Jump to content

Come ritornare alla vecchia versione Android


Pix

Recommended Posts

Giorni fa, dopo mesi che il cell me lo chiede, ho installato la nuova versione di Android. Adesso me ne pento amaramente: le app vanno lente oppure si chiudono da sole e persino i messaggi sono più macchinosi da scrivere. Vi chiedo quindi se c'è un modo per tornare alla versione precedente senza ripristino del cell o comunque azioni che comportano la perdita di dati.

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

So che c'è una procedura un po pallosa ma non impossibile! Chiedi tipo sul forum di androidiani! Che telefono hai?

Link to comment
Share on other sites

mai istallare sistemi operativi nuovi su vecchio hardware. l'apparecchio sarà sempre più lento, tablet, pc, cellulare che sia.

 

è il trucco fondamentale per convincere la gente che ha bisogno di un nuovo pc, telefono o altro.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Non puoi assolutamente tornare indietro senza perdere i dati. Devi fare un backup per salvarti tutto e poi tornare indietro (sempre se è possibile: dipende dal bootloader del telefono e dovresti dirci il modello)... e comunque, sempre dovendo ripristinare dopo i dati, puoi anche fare un'installazione pulita dell'aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

@@marco7, non pensarla sempre male, le app e il so si evolvono verso migliori funzionalità e sicurezza, al contrario dell'hardware del cell che rimane fisso, è vero che gli smartphone vengono continuamente sostituiti da modelli migliori, ma aumenta anche l'esperienza d'uso e la qualità delle cose che puoi fare. 

 

@@Pix, quale modello di Xperia?  ce ne sono a centinaia :)  e quale versione di Android ha ora? La soluzione è semplice: installi flashtool sul PC, scarichi la versione precedente del firmware e fai il "flash" da PC, prima salvati file, immagini ecc. sul PC, e fai il backup dei contatti su memoria interna (il telefono crea un file nella cartella  system/pim/PIM00001, un file formato "vcard"  da copiare sul PC)

Altre soluzioni? sbloccare il bootloader e installare una ROM personalizzata e modificata  dagli sviluppatori (es su XDA) di solito sono più aggiornate delle versioni originali, più veloci e vengono eliminate le app inutili che rallentano il cellulare, ma questo è più complicato perché bisongna essere un po' più esperti

Edited by Fantom
Link to comment
Share on other sites

@Fantom

 

il software magari si evolve anche in meglio ma ogni sistema operativo nuovo di solito è più esteso di quello precedente e consuma più risorse dall'hardware. per questo l'hardware vecchio va più lento con software nuovi.

 

normalmente i software hanno parecchi errori, bug vari e cose simili, specialmente quelli di microsoft.

 

invece di presentare spesso nuovi sistemi operativi, le nuove versioni dovrebbero togliere questi bug da quelli attuali. loro presentano sistemi operativi nuovi per motivi commerciali, per poter dire abbiamo la nuova versine con tante belle cose in più ma poi non funzionano bene e allora sarebbe molto meglio per tutti se facessero meno versioni nuove ma funzionanti correttamente ?

Link to comment
Share on other sites

Questa domanda devi rivolgerla ai tecnici Google non a me, ti sapranno rispondere meglio. Ma è anche abbastanza ovvio, i SO sono in continua evoluzione, ed è scontato che per motivi commerciali facciano uscire nuovi modelli ogni 6 mesi, e che i nuovi aggiornamenti danno problemi con i vecchi dispositivi.  Basta semplicemente tornare alla versione precedente di Android, cioè quella uscita con lo smartphone quindi ottimizzata per lo stesso, fregarsene delle nuove migliorie e vivere più serenamente. O fare come faccio io: appoggiarsi agli sviluppatori di ROM custom, così hai un telefono vecchio ma aggiornato e veloce fino al limite dello stesso.

Link to comment
Share on other sites

basta usare flashtool e scaricare la versione di software che si vuole installare. vorrei precisare che non è colpa di android se un cellulare rallenta, i produttori mettono a disposizione l'aggiornamento per più modelli possibili ma ovviamente hardware vecchio non necessariamente diventa più performante. inoltre sempre formattare prima e dopo un aggiornamento perché l'installazione pulita è una delle cose che serve di più. 

Link to comment
Share on other sites

Non sempre con gli aggiornamenti i telefoni diventano più lenti. Galaxy S4 è diventato, al contrario, molto più veloce e come questo caso ce ne sono anche altri.
E ci sono telefoni di due anni fa che funzionano ancora benissimo e sono velocissimi con l'ultimissima versione di Android (mi riferisco al Nexus 4 e Android Lollipop)
Comunque Fatom ti ha dato buoni consigli

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...