. Rimanda ogni altra questione in seguito.

Link to comment
Share on other sites

Ti importa tanto del nome con cui dovresti chiamarti ? Se hai intenzione di fare coming out puoi dire di essere bisessuale per farla breve, ma per quanto riguarda te stesso fregatene. Fai le tue esperienze, impara a capire cosa ti piace e cosa non ti piace, non dare tanta importanza alle etichette poi.

Magari cerca di fare un confronto tra una relazione etero e una gay, per vedere se davvero provi qualcosa per le ragazze o se invece, come hai detto tu, è una finta attrazione..

 

A presto !

Link to comment
Share on other sites

non cercare di etichettarti, se per ora senti il bisogno di avere una figura maschile al tuo fianco, qual'è il problema? esci con ragazzi!!

crescendo penso che si definirà il tuo orientamento!

anche se provavi qualcosa per le ragazze e ora invece solo per ragazzi.....sinceramente? che ti frega se sei bisex o gay....penso che tu abbia l'idee molto chiare su chi vuoi al tuo fianco, pensa a quello e meno a etichettarti ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per le risposte e i consigli! Davvero gentili!

Ora, però, fa' esperienze. E tienici aggiornati, ché qui siamo tutti degli accaniti guardoni di vite altrui [emoji13]
Link to comment
Share on other sites

MalcomBraumGraves

Capisco perfettamente cosa intendi.

Fino a qualche anno fa "rifiutavo" , diciamo, il mio istinto gay e provavo sempre a relazionarmi solo con le ragzze.

Le vedevo, mi piacevano di viso ma non piu di questo, non provavo nemmeno un attazione sedsuale verso di loro.

Quando me ne resi conto capii che forse la mia strada doveva essere un altra, e quindi iniziai a sentire piu cio che il mio stesso io voleva, ed iniziai ad interessarmi ai ragazzi. E pensa un po'? Ora che ho ammessoa mia omosessualità c'è una parte di me che mi vuole spingere di nuovo verso le ragazza, lasciandomi solo una grande confusione in testa :D

Morale della favola: Fregatene! Senti il bisogno di volere al tuo fianco un compagno? Prendi quella strada senza pensarci.

Senti invee il bisogno di avere una ragazza? Trovala!

Sei attratto da entrambi? Tutto di guadagnato!

Non starci su a pensare e vivi la vita! :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...