Jump to content

La Tunisia forse è alla svolta


Rotwang

Recommended Posts

Alle elezioni generali in Tunisia ha trionfato il Niida Tounes, il partito anti-islamista, opposto a Ennahda quello islamista moderato che in precedenza ha visto il sostanziale fallimento delle sue politiche e per questo abbandonato il governo. A causa dell'elevata disoccupazione e scarse opportunità per i giovani si è rivelato difficile per gli islamisti scrollarsi le responsabilità, specie per l'indulgenza della loro amministrazione verso i movimenti salafiti (fondamentalisti islamici).

Niida Tounes è stato fondato nel 2012, dopo la Rivoluzione dei gelsomini del 2011 durante la cosiddetta Primavera araba, che ha trovato proprio nel paese nordafricano terreno fertile per una sua parziale o forse totale realizzazione dopo la destituzione del ventennale Presidente Ben Ali. Il candidato presidenziale della nuova formazione politica vincente è un certo Béji Caid Essebsi. Oltre alla sicurezza economica, attenzione a temi come l'ampliamento dei diritti civili/sociali, la parità di genere e l'istruzione laica hanno convinto molti tunisini a dare la fiducia a tale partito che in arabo significa Chiamata della Tunisia.

Manca ancora una maggioranza parlamentare e le forze politiche cercheranno alleanze, il Niida Tounes potrebbe allearsi tra le altre cose proprio con un partito di sinistra, il Fronte Popolare, o con un partito liberale chiamato Union Patriotique Libre. Sta di fatto che forse la Tunisia è alla svolta e sarebbe il primo paese arabo (superando il Marocco o la Giordania) a diventare tra i più progrediti e democratici dell'area.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...