Jump to content

Sentinelle in piedi vs Sentinelle sedute a Milano


Loup-garou

Recommended Posts

Questo weekend a Milano c'è stata la solita manifestazione pagliacciata delle sentinelle in piedi.

 

Contemporaneamente però è stata organizzata una contromanifestazione da varie associazioni. Le persone sono state invitate a venire e rimanere sedute, con il messaggio: "Restate pure in piedi, non c'è posto per l'intolleranza".

 

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_13/contro-sentinelle-piedi-antagonisti-portano-sedie-f4dc90ac-82e7-11e4-a0e7-0a3afe152a95.shtml

 

http://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-sentinelle-in-piedi-contro-sentinelle-sedute-sotto-l-arco-della-pace/186481/185378

Link to comment
Share on other sites

"ehhh... per me ehhhh l'amore eh.... omosessuale eh..... include eh...... l'educazione ehhhh....... natura ehh..... secondo me eh.... secondo noi eh....."

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo abbastanza d'accordo con Michele Serra che tempo fa scrisse un'amaca su queste sentinelle.

Meglio semplicemente ignorarle per non fornirgli ulteriore attenzione e fama, tanto con queste loro manifestazioni si commentano e si ridicolizzando da sole.

L'indifferenza verso le loro insulse manifestazioni è la miglior arma.

 

10606578_10203865160967968_3427789824792

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Non vorrei deludere le aspettative di nessuno (compreso Michele Serra) ma mi sa proprio che su papa francesco ha ragione Alma,

a ben vedere anche all'interno della chiesa istituzionale nulla è cambiato

Link to comment
Share on other sites

A me sembra che "Non facciamo niente perché sennò diamo visibilità a queste manifestazioni" sia un discorso assurdo.

Non solo l'omofobia della società non diminuisce se si rimane indifferenti, ma siccome la nostra società è fondamentalmente omofoba sta a noi attivarci per cambiarla. L'inerzia favorisce solo lo stato delle cose, cioè l'eterosessismo.

Link to comment
Share on other sites

@Loup Garou

L'inerzia per sé stessa non favorisce e non contrasta nulla:

dipende dai casi.

Si può anzi dare almeno concettualmente che l'inerzia sia più efficace (sia a favore sia contro) d'un'attività sbagliata nei tempi, nei luoghi, nei modi.....

Nel caso infatti di azioni che vogliano avere vasta risonanza mediatica, sarebbe proprio l'inerzia, cioè il silenzio mediatico, a contrastarli più efficacemente:

un atto di terrorismo passato sotto silenzio, sarebbe in massima parte svuotato della sua efficacia terrorizzante.

 

Nel caso specifico delle sentinelle in piedi  quindi non è poi così assurdo evitare, con atti protestatari o addirittura ostacolanti, di dar loro una risonanza che altrimenti non avrebbero.

Tra l'altro, data la dichiarata motivazione dei "vigilanti pedestri", cioè di protestare contro una proposta di legge accusata di far tacere ogni voce dissenziente, proteste rumorose contro proteste silenziose o addirittura ostacoli al loro protestare silenzioso potrebbero essere interpretati come dimostrazioni implicite che hanno ragione a temere un'indiscriminata repressione del dissenso.

 

Comunque, se proprio si vuole contro-protestare, vigilare seduto e silenzioso accanto a chi vigila in piedi e silenzioso mi sembra la cosa più intelligente.

Link to comment
Share on other sites

 

Quindi le sentinelle vedono in Francesco l'apertura di cui si è tanto discusso

 

Non vorrei deludere le aspettative di nessuno (compreso Michele Serra) ma mi sa proprio che su papa francesco ha ragione Alma,

a ben vedere anche all'interno della chiesa istituzionale nulla è cambiato

 

Sì ma non era quello il punto dell'articolo.

 

 

A me sembra che "Non facciamo niente perché sennò diamo visibilità a queste manifestazioni" sia un discorso assurdo.

Non solo l'omofobia della società non diminuisce se si rimane indifferenti, ma siccome la nostra società è fondamentalmente omofoba sta a noi attivarci per cambiarla. L'inerzia favorisce solo lo stato delle cose, cioè l'eterosessismo.

 
Non è che bisogna stare inerti semplicemente non bisogna andare dalle sentinelle a dargli visibilità.
 
Poi l'omofobia va combattuta facendo leggi contro l'omofobia, denunciando in tribunale i casi in cui è possibile farlo, facendo manifestazioni per reclamare i nostri diritti, ecc...
 
Ma non facendo delle contromanifestazioni ad una manifestazione delle sentinelle per cercare di contrastarle o peggio ancora impedirgli di manifestare così da fornirgli visibilità mentre nessuno se le sarebbe cagate.
 
Non vorrei che così facendo gli forniamo visibilità, le fomentiamo, le rafforziamo aiutando così solo la crescita di un movimento che diversamente nessuno si sarebbe cagato.
 
 
Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno si chiede perché queste manifestazioni delle sentinelle sono silenziose?

Queste manifestazioni non esistono per promuovere un messaggio, non sono rivendicazioni di "libertà di pensiero", esistono per trasmettere una certa immagine della società civile. Non è un caso che queste stesse persone siano quelle che poi martellano sul fatto che le leggi sui diritti LGBT sono volute dalle "lobby gay".

L'obiettivo è di dire "La società siamo noi, proteggeteci da queste sette massoniche". Il modo più efficace per contrastarli, sta nel dare un'immagine della società più vicina alla realtà.

 

Non si tratta quindi di far arrivare il loro messaggio a quante meno persone possibili. È meglio che 20 persone vedano una piazza con 10 sentinelle in piedi e 15 sentinelle sedute, piuttosto che 10 persone vedano una piazza con 10 sentinelle in piedi e basta.

 

Che poi questo discorso lo faccio accettando le vostre premesse. Ma adesso vorrei sapere dove ricavate l'impressione che questa contromanifestazione abbia dato maggiore visibilità all'evento. A me non sembra che delle due manifestazioni di Milano di questa domenica si sia parlato più del solito, anzi.

 

 

 

Non mi tirate fuori poi discorsi sulla libertà di pensiero. La volete una società che sia contro l'omofobia o no?

Non vi fate paladini della tolleranza verso l'intolleranza. È una contraddizione logica ed è allo stesso livello dei discorsi "Se si dice sì al matrimonio gay, allora questo porta anche al matrimonio tra uomo e animale".

Link to comment
Share on other sites

La cosa comica è che entrambi gli schieramenti non si sono accorti che il loro tempo è passato.

E' come discutere su cosa sia meglio per scrivere: Pergamena o papiro. 

Link to comment
Share on other sites

Non mi tirate fuori poi discorsi sulla libertà di pensiero. La volete una società che sia contro l'omofobia o no? Non vi fate paladini della tolleranza verso l'intolleranza.

 

Stai confondendo un principio generale condivisibilissimo, con l'applicazione particolare che è molto discutibile anche se non necessariamente errata.

In generale va benissimo affermare che contro la violazione dei diritti praticata o anche solo affermata ci si debba opporre apertamente, attivamente ed anche clamorosamente.

Nel caso concreto tuttavia, data la modestia dell'azione praticata, l'esiguità del numero dei partecipanti e non ultima la silenziosità del loro stare, mi pare che qualunque contestazione soprattutto se clamorosa o peggio violenta, attirerebbe attenzione che altrimenti i protestatari non avrebbero.

 

Essendo questo però solo un giudizio d'opportunità sul caso concreto e non di regolarità del principio generale, puoi ragionevolmente contestarlo sul piano dell'opportunità concreta, non su quello della regolarità generale, che non è stata messa in questione né da me né, mi sembra, neppure dagli altri che sono stati della mia stessa opinione (da ultimo Sbuffo).

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

In realtà più questi pazzi urlano, più la situazione degenera e più è probabile che il Governo si muova per risolvere la questione.

 

A parte che i governi, non solo quelli italiani, non credo si muovano per così poco, in realtà le sentinelle in piedi non urlano e neppure parlano, ma stanno silenziose:

evidentemente hai sbagliato topic.....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@Pix

Vada per il senso figurato, ma che allora siano silenziosi gli oppositori, perché anche il loro silenzio può figuratamente parlare!

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...