Jump to content

Édouard Louis - Il caso Eddy Bellegueule


coeranos

Recommended Posts

Un libro di cui si è parlato molto specialmente in Francia.

Eddy è un ragazzo gay del nord della Francia che vive in un ambiente estremamente violento dove l'omosessualità non è minimamente accettata e descrive la sua vita familiare.

A me è piaciuto anche se c'è un certo compiacimento barbaradursersco nel raccontare la violenza.

Ve lo consiglio.

 

bompiani-211x300.jpg

Link to comment
Share on other sites

mah, più che compiacimento nel descrivere la violenza, c'ho visto il voler descrivere la Piccardia come un ambientino di gente dalla dura scorza, imbruttita da un lavoro in fabbrica che non dà agi nè prospettive di riscatto sociale e straciucca di pastis un giorno sì e l'altro pure.

 

per dire, il padre non è certo uno stinco di santo, però a modo suo vuol bene a quel figlio *strano*, che addirittura ama studiare.

Altro non dico per non spoilerare troppo

Link to comment
Share on other sites

Sì, però io mi riferivo più al come che al cosa.

Poi la cosa che mi fa una certa impressione è l'età dei personaggi. Il padre è del 67 (mi pare) e viene descritto come fosse un vecchio di altra mentalità.

Link to comment
Share on other sites

mah.. sai, forse è che col lavoraccio pesante che fa, a 40 anni (anche per gli incidenti che ha avuto) è più sfibrato che esaurito.

mettici pure che l'alcool non l'aiuta a mantenersi in forma, sia fisicamente che psicologicamente.

 

Credo che sia simile alla condizione in cui vissero i nostri nonni, e che forse noi abbiamo dimenticato:

spaccarsi la schiena per portare a casa mezzo tozzo di pane, con poche possibilità di migliorare la loro condizione

e l'unico *svago* che avevano era l'osteria.

 

Poi, ovvio che con questo non voglio giustificare la violenza e la brutalità, ma solo cercare di capirne meglio le cause

Link to comment
Share on other sites

Ho preso questo libro al negozio dell'usato! me lo consigliate? :)

apperò!!

è uscito circa 6 mesi fa e già lo svendono all'usato??

 

cmq, sì, straconsigliabile (almeno secondo me)

Link to comment
Share on other sites

Guarda se nella tua città c'è l'IBS hanno praticamente un piano solo usato!! trovi anche ultime uscite perché molte persone dopo averlo letto lo ridanno indietro e si fanno dare il buono per qualcos'altro.. ho fatto degli affari incredibili!!!  :nyam:

 

Lo comincerò a leggere al più presto!!

Edited by Hedgebob
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...