Jump to content

McDonald's in Chiesa per combattere il calo dei fedeli


Oscuro

Recommended Posts

«E' ora di pregare in modo diverso». O almeno è quello che pensa Paul Di Lucca, 28enne americano il quale, per combattere il calo dei fedeli nelle chiese di tutto il paese, ha pensato di abbinare le messe a qualcosa che piace a quasi tutti: il McDonald's.

Così, si è detto, tra un Big Burger e un Mc Nuggets Menu, la messa potrebbe diventare molto più attraente. Per questo ha lanciato il "Mc Mass project" con tanto di gadget, pagina Facebook e raccolta fondi online: la cifra a cui vuole arrivare per realizzare il (visionario) progetto è un milione di dollari.

C'è da dire che i numeri sembrano essere dalla sua parte: secondo le statistiche più accreditate oltre 3 milioni di americani hanno smesso di frequentare la chiesa nell'ultimo anno, mentre i clienti giornalieri di Mc Donald sono 70 milioni. E Di Lucca non è uno sprovveduto: ha già lanciato logo dell'iniziativa, magliette, cappellini e hashtag per i social media.

No, non è una bufala: intervistato da Vocativ, Di Lucca ha spiegato che «Mc Mass forse non salverà la fede in america, ma almeno farà sì che si parli della questione». Peccato che la sua proposta per ora stia sollevando più critiche che entusiasmo. E anche qualche insulto. La raccolta fondi nei primi giorni non è arrivata nemmeno a 100 dollari e sulla pagina Facebook se ne leggono di tutti i colori: «è l'idea più cretina nella storia delle idee cretine», scrive qualcuno, mentre qualcun altro etichetta la trovata come «semplicemente volgare». McDonald's per ora evita di commentare.

 

Fonte: http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/usa_mcdonalds_chiesa_idea_paul_di_lucca_combattere_calo_fedeli/notizie/1041369.shtml

 

 

 

EDIT: Qualcuno sposti in off topic, ho sbagliato sezione.

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

Anche se sono cattolico, disapprovo pienamente. Non è che bisogna attirare come le pubblicità ad avere fede, è una cosa che uno sente personalmente. Penso che sia anche inutile stare lì a trovare soluzioni, è una cosa che succede e basta, mica la puoi cambiare.

Link to comment
Share on other sites

Anche se sono cattolico, disapprovo pienamente. Non è che bisogna attirare come le pubblicità ad avere fede, è una cosa che uno sente personalmente. Penso che sia anche inutile stare lì a trovare soluzioni, è una cosa che succede e basta, mica la puoi cambiare.

 

Condivido.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente non sono cattolico, e mi sembra alquanto fuori luogo unire le due cose, ma penso che sarebbe l'unico modo che avrebbero per farmi mettere un piede in chiesa.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Che schifo. Fast food e religione. Non sarò credente ma Gesù non reagì bene con i commercianti nel tempio no?

Link to comment
Share on other sites

Che schifo. Fast food e religione. Non sarò credente ma Gesù non reagì bene con i commercianti nel tempio no?

Ovviamente no, si mise a spaccargli tutte le bancarelle.

Ma se è per questo non è mica la prima forma di lucro a riguardo eh... Vorrei ricordare i rosari elettronici ad esempio. :laugh:

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...