Jump to content

Origini di Babbo Natale


Echelon

Recommended Posts

Oggi 6 Dicembre ricorre la festa di San Nicola di Bari. Quanti di voi sapevano che il personaggio di Babbo Natale ha origine proprio da questo vescovo cristiano del IV secolo?

 

In alcune regioni del Nord Europa il legame è talmente evidente che il personaggio è raffigurato ancora con le insegne vescovili (mitria e bastone pastorale). Tutte le versioni del Babbo Natale moderno, chiamato Santa Claus nei paesi anglofoni, derivano principalmente dallo stesso personaggio storico: san Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata nell'odierna Turchia), di cui si racconta che ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti e uccisi da un oste, e che per questo era considerato il protettore dei bimbi. Da notare che l'appellativo Santa Claus deriva da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola.

 

sannicola11.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

io già lo sapevo lol

 

Oggi 6 Dicembre ricorre la festa di San Nicola di Bari.

 

esatto... ahahahahah

e io ne so qualcosa :D

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

esatto... ahahahahah

e io ne so qualcosa :D

ahahahah O sei di Bari o ti chiami Nicola :declare:

 

in pratica un santo che diventa più importante di gesù bambino ?

 

il potere del commercio...

Se è diventato più importante di Gesù Bambino è colpa della Coca Cola e del modeno consumismo, ahimé :scratchhead:

Link to comment
Share on other sites

Anche a Genova si festeggia, non so per quale motivo, San Nicola, c'è un gigantesco mercatino di Natale tutti gli anni, penso che assieme a Santa Lucia e San Francesco sia uno dei santi più venerati.

Io sapevo anche che Babbo Natale nelle raffigurazioni antiche era giallo, poi negli anni della I guerra mondiale la Coca Cola, per ragioni pubblicitarie, l'aveva raffigurato rosso e da li si è diffuso il costume rosso. 

Molto simile a San Nicola è il "babbo natale russo" ovvero Nonno Gelo (tra l'altro il nome Nicola è di chiara origine russa/slava).

Link to comment
Share on other sites

hai per caso la sua e-mail che devo ancora mandargli la mia lettera con i desideri? ;)

visto che hai appena scoperto che è un santo forse basterebbe una preghierina, che dici? ;)

 

Anche a Genova si festeggia, non so per quale motivo

Potrei supporre per il legame del santo con il mare. Era vescovo di uno dei porti più importanti del mediterraneo in Turchia, le reliquie trasportate via mare a Bari...suppongo che a Genova possano aver approdato naviganti devoti del santo

Link to comment
Share on other sites

la prima :D

Certo che pure voi baresi...andare a rubare i santi ai turchi!!! Ma insommaaaa

 

Se un vescovo viene in camera di mio figlio

mentre dorme e poi gli lascia un regalino

giuro che la mattina dopo si trova i Carabinieri a casa

:)

Nel caso di san Nicola i Carabinieri dovrebbero entrare a Bari vecchia, non so se ne avrebbero il coraggio ;)

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

E' considerato anche protettore dei marinai, forse per quello è celebrato anche a Genova. Comunque questo topic da calendario di Frate Indovino mi turba.

Link to comment
Share on other sites

Allineedisyou

Ma che carino sto topic natalizio ^^ io sapevo che babbo natale era un bottegaio che era stato salvato da una fata XD

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se un vescovo viene in camera di mio figlio mentre dorme e poi gli lascia un regalino giuro che la mattina dopo si trova i Carabinieri a casa :)

 

ahahahaAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAH

 

Eh che ci vuoi fare, è una passione millenaria quella lì

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se un vescovo viene in camera di mio figlio mentre dorme e poi gli lascia un regalino giuro che la mattina dopo si trova i Carabinieri a casa

Anche perché pare che il mito del babbo simpaticone portatrice di doni fosse in realtà derivato da un omicida seriale, che si divertiva ad introdursi nelle case attraverso le canne fumarie strangolando i più piccoli.

Pare che un santo, identificato spesso come San Nicola, per evitare di farlo finire all'inferno in punto di morte, costrinse l'uomo a vagabondare eternamente qua e la per il mondo per portare doni ai bambini nella notte di Natale come compenso per i suoi crimini.

Un personaggino rassicurante anche dal lato mitologico... :music:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...