Jump to content

[Film] Snowpiercer


Rotwang

Recommended Posts

 

Anno 2031. I tentativi dell'umanità di frenare o porre fine al riscaldamento globale non hanno successo, si scatena una nuova era glaciale e la vita sulla Terra si estingue. Gli unici sopravvissuti sono i viaggiatori dello Snowpiercer, un treno ad alta velocità che gira il mondo e trae energia da un motore a moto perpetuo. Il treno è divenuto un microcosmo della società umana diviso in classi sociali distinte: i più ricchi nei primi vagoni lussuosi e i poveri stipati nelle ultime carrozze.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Non mi aspetto un gran film, ma forse lo guarderò anche perché vedo che non ha un voto basso su Mymovies... ma alla fine so che se lo guardo è soltanto perché c'è Chris Evans!  :giveheart:

Link to comment
Share on other sites

Visto, non è male! Però forse l'idea del microcosmo (il treno) distopico è trattata in modo un po banale ma essendo un film d'azione e non "di pensiero" alla fine la cosa non dispiace. Chris Evans e Jamie Bell valori aggiunti del film ;-)

Link to comment
Share on other sites

Un onesto film fantascientifico di intrattenimento, pieno di azione e con bravi attori (alcuni totalmente in parte come la Swinton, altri meno), forse appunto un po' banale e prevedibile nella parte finale....posso dire che mi è piaciuto, senza molte pretese :D

Edited by Narez92
Link to comment
Share on other sites

Anche a me è piaciuto molto! Mi ha anche commosso, devo ammetterlo, la scena in cui l'artista consegna i due ritratti dei bambini rapiti ai rispettivi genitori. Penso che al di là della distopia (dello scenario delle motivazione che hanno portato a tale scenario date ecc...), e dell'azione sia un film che si possa apprezzare per le riflessioni che contiene.

Link to comment
Share on other sites

Solo a me è parso  una cazzata che non sta in piedi un secondo?

 

Neanche a me è piaciuto, l'idea di partenza mi è sembrata interessante, ma tralasciando la necessità di raggruppare l'umanità rimasta su un treno in continuo movimento (con tutto ciò che rischia) anche il finale mi ha perplesso.

Link to comment
Share on other sites

Il film è volutamente simbolico, non pretende di essere realistico. L'unica cosa che proprio non mi è andata giù:

in un treno in cui c'è poca disponibilità di spazio, perché mettere un sushi bar che è attivo una volta l'anno?

 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che un film sia simbolico non significa che debba essere implausibile, la simbologia non esima chi scrive la sceneggiatura di un film a tenere un minimo di filo logico

 

Non so mettere lo spoiler quindi NON LEGGETE se vi interessa il film.

 

Non si capisce come funziona il treno, non si capisce la necessità di fomentare ribellioni (per tenere sotto controllo la popolazione? Ma non sarebbe bastato regolare le nascite o lasciar morire di fame la coda?).
Non si capisce il ruolo della coda nell'economia del treno, che fanno? In che modo vengono sfruttati?.
Non si capisce come mai i due coreani con l'espolosivo non lo usino prima
Non si capisce come faccia il cattivo a ritornare in vita
Non si capisce come mai la testa del treno li lasci passare all'inizio per poi aggredirli alla fine.
Non si capisce come mai un treno tanto sofisticato abbia bisogno di bambini.
Non si capisce come mai per salvare il bambino il protagonista perda un braccio (ci sarà entrato in qualche modo no?)
Non si capisce come mai l'eletto debba essere un rivoltoso, non proprio una scelta geniale.
Infine la coincidenza bomba valanga è troppo forzata.

E questo senza andare ad analizzare i dettagli su come faccia un treno a camminare in eterno, su dove trovino tanti scarafaggi per sfamare migliaia di persone, sul perchè il personaggio della Swinton si levi la dentiera

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Solo a me è parso  una cazzata che non sta in piedi un secondo?

 

No, anche a me.

 

Come al solito, gli americani devono trasformare qualunque cosa in un film d'azione con lieto fine.

 

Il peggior film che abbia visto lo scorso anno.

Link to comment
Share on other sites

Molti dei commenti negativi che date si adatterebbero ad esempio al film "Equilibrium"... anche qui una distopia ma il film fa veramente pena! Non c'è proprio confronto... in quel caso si che si può parlare di tamarrata, noia, ecc... poi non so magari preferite Equilibrium a Snowpiercer... sono gusti.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Non so, non conosco "Equilibrium". Sapendo quanto sono prevedibili e commerciali, cerco di evitare come la peste i film hollywoodiani, ma qualche volta mi tocca farlo.

 

A me viene in mente il paragone con "Interstellar", un altro film assai sopravvalutato e che sta nettamente sotto la sufficienza; ma quel che "Snowpiercer" ha di particolarmente negativo è la rappresentazione gratuita della violenza, qualcosa che mi fa letteralmente saltare i nervi.

Link to comment
Share on other sites

Un film può essere d'autore, di nicchia, sperimentale, underground o commerciale, io cerco di evitare solo i film brutti a prescindere dalle etichette, ed Interstellar è bellissimo :)

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

 

 

A me viene in mente il paragone con "Interstellar"

 

lo so che non c'entra niente col topic, ma approfitto di questa citazione per linkare il trailer parodia di Interstellar ambientato in Italia :D

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...