Jump to content

Gelosia: lo siete? Vi piace che il vostro partner lo sia? Cosa ne pensate?


True_Vampire

Recommended Posts

Come da titolo, ho voluto aprire questo topic per raccogliere e confrontarmi/ci con le vostre/nostre idee e le vostre/nostre opinioni.Parto subito col dire che io sono una persona gelosa moderatamente. Non eseguo controlli, non pedino, non faccio scenate particolari; e mi aspetto di trovare altrettanto. Ma soffro in silenzio o ci rimango male quando vengo a sapere che il mio ragazzo si deve vedere (amichevolmente) con qualcun altro (dello stesso sesso ovviamente, e gay), anche solo per quattro chiacchiere. Sono una persona fondamentalmente gelosa delle proprie cose: sono mie e voglio che siano guardate ma maneggiate con cura (se non addirittura non maneggiate affatto).Ho tre storie alle spalle. La prima, non vissuta intensamente, accanto ad un ragazzo estremamente geloso, direi quasi folle. Era geloso persino della mia migliore amica. Io di lui non lo ero, e questo la dice lunga. La seconda, breve ma vissuta molto intensamente, accanto ad un ragazzo che non mostrava la minima gelosia nei miei confronti; d'altronde io non gliene davo motivo. E la terza vissuta con una persona sedicente non-gelosa.Secondo me la gelosia in un rapporto è un ottimo elemento. Ovviamente non voglio ci sia una gelosia eccessiva che mi impedisca persino di muovere un passo senza il mio lui. Credo fortemente in una gelosia sana e non morbosa. Una gelosia che ci dimostri continuamente che siamo il fulcro del nostro partner.La gelosia può essere data da diversi fattori e credo che molte persone la interpretino come una mancanza di fiducia. Ma non è così. Ci può essere tutta la fiducia possibile in una persona; eppure si potrebbe essere gelosi di quella e tirare fuori le unghie se il pericolo si avvicina. Tutto sta nel carattere che una persona possiede, ovviamente.Voi che ne pensate?Lo siete? Il vostro partner lo è? La cosa vi piace?Dite, dite! :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • True_Vampire

    10

  • ShAnE

    5

  • out

    5

  • bside06

    4

alysonmichelle

Credo che la gelosia faccia parte integrante del rapporto. Se non c'è non c'è neanche l'amore.

 

Io credo sia inammissibile per la mia donna che non sia gelosa di me, voglio dire come puoi non esserlo? Come fai a non esserlo se realmente tieni a me?

 

Stesso discorso me lo faccio in prima persona, sempre però senza esagerare e varcare il labile confine tra possessione e gelosia.

Link to comment
Share on other sites

Io sono un pò come te True_Vampire.

Non sono eccessivamente geloso, non faccio pedinamenti e controlli... soffro in silenzio la maggior parte delle volte.

 

Spesso non esprimo nemmeno questo mio sentimento, lo tengo dentro e lascio che mi strizzi il cuore.

Non ho storie alle spalle da cui poter trarre degli esempi... ma situazioni affettive che mi hanno permesso di rendermi conto della mia gelosia.

 

Credo che se non esagerata, la gelosia non sia un'espressione della mancanza di fiducia nei confronti di un'altra persona ma, anzi, l'esaltazione dell'amore che si prova nei suoi confronti. Un amore limpido e cristallino. Sincero.

 

Spesso di fronte alla gelosia ci si potrebbe sentire infastiditi. Io credo che invece bisogna tentare di capire da dove scaturisce questo sentimento di sofferenza.

 

Questo sentimento senza parole... e forse è proprio così... la gelosia pura, quella dettata solo dall'amore, è un sentimento muto.

Che non si esprime, non ha parole, non ha suoni. La sua presenza si fa viva solo stringendoci il cuore e strizzandolo come uno straccio fino a far scendere qualche lacrima.

 

ciao,

Marco

Link to comment
Share on other sites

Io sono, dichiaratamente, la persona meno gelosa che conosco.

E in un rapporto mi sforzo di esserlo sempre meno.

Questo in genere rende i miei ragazzi "appiccicosi" e io adoro i "ragazzi appiccicosi".

 

Non faccio praticamente niente senza il mio ragazzo: usciamo con i nostri amici, partecipiamo agli stessi compleanni, andiamo in vacanza assieme e via di seguito. Nessuno mi invita mai a una cena, a una festa o a un matrimonio; dimenticandosi di invitare anche il mio ragazzo.

Persino se rimorchiamo qualcuno (essendo in coppia aperta) o gliel'ho presentato io o l'abbiamo conosciuto insieme in qualche locale.

 

(Adesso, per capirci, vorrebbe che io non scrivessi sul forum; ma che "gli facessi compagnia mentre mangia")

 

Questo attaccamento è bello e positivo.

La gelosia non mi piace negli altri come non mi piace in me.

 

Io non appartengo a nessuno e nessuno mi appartiene: il "senso di proprietà" è una disfunzione sadomachistica dell'Io che riduce noi e l'altro a Cose.

(la Gelosia piace? Certo: si chiama "sindrome di Stoccolma" ed è l'amore verso il nostro carceriere)

Le Persone invece stanno insieme perchè sono felici della reciproca compagnia.

 

Chiunque deve essere libero (ma non basta "essere" occorre anche "sentirsi"); è nella Libertà che avviene la "scelta quotidiana dell'Altro" che, per essere reale, deve essere sempre possibile.

Link to comment
Share on other sites

Sì, assolutamente la libertà va mantenuta. Certamente io non impongo il mio volere sul mio partner, né mai lo farò. La vita del partner è sua quanto la mia è mia. Pur essendo una persona moderatamente gelosa cerco sempre di non farmi sopraffare da questo sentimento, e ci riesco sempre.

Link to comment
Share on other sites

credo sarebbe bello aggiungere un sondaggio  :cry:... comunque io ho passato due fasi : inizialmente ero geloso e possessivo, odiavo quando i miei amici non mi metteveno al centro dell'attenzione, e  ad ogni minima mancanza andavo su tutte le furie! pedinavo anche a volte, spinto da quell'ombra di dubbio che non voleva placarsi...er morbosamente geloso e un vero rompipalle! stavo male e mi consumavo dentro.

 

poi un giorno ho deciso che ne avevo avuto abbastanza. ho cominciato ad invidiare la superficialita' delle persone e mi sono adattato ad un mondo che, nonostante tutti i miei sforzi, sento ancora lontano. sto aprendo la mia mente e apprendo giorno dopo giorno il segreto (almeno questo mi auguro) di una vita piu' serena.la gelosia eccessiva mi ha roso dentro, ma passare il limite della superficialita' mi spaventa ancora di piu'

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato a far diventare questo topic un sondaggio. Ma poi ho pensato anche che volevo sentire più le opinioni delle persone, e magari le loro storie, piuttosto che farli votare. Sì, certo, dal voto potrebbe scaturire una statistica della gelosia che aleggia qui dentro, però alla fine ho pensato di impostare così il topic.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Sono geloso nella norma. Anche io, come te, starei male nel sapere il mio ragazzo con un altro tipo, anche se solo per quattro chiacchere. E' un difetto, lo so, ma non è colpa mia.

E allo stesso modo vorrei che il mio ragazzo lo fosse, perchè un rapporto senza gelosia, non lo concepisco assolutamente. L'importante, ripeto, che non cada nella morbosità e che rimanga moderata.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non sono geloso; o almeno non sopra la media.

Nei miei confronti, vorrei che il mio partner fosse geloso perché significherebbe che io conto per lui; e a me fa piacere essere importante per qualcuno. Penso che ad oggi io non lo sia per nessuno...:cry::cry:

Link to comment
Share on other sites

Anch io osno uno che soffre in silenzio..ma dipende ..s eil mio boy si vede con un suo amico gay non mi ingelosisco ad esempo..dipende dalla situazione..e poi farei di tutto per fargli capire che comunque un ragazzo come me è meglio non perderlo tanto facilmente..dopotutto in una coppia si è entrambi speciali..e la gelosia comunque se moderata non fa poi tanto male..ma deve essere molto moderata e soprattutto non deve arrivare a minacciare la privacy e la vita del proprio boy ^^

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa credevo anche io che se la gelosia mancava allora l'interesse mancava anch'esso. Dopo aver avuto le mie esperienze posso dire che non è affatto vero. La gelosia dipende anche dal carattere che una persona ha: se una persona non è gelosa in generale delle proprie cose, allora le risulterà difficile esserlo in un rapporto. Una persona può amare interamente anche senza essere gelosa. Posto questo, preferirei ci fosse gelosia nella stessa mia intensità. Non è un bisogno necessario, ma solo un modo in più per sentirmi desiderato da lui.

Se si ama si lascia perdere il fatto che la gelosia non c'è, perché passa in secondo luogo. Brutto però è essere gelosi ed avere a che fare con un partner non geloso...

Link to comment
Share on other sites

Freud (buonanima) sosteneva che la gelosia sia una forma di transfert.

 

Insomma: Io vorrei tradirti e, per liberarmi dal senso di colpa, mi convinco che sia tu a volere tradire me (per lui era addirittura una forma di omosessualità repressa: il maschio crede che la donna desideri altri uomini perchè in realtà è lui a desiderarli).

Link to comment
Share on other sites

Basta leggere il topic intitolato "Fiducia incondizionata" presente in Amore & relazione per rendersi conto cosa penso...

 

Ad ogni modo ribadisco che sono insofferente ad ogni forma di gelosia, ho mollato per questo e continuerò a farlo... :P

Dal canto mio non sono geloso per niente, nel momento in cui decido di stare con una persona è perchè mi fido di lui ciecamente :cry:

Se invece non lo ritenessi degno della mia fiducia non mi ci metterei proprio... Altro che patetiche ed imbarazzanti scenate di gelosia!  :cry:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sono gelosa quanto basta, sia con ragazze che con le mie cose, ma non credo di eccedere, anzi...

Secondo me, la mancanza di rispetto è il problema reale della gelosia, sia che si manifesti sotto forma di: "ti controllo il cellulare\ti seguo", sia che si manifesti con un: "occupo i tuoi spazi, così da sentirmi tranquillo\a"

Sono atteggiamenti che trovo senza senso e *brutti* volendo...

 

Ipotesi: se lei uscisse con un'amica o un amico, potrei rimanerci un pò così all'inizio, ma se sto con lei e mi fido (cosa che deve comunque avvenire, altrimenti faccio prima a lasciarla), sto serena alla fine.

Diversamente, sarei visibilmente gelosa (e scazzata) se vedessi un tentativo di approccio nei confronti della mia ragazza, ovviamente "ricambiato" o non rifiutato da lei... in quei casi è più forte di me, divento sarcastica e non faccio molto per celare il mio disappunto.

Link to comment
Share on other sites

Io la penso esattamente come te vampire. Io sono geloso del mio patner e delle mie cose perchè come dici sono mie e a volte non voglio nemmeno che me se le tocchino e anche io stavo "male" quando sapevo che parlava anche solo con un ragazzo non etero... Sinceramente la mancanza di gelosia da parte di qualche patner mi lascia sempre perplesso non sò esattamente il perchè, dico fortunatamente ho due storie dietro ed entrambi erano gelosi ma moderati anche se l'ultimo a volte era strano perchè praticamente lui poteva parlarmi delle sue esperienze ed io no altrimenti lui ci stava male :cry:

Link to comment
Share on other sites

Beh, Irish, sono d'accordo con te su quanto dici. Quando il mio ragazzo si vede con qualcuno ci rimango male. Quando invece vedo espliciti approcci da parte di qualcuno verso il mio ragazzo e questi non far nulla per evitarli, allora sì che m'incazzo. Ok che ti amo e stiamo assieme, ma il rispetto non devi mancarmelo.

Link to comment
Share on other sites

allora... non credo che mancanza di gelosia equivalga a mancanza di amore...

né ritengo che un po' di gelosia significhi mancanza di fiducia...

fondamentalmente mi ritengo una persona poco gelosa... non esiste stare male (pianere poi!) se lei esce con un'amica o un amico... al massimo ci si scherza su...

e sono in grado di sopportare i vari livelli di gelosia da per niente gelosa all'accettabilmente gelosa... non accetterei invece una persona che invada i miei spazi, che voglia leggere i miei messaggi o che mi segua (!)... ma scherziamo? questa sì che è mancanza di fiducia!

 

con le mie cose sono moderatamente gelosa... il discorso cambia se si parla della mia chitarra, dei miei cd e dei miei libri! guai a chi li tocca senza il mio permesso..

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla persona e dal momento. Solitamente rientro anch'io nella norma, quindi geloso ma senza eccessi. Mi infastidisco se il mio ragazzo si vede spesso con un altro (pur non combinando nulla) e se altri si prendono troppe libertà nei suoi confronti.

E' capitato di essere molto geloso, ma sono momenti che vengono e passano nel giro di poche ore, come avere mal di testa. Anche in questi casi però non sono mai ricorso (e non lo farei MAI) a scenate, pedinamenti o altro. Piuttosto che mostrare la mia gelosia prenderei a testate il muro fino a farmela passare.

Link to comment
Share on other sites

In linea generale, sono d'accordo con True_Vampire. Tuttavia, tendo a non essere per nulla geloso.

 

Però, mi chiedo, come mai alcune persone possano soffrire poichè il fidanzato ha passato poche ore in compagnia di un amico. Solo e semplice amico.

Comunque sia, la gelosia è ciò che più mi fa soffrire.

 

Ah, sposto in Amore & Relazioni.

Link to comment
Share on other sites

Quando invece vedo espliciti approcci da parte di qualcuno verso il mio ragazzo e questi non far nulla per evitarli, allora sì che m'incazzo. Ok che ti amo e stiamo assieme, ma il rispetto non devi mancarmelo.

 

va beh a me un caso così estremo fortunatamente non è mai capitato...

Il mio penultimo fidanzato è un ragazzo bellissimo e soprattutto molto maschile e non potevamo mettere piede in un locale che subito checche perfide e smaniose di portarmelo via partivano all'attacco... Mentre lui ha sempre messo subito in chiaro che era già occupato con me... Con mia somma soddisfazione :cry:

Però è ovvio che se un mio lui cominciasse a flirtare proprio davanti ai miei occhi non risponderei più di me... Più che un comportamento di cui essere geloso però, per me sarebbe una mancanza di rispetto bella e buona... Cioè, in quel caso ti faccio vedere i sorci verdi!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Beh, Irish, sono d'accordo con te su quanto dici. Quando il mio ragazzo si vede con qualcuno ci rimango male. Quando invece vedo espliciti approcci da parte di qualcuno verso il mio ragazzo e questi non far nulla per evitarli, allora sì che m'incazzo. Ok che ti amo e stiamo assieme, ma il rispetto non devi mancarmelo.

 

Se lei si vedesse con qualcuno della schiera "amici\conoscenti", non mi farei problemi alla fine (a meno che non finisca con il dare la precedenza a loro piuttosto che a me)... come non voglio che lei m'impedisca di avere i miei spazi, io cerco di fare lo stesso a mia volta, mi pare anche giusto e normale.

Però ecco, l'approccio non rifiutato mi fa diventare una iena e per il discorso del rispetto... stiamo assieme, ma non è detto che mi faccia piacere vedere uno\a che ci prova e lei che rimane lì compiaciuta a dar corda.

Link to comment
Share on other sites

Io non sono affatto geloso, anzi mi irrita anche un po' quando la mancanza di gelosia dimostrata da me viene interpretata come mancanza di interesse.

Io l'interesse sono abituato a dimostrarlo in tanti altri modi e anzi, dal momento che penso che la gelosia sia strettamente legata alla fiducia che si ha nell'altro penso che sia una dimostrazione di piena e totale abbandono alla responsabilità del mio compagno.

 

In parte penso che la gelosia sia anche una delle manifestazioni di insicurezza nei propri confronti e in quelli del partner. Non è facile di sicuro, perchè si ha sempre la paura di rimanere fregati, ma finora credo di aver vissuto meglio senza provare questa emozione. Il mio ex lo era mortalmente geloso, nonostante io fossi attento a non nascondere nulla. Del resto io non avevo problemi a che lui si incontrasse con persone che gli facevano esplicitamente la corte. Ero talmente sicuro del suo cuore che stavo tranquillo come un budda :cry:

 

Vi chiedo allora, quanto impatta il comportamento e un dialogo aperto sulla gelosia che provano gli altri?

 

Nella mia esperienza davvero a poco, nel senso che nonostante fossi trasparente comunque lui piangeva e si disperava per la paura di perdermi. Chi mi conosce sa che non sono per nulla frivolo o farfallone, a maggior ragione lo sapeva lui eppure tutto veniva schiacciato da questo timore, che come dice almadel è associato a un'idea di possesso dell'altra persona.

 

Nei confronti degli oggetti meno che mai ovviamente, non essendolo nei confronti delle persone.

 

Raramente, e dipende proprio dalla mia insicurezza, mi capita di essere geloso di altri amici dei miei amici, quando temo che essi possano essere più "bravi" di me e quando mi rendo conto di avere questi pensieri, mi dico che sono proprio un coglione e offro un sorriso al bene che gli altri possono dare alle persone a cui tengo.

Link to comment
Share on other sites

Il termine cose che associo al mio partner e quant'altro è puramente per amore di sintesi. Una vita non è una cosa né un oggetto. Non voglio far mio nessuno.

Link to comment
Share on other sites

sono gelosissima ma cerco in tutti i modi di non darlo a vedere anche se è difficile dato che faccio la scazzata tutto il giorno.. mi piace quando la mia ragazza fa la gelosa è l'unico modo per vedere se ci tiene davvero.. però ci sono dei limiti.. tipo controllare il cell pedinrati ecc sono cose che non concepisco.. il far cancellare i numeri delle ex quello è accettabile solo se non c'è amicizia alcuna..

Link to comment
Share on other sites

Concordo aky..ma mi piace che la mia ragazza faccia la gelosa si..ma fino a un certo punto!!!  ;)

 

Ma vabbe...Anche io sono molto gelosa...  :cry:

Se la vedo salutare qualcuno che nn conosco rosico!!  :cry:

La gelosia come dici tu,è un modo per far capire alla tua ragazza che a lei ci tieni!

Va benissimo,se non ci fosse è da preoccuparsi!

Ma certo ci si devono porre dei limiti...

come seguirla,controllare minuto x minuto il cellulare..

qst no..è sfiducia nn gelosia...

Sono d'accordissimo...

Amo che faccia la gelosa ma fino ad una certa!

Gelosia e Sfiducia possono confondersi facilmente!  :P

Link to comment
Share on other sites

Io trovo affascinante l'uomo geloso/insicuro e fragile, molto poco invece l'uomo eccessivamente sicuro di sè stesso. E' difficile stare accanto a persone che non hanno o non manifestano dei bisogni, delle necessità.

Penso che la gelosia quindi sia in parte normale e in un certo senso sia fisiologica nelle relazioni in cui vi è equilibrio.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo affascinante l'uomo geloso/insicuro e fragile, molto poco invece l'uomo eccessivamente sicuro di sè stesso. E' difficile stare accanto a persone che non hanno o non manifestano dei bisogni, delle necessità.

Penso che la gelosia quindi sia in parte normale e in un certo senso sia fisiologica nelle relazioni in cui vi è equilibrio.

Si, lo penso anche io. L'uomo che non deve chiedere mai, non mi è mai piaciuto.
Link to comment
Share on other sites

beh io cerco di nasconderlo perchè ho paura che all'altra dia fastidio.... io sono possessiva fino ad un certo punto e questo mi porta ad essere gelosa ma dopo un pò che cerco di nasconderlo... beh... è naturale che si vede e mi esce fuori e così se capisco che all'altra non da fastidio (ovviamente nei limiti) beh... perchè non dirlo?? ovviamente tutto nei limiti.. a volte ho esagerato lo ammetto... poi ci sono situazioni che mi portano ad esserlo molto di più di quello che già sono... ad esempio una ex che è stata importante e che la cerca ancora ecc..

Link to comment
Share on other sites

Il miglior metodo di controllo? Consenti tutto. Io non pretendo niente e non ho richieste, se sto con un ragazzo geloso è lui che dovrà subirsi le 10 ulcere perforanti per voli pindarici corrotti e perversi. Io vivo tranquillo non sono geloso e consento tutto, stai con me e vuoi andare da qualcun altro? Fai pure. Vuoi tradirmi? Fai pure, non avrò certo io sensi di colpa. Meglio lascar scorrere tutto, così si vede subito quanto una relazione è stabile e fondata sulla sincerità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...