Jump to content

Consiglio per corsa!


Beppe_89

Recommended Posts

Mi sto cimentando nella corsa da qualche mese, ma non riesco a tenere sotto controllo il battito cardiaco...nel senso che non riesco a mantenerlo entro la soglia del 70% della frequenza cardiaca massima. Ho 25 anni quindi la mia frequenza massima dovrebbe essere 195 bpm (220-25) ed il 70% sarebbe 136 - 137 o giù di lì! Quando smetto di correre però sono sempre intorno ai 150, a volte addirittura 160! Corro tre volte a settimana per 40 minuti e ho una dieta abbastanza equilibrata. Qualcuno può darmi qualche consiglio? Il fatto è che ho letto da diverse parti che correre con una frequenza cardiaca troppo alta ti espone a infortuni e sovrallenamento, oltre ad attivare il catabolismo muscolare e vorrei evitare, visto che sono già magro!

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono allenato molto di più e molto di meno, a seconda del momento. Del battito non mi sono mai preoccupato, manco di seguire una dieta ragionata.

Dipende cosa vuoi ottenere. Visto che correre è un ottimo modo per dimagrire, se già sei magro tenderai a scomparire...

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato con l'obiettivo di scaricare la tensione ed ha funzionato... per questo vorrei risolvere la questione della frequenza cardiaca, altrimenti penso che dovrò smettere perché, come hai detto, di corsa in corsa finirei per diventare uno scheletro! 

Link to comment
Share on other sites

Corro da un decennio, prima lo facevo solo dietro una palla, ma non saprei che dirti perché questi aggeggi ipertecnologici non li ho mai usati, soltanto il cronometro, e preferisco sentire il mio corpo per capire se c'è qualcosa che non va.... Ma forse forse dovrei anch'io aggiornarmi un pochetto e stare più al passo con i tempi.... :-)

Link to comment
Share on other sites

No beh ma nn uso nessun tipo di strumentazione (cardiofrequenzimetri ecc ) semplicemente conto i battiti dal polso quando ho finito di correre :-D e vedo che sn troppo alti.. grazie cmq per la risposta :-)

Link to comment
Share on other sites

Beppe contare 150battiti al minuto dal polso ti espone ad una probabilità d'errore piuttosto alta.

Visto che hai dubbi sulla frequenza cardiaca, dotati di un misuratore di battiti (se ne trovano anche da Decathlon, se non erro).

Detto questo, hai fatto una visita medica prima di iniziare a correre? 

Link to comment
Share on other sites

Beppe contare 150battiti al minuto dal polso ti espone ad una probabilità d'errore piuttosto alta.

Visto che hai dubbi sulla frequenza cardiaca, dotati di un misuratore di battiti (se ne trovano anche da Decathlon, se non erro).

Detto questo, hai fatto una visita medica prima di iniziare a correre? 

 

Sì infatti penso che mi prenderò un cardiofrequenzimetro e farò un periodo di corsa meno veloce! e comunque sì sì avevo già fatto delle visite per potermi iscrivere a nuoto anni fa ed era tutto ok, nel senso che non ho problemi al cuore...quindi penso sia solo questione di tecnica :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

pensa che io pesavo 78kg e cosi mi sono deciso di mettermi a dieta seguendo una dieta specifica delka dott.sa, e ho iniziato palestra... dopo un po di mesi sn arrivato a 64kg al lavoro però avevo dei giramenti di testa e con una visita ha capito il cardiologo che la pillola delka pressione mi ha rallentato i battiti e le pulsazioni del cuore... ora senza pillola vado alla grande ma ho sempre paura x la minima (che causa infarti), ma continuo ad andare a correre...

Link to comment
Share on other sites

Beh, non è che i gay siano tutti sportivi, anzi...

Certo, mediamente sono più attenti all'aspetto fisico ma...ma questo cosa c'entra con il topic sulla corsa? XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

No beh ma nn uso nessun tipo di strumentazione (cardiofrequenzimetri ecc ) semplicemente conto i battiti dal polso quando ho finito di correre :-D e vedo che sn troppo alti.. grazie cmq per la risposta :-)

La strumentazione non è indispensabile e comunque tutti i medici prendono le pulsazioni al polso su una frazione di minuto (30 o15 s) quindi non penso, se hai un po' di accortezza, sia un metodo meno affidabile.

 

Se il battito è così alto puoi provare a diminuire il ritmo e cambiare la respirazione. Se sei già magro la corsa sostenuta non è il massimo a meno che non reintegri tutto.

 

 

 

dieta... questa sconosciuta :P

per la maggior parte son tutti birra e relativa pancia :P

Eheh anche io e temo di non esser molto etero... :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se il battito è così alto puoi provare a diminuire il ritmo e cambiare la respirazione. Se sei già magro la corsa sostenuta non è il massimo a meno che non reintegri tutto.

 

Ho risolto abbastanza... mi sono iscritto ad una maratona a febbraio e per prepararmi ho rivisto completamente il modo di allenarmi...all'inizio ho perso ancora qualche kg ma poi pian piano sono tornato a prendere peso...battiti ora intorno ai 140 al minuto...e faccio 10-11 km all'ora, tutto ok insomma, grazie! 

 

 

 

Beh, non è che i gay siano tutti sportivi, anzi...

 

sì solitamente i gay sono meno attratti dallo sport degli etero, magari sono più magri ma non sempre più sportivi XD 

Link to comment
Share on other sites

Hai in pratica risolto il problema perché per la maratona è sempre obbligatorio un certificato agonistico, quindi dovrai fare un test da sforzo in cui ti verrà calcolato il recupero cardiaco al 90mo secondo dalla fine dell'esercizio :-)

Link to comment
Share on other sites

Maratona?!!! wow.... io manco una mezza da 20 km riesco a preparare.... purtroppo oltre i 10 km mi annoio tantissimo e non vado (anche perché corro solo e senza musica), però normalmente li sfango in 45 minuti.... almeno il passo è discreto.

Link to comment
Share on other sites

ai in pratica risolto il problema perché per la maratona è sempre obbligatorio un certificato agonistico

 

sì esatto ho dovuto rinnovare il certificato per l'idoneità agonistica...sia per la maratona in sé e sia perché me la chiedevano per tesserarmi alla FIDAL...facendo la run card!

 

 

 

Maratona?!!! wow.... io manco una mezza da 20 km riesco a preparare

 

 

ahahahah sì ho scritto maratona per dovere di sintesi...ma ho fatto la mezza! :D a salsomaggiore! me la sono cavata abbastanza...era la prima che facevo! L'ho fatta in due orette :)

 

 

p.s. un sacco di soldi cmq! tra tessera...iscrizione...viaggio...visita medica... però alla fine della gara mi hanno dato un pacco con prodotti tipici emiliani XD oltre alla medaglia commemorativa ovviamente :P

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

 

 

ahahahah sì ho scritto maratona per dovere di sintesi...ma ho fatto la mezza! a salsomaggiore! me la sono cavata abbastanza...era la prima che facevo! L'ho fatta in due orette :)
Beh, non male direi!! :-) non è nemmeno molto che hai iniziato!

 

 

 

p.s. un sacco di soldi cmq! tra tessera...iscrizione...viaggio...visita medica... però alla fine della gara mi hanno dato un pacco con prodotti tipici emiliani XD oltre alla medaglia commemorativa ovviamente :P
E meno male che viene definito lo sport più democratico che ci sia....! eheh! simpatica l'idea del pacco con i prodotti tipici! :-) Poi, non lo menzioni, ma immagino ci sia stato anche il pernottamento (vabbè, inglobato in "viaggio" credo) con almeno un check in la mattina della corsa e out il giorno seguente.... non che sia fondamentale restare a dormire lì, però dopo la gara una doccia e un po' di riposo....!!

Qualora mi cimentassi credo opterei per location dove conosco qualcuno (non intendo per scroccare ospitalità.... ahah!) o che mi piacerebbe visitare, in modo da ottimizzare le spese! :-)

Link to comment
Share on other sites

Poi, non lo menzioni, ma immagino ci sia stato anche il pernottamento

 

No sono andato e tornato in giornata! è stata un'avventura madò....essendo la prima!

 

Sono partito da torino alle sei di mattina (qua nevicava tra l'altro :D) per arrivare a Salso alle otto e mezza... la maratona partiva alle nove! Mi sono cambiato in macchina alla partenza (pensa che la maggior parte si cambiava per strada ahahahah...vedevi gente in mutande sotto i portici che si vestiva per la corsa) sono corso a ritirare il pettorale e il chip e ho dato il borsone con la mia roba allo staff che me lo ha fatto arrivare all'arrivo... dove c'era una palestra messa a disposizione per fare doccia e cambiarsi... e poi delle navette ti riportavano a Salso dove avevo la macchina... ho fatto pranzo e sono tornato a torino XD 

La prossima volta mi organizzerò meglio! 

Però ti consiglio di provare a farne una perché è veramente bello...ti sembra di invadere la città! 

Tanto quasi tutte le maratone hanno più "taglie"... c'è quella classica da 42... la mezza da 21.. poi lì a salso c'era anche la "maratona del principe" da 30 e la maratonina da 10! 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Ah vabbè, ma in tal caso si può fare benissimo anche in giornata.... in effetti non sapevo di questi servizi offerti: la palestra per la doccia, il trasporto borsone, le navette per tornare indietro.... il discorso cambia, poi se si può/vuole approfittare per far un week-end fuori tanto meglio, ma va alla grande anche così! :-)

 

In effetti penso spesso che potrei iniziare a prenderla "più seriamente" la corsa, sarebbe bello, invece per me -fino ad adesso- è stata solo un'attività funzionale al tenermi in forma e allenato per giocare a calcio/calcetto.... ma una maratona la sogno! :-) oltretutto, ciò mi spronerebbe ad adottare uno stile di vita più sano e regolare.... oddio, non che sia chissà quale viveur, ma iniziare a mangiare più sano e regolare, ridurre al minimo l'alcol e stoppare in tutto o quasi anche con quelle (in verità poche) sigarette che mi concedo, male non farebbe!!

 

Grazie per le info! anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo....eheh! :-)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho appena iniziato e quindi cerco di non superare i 5 km x 2-3 sessioni a settimana ... per ora sono contento che tu abbia risolto i problemi di "tachicardia" ;)

 

A me pare che siano più attenti alla linea gli etero rispetto ai gay poi boh, magari conosco solo gente particolare :D

Link to comment
Share on other sites

@@frankino, fai solo attenzione a non andare troppo veloce per via della poca distanza.

Mi spiego meglio: parti con l'idea di fare 5km e tieni un passo un po' più spedito,

e il risultato è che oltre a non migliorare quasi per nulla la tua resistenza, sforzi inutilmente ginocchia e caviglie...

Link to comment
Share on other sites

@@frankino, fai solo attenzione a non andare troppo veloce per via della poca distanza.

Mi spiego meglio: parti con l'idea di fare 5km e tieni un passo un po' più spedito,

e il risultato è che oltre a non migliorare quasi per nulla la tua resistenza, sforzi inutilmente ginocchia e caviglie...

Non credo di andare troppo veloce, per ora uso Runtastic dal telefono per tenere i tempi e cerco di mantenermi circa a 7 min/km, che anzi è una velocità da pensionato :D

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Scherzi? Quando sono andato a fare le prove di atletica c'erano settantenni che mi hanno doppiato sull'anello (Certo ero davvero in una condizione pessima)...

Link to comment
Share on other sites

C'è da dire che per quanto riguarda la resistenza, conta molto di più un buon controllo mentale e della respirazione,

più che chissà quale forza delle gambe :lol:

Quindi sicuramente un sessantenne che corre da una vita avrà più controllo del proprio corpo di un ventenne stra-muscoloso che corre da due mesi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...