Jump to content

Olimpiadi 2024 a Roma: cosa ne pensate?


Rotwang

Recommended Posts

Nonostante gli scandali che hanno travolto la capitale, la crisi economica e la bocciatura di Monti per il 2020, il governo Renzi ci riprova candidando Roma e l'Italia per il 2024. L'ultima olimpiade "estiva" a Roma si tenne nel 1960 riscuotendo un notevole successo, quella del 1992 a Barcellona arricchì e lanciò la città sullo scenario internazionale, ma qualcuna (come quelle di Seul e di Atene) non portarono molti benefici. Cosa ne pensate popolo del Gay/Bisex-Forum? http://temi.repubblica.it/espresso-sondaggio/?pollId=4740

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Mah.. sarò la voce pessimista.. ma voglio ricordare che siamo in Italia.. dove i Giochi Olimpici sarebbero fatti per favorire pochi.. e non tutti gli italiani ;) 
Già mi immagino appalti taroccati (ormai è la regola).. con tanto di scandalo qualche anno dopo quando si verrà a scoprire il misfatto. 

Renzi sta quasi per cadere e vuole essere ricordato per colui che ha candidato Roma alle Olimpiadi (senza peraltro aver fatto le riforme di cui l'Italia ha bisogno).. beh.. che cada pure. 

Link to comment
Share on other sites

ne penso tutto il male possibile e immaginabile... le Olimpiadi servono solo alla malavita e ai politici per ridistribuirsi le tangenti dei ricchi appalti

Link to comment
Share on other sites

mettiamola così: le ultime cose che abbiamo messo su (mondiali di nuoto 5 anni fa, giubileo del 2000, Italia 90 di calcio) sono state delle indegne magnatoie spudorate, come ogni volta che c'è da mettere su una grande opera e/o evento

ancora ci spernacchiano per la storia delle piscine fatte colle misure sbagliate per i mondiali di nuoto,

e, se ripenso a quale follia fu il traffico all'epoca dei lavori pre-giubileo, mi prende un attacco di panico all'idea di rivivere quei deliri..

 

e però, SE (nb: periodo ipotetico dell'irrealtà) riuscissimo a diventare efficienti et un tantinello meno cialtroni, sciatti & disorganizzati,

potrebbe essere anche una bella occasione per far vedere che possiamo essere anche meno peggio di come sembriamo di solito.

 

Ah, il primo a credere pochissimo a questa ipotesi sono io!

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso se l'Italia non cambia vedute su noi gay manco nel 3024 di farà qualcosa (si è un 3024) hanno stabilito da poco le regole che nei paesi omofobi non si terranno le olimpiadi e visto che 

http://www.thepostinternazionale.it/mondo/italia/i-gay-italiani-hanno-paura

Credo che non sia fattibile finchè esisteranno i matteo salvini e compagnia bella

Link to comment
Share on other sites

mettiamola così: le ultime cose che abbiamo messo su (mondiali di nuoto 5 anni fa, giubileo del 2000, Italia 90 di calcio) sono state delle indegne magnatoie spudorate, come ogni volta che c'è da mettere su una grande opera e/o evento

 

Italia 90 è stata non solo una mangiatoia, ma l'occasione per far schizzare il debito pubblico oltre il 100% del PIL; nel 92 ci fu la crisi valutaria della Lira, il Presidente del Consiglio Amato organizzò nottetempo la famosa rapina sui conti correnti, poi cominciò Mani Pulite etc.

sono passati 24 anni da Italia '90 e stiamo ancora con il fardello del debito pubblico oltre il 100% del PIL (ormai quasi 130%), non ci siamo mai più ripresi

qualcuno ha voglia di bissare? chi li paga gli stadi per l'atletica, i contribuenti con l'IMU? qualcuno sa che per le Olimpiadi del 1960 a Roma fu costruito uno stadio del ciclismo (il Velodromo all'EUR) che poi rimase inutilizzato per quarant'anni e fu abbattuto qualche anno fa? quanti inutili edifici sono nati da Italia '90 (ad esempio a Roma il Terminal Ostiense, mai utilizzato, che oggi ospita Eataly?)

 

30455-identita-roma-eataly-13-001.jpg

 

mi sembra il perfetto emblema del "magna magna": doveva esse 'na stazione, c'avemo magnato, e mo' continuiamo a magnà...

ma li mortacci loro... :asd:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Renzi, oggi, in Parlamento, ha parlato della questione dicendo che se ci sono corrotti bisogna impedire loro di imperversare e che costoro andranno in prigione e bla bla. Bene e come? Non penserà mica che queste 2 misure post-mafia capitale (e poi...davvero post??pensiamo davvero che adesso la mafia a Roma sia scomparsa? eddaisu!) potranno contribuire ad arginare la questione corruzione, che porta via all'economia pulita tantissime risorse? Come sosterrà, il nostro paese, un impegno economico così gravoso, evitando sperperi di denaro pubblico (legato non solo alla corruzione, ma anche all'inoperosità e all'incuria di tanta parte della pubblica amministrazione) ed evitando che molti degli investimenti e delle opere che dovranno essere costruite si tramutino poi (come, credo, sia successo anche a Torino) in cattedrali del deserto...capaci solo a deturpare l'ambiente? Prima ci spieghi "come" evitare di ricadere negli errori del passato...ci illustri il suo progetto, il caro Renzi, e poi parliamo delle Olimpiadi a Roma!

Link to comment
Share on other sites

@ conrad: se è per questo, mi dicono che pure il caro vecchio Andreotti & sodali colle olimpiadi del 60 ci mangiarono alla grandissima e ne fecero di ogni..

[oh, sia chiaro che quel caro è volutamente ironico..]

Link to comment
Share on other sites

Vado controcorrente rispetto alla media del forum, io ne penso positivamente, possono essere una buona occasione per sviluppare l'economia, inoltre danno un buon prestigio internazionale. Le abbiamo fatte nel 1960 con un Italia che, confronto a quella attuale, era poco più che terzo mondo, perché non possiamo farle adesso? Cioè il 90% dei paesi fa carte false per aggiudicarsele e noi non le vogliamo??? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Le abbiamo fatte nel 1960 con un Italia che, confronto a quella attuale, era poco più che terzo mondo, perché non possiamo farle adesso?

questo non è esatto... l'Italia era in pieno boom, debito pubblico zero, la lira una delle valute più forti d'Europa (l'Italia all'epoca era quello che è oggi una tigre asiatica, un'economia in rapida crescita)

Link to comment
Share on other sites

Il reddito pro capite dell'Italia nel 1960 era di 607,300 lire annue, che convertite al costo della vita attuale (ho trovato un sito che lo calcola) sarebbero 8059 €. Il reddito pro capite attuale è di 17600 €, ovvero più del doppio.

Prendiamo poi dati come tasso di analfabetismo, percentuale di addetti all'agricoltura, speranza di vita, automobili presenti, ecc... l'Italia del 1960 era nettamente più povera di adesso eppure si è potuta permettere le olimpiadi. I giochi olimpici li ospitò pure Londra nel 1948, ad appena tre anni dalla fine della guerra con interi quartieri ancora devastati e pieni di macerie...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...