Jump to content

Influenza dei i fratelli maggiori


ShAnE

Recommended Posts

Un gay su sette deve il suo orientamento sessuale al fatto di avere un fratello maggiore,ma le motivazioni non sarebbero psicologiche.

Ricercatori canadesi hanno quantificato per la prima volta,

in uno studio pubblicato dalla rivista 'Archives of sexual behavior'

l'effetto 'fratello maggiore'sulle preferenze sessuali dei fratelli minori.

 

Voi che ne pensate? Ci credete?

 

 

Il resto dell'articolo

Link to comment
Share on other sites

Mah forse l'essere il figlio "piccolo" può avere un ruolo nei meccanismi di 'autostima' e di 'collocazione', diciamo così, tra gli altri, ma non lo ritengo affatto così cardinale come dice l'articolo....

 

Mi fa rabbia che tutti cerchino di spiegare, di capire il come, il perchè...

Link to comment
Share on other sites

Bhè, se così fosse sarebbe pieno di gay il mondo...

forse in alcuni casi è dipeso dal fatto di vedere una figura maschile che ti dà affetto e protezione... ma allora dovrebbe dipendere anche dal padre...no? :P

Link to comment
Share on other sites

beh, io posso guardare solo alle situazioni che conosco meglio...

 

io: fratello maggiore con fratello minore eterissimo

mio primo ragazzo: figlio unico

mio secondo ragazzo: terzogenito con due sorelle più grandi

mio terzo ragazzo: figlio unico

mio quarto ragazzo: quartogenito con due sorelle e un fratello più grandi

mio quinto ragazzo: fratello maggiore con fratello minore tendenzialmente etero (ma c'ha 13 anni soli il fratello)

 

se volete divertirvi a fare uan statistica fate pure... ma io non ci vendo grandi connessioni :P

Link to comment
Share on other sites

Beh non so' , mi pare un po' una delle tante cose buttate li' dai ricercatori...

 

Io ho una sorella maggiore, ma tra noi corre solo due anni. La mia omosessualita' era gia' sviluppata in eta' elementare. e anche lei era alle elementari. Come puo' una bambina influenzare cio ?Considerando che mi sono cominciati a piacere i maschietti molto prima di lei  :D

 

Casomai io ho influenzato la sua eterosessualita', mi dovrebbe ringraziare!  :D

 

Possibile che un fratello minore idealizzi il fratello maggiore e ne sia affascinato.

Ma secondo me, gay lo sarebbe stato lo stesso :P pure se il fratellone fosse na sola di persona :D

Link to comment
Share on other sites

 

ovviamente i giornalisti hanno frainteso il senso dell'articolo. ecco come inizia il suo riassunto scritto dai ricercatori medesimi (reperibile al link da me precedentemente riportato):

 

"There is some evidence for a genetic influence on sexual orientation. However, gay men have fewer children than heterosexual men. Increased fecundity in the biological relatives of gay men could offset this selection pressure. We measured family size in gay (n = 301) and heterosexual (n = 404) men, attending clinics for sexually transmitted infections. The main outcome measure was the number of each man's uncles and aunts, first cousins, siblings, nephews and nieces, and his own children."

 

 

che tradotto è su per giù così:

 

"ci sono alcune prove di una influenza genetica sull'orientamento sessuale. Comunque gli uomini gay hanno meno bambini che quelli eterosessuali. Un'aumentata fecondità nei parenti biologici degli uomini gay potrebbe bilanciare questa pressione selettiva. Abbiamo misurato le dimensioni della famiglia in uomini gay (n=301) e eterosessuali (n=404) che consultano delle cliniche per malattie trasmesse sessualmente (ndT tipo i consultori). La misura principale è stato il numero di ciascun uomo degli zii, zie, cugini di primo grado, -sibilings-, nipoti e figli stessi."

 

 

 

essendo un'indizio "genetico" non c'entra niente se si è primogeniti o quartogeniti, ma le dimensioni del parentado, che potrebbero indicare la presenza di "geni" in grado (a seconda del livello di espressione) di aumentare la fertilità o di favorire l'omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Ma piuttosto che fare queste ricerche, che non mi sembra siano di interesse mondiale, non potrebbero concentrare le loro forze su problemi veramente tali?

Link to comment
Share on other sites

cucciolotenero

Ho letto con interesse questo articolo e questo studio...che si inserisce nel filone degli studi che cercano di spiegare l'omosessualità su basi scientifiche o pseudo-scientifiche...

A parer mio molti studi possono anche essere interessanti e motivati(come per esempio quelli relativi alla possibile determinazione dell'omosessualità a seguito dell'influenza più o meno pronunciata di un gene particolare)..ma sinceramente questo relativo all'influenza del fratello maggiore...

Può anche essere che,come molti di voi hanno osservato,ci possono essere fattori di scarsa autostima e determinante influenza della figura del fratello maggiore...ma sono anche io dell'idea che se uno è gay lo è indipendentemente del fratello,dalla sorella o dagli altri parenti... :zzz:

 

Comunque il più azzeccato mi è sembrato il commento di Jean84:"Mi fa rabbia che tutti cerchino di spiegare, di capire il come, il perchè..."

Ecco credo che questo sintetizzi il dispiacere verso chi tenta di dimostrare "scientificamente" che i gay possono o dovrebbero essere considerati normali..

Io mi chiedo...siamo così "diversi"? :cool:

Link to comment
Share on other sites

Quindi io... ke sono il maggiore... dovrei influenzare mio fratello + piccolo (10 anni)...??? :D

Mi sembra un pò una baggianata... :gha:

Non sono neanke dichiarato poi... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...