Jump to content

Una nuova sinistra possibile (forse) con Civati


Rotwang

Recommended Posts

http://www.epossibile.org/il-patto-repubblicano/

 

A Bologna oggi si tiene una conferenza appoggiata da Giuseppe Civati che si rivolga a tutti i cittadini e a quelli con ruoli istituzionali per formulare un "Patto Repubblicano" in opposizione al "Patto del Nazareno". Nel link c'è a grandi linee il programma civatiano sottoscritto da altri relatori ed esponenti. Imminente scissione nel PD della corrente di sinistra? Speriamo!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 130
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    18

  • Pix

    14

  • Rotwang

    14

  • conrad65

    12

Francamente non ho mai capito cosa continuasse a fare Pippo Civati in quel partito, posso capire all'inizio volesse tentare una "resistenza interna" ma non è mai stato ascoltato nemmeno di striscio.

Io lascerei il PD alla sua deriva democristiana e spero si riesca a costituire un'unica forza di sinistra con un peso decente tale da potere essere determinante in diverse questioni.

 

 

 

la destra (FI e lega) si alleano e la sinistra si divide ?

Quando si ha la faccia come il culo dei macachi è facile fare continui balletti fra proposte di matrimonio e insulti. Ad ogni modo, se lo scenario politico non cambia ancora parecchio, Salvini non ha nessuna utilità a correre con FI, e penso non lo farà.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non vedo di buon occhio le scissioni. Matteo Renzi è stato eletto democraticamente come segretario di partito e non vedo perché chi ha perso debba uscire o fare opposizione. Solo perché ci si muove con modalità diverse dalla propria linea non è detto che bisogna alzare un polverone e minare alla solidità (tra l'altro già precaria) del partito. Detto ciò, a che servirebbe scindersi dal partito preponderante al momento e formarne uno nuovo, che avrebbe bisogno di tempo per acquisire voti? Come se l'Italia fosse un Paese sinistrorso... Fosse per me creerei un partito unico di sinistra, con area sinistrorsa del Pd, Sel, Verdi e Radicali. Anche in questo modo non ci sarebbe la supremazia assoluta ma almeno avremmo un vero partito di sinistra, che potrebbe valere davvero. Per me Sel dovrebbe assorbire gli altri partiti, perché alla fine è un prodotto ben confezionato che potrebbe essere universalmente accettato. Il problema sta nei politici che non vogliono mollare le loro posizioni e in Nichi Vendola, che non è un buon leader. 

Link to comment
Share on other sites

 

Non sono d'accordo con proprio tutte i punti (ma la maggior parte son sacrosanti, ci mancherebbe!). A me piace Civati, e le idee e le prospettive che prova a portare avanti.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Fosse per me creerei un partito unico di sinistra, con area sinistrorsa del Pd, Sel, Verdi e Radicali. Anche in questo modo non ci sarebbe la supremazia assoluta ma almeno avremmo un vero partito di sinistra, che potrebbe valere davvero. Per me Sel dovrebbe assorbire gli altri partiti, perché alla fine è un prodotto ben confezionato che potrebbe essere universalmente accettato. Il problema sta nei politici che non vogliono mollare le loro posizioni e in Nichi Vendola, che non è un buon leader.
Ovviamente questa proposta avrebbe un senso se, e solo se, mirasse a creare un serbatoio unico di voti dell'area di sinistra, che coprisse almeno Sel e una parte salvabile del PD tentando di guadagnare consenso anche a parte del vecchio elettorato M5S che nelle ultime elezioni ha disertato.
Link to comment
Share on other sites

Sì, avrebbe senso solo in quel caso. Non sono un esperto di politica ma credo che alcuni partiti di sinistra siano molto simili tra di loro, negli intenti e negli ideali: Sel, Verdi e Radicali, ad esempio, potrebbero unirsi in un solo partito.

Link to comment
Share on other sites

SEL e Verdi sono già uniti in un solo partito,

per questo si chiama Sinistra Ecologia e Libertà.

 

In comune con i Radicali ci sono diritti civili,

ma di sicuro non le idee sul mercato del lavoro.

Link to comment
Share on other sites

I radicali sono un partito di certro-destra libertario, il problema è che in Italia sembrano di sinistra perché si vede che in larga parte credono in quello che dicono e fanno.

Link to comment
Share on other sites

Buon per Civati che continua a protostare nonostante non gli diano ascolto (anche se proprio in questi giorni la minoranza PD sembra essersi svegliata), ma da qui a spaccarsi ulteriormente... sarebbe un suicidio secondo me, relegarsi ad una percentuale da prefisso telefonico. La confuenza in SeL è la più naturale e fisiologica, ma non vorrei mai che confluiscano anche i restanti Verdi (ormai in via d'estinzione in Italia) o i radicali, che, per quanto io ammiri e sostenga le loro battaglie sui diritti civili, politicamente sono espressione di un centro-destra molto riformista, che però sempre destra rimane.

Link to comment
Share on other sites

Con il nuovo progetto di legge elettorale che assegna il premio di maggioranza al partito che ottiene più voti e che supera il 40% dei voti non è auspicabile che la sinistra si scinda e si divida perchè così facendo non fa altro che aiutare il centrodestra.

 

In un grande partito è normale che ci sia una pluralità di voci e sensibilità, Civati dovrebbe organizzarsi internamente al Pd, esistono le primarie e i congressi apposta per cambiare le linee di partito, Renzi stesso ha fatto così visto che prima era minoranza in opposizione a Bersani dentro il Pd, poi ci sono state le primarie e sono cambiati gli assetti interni.

 

Non è sensato che ogni volta che qualcuno non è d'accordo con la linea del segretario di partito ci si scinde e si fonda un nuovo partito, logico che in un grande partito non si sarà mai tutti d'accordo su tutto però se stai in un partito lo accetti, sono le regole della convivenza all'interno di un partito.

 

Tra un po' sennò arriviamo alla scissione dell'atomo.

 

Mi ricorda il pensiero di Bertinotti imitato da Guzzanti <<capovolgendo il pensiero del partito democratico che dice "uniti anche nella diversità" noi diciamo "dividiamoci anche se tutto sommato la pensiamo allo stesso modo">> :asd:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Sì da un certo punto di vista avrebbe più senso che Sel e altri partiti di sinistra entrassero nel Pd e rafforzassero quella componente più di sinistra aiutandola a diventare magari maggioritaria nel partito.

 

Così l'elettore invece di votare il suo partitino di sinistra che poi magari non conta nulla vota alle primarie per far diventare la sinistra maggioritaria nel Pd e poi andare a vincere le elezioni per governare, inoltre con la reintroduzione delle preferenze tolti i capilista alle elezioni io posso votarmi il candidato di sinistra all'interno della lista del Pd.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che i politici dei partiti piccoli sono ancorati alle loro cariche e gli elettori scatenerebbero il putiferio perché penserebbero ad un complotto.

Link to comment
Share on other sites

 

 

esistono le primarie e i congressi apposta per cambiare le linee di partito, Renzi stesso ha fatto così visto che prima era minoranza in opposizione a Bersani dentro il Pd, poi ci sono state le primarie e sono cambiati gli assetti interni.

 

@Sbuffo ammiro (non sono ironico) il tuo credere incondizionato ad alcune cose, come alle primarie; tuttavia se guardi gli sviluppi della recente inchiesta su Roma, scoprirai come sono state fatte le primarie del PD a Roma, quelle che hanno incoronato Renzi

i vari capibastone hanno mandato su commissione a votare folle di Rom e vari altri personaggi, sicuramente con la scheda precompilata

non ho idea di come sia andata davvero nel resto d'Italia, ma le primarie sono un processo facilmente inquinabile che o si gestisce seriamente, con tanto di osservatori esterni e forze dell'ordine, oppure non vale niente anzi è dannoso

Link to comment
Share on other sites

Ma non sono quei casi che cambiano i risultati sui grandi numeri degli elettori delle primarie, se gli elettori delle primarie vogliono un candidato segretario non c'è rom che tenga.

 

Con quasi 3 milioni di elettori alle primarie non è qualche caso di rom che può cambiare il risultato, in quel momento gli elettori volevano Renzi segretario e lui è stato eletto rom o non rom.

 

Poi ci sono commissioni di garanzia interne al partito di cui fanno parte esponenti delle varie correnti che possono vigilare e che possono invalidare eventuali casi quindi volendo ci sono gli strumenti anche per evitare quei casi.

Poi dopo i recenti accadimenti a Roma mi pare siano stati presi provvedimenti e ora siano previsti dei colloqui per i tesserati in modo da verificare chi sono le persone.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Vabbè, conrad65 è grillino dentro

e per lui è sempre colpa del complotto plutogiudaicomassonico (e rom)

Se fosse etero darebbe pure la colpa alla Lobby Gay :D

 

Io sono andato a votare alle primarie per Civati

ed erano tutti anziani. Tutti.

 

Con gli occhi lucidi uno ci guardò dicendo: "Dei giovani, che bello! Largo ai giovani!"

Mentre tra me e me pensavo: "Eccoli qua questi renziani di merda, pensano pure di fare un favore a me!"

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

 

vorrei chiederti un po' provocativamente una cosa.

 

è risaputo che tu sei fai parte della sinistra vera. se la sinistra vera avrebbe una buona maggioranza in italia credi che l'italia si rimetterebbe in sesto ?

 

i paesi in cui la sinistra ha governato alla fine avranno magari fatto delle leggi "giuste" ma le condizioni che queste leggi giuste danno agli imprenditori si rivelano proibitive per gli imprenditori e addio benessere economico nella nazione. il comunismo reale non ha insegnato qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

La domanda è provocatoria, ma - in sé - è anche divertente.

:)

 

Quello che noi in Italia chiamiamo "Sinistra"

è più o meno la Socialdemocrazia Scandinava o dei Paesi Bassi:

matrimoni gay, ecologismo, tassazione progressiva,

liberalizzazione delle droghe leggere; sostegno a disoccupati, mamme e studenti;

sanità e scuola gratuita per i meno abbienti...

 

Tutto quello che riguarda l'Italia e i suoi partiti politici

è decisamente spostato verso Destra dal 1994

- anno della discesa in campo di Berlusconi -

Abbiamo - nei fatti - perso vent'anni di Storia.

 

Ad esempio in Francia, Le Pen non si potrebbe alleare col loro centro-destra

e il loro partito di centro-sinistra - i Socialisti di Hollande - ha voluto i matrimoni gay.

Il nostro partito di centro-destra (Forza Italia) e il nostro partito di estrema destra (Lega Nord)

sono invece alleati storici e il nostro partito di centro-sinistra (il PD) forse vuole le unioni civili.

 

Un normale socialista spagnolo di dieci anni fa come Zapatero

in Italia sarebbe nella Sinistra "comunista" di oggi.

Link to comment
Share on other sites

La domanda è provocatoria, ma - in sé - è anche divertente.

:)

 

Quello che noi in Italia chiamiamo "Sinistra"

è più o meno la Socialdemocrazia Scandinava o dei Paesi Bassi:

matrimoni gay, ecologismo, tassazione progressiva,

liberalizzazione delle droghe leggere; sostegno a disoccupati, mamme e studenti;

sanità e scuola gratuita per i meno abbienti...

 

Tutto quello che riguarda l'Italia e i suoi partiti politici

è decisamente spostato verso Destra dal 1994

- anno della discesa in campo di Berlusconi -

Abbiamo - nei fatti - perso vent'anni di Storia.

 

Ad esempio in Francia, Le Pen non si potrebbe alleare col loro centro-destra

e il loro partito di centro-sinistra - i Socialisti di Hollande - ha voluto i matrimoni gay.

Il nostro partito di centro-destra (Forza Italia) e il nostro partito di estrema destra (Lega Nord)

sono invece alleati storici e il nostro partito di centro-sinistra (il PD) forse vuole le unioni civili.

 

Un normale socialista spagnolo di dieci anni fa come Zapatero

in Italia sarebbe nella Sinistra "comunista" di oggi.

 

Almadel caro, la sinistra in Italia si è progressivamente decomposta in tutta la storia repubblicana. Il PCI era una marionetta sovietica incapace di pensare a riforme di ampio respiro, burocratizzato e che ha teso la mano ai cattolici e alla Chiesa per non mostrarsi troppo "rivoluzionario", per non parlare dei suoi litigi col PSI, per cui vale lo stesso discorso

Link to comment
Share on other sites

Quello che noi in Italia chiamiamo "Sinistra" è più o meno la Socialdemocrazia Scandinava o dei Paesi Bassi: matrimoni gay, ecologismo, tassazione progressiva, liberalizzazione delle droghe leggere; sostegno a disoccupati, mamme e studenti; sanità e scuola gratuita per i meno abbienti...

 

ma mi sembra che queste cose più o meno ci sono in svizzera e non mi sembra che la svizzera sia un paese di sinistra.

 

a me sembra che le cose che hai elencato riguardino la società civile cioè come la gente vive in rapporto allo stato e alle sue leggi ma non riguardano l'economia.

 

il comunismo invece riguarda l'uguaglianza tra tutti i cittadini dal punto di vista economico principalmente e lo si può realizzare o statalizzando tutte le imprese (ma i paesi che l'hanno fatto sono finiti male finora di solito) o lasciando il compito ai cittadini e alle imprese private di far andare l'economia ma tassando i guadagni elevati in modo tale che che non esistano più i ricchi (e a questo punto però chi si da la pena di guadagnare molto se poi lo stato ti porta via tutto il guadagno in tasse ?).

 

il socialismo reale di sinistra di oggi si occupa dunque non più del discorso dell'uguaglianza finanziaria dei cittadini ma di asili nido e matrimoni gay ? mah.

 

la tassazione progressiva esiste in tutti i paesi con sfumature diverse.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...