Jump to content

Chi volete al Quirinale?


Rotwang

  

21 members have voted

  1. 1. Chi vorresti come Presidente della Repubblica?

    • Emma Bonino
      13
    • Romano Prodi
      0
    • Stefano Rodotà
      4
    • Gino Strada
      0
    • Gianni Letta
      0
    • Mario Monti
      0
    • Franco Marini
      0
    • Gustavo Zagrebelsky
      4
    • Mario Draghi
      0
    • Silvio Berlusconi
      0
    • Laura Boldrini
      0
    • Anna Finocchiaro
      0
    • Ilda Bocassini
      0
    • Dario Fo
      0
    • Rosy Bindi
      0
    • Massimo D'Alema
      0
    • Giuliano Amato
      0
    • Pietro Grasso
      0
    • Paola Severino
      0
    • Lamberto Dini
      0


Recommended Posts

Chi vedreste bene come possibile Capo di Stato dopo Napolitano? Le opzioni sono estratte da un analogo sondaggio del sito del Corriere della Sera.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

per me la cosa migliore sarebbe un non politico.

 

nella lista il meglio per me è Paola Severino o Pietro Grasso

 

una donna sarebbe pure meglio di un uomo ma alla fine i criteri dovebbero essere altri tipo integrità e indipendenza.

 

se ci metti berlusconi ad esempio non è certo il modello di uomo integro che va bene per quel posto.

 

la bonino potrebbe pure andare bene ma non credo che la voterebbero mai.

Link to comment
Share on other sites

Emma Bonino o Pietro Grasso, altre candidature importanti non ne vedo, purtroppo invece sarà il solito politico (vedi Amato che è in pole position).

Link to comment
Share on other sites

"solito politico" immagino fosse nel senso dispregiativo per dire che ormai nel nostro Parlamento i politici son sempre quelli. 
Politici che fanno i politici non per la politica.. ma per soldi (come tutti d'altronde). 

A me piace la Bonino.. Grasso non più di tanto, anche se come Presidente del Senato si sta rivelando abbastanza professionale. 
Gli altri non mi convincono per nulla. 

Link to comment
Share on other sites

Tra quei nomi non mi dispiacerebbero:

-Grasso

-Rodotà

-Zagrebelsky

-Bonino

-Prodi

 

Grasso si sta dimostrando un buon presidente del Senato e penso potrebbe essere altrettanto un buon presidente della repubblica, poi venendo dal mondo della magistratura invece che da quello della politica si presta a questo genere di cariche.

Rodotà è un giurista, un docente universitario-costituzionalista, quindi grande conoscitore della costituzione, elemento questo molto utile per chi deve andare a ricoprire quella carica, poi ha anche ricoperto in passato cariche istutuzinali come il presidente dell'autorità per la privacy.

Zagrebelsky anche  è un giurista e costituzionalista nonchè ex-presidente della Corte Costituzionale quindi anche lui molto adatto per quel ruolo.

La Bonino è una personalità politica con grande esperienza (in particolare per quanto riguarda la politica estera e comunitaria), è apprezzata da entrambi gli schieramenti ed anche lei ha ricoperto ruoli istituzionali come il ruolo di commissario Ue per l'Italia.

Prodi a parer mio è stato uno dei migliori se non il migliore presidente del consiglio che abbiamo mai avuto e penso che saprebbe ben ricoprire e rappresentare gli interessi del paese anche dal ruolo di presidente della repubblica, per altro mi sembra apprezzato anche al di fuori del centrosinistra visto che alle ultime quirinarie del m5s fu uno di quelli che prese più voti.

 

Un nome che non c'è nella lista ma che ultimamente gira molto tra le voci di corridoio è quello dell'attuale ministro della difesa Roberta Pinotti.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Vorrei Gustavo Zagrebelsky e lo dico ormai da tempo.
Come seconda opzione Rodotà e fra gli altri probabilmente la Bonino (anche se non faccio salti di gioia per lei)

Ma temo che non vedremo nessuno dei tre personaggi citati

Link to comment
Share on other sites

Vorrei che rimanesse Napolitano per dare la mazzata finale a questo paese in decadenza e morente magari è la volta buona che il popolino si risvegli un pò, altrimenti una bella guerra ci sta tutta!

Link to comment
Share on other sites

Perchè vi piace tanto la bonino? Per me i radicali son fatti della stessa pasta di Capezzone. A livello caratteriale mi piacerebbe la Finocchiaro, ma politicamente no grazie, quindi voto Rodotá

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi

 

 

Sarà Amato

 

Da wikipedia:

 

 

Da presidente del Consiglio dei ministri affermò di essere dispiaciuto di non poter impedire il corteo del Gay Pride, perché purtroppo c’è la Costituzione. Nel 2007, invece, con una circolare (numero 55 del 18 ottobre) da ministro dell'interno ha impartito a tutti i prefetti e sindaci italiani la disposizione di non trascrivere i matrimoni gay celebrati all’estero, perché considerati contrari all'ordine pubblico.

 

Senza contare tutto il resto...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...