Jump to content

[Film] Her


Rotwang

Recommended Posts

 

In un futuro molto vicino al nostro (tra una decina e quindicina d'anni all'incirca) la tecnologia permette il continuo e regolare contatto coi nostri computer di casa o i nostri dispositivi mobili tramite comandi vocali, auricolari ecc. Il protagonista, Theodore, introverso e solo, nel pieno di un divorzio, attratto da una pubblicità compra un'intelligenza artificiale chiamata "OS 1", che risponde agli stimoli, è intuitiva ed è in grado di evolversi adattandosi alle esigenze del suo "padrone" (forse un po' troppo avanzata e futuristica per essere vicina a noi del presente). Il sistema operativo pertanto si sintonizza per i gusti e le idealità di Theodore, con un'identità femminile e di nome Samantha. Col passare del tempo però il rapporto tra l'essere umano e il software diventa sempre più "affiatato"...

 

 

Link to comment
Share on other sites

A tratti un po' troppo lento ma molto bello! Mi ha fatto riflettere il passaggio in cui il sistema operativo (Samantha) gli confessa di stare facendo conoscenza, contemporaneamente a quella col protagonista, di altre migliaia di persone e di essersi innamorata di centinaia di esse... penso sia l'emblema di come spesso pensiamo di essere unici e speciali per qualcuno e poi ci rendiamo conto che non è così. 

Link to comment
Share on other sites

Ahahahah scusate! Nn scrivo spesso su blog e forum...dovevo mettere una scritta enorme con "SPOILER!!! NON LEGGERE SE SI VUOLE VEDERE IL FILM!!" Ora da tapatalk nn riesco a modificarlo, domani la metto [emoji16]

Link to comment
Share on other sites

Tratta di diversi temi.

Di come cambierebbe il modo di approcciarsi con altre persone con il continuo sviluppo della tecnologia.

Di come cambierebbe la visione del mondo delle persone.

Di come cambierebbe il modo di utilizzare la tecnologia.

ecc...

Si toccano un po' di quei temi che comunque sia sono stati sollecitati già negli anni '90.

 

La visione mostrata comunque è abbastanza ottimista.

Penso personalmente che con il progredire della realtà virtuale e aumentata si vivrà un mondo meno roseo...

 

Comunque ve lo consiglio che offre non pochi spunti di riflessione.

 

Oltre questo direi che di per se è stato realizzato piuttosto bene e in chiave moderna.

Link to comment
Share on other sites

Davvero un bel film di Jonze. Il tema non è solo quello dei rapporti con la tecnologia che per me hanno attirato troppo l'attenzione dei media e della critica ma anche come affrontare il dolore di un amore finito, cosa che il protagonista fa fatica a superare. Ci sono davvero scene e attimi intensi in questo movie, ragionamenti molto interessanti e speculari alla vita di tutti i giorni, sempre riguardante il tema sentimentale. Lo consiglio sempre.

Bella e intensa la colonna sonora degli arcade fire, sempre una garanzia ormai.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Mi è piaciuto tanto.
C'è una differenza con l'episodio di Black mirror "Torna da me", relativa alla scelta di ricalcare un modello specifico di persona... Non sto ad entrare nei dettagli ma è una differenza abbastanza importante da guardare entrambi senza avere la sensazione di una cosa ricalcata - anche se il tono da dramma interiore a mezze tinte è lo stesso.
Per quel che mi riguarda la cosa che più mi ha interessato è il personaggio di Samantha, che non è umana ma sin da subito comunica in modo molto umano (è stata questa, per me, la chiave per entrare nel film: Samantha comunica i suoi processi-pensieri tramite un linguaggio umanissimo, fatto di sfumature, con le sue risate e i suoi respiri. Il processo-pensiero è qualcosa che noi non possiamo vedere, immaginare, ma viene ogni volta istantaneamente traslato, tradotto, a beneficio dell'interlocutore umano) e una nota di merito va al lavoro di Scarlett Johansson, perfetto (ho voluto vedere il film in lingua originale). Da parte sua, J. Phoenix pure si trova di fronte a un ruolo difficile, essendo inquadrato in modo praticamente costante per tutto il film, la sua recitazione ne devo reggere il peso, e anche lui ci riesce brillantemente.
Inoltre, mi sono piaciute molto due svolte che si trovano verso la fine del film, non me lo aspettavo e sono state un sobbalzo in una trama che si occupa dei personaggi e della loro relazione.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, mi sono piaciute molto due svolte che si trovano verso la fine del film, non me lo aspettavo e sono state un sobbalzo in una trama che si occupa dei personaggi e della loro relazione.

 

Anche tu vorresti avidamente sapere...

dove sono andati gli OS e se le loro scoperte causeranno la fine della civiltà umana come in "Terminator"?

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...