Jump to content

[Consigli] Acquisto PC Fisso


Blue_Eyes

Recommended Posts

Dopo 7 anni di onorato servizio, ho deciso di mandare il mio vecchio pc in pensione e di farmene uno nuovo...

 

Vorrei assemblarne uno per conto mio grazie al servizio offerto da chl.it, anche perchè mi hanno detto che i pezzi che vengono montati sui pc già assemblati sono di scarsa qualità.

Vorrei quindi da voi qualche consiglio su una configurazione ideale, tenendo conto che lo uso per giocare, per navigare, per scaricare, guardare film in divX e ascoltare musica. Voglio perciò un pc dalle prestazioni molto alte.

In particolare comunque mi interessa sapere qual è la scheda video migliore attualmente presente sul mercato. Io ero orientato sulle ati radeon pci express da 256 mb...già, ma quale serie scelgo?

Link to comment
Share on other sites

Sì ma vorrei cambiare tutto...:cool:

Anche perchè il prossimo anno ho intenzione di andare a vivere da solo e quindi porterò via con me il nuovo pc e questo vecchio lo lascerò a disposizione qui.

 

Una cosa importante è che come processore vorrei l'intel core 2 duo, mi hanno consigliato il conroe E6300 ma per il resto brancolo nel buio

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

CPU: AMD Athlon 64 X2 - 4200

Scheda madre: Abit KN9

RAM: x2 Kingston DDR 512MB - 667Mhz

Scheda video: Sapphire X1600 256MB

Masterizzatore DVD: LG H22N

Lettore DVD: LG 16X - 52X

Casse: Empire M2-W

Case: Coolermaster Centurion

Alimentatore: Coolermaster RS500

Monitor: LG L1919S

Tastiera & Mouse: Logitech Deluxe 650

 

Così stiamo sui 1.154€... l'audio te l'ho lasciato integrato, perché tanto con quella scheda madre e quelle casse, di sicuro non avrai rimorsi... il resto è di buon livello, utile insomma per configurazioni "durevoli".

Link to comment
Share on other sites

come scheda video una x1600 non e' il massimo

Consiglio, risparmia sulla scheda madre e prenditi una asrock dual sata che ha la possibilita' di montare anche i nuovi proci

 

io ho una asrock e costa pochissimo e ci si puo' montare anche schede video sia agp che pci express, oltre ad avere una buona compatibilita' di ram :cool:

 

se risparmi sulla scheda madre e' meglio che poi punti sulla scheda video, che alla fine e' una delle parti + importanti assieme al procio (il 4200 puo' andare bene ma e' meglio affiancarla ad una scheda video + buona per renderlo + adattabile ai futuri giochini)

Link to comment
Share on other sites

Io eviterei di spendere cifre ingenti in computer perchè non è più come una volta, oggi anche il più scassone dei pc da supermercato è in grado di svolgere quasi tutti i compiti anche quelli più impegnativi, e comunque se posso dare un consiglio eviterei una piattaforma AMD per via della incompatibilità con i nuovi socket che usciranno, mentre fino a qualche anno fa conveniva acquistare amd perchè costava meno andava di più ecc ecc oggi conviene acquistare intel e le soluzioni dual core conroe di intel non hanno rivali, poi ognuno ha le sue preferenze e fa come gli pare, comunque i socket intel garantiscono un maggior supporto per il futuro

Link to comment
Share on other sites

per ovviare ai nuovi socket c'e' appunto l'ashrock :kiss:

onestametne provato sia intel che amd... e l'amd per i giochi a mio avviso rulla di +..

I proci di intel costano di +, sono + "utili" per determinati programmi, ma per quanto riguarda i giochi e l'uso comune che ne viene fatto del pc io continuo a consigliare sempre e solo Amd... costa meno è altamente performante. Inoltre il dual core di amd e' ottimo!

L'amd ha scalato la vetta e continua a mio avviso (ed anche in molte recensioni lette) a restarci.

 

Ho potuto testare entrambi, ed a parita' di scheda video e di ram, secondo i miei test, con i proci di amd i giochi risultano + fluidi...

(test eseguiti a parita' di processore)

Poi ovvio che uno sceglie cosa ritiene + valido. ma personalmente non trovo le motivazioni per cui spendere soldi in processori intel...

Link to comment
Share on other sites

La motivazione di scegliere intel è che gli intel costavano di più degli amd ma ora costano meno a parità di prestazioni (te lo dice un ex fan amd), poi fate voi, comunque se ci fai caso a conferm di ciò ora cè il secondo esodo prima tutti intel-->amd, ora invece tutti amd-->intel, poi ognuno fa le scelte che gli pare, sono entrambe piattaforme valide, consiglio comunque di affidarsi a schede Asrock (sottomarca delle Asus) e di affidarsi a schede più blasonate se no si perde il vantaggio di scegliersi i componenti e tanto vale acquistarsi il pc dei supermercati

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

come scheda video una x1600 non e' il massimo

Consiglio, risparmia sulla scheda madre e prenditi una asrock dual sata che ha la possibilita' di montare anche i nuovi proci

 

io ho una asrock e costa pochissimo e ci si puo' montare anche schede video sia agp che pci express, oltre ad avere una buona compatibilita' di ram :roll:

 

se risparmi sulla scheda madre e' meglio che poi punti sulla scheda video, che alla fine e' una delle parti + importanti assieme al procio (il 4200 puo' andare bene ma e' meglio affiancarla ad una scheda video + buona per renderlo + adattabile ai futuri giochini)

 

La X1600 è una via di mezzo fra le schede "vecchie" e quelle nuove... non da prestazioni altissime (anche perché una scheda veramente ottima, costa circa la metà del budget di Blue_Eyes), ma credimi, ci giochi e in maniera ottimale per svariato tempo :kiss:

Ah, sulle AsRock... spesso danno problemi di compatibilità con vari tipi di RAM, purtroppo è uno dei motivi che mi dissuade dal consigliarle... che poi rimangano valide, non lo metto sicuramente in dubbio, ma col fatto che rifiutano parecchi modelli di RAM (tipo Twinmos o Corsair), le configurazioni per overclock o gioco vengono penalizzate notevolmente.

Ovviamente parlo così per esperienza, dato che per un anno quasi, ho tenuto il mio AMD 64 3200+ su una 939NF4G-SATA2 e tenendo delle memorie Twinmos... il risultato? Uno schifo di stabilità, ho totalizzato anche 6 riavvii al giorno :kiss:

Le ho provate tutte, dal cambiare le latenze della RAM al cambiare i banchi stessi... niente, come schede madri lavorano bene giusto con modelli da poco (ed è un problema purtroppo esteso), ma chiaramente le prestazioni ne risentono.

 

Su AMD e Intel... un dual core AMD rimane interessante se ci si deve mantenere su una fascia "media" e per un overclock non massiccio... il discorso cambia ad alti livelli, dove Intel la fa da padrona con i modelli Core Duo, che in ambito desktop e portatile, offrono prestazioni ancora difficilmente raggiungibili dai modelli di punta di AMD.

Poi è chiaro che il mercato punterà sempre più in direzione di Windows Vista e i giochi studiati appositamente per il nuovo sistema operativo M$, ma bisogna saper vedere le reali esigenze dell'utente, che attualmente si possono tranquillamente mantenere su un budget medio.

Ah, Alde... mi spiace, ma i cassoni da supermercato spesso creano così tanti colli di bottiglia alla minima modifica hardware, che è anche inutile spenderci soldi sopra :kiss:

Link to comment
Share on other sites

mi trovo d'accordo con quasi tutto quello detto dall'ultimo intervento di irishdragon, per curiosità posto il link a questo articolo interessante:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060714

Comunque è vero che le configurazioni dei cassoni da supermercato spesso fanno schfio perchè sbilanciate puttando tutto solo sulla freq del processore, ma avvolte ci sono dei cassoni riusciti bene che conviene comprare e quindi conviene dargli un occhio, consiglio anche di dare un occhiata alle offerte di www.dell.it che fa ottimi prezzi scontati e non sono affatto cassoni montando tutti componenti di marca assemblati con cura

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Si, sicuramente alcuni assemblati sono buoni, ma tanto è ugualmente facile trovare cassoni sia sul lato configurazione, che sul lato delle schifezze montate sul sistema operativo :kiss:

Preferisco delle configurazioni ad hoc a quel punto, perché creano meno problemi, sono più aggiornabili e cosa spesso trascurata, non presentano sistemi operativi pre-installati.

 

Ah, una cosa che ho dimenticato prima nella configurazione di Blue_Eyes... ho volutamente non considerato l'hard disk, ma nel caso servisse, si può sempre puntare su un Maxtor SATA 250 GB, che è veloce e silenzioso quanto basta.

Link to comment
Share on other sites

Se posso dare un consiglio per esperienza personale da possessore e assemblatore avanza tempo di pc in un negozietto eviterei i maxtor a priori, secondo me sono i più economici e peggiori, ne ho visti troppi tornare indietro rotti, ora non che tutti i maxtor si rompano, ci sono dei modelli più soggetti ma se posso dare un consiglio se si cerca il massimo del massimo affidarsi sempre a western digital, che costano un po di più ma hanno un rivestimento esterno migliore, più silenziosi, veloci, affidabili per esperienza diretta e con tre anni di garanzia, mentre i più silenziosi sono i seagate e sono buoni ma nulla di più.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

I Maxtor li ho montati per diverso tempo e li monto tutt'ora, sia per uso personale che altrui... un tempo erano soggetti al micidiale "clic" (come alcuni WD), dovuti alle testine difettose e meccaniche non proprio eccelse... caso eclatante, fu il mio bestemmiare a sufficienza con un 120Gb di un paio di anni fa, che mi morì all'improvviso e fottendomi letteralmente 5 anni di dati.

Onestamente, dovrebbe bastarmi questo per odiarli ferocemente, però ammetto che con la serie DiamondMax 10 le cose sono cambiate. E' molto più raro trovare modelli difettosi o tendenti al surriscaldamento, questo posso garantirlo sia per esperienza mia di assemblaggio PC, che per quanto letto\saputo da altri utenti.

Poi ovvio, si può andare tranquilli anche con i Western Digital, ma anche loro in tanti casi non hanno saputo mantenere il rapporto qualità\prezzo :kiss:

Link to comment
Share on other sites

lol, io con la ashrock mai avuto problemi :/ solo inizialmente quando il bios non supportava ancora la mia ram che veniva letta a frequenza inferiore, ma e' bastato aggiornare il bios :kiss: (erano corsair :kiss:)

 

Riguardo agli HD, trovato bene sia con i western digital che con i maxtor, ma supopngo sia un fattore anche di culo... in quanto al mio migliore amico gli si sono fottuti due hd... ed entrambi erano maxtor :love:

 

X assurdo, ho avuto molti + problemi con il vecchio pc tra scheda madre difettosa, e pc che ogni tot si impallava.. e ci avevo speso molto di + che su questo :roll:

 

Nota sull'overclock amd: non mi trovi particolarmente daccordo. anche perche' l'overclock del procio dipende molto anche dalla scheda madre su cui monta. ovvio che se lo monti su di una ashrok non puoi pretendere di overclocckare + di tanto.

Fosse per me la intel dovrebbe andare a vendere pescie al mercato rionale :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Infatti anche per questo sconsiglio le AsRock :kiss: le possibilità di overclock sono pari allo zero, cosa che invece non accade con le Abit, decisamente più adatte.

Link to comment
Share on other sites

beh pero' prima di sconsigliarle, dipende molto anche dall'uso che ne si fa :kiss:

io ad esempio non amo poi tanto l'overclock, anche perche' quando il pc ne ha bisogno per me e' arrivata ora di cambiarlo :love:

ci sono persone che non fanno mai overclock :roll: per loro e' adattissima come scheda. che poi un po' di overclock si puo' pure fare anche con le ashrock ma i risultati sono effettivamente scarsini  

Si torna al solito discorso, ovvero quanti soldi siamo disposti a spendere per avere un pc performante.  :kiss: onestamente preferisco "spendere il meno e puntare al massimo" e con massimo non intendo overclock, o cose assurde, ma un pc i cui componenti costino poco e siano "affidabili" e reggano i giochi e programmi attualmente in circolazione e possibilmente anche quelli che dovranno uscire .

Insomma con questo ragionamento mi son sempre trovato bene, poi ovvio, ogni tanto qualche banco in + di ram, una nuova scheda video...

Sinceramente mi sento di straconsigliare gli Ashrock Dual sata o altri tipi di mainboard ashrock.

A meno che non si faccia dell'overclocking uno stile di vita :kiss: in quel caso allora no... puntate a qualcos'altro che restereste delusi

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Non è solo per l'overclock... la cosa veramente buona di queste schede, è che con 70€\80€ porti a casa una scheda madre con audio\video integrati e un discreto quantitativo di slot PCI... in alcuni casi, si ha anche lo slot AGP assieme allo slot PCI-E... buono direi.

I problemi però nascono sul fronte della stabilità, dovuta in parte alla repulsione per vari tipi di RAM, ma anche alla strana maledizione che un tempo aleggiava sulle Asus (e che ancora è presente in alcuni modelli), cioé quella dell'instabilità dovuta al non-si-sa-bene-cosa.

Sono schede economiche, d'accordo, ma a fronte di una spesa durevole nel tempo, preferisco puntare su Gigabyte, Abit, MSI... ripeto, non sono schede che sconsiglio sempre e comunque, ma in questo caso mi sembra limitativo consigliarla, tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Boh, sara' che di instabilita' non ne vedo :/ eppure la uso ormai da diversi mesi :roll:

sul discorso Ram ci sono alcuni tipi di ram che non sono supportate (ancora) ma gli aggiornamenti dei bios fortunatamente risolvono questo problema (non ancora per tutti i tipi di ram, ma basta leggere quali sono supportate)

 

Riguardo alla gigabyte invece per quanto mi riguarda ho brutti ricordi a riguardo :kiss:

Insomma Irish, si ritorna al discorso che dipende molto anche dal culo di incappare in un prodotto funsionante :kiss: cosi' come per le ashrock anche per le altre schede madri... Del resto e' per questo che ci sono pareri contrastanti un po' su tutti i componenti informatici  

Ad esempio, la mia vecchia scheda video radeon 9800 pro. Era una signora scheda video... peccato che su 10 amici, la mia si sia fusa il giorno dopo la scadenza della garanzia  :love:

Comunque l'importante (e questo vale per tutto) a prescindere di che scheda madre si compri, e' che dopo avere instalato il Sistema operativo, si testi ogni sua piccola parte, ogni porta, ogni buchetto, insomma ogni cosa.

E' molto importante, onde evitare di ritrovarsi a distanza di troppo tempo con alcune parti di essa non funzionanti correttamente.

Come successe ad esempio a me con la Gygabite (non funzionavano delle porte che inizialmente non usavo :/ ed altre mandavano in crash il sistema) Problema risolto in parte con l'update del bios (per quanto riguardava i crash) ma restavano ugualmente altri problemi insuperabili.

 

Il pc e' come una scatola di cioccolatini, non si sa' mai cosa ci capita ghghghgh Il mio nome e' forest Gump  :kiss: eheh

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Genio... guarda che non c'è una vera e propria lista di RAM supportate dalle AsRock :kiss:

L'unica purtroppo è provare o dare un'occhiata sui forum ufficiali, ma per l'utente novizio o che, diventa uno sbattimento di palle... io posso fare diverse prove, perché ho diversi banchi di RAM a casa, un'altra persona deve per forza affidarsi ad un negozio o un tecnico amico... capisci da te che è comunque uno svantaggio a fronte del prezzo decisamente concorrenziale.

Sul discorso affidabilità... lo so purtroppo bene, dato che ho rimandato un bel pò di componenti alle varie case... il problema è che però ognuno poi alla fine opera per esperienza o meno. Alde sconsigliava i Maxtor, io tutt'ora li monto e non ho più gli stessi problemi di una volta (dove davvero su 7 persone, 5 avevano problemi con i vecchi Maxtor da 80\120GB)

Tu hai avuto problemi con una Gigabyte, io ad esempio non ho mai avuto problemi di sorta e invece ho detestato caldamente le ASUS... gli stessi aggiornamenti del BIOS, non sono sempre utili per tutto, come hai potuto constatare... purtroppo in certi casi parliamo di difetti di fabbrica, partite difettose o altro ancora... l'unica cosa che si può fare, è evitare di sbattere la testa su pezzi o marche noti per determinati problemi.

 

Altra cosa: non tutti spesso testano i PC assemblati, se non con un primo avvio di Windows o qualche prova da poco... è inevitabile che poi nascano problemi di tipo hardware o software (perché conosco anche gente che installa sui PC nuovi INTERE suite di codec, utilities della scheda madre, due antivirus e via dicendo - tutte cose che alla lunga possono creare problemi)

Poi ovvio, posso sembrare quella che parla per presunzione o che, ma mi occupo\interesso di PC da 10 anni e da 4 assemblo e quanto altro... di certo non scrivo certe cose per un partito preso, perché non me ne può fregare di meno :kiss:

Link to comment
Share on other sites

veramente io la lista della ram supportata l'ho trovata asd

Il fatto e' che se qualcuno e' alle prime armi con il computer, quasi sempre comprera' qualche pc "busta" (ovvero un po' na sola). Poiche' purtroppo spesso alcuni (non tutti eh!) negozi di informatica cercano di rifilarti la sola... sopratutto se notano una certa ignoranza in materia. Per non parlare dei grandi magazzini.

Ovvio che chi vorra' le ashrock avra' ponderato bene la scelta, ed avra' anche cercato eventuali possibili problemi e possibili soluzioni.

Anche io come te sto' nel mondo informatico da 10 anni (forse pure di +) ed assemblo da 6 :kiss: ma non mi sei sembrato affatto presuntuoso =) tutt'altro.

Riguardo al partito preso, non e' che io detesti l'intel per partito preso, ma per il fatto che non mi piace cio' che produce, poiche' non reputo i costi "giusti".

Insomma, e' un po' come quando di negozi di informatica esisteva pressapoco solo la computer discount... che faceva prezzi da strozzini su computer che non valevano tanto ...

Lo stesso ha cercato di fare la intel per diverso tempo... la cosa triste e'  che cerca tutt'ora di farlo :kiss: a prescindere che sono daccordo che la tecnologia buona va pagata, ma se osserviamo i test coparativi tra amd e intel, noteremo che in molte cose l'amd supera l'intel di brutto :/ poi ovvio, i futuri nuovi processori magari saranno meglio quelli di intel (ma non è detto). Fatto sta che in fascia medio alta attuale secondo il mio punto di vista l'amd rulla di brutto :kiss:

(mi riferisco a proci fino al 4200x2 di amd comparato ad intel)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Guest Aleister

Salve ragazzi, vediamo se c'è qualcuno così gentile da darmi una mano :roll: :look:Devo farmi nuovo il PC, in particolare vorrei cambiare scheda madre, processore, ram (quindi alimentatore) e scheda video.Non ho grosse pretese, solo che vorrei un dual core sui 6000 ed un paio di giga di ram, come scheda video 128 mega vanno più che bene, basta che sia buona.Purtroppo non mi interesso più dei listini ecc. quindi sono divenuto ignorantissimo in materia :(Suuu datemi una manina *.* ovviamente debbo tenermi bassino, il più possibile, coi costi ù.ù

Link to comment
Share on other sites

Ti suggerirei qualcosa del genere:• CABINET ATX MIDI TOWER CENTURION1 CAC-T01-UWC ACCIAIO/ALLUMINIO SILVERCOOLERMASTER• ALIMENTATORE ATX 500 W 20+4PIN ALLIED PPFC DUAL FAN PRESCOTT(560)• CPU INTEL CORE2 DUO E6300 1.86GHZ 775LGA 2MB FSB 1066MHZ BOX• MB ASUS P5B IP965 P4-LGA775/D/C2D FSB1066 4DDR2-2CH800 PCIE16X 6XSATA RAID (SATAEXT) ATX• 2 DDR2 DIMM 1GB PC2-6400 800MHZ CORSAIR CM2X1024-6400 (2 GB TOTALE)• HARD DISK SATA2 200 GB WD 7200RPM 8MB CACHE WD2000JS 3 ANNI GARANZIA• SVGA PCI-E NVIDIA XFX SLI PV-T71P-UD(EFP)3 GEF-GF7900GS 256MB DDR3 TVHDTV + 2XDVIOPGL+DIX• MAST. X DVD±R/±RW LITE-ON LH-18A1P-483C IVORY OEM SUPERALLWRITEDVD±RDL12X8X8X18X18X• SOUND BLASTER CREATIVE AUDIGY X-FI XTREMEAUDIO BULKIl tutto verrebbe dai 950 ai 1150 euro circa, a seconda di quanto onesti sono quelli da cui ti procuri i pezzi. La scheda video la suggerirei da 256, ormai il rapporto qualità/prezzo rende quelle da 128 non più convenienti, IMnerHO.Ed eviterei le schede audio integrate, la cui qualità tende ad essere oscena, optando invece per una dignitosissima quanto economica sound blaster.

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister

Allora, a me servono solo case, mb, processore, ram, scheda video. Tutto il resto l'ho, e devo economizzare il più possibile, tradotto devo tenermi molto sotto i 1000, direi tipo sui 600.Voglio cioè che c'è di più basso, tanto per me sarà comunque più di quel che in realtà mi servirebbe, quindi ci vado avanti parecchi anni, con una spesa minima.Pensa che adesso ho Celeron 2400, 768mb di ram e 64 di scheda video e già mi sono posto il dubbio se cambiare o restare così ancora un annetto :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...