Jump to content

"Noi con Salvini" il nuovo partito della Lega Nord per il Centro-Sud


Rotwang

Recommended Posts

10847995_386744141494351_864441710649026

 

Per Salvini il Centro-Sud potrebbe essere un importante bacino di voti no-Euro, no-immigrati e perché no, pure no-LGBT. Si conclude un capitolo di storia leghista con "Roma ladrona" e "Napoli colera" (che pochi anni fa canticchiava lo stesso neo-leader). Nasce dunque Noi con Salvini, la nuova formazione partitica per le regioni dalla capitale in giù e per le Isole. Gli attacchi al Mezzogiorno sono cancellati con la dichiarazione "Non abbiamo mai contestato i cittadini meridionali, ma la politica del Sud, la Roma ladrona, la cattiva amministrazione". Nel nuovo simbolo niente verde come il Sole delle Alpi ma giallo e blu. L'"altro" Matteo sbarra la strada ai "riciclati" come ad esempio Alfano, che sono membri del governo Renzi, per i leghisti una marionetta di Bruxelles. Si mostra invece disponibile con Beppe Grillo per una lotta contro la moneta comune e aperto ad alleanze con CasaPound e Fratelli d'Italia. Nella pagina del partito si parla di tolleranza zero contro chi attacca le Sentinelle in piedi che difendono la famiglia "naturale tradizionale". Proprio nella primavera 2015 si terranno le elezioni regionali in Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Marche, Campania e Puglia e saranno senz'altro un banco di prova per il progetto politico salviniano. Ho un po' paura.

Link to comment
Share on other sites

Penso che al di la dei sondaggi patacca, la lega 2.0 non prenderà un gran che, se le "mentanate" danno la lega al 13 e forza italia al 12%, io penso che la realtà sarà FI al 20% e lega al 5-6%, malgrado il pesante potere mediatico di quest'ultima, ma la differenza è che il pdl è sempre stato un partito strutturato mentre la lega sul territorio è inesistente, non ha sedi ne militanti reali ad eccezione delle tessere inventata.

Nel momento attuale, inoltre, Salvini non "avrebbe" nessun terreno fertile con la situazione italiana per attecchire, ad eccezione della personalità totalmente incolore di Renzi che ha deluso pressoché tutti. 

Terzo punto il partito clerico-nazionalista c'è già sul territorio ed è la vecchia An, oggi Fratelli d'Italia. Diciamo che potrebbe prendere dall'elettorato fascistoide che è sempre stato forte al nord ma inesistente al centrosud (ad eccezione parzialmente di Roma).

Link to comment
Share on other sites

Penso che al di la dei sondaggi patacca, la lega 2.0 non prenderà un gran che, se le "mentanate" danno la lega al 13 e forza italia al 12%, io penso che la realtà sarà FI al 20% e lega al 5-6%, malgrado il pesante potere mediatico di quest'ultima, ma la differenza è che il pdl è sempre stato un partito strutturato mentre la lega sul territorio è inesistente, non ha sedi ne militanti reali ad eccezione delle tessere inventata.

Nel momento attuale, inoltre, Salvini non "avrebbe" nessun terreno fertile con la situazione italiana per attecchire, ad eccezione della personalità totalmente incolore di Renzi che ha deluso pressoché tutti. 

Terzo punto il partito clerico-nazionalista c'è già sul territorio ed è la vecchia An, oggi Fratelli d'Italia. Diciamo che potrebbe prendere dall'elettorato fascistoide che è sempre stato forte al nord ma inesistente al centrosud (ad eccezione parzialmente di Roma).

 

Non siamo nel 2008, la Lega oggi supera FI. L'elettorato fascistoide è ben presente al Sud, specie a Roma, più che a Milano dove chi vota destra sostiene la Lega, non certo CasaPound (fortissima in Lazio).

Link to comment
Share on other sites

Non siamo nel 2008, la Lega oggi supera FI. L'elettorato fascistoide è ben presente al Sud, specie a Roma, più che a Milano dove chi vota destra sostiene la Lega, non certo CasaPound (fortissima in Lazio).

 

Si, ma bisogna ricordare che FI è un partito fortemente strutturato sul territorio, con militanti, sezioni, ecc... mentre la Lega è inesistente da questo punto di vista. Poi la stessa FI può beneficiare dalla pesantissima crisi del PD, anche se questi voti in libera uscita per colpa di Renzi stanno andando più verso Grillo e l'astensionismo.

Link to comment
Share on other sites

In questi sordidi tempi protofeudali alle prossime elezioni non mi resta che votare Rotwang. O dimandar asilo magari in Burgundia o fra i Visigoti.

Link to comment
Share on other sites

CasaPound (fortissima in Lazio).

mah.. più che fortissima, qui è molto caciarona, tra manifesti abusivi, presidi di 4 gatti, sit in anti immigrati eccetera:

alle urne prende sempre lo zero virgola qsa per cento; ogni volta con forza nuova, militia christi et alii c'hanno la gara a chi prende quel mezzo votino in più per dire agli altri che contano "de più".

nb: tra loro ste liste fascistoidi si odiano a morte, quasi più che rifondazione coi vendoliani*

 

*[siccome da una quindicina d'anni faccio il presidente di seggio ogni volta che c'è un'elezione, ne parlo per esperienza diretta, non per sentito dire; chè li vedo i rappresentanti di lista..]

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

In questi sordidi tempi protofeudali alle prossime elezioni non mi resta che votare Rotwang. O dimandar asilo magari in Burgundia o fra i Visigoti.

insomma, preferisci perfino Rotwang a me.. :beee:  :beee:  :beee:

non son quindi degno della tua fiducia?? :crying:  :crying:  :crying:

che amarezza regà...

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:

[cazzeggio's mode: off]

Link to comment
Share on other sites

Anche io credo che allo stato attuale delle cose la Lega sia più avanti di FI. Salvini si sta dando da fare visivamente praticamente ovunque, in un modo o nell'altro, mentre Forza Italia non decollerà mai se continua ad avere quella palla al piede che è il vecchio pedofilo. In ogni caso non credo che la Lega abbia ste grandi speranze al Sud, ci sarà sicuramente chi voterà Salvini al sud, ahimé, ma non credo che in totale si raggiungano percentuali tali da farcelo immaginare come futuro presidente del consiglio (il solo pensiero mi fa venire i brividi).

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che tutto sommato la destra sta dimostrando dove governa, ottima amministrazione : http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/il-clan-delle-mazzette-arrestato-il-sindaco-di-trani-no778163

 

da li si capisce che immane ameba sia Renzi, davanti ad un avversario che ha più indagati che parlamentari anziché guadagnare voti li perde, e non perché li diano alla destra, ma perché quelli del Pd non vanno a votare (vedi Emilia Romagna).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

La crisi e le divisioni di NCD e Forza Italia all'indomani dell'elezione di Mattarella provocano abbandoni e passaggi verso la Lega, ritenuta di nuovo emergente. Il caso di Barbara Saltamartini, portavoce del NCD. Salvini avverte che la Lega non è tram salva riciclati: http://www.lastampa.it/2015/02/02/italia/politica/nel-centrodestra-tutti-in-fila-verso-la-lega-usecQQ93uH1cg8CQMbgXoI/pagina.html

Link to comment
Share on other sites

La crisi e le divisioni di NCD e Forza Italia all'indomani dell'elezione di Mattarella provocano abbandoni e passaggi verso la Lega, ritenuta di nuovo emergente. Il caso di Barbara Saltamartini, portavoce del NCD. Salvini avverte che la Lega non è tram salva riciclati: http://www.lastampa.it/2015/02/02/italia/politica/nel-centrodestra-tutti-in-fila-verso-la-lega-usecQQ93uH1cg8CQMbgXoI/pagina.html

 

Tutto un film già visto : nel 1993 all'implosione della DC molti della destra del partito andarono con Fini e l'MSI, ritenuti, non a torto, gli unici capaci di prendere il voto conservatore. Va detto però che Salvini ha un pedigree personale molto più fascista di quello che aveva Fini negli anni '80, ce ne vorrà parecchio per "smacchiarsi" e farsi accettare dai moderati.

Link to comment
Share on other sites

È molto facile che la lega sia il secondo partito alle prossime elezioni, dato che Forza Italia si sta prosciugando e parte dei voti grillini vengono risucchiati da Salvini.

D'altronde Salvini è un personaggio opportunistico, demagogico e che sa parlare molto bene alla pancia della gente.

Link to comment
Share on other sites

beh ma se non si presentano col pdl non credo avranno i voti per governare

 

e poi...in questo momento sta facendo campagna elettorale solo Salvini

 

ma andassimo alle elezioni, vedremo renzi fare le magie

Link to comment
Share on other sites

Salvini è un personaggio opportunistico, demagogico e che sa parlare molto bene alla pancia della gente.

sicuramente.

ma neanche la faccia di bronzo è illimitata: per esempio, nemmeno lui può buttare a mare le ragioni sociali della sua *ditta* e dire che non è mai stato per la secessione della padania, o spacciarsi per un convinto nazionalista, come i suoi (probabili) alleati fasci!

Link to comment
Share on other sites

Ma gli alleati non saranno un problema, per entrare in parlamento vale todos, e molti elettori nemmeno, avendo la proverbiale memoria da pesce rosso.

Link to comment
Share on other sites

Ho il sentore che appena si ritornerà alle urne andranno tutti insieme nella solita coalizione, compreso l'opportunista Alfano almeno che Renzi non gli offra qualche poltrona...LOL

Link to comment
Share on other sites

Ho il sentore che appena si ritornerà alle urne andranno tutti insieme nella solita coalizione, compreso l'opportunista Alfano almeno che Renzi non gli offra qualche poltrona...LOL

 

Tutto ciò grazie all'incapacità di Renzi di tessere alleanze e soprattutto attirare consensi...

Link to comment
Share on other sites

Ma Renzi con chi dovrebbe fare le alleanze? Si è fagocitato praticamente Scelta Civica e a sinistra è rimasto solo il SEL ma il suo peso elettorale è del 3,5% più o meno...

Link to comment
Share on other sites

Che schifo ... ci mancava pure CasaPound ... è la volta buona che  si fanno i bagagli e si lascia sta mer** di Italia nel suo brodo ... e comunque Salvini non lo sottovaluterei affatto .... purtroppo sembra esser più  furbo rispetto a quel rinco di Bossi che l'unica cosa che sapeva dire era "viva la polenta"...

Link to comment
Share on other sites

Ma Renzi con chi dovrebbe fare le alleanze? Si è fagocitato praticamente Scelta Civica e a sinistra è rimasto solo il SEL ma il suo peso elettorale è del 3,5% più o meno...

 

Doveva trattare a tutto spiano con il M5S, anzichè attaccarlo, per fermare la coppia Berlusconi/Salvini, invece li ha fatti prosperare.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che questa lista decollerà al centro-sud, per il quale è nata: anzi credo che racimolerà ben poco, quasi niente. L'idea di Salvini è troppo elementare e si fonda su un opportunismo immediatistico che non ha più realtà: e questo perché anche a destra la gente è troppo sfiduciata, troppo stanca, ha troppi problemi sul piano della vita per credere o entusiasmarsi per un ennesimo cartello elettorale prendi-voti. Ci sono già partiti un po' più solidi, Fratelli d'Italia, ad esempio. 

 

Che Casapound sia "fortissima" nel Lazio è una personale idea, o paura, di Rotwang. E per quanto riguarda il vecchio elettorato missino, poi trasferitosi in massima parte in AN, è molto, molto più moderato e molto più civile e pacifico di Salvini. Quindi non vedo dove questi possa rubacchiare i suoi voti. 

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda il vecchio elettorato missino, poi trasferitosi in massima parte in AN, è molto, molto più moderato e molto più civile e pacifico di Salvini. Quindi non vedo dove questi possa rubacchiare i suoi voti. 

 

Mi spiace Isher, sei fuori dalla realtà, o bloccato nel passato, o forse entrambi. Ex fascisti o neofascisti più moderati dei leghisti? Odio la Lega con tutta l'anima ma mi sento in dovere di ritenere i fasci peggiori di qualsiasi cosa, pure delle camicie verdi. Il Lazio e Roma sono neri, neri se non nerissimi come la pece per i preti e i nostalgici del Duce romagnolo. Salvini è il populista di destra che molti italiani aspettavano da tempo, la Lega si è sganciata dalla pregiudiziale secessionista "padana", sta diventando un partito di destra conservatrice di scala nazionale, e i suoi elettori aumentano di nuovo, specialmente dopo l'implosione del Movimento 5 Stelle. Mi piace il tuo ottimismo nel ritenere il leader del Carroccio solo una macchietta senza alcun peso politico ed elettorale, il problema è che ha tutto questo, oggi più di ieri non essendo più relegato alla Lombardia e al Veneto.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

razionalità

 

salvini venderebbe molto più che il culo della nonna per visibilità e voti

è il populista di destra che gli italiani aspettavano

però

 

è pur sempre lega. 

Quante leghe del sud hanno cercato di impiantare i leghisti fin da Bossi? Nei momenti felicissimi del 60% nelle province nordiche, era dura ingoiare il fatto che la condizione regionalista del partito impediva l'aspirazione maggioritaria

 

 

ora Salvini sa essere tanto stronzo da far dimenticare in parte il razzismo antiterronico e le condizioni economiche hanno messo a dormire le aspirazioni separatiste del Nord

Ciò detto, Berlusconi rimane una fede da seguire fin nella tomba per una fetta del paese ignota nella consistenza effettiva ma certo non irrilevante

E poi...il voto al sud, dipende da tanti fattori...mica solo dalle simpatie del singolo potenziale elettore

 

Quindi l'effetto "front national" è considerevolmente attutito....io lo attesterei sul 25%, il risultato grillino protestatario del 2013

 

E Renzi? Sarà uno stronzo, ma aspettate di vederlo in tv notte e giorno fino a che le allucinazioni non ve lo faranno apparire nello specchio del bagno, prima di darlo per spacciato

Anche perchè alle elezioni non ci vuole andare nessuno per un altro anno e passa....

 

 

Mo avimm'aspettà, ha da passà 'a nuttata

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...