Jump to content

E' giusto impegnarsi per piacere al proprio partner?


Iron84

Recommended Posts

Introduco un argomento che comunque vuole essere leggero, quindi insomma non è che non ci dorma la notte ne sono consapevole.

Sto vivendo una situazione alquanto singolare con il mio ragazzo, la premessa è che stiamo insieme da tempo e nell'ultimo anno abbiamo attraversato una serie di problemi di coppia con cui a fatica stiamo cercando di uscirne.
Dico questo perchè ultimamente si è aggiunto un piccolo problema che mi tengo dentro per non aggravare la situazione, che però mi indispone.

 

In pratica il mio ragazzo ha sempre avuto un bel fisico e ben piazzato ma non in modo eccessivo, ultimamente sta facendo tanta palestra e si sta gonfiando in modo esagerato :D

So che per molti potrebbe sembrare un problema del cavolo , però questa cosa mi indispone per due motivi. Il primo è che a me i ragazzi troppo muscolosi proprio non piacciono il secondo è che alla mia richiesta di allentare un pò con questa palestra mi risponde che " lui si piace così e l'importante è che si piace".

 

Ora, io non insisto perchè anche io ho tante fisime sul mio aspetto fisico e non voglio fargliele venire , però in tutta sincerità il pensiero che si impegni tanto pur sapendo di non piacere al proprio ragazzo mi fa incazzare. Potrei capire se cambiasse aspetto fisico per qualche problema di salute, personale o psicologico, qualcosa indipendente dalla sua volontà diretta ci mancherebbe altro anzi mi piacerebbe ancora di più, eppure il fatto che vada sempre in palestra per diventare un armadio a muro mi fa arrabbiare.

 

Come vi comportereste?

 

P.s. si si ho pensato che possa preoccuparsi di piacere a qualcun'altro ma penso di no of course....diamo per scontato che non sia così.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ecco, il tuo vero problema sta nell'ultima riga che hai scritto :D

che dirti, diventa la benedetta parodi della situescion, fallo ingrassare a furia di flan e antipastini fritti di verdure, e sarà tuo e solo tuo

Link to comment
Share on other sites

Anche se in modo molto sgraziato ti è stata data la risposta che forse già sapevi ma non volevi sentire... Mettiti a tavolino con lui e parlante, sei un bel ragazzo non capisco perché dovrebbe cercare altro...comunque ora che ci penso potrebbe soffrire di adonismo o roba simile... Insomma un disturbo psicologico che lo spinge a far palestra fino allo sfinimento... Cerva su gay.TV o simili son sicuro che troverai ottime info ;) molti sono maniaci del fitness e non se ne rendono conto

Link to comment
Share on other sites

E se invece l'esigenza psicologica ci fosse davvero? :)
In effetti anche Rookie ti apre mente suggerendoti quella che in psicologia in realtà si chiama vigoressia, o bigoressia o ancor di più anoressia inversa (modi diversi per chiamare la stessa cosa).

Tuttavia, senza giocare a fare gli psicologi (che non è proprio il caso... anche perché lì i sintomi ci devono essere e "non basta" andare sempre in palestra per soffrirne.. !), mi chiedo effettivamente se scorgi tu qualcosa in più sulle motivazioni, senza ovviamente escludere anche - come tu stesso dicevi - il voler piacere a qualcuno (oltre al piacersi e al piacerti).
Quest'ultima cosa la credo possibile, ma forse improbabile se siete impegnati in una situazione a lungo termine. Però tu sai, ecco...

Quanto al vietargli di andare in palestra così ossessivamente: beh, non puoi! Non ne hai il diritto, purtroppo o per fortuna.

L'unica, non esauriente, cosa che mi viene in mente e di approfondire di più questi discorsi con lui, cercando di essere ancor più preciso e diretto e, magari, leggendo sapientemente "tra le righe" in quello che dice.
Tutto sommato potrebbe piacersi di più e basta. E tra il piacersi e il piacerti, perché non scegliere la prima?

Link to comment
Share on other sites

Volevo fare una precisazione, ha anche una predisposizione fisica a mettere su massa muscolare, come la mette così basta poco e la perde, quindi non è che sta dalla mattina alla sera in palestra o è un fanatico, diciamo che ha la fortuna che facendo un buon allenamento, senza strafare, si sta gonfiando parecchio (non prende nulla su questo ci metto la mano sul fuoco) quindi Rookie escludo sia qualche patologia.

 

Marco e Fe, è vero non ho il diritto ma se poi non mi piace più è normale che non cerchi una via di mezzo? Insomma non è che stiamo insieme da ieri, è anche un bel ragazzo non ha bisogno e non mi è mai sembrato complessato se non un pò narciso.

 

Insomma voi cosa fareste? Cercate di venire incontro ai gusti del vostro partner?

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Inseguire degli obiettivi per piacersi mi sembra una cosa normale, quasi un dovere verso se stessi. E' vero e normale anche che se a te poi lui non piace più, puoi/devi cercartene un altro che invece ti piaccia.

E', come tu stesso la poni, una questione di compromesso tra te e lui, tra la volontà propria e quella del partner, ma per il momento ognuno dei due è arroccato sulla sua, di posizione.

Mi chiedi cosa farei io: al momento sono single, indi per cui, bho, di cosa ti parlerei...

Ti posso dire che mi è capitata una volta in cui al mio "ragazzo" (ma è un parolone!) piaceva che io avessi un pizzico di pancetta. Io all'epoca pensai che altro che pancetta.. meglio bruciar via tutto! (sebbene un pizzichino ino piaccia anche a me, credo sia da lasciare e non perché rosico :D).

Per cui in quella circostanza diciamo che andai "contro di lui" per andare "per me". Vero è anche che l'episodio non può far testo, ci conoscevamo da poco e poco è durata. Caso diverso dal tuo...

Piuttosto però rifletterei: e se lui questo "compromesso" con te non lo facesse proprio perché non ci tiene moltissimissimissimo (non dico affatto che non ci tiene, eh, se no non stavate tanto tempo insieme..) alla vostra relazione? Magari lo stesso raffreddamento della stessa degli ultimi tempi ha potuto contribuire ad allentare il sentimento.... 

Quel che di più mi va di chiederti è, invece... E se i ruoli fossero alternati? Se tu volessi a tutti i costi cambiare qualcosa di te e fosse lui ad opporsi fermamente? Cosa faresti, Iron?

Link to comment
Share on other sites

ciao, 

io sinceramente non ci vedo nulla di male, è giusto che ognuno si senti a posto con il proprio fisico, se lo fa per una questione personale io non lo intralcerei ma lo sosterrei, alla fine è giusto così penso.

il fatto che tu non voglia e che vorresti che non lo facesse così assiduamente penso che in futuro possa anche essere preso come egoismo tuo, almeno io lo prenderei così

 

se io voglio fare una cosa la faccio, come è giusto che sia, come si suol dire, chi mi ami  mi segua ;)

 

escluderei a priori il fatto delle possibili corna o che stia cercando un altro, se lo volesse veramente fare lo farebbe lo stesso sia col fisicone sia senza

Edited by Hawk92
Link to comment
Share on other sites

Generalizzando qualsiasi cosa puó non piacere a uno dei due

Ma se si sta in coppia e si vuol bene al partner

Bisogna trovare un compromesso anche se non é semplice..

 

Quindi a meno che faccia gare o competizioni agonistiche,

Dovrebbe cercare di pomparsi meno..

Potrebbe anche andarci assieme a te in palestra..

 

 

Certo se dice "di quel che pensi non mi interessa molto"

Beh fatti due domande..

Link to comment
Share on other sites

Io non vorrei che il mio ragazzo si tagliasse la barba

solo perché gli ho detto che lo preferisco senza,

mi sembra una cosa da rapporto schiavo-padrone.

 

Vi immaginate?

"No, ragazzi... devo smettere con la palestra, al mio ragazzo non piaccio più"

Link to comment
Share on other sites

Hai presente la diversità fra chiedere e ordinare?

Dopotutto è logico che l'ultima parola l'abbia il suo ragazzo, certo però rispondere in modo lapidario senza considerare anche le preferenze del compagno mi sembra poco rispettoso.

Link to comment
Share on other sites

Fosse un problema di ingrassamento eccessivo o di dimagrimento

uno potrebbe mascherare la propria richiesta con alibi salutistici, ma

con la palestra non ci sono alibi ( a parte l'uso di sostanze dopanti che

escludi o una forma di dipendenza ossessiva che pure escludi )

 

Il buon senso ci dice che se qualcosa fa star bene il proprio partner

che sia un vestito che non ci piace, dei baffi a manubrio ridicoli, un

tatuaggio che troviamo del tutto antierotico etc

 

Dovrebbe esserci un ritorno positivo maggiore del danno, perché se

lui si sente bene, si sta poi meglio anche in due

 

Poi se ci sono "tanti problemi di coppia" precedenti forse la cosa non

funziona, perché mi pare di capire che non ne siate ancora usciti e da

questa cosa tu ti senti escluso ( non condividendola )

Link to comment
Share on other sites

Quel che di più mi va di chiederti è, invece... E se i ruoli fossero alternati? Se tu volessi a tutti i costi cambiare qualcosa di te e fosse lui ad opporsi fermamente? Cosa faresti, Iron?

 

Dipende da cosa, in linea di massima tendo a mantenermi in forma e penso che questa cosa debba essere basilare, ad ogni modo se un domani volessi farmi biondo e il mio ragazzo non volesse allora non lo farei. Anzi ora che mi ci fai pensare non mi sono mai fatto un tatuaggio perchè lui non voleva, adesso però ho deciso che  lo farò!!

Il punto è che quando ci siamo conosciuti in grandi linee quelli eravamo e quelli dobbiamo rimanere, a me il ragazzo grosso sia se perchè grasso che perchè muscoloso non mi piace, non mi piace proprio e siccome tra noi l'attrazione fisica e sessuale è sempre stato un collante molto forte se viene giù pure quello è la fine. (intendiamoci non stiamo a quel livello però temo che a breve potremmo arrivarci).

 

 

 

Vi immaginate?

"No, ragazzi... devo smettere con la palestra, al mio ragazzo non piaccio più"

 

Non ho detto questo, gli ho detto invece di fare body building che a momenti ti ci vuole la concessione edilizia perchè non ti dedichi a definizione e fitness? Non mi sembra aver proposto un rapporto master slave

 

Hai presente la diversità fra chiedere e ordinare?

Dopotutto è logico che l'ultima parola l'abbia il suo ragazzo, certo però rispondere in modo lapidario senza considerare anche le preferenze del compagno mi sembra poco rispettoso.

 

Esatto, in fin dei conti ho sempre detto che mi piaceva tanto quindi questo voler cambiare non so da cosa sia dato.

 

 

Dovrebbe esserci un ritorno positivo maggiore del danno, perché se

lui si sente bene, si sta poi meglio anche in due

 

Poi se ci sono "tanti problemi di coppia" precedenti forse la cosa non

funziona, perché mi pare di capire che non ne siate ancora usciti e da

questa cosa tu ti senti escluso ( non condividendola )

 

 

Ma lui ha sempre avuto un bel rapporto con il suo fisico........e vorrei ben vedere, è sempre stato messo bene, non aveva proprio bisogno!

Certo tutto può ricadere nei problemi che stiamo avendo me ne rendo perfettamente conto, ma il topic era anche per sapere come vi comportereste in una situazione simile.

 

 

Quindi non c'è nessun motivo di accettazione alle spalle, se il mio ragazzo fosse un complessato e così facendo fosse riuscito a trovare un equilibrio allora nulla questio.

Link to comment
Share on other sites

Beh io come reagirei te l'ho detto

 

Il buon senso mi dice che se una cosa lo fa star bene, anche

se non mi piace particolarmente, staremo meglio entrambi

 

Avversarla invece crea inevitabili malumori

 

Io non ho parlato di complessi o accettazione!

 

Non vedo come si possa ipotizzare un complesso in dei baffi a manubrio o

in un tatuaggio antierotico XD

Link to comment
Share on other sites

Io non vorrei che il mio ragazzo si tagliasse la barba

solo perché gli ho detto che lo preferisco senza,

mi sembra una cosa da rapporto schiavo-padrone.

 

Vi immaginate?

"No, ragazzi... devo smettere con la palestra, al mio ragazzo non piaccio più"

 

stesso pensiero...

 

Anche se rischia di non piacerti più fisicamente?

 

in una realzione, se così è, dopo un po l'aspetto fisico passa in secondo piano, ci sono altri aspetti più importanti.

Link to comment
Share on other sites

Ho premesso che tra noi ci sono altri problemi poi se il tuo partner ci si mette di impegno per non piacerti.......

Magari fa pure tutta sta palerstra proprio per evitare liti e magari perchè non sa come affrontare i vostri problemi...

Link to comment
Share on other sites

 

 

alla mia richiesta di allentare un pò con questa palestra mi risponde che " lui si piace così e l'importante è che si piace".
Più che la questione in sé (il pomparsi fisicamente) mi darebbe fastidio una presa di posizione del genere (premesso che andrebbe considerato anche il modo e il contesto in cui si arriva a dir ciò). Per come la vedo io, è in linea di massima necessario attuare un compromesso tra le nostre preferenze e quelle della persona che ci sta accanto, poi vabbè, non è una regola fissa (ad es. anche tu adesso hai deciso per il tatuaggio....), ma un partner che nel "dubbio" segue sempre ciò che piace a lui, infischiandosene delle idee del partner, e quindi del fatto che situazioni del genere potrebbero minare il rapporto, non mi andrebbe molto a genio. E il tutto è amplificato se si tratta di scelte che potrebbero incidere sull'attrazione fisica.
Link to comment
Share on other sites

Tutti i gay dovrebbero farsi un anno con una ragazza

propedeutico per avere un fidanzato maschio.

 

"Mi piacevi più con l'altra pettinatura"

"Andiamo in palestra insieme, ché sta un po' ingrassando?"

"Sei più bella con il vestito nero"

sono delle vere e proprie dichiarazioni di guerra

:D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Anche se rischia di non piacerti più fisicamente?

 

Io tenderei a non vederla in questi termini

 

Quando si è insoddisfatti per una serie di motivi, può arrivare

la classica goccia che fa traboccare il vaso...che di per sé sarebbe

una goccia, ma in quel momento con quella persona fa la differenza

in negativo

 

Diciamo questo, ipotizzando due miei fidanzamenti uno con Iron84 che

non va più bene per una serie di motivi ed uno con Almadel che va a gonfie

vele, di fronte alla stessa decisione di andare in palestra può essere che

avrei da ridire con te perché vorrei che facessimo altre cose insieme, mentre

invece per la stessa cosa potrei non avere problemi con Almadel, anzi sarei

ben felice per lui e quindi per noi

 

La paura che una persona possa non piacermi più fisicamente, è un

qualcosa che in senso stretto non ho mai sperimentato tenderei a vederlo

più come un comportamento che potrebbe infastidirmi, come no.

 

 

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che non penso lo stia facendo per piacere a qualcun altro ma credo cmq che il voler fare qualcosa per essere in pace con se stessi e per stare bene con il proprio corpo sia una cosa del tutto normale, che poi a te non piaccia così è un altro discorso. Io penso che questa sia solo l'ultima delle gocce che stanno riempiendo il vaso. Ma poi lui prima com'era ? Uno stecchino ? 

Link to comment
Share on other sites

 Ma poi lui prima com'era ? Uno stecchino ? 

 

Guarda non perchè è il mio ragazzo lui è sempre stato gnocco, alto e ben piazzato di natura faceva anche palestra ma non tutto l'anno insomma aveva un bel fisico ma non faceva nulla di particolare.

Insomma non ne aveva bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Allora...stai con un bel tipo che in più s'è messo in testa di ingrossarsi, ma a te sta cosa non va perchè se cambia non ti piace e se lui lo fa lo stesso pensi che sia un comportamento che possa irritarti.

 

Credo che sta cosa vada incastrata nel contesto del vostro rapporto, che tu dici avere già altri problemucci...forse lentamente le vostre maglie si stanno allentando, inconsapevolmente e senza volere, vi state allontanando dalle vostre posizioni iniziali. A me viene in mente una cosa del genere, che sia solo un altro segnale di una cosa (relazione) che sta cambiando in un modo che non ti va.

Link to comment
Share on other sites

P.s. si si ho pensato che possa preoccuparsi di piacere a qualcun'altro ma penso di no of course....diamo per scontato che non sia così.

 

Secondo me è solo questa la cosa che ti fa incazzare :D

Sono nato discretamente bello (non molto fotogenico, mannaggia) perciò fatico sempre a capire le persone incasinate per il loro aspetto fisico...

Link to comment
Share on other sites

In primis, diciamo che il tuo fidanzato è libero di fare quel che vuole.

Se però a te proprio non piace tutto pompato, perchè come dici tu un altro po' e deve fare la Scia al Municipio, puoi solo dirgli: "E se io facessi questa cosa ( una che sai lui non apprezzerebbe proprio su di te) che a te non piace?" . Così forse lui comprenderebbe che ti causando disagio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...