Jump to content

Domanda per i forumisti cristiani


Rotwang

Recommended Posts

Non so quanti cristiani (semplicemente tali e non necessariamente cattolici, di altre confessioni o comunque credenti in Gesù Cristo) ci siano in questo forum, ma pongo ugualmente queste domande a costoro:

 

  1. In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche?
  2. Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo?
  3. La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?
  4. Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?
  5. Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?
  6. Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?
  7. Cosa pensi della Chiesa di Roma?
  8. Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?
  9. Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione?
  10. Hai mai letto la Bibbia?
Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Ciao io ero cristiana o per lo meno sono nata tale e ora sono atea non credo in nessuna religione tanto meno in satana per molti è solo un capro espiatorio per giustificare la violenza come succede per i terroristi con Allah i miei sono molto cattolici e si ho letto la Bibbia e sono giunta alla conclusione che io sono il Dio di me stessa non seguo regole

Link to comment
Share on other sites

Non so se potrei rispondere.. ma ci provo. 

  • In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche?

Non mi ritengo più cattolico, non prego più e non vado in chiesa se non per motivi fortuiti (matrimoni, funerali, cerimonie varie ecc).. da almeno boh.. 5 anni? Diciamo che la mia attuale relazione mi ha influenzato molto riguardo certi pensieri anticlericali :D 

  • Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo? ​

Ci sono stati momenti di dubbio durante l'adolescenza.. quello si. Ma alla fine me ne fregavo e non ci pensavo molto. 

  • La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?

​Purtroppo è molto cattolica.. i miei vanno a messa ogni domenica e c'è anche stato qualche scontro verbale per idee veramente opposte.. tra cui matrimoni, omosessualità, diritti e il fatto che la chiesa sia omnipresente nella politica italiana. 
Prima di fidanzarmi me ne stavo zitto, andavo a messa per compiacerli e forse per abitudine.

  • Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?

​Boh.. non credo in Satana o in demoni, come non credo in un Dio o dei. Credo solo nell'uomo in quanto bene e male: ci sono uomini buoni come uomini cattivi. E il bene e male sono purtroppo termini troppo generici che fanno presto a mescolarsi fra loro. 

  • Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?

​Ingenuo che ero pensavo di conviverci tranquillamente, non pensavo di aver bisogno un giorno di essere riconosciuto come coppia da tutti.. almeno fino a che non ho cominciato a vivere le relazioni. 

  • Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?

​Magari sarà anche esistito come profeta.. ma che prove abbiamo? Solo un libro scritto da uomini 40 anni dopo la morte di questo? E' come se io scrivessi la storia della vita di Leopardi senza peraltro averlo conosciuto. 

  • Cosa pensi della Chiesa di Roma? 

Attualmente? Un male da estirpare XD ma questo varrebbe per tutte le chiese e religioni in quanto ideologiche ;) 
Resta il fatto che la Basilica di San Pietro è un'opera d'arte e gliene devo dare atto. 

  • Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?

Non penso.. la sua occasione l'ha già avuta e l'ha sprecata XD 
 

  • Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione? 

No, anche se dei conoscenti TdG ci hanno provato con me e il mio ragazzo. 
 

  • Hai mai letto la Bibbia? 

Forse a scuola, forse a catechismo quando ci andavo. Il capitolo che mi piaceva di più era la Genesi.. sembra una favola che finisce male però. 

Link to comment
Share on other sites

 

Non so quanti cristiani (semplicemente tali e non necessariamente cattolici, di altre confessioni o comunque credenti in Gesù Cristo) ci siano in questo forum, ma pongo ugualmente queste domande a costoro:

 

  1. In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche? Cattolico si, praticante se si intende la messa domenicale.
  2. Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo? Dubitato sì, però ogni volta la risposta è sempre la stessa: ci sono prove anche non cristiane sull'esistenza di Cristo, quindi sono più propenso a crederci.
  3. La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale? Si, ma pratica 0, ha influito solo sul fatto che sono stato battezzato, catechismo, ecc.
  4. Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo? No, non credo a nulla di ciò, né creature né principi negativi 
  5. Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex? Non credo ci sia stato il bisogno di coniugare in realtà. Penso che la domanda possa essere posta anche a un etero. Cioè, il problema è non diventare dei morti di sesso, è questo il problema, in quanto la sessualità è necessaria nella vita di coppia.
  6. Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto? Risorto
  7. Cosa pensi della Chiesa di Roma? Non generalizzo, però vorrei, e ci vorrà del tempo, come tutto, che pian piano il pensiero di alcuni ecclesiastici sia un po' più giusto. Per questo fatto papa Francesco mi dà veramente fiducia in qualche, anche piccolo, cambiamento.
  8. Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché? Penso proprio di no
  9. Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione? penso mai
  10. Hai mai letto la Bibbia? Penso che le letture in chiesa bastino ad autorizzarmi a rispondere sì a questa domanda u.u

 

 

Se è lecito chiederlo, come mai questo questionario? Comunque spero di non trovarmi pomodori marci dagli anticlericali accaniti del forum.

P.S. Se devo chiarire delle risposte chiedete pure! °0°

Link to comment
Share on other sites

  • In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche

Non so come definirmi realmente, credo solamente che ci sia qualcuno sopra di noi, ma ho anche dei seri dubbi. Non vado a messa, non prego come dice yalen ci vado solo per battesimi e cose del genere, raramente per matrimoni.

  • Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo?

Mai stato ateo, si spesso ho dei seri dubbi sulla sua esistenza. 

  • La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?

Mia madre era una di quelle che andava ogni domenica a messe, anche perché mia nonna materna è molto religiosa, ora però ha smesso e ci va solo a natale e pasqua e per altri eventi come matrimoni ecc. mio padre non è mai stato un tipo religioso anche perché mio nonno paterno non ha mai sopportato la gerarchia ecclesiastica definendola sempre la seconda mafia d'Italia.

  • Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?

Ci credono più i preti che io, basti pensare al casino che fanno ogni volta per una cavolata di festa come halloween

  • Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?

Penso che se come dice la chiesa cristiana Dio ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, beh allora anche io in quanto omosessuale, sono a sua immagine e somiglianza.

  • Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?

Per prima cosa sono convinto della sua esistenza visto che non è solo la religione cristiana che ne professa (o come si dice) la sua esistenza, ma anche quella mussulmana e mi pare pure quella ebraica. sul fatto che sia il figlio di Dio, boh, forse.

  • Cosa pensi della Chiesa di Roma?

Ho la stessa opinione di mio nonno, una piaga per l'Italia ed anche per la società intera, un luogo di corruzione e di omertosità.

  • Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?

no, non credo, non me lo vedo andare in giro come un barbone o peggio con uno smartphone

  • Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione?

No, anche nel mio caso come yalen spesso vengono i testimoni a casa

  • Hai mai letto la Bibbia?

No ma la ritengo un bel libro di fantasia

Link to comment
Share on other sites

sul punto 4: non capisco come si possa credere in dio e non nei demoni o satana. una cosa implica l'altra. non esiste solo il bene o solo il male, devono esistere entrambi.

 

non esistono solo le cariche negative ma anche quelle positive.

 

e perchè dovrebbe esistere solo dio ma satana non dovrebbe esistere ?

 

perchè ci fa comodo credere all'uno ma non all'altro ?

 

a questo punto se uno crede all'esistenza di entrambi perchè schierarsi dalla parte di satana e non di dio come fanno i satanisti ? Mah. 

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

sul punto 4: non capisco come si possa credere in dio e non nei demoni o satana. una cosa implica l'altra. non esiste solo il bene o solo il male, devono esistere entrambi.

 

non esistono solo le cariche negative ma anche quelle positive.

 

e perchè dovrebbe esistere solo dio ma satana non dovrebbe esistere ?

 

perchè ci fa comodo credere all'uno ma non all'altro ?

 

a questo punto se uno crede all'esistenza di entrambi perchè schierarsi dalla parte di satana e non di dio come fanno i satanisti ? Mah. 

Wut?

Non ho mai visto un messia mandato dal diavolo. Gesù c'è stato, poi se volete crederci o no questo non è importante, ma l'Anticristo *ufficiale* mica è esistito! Ma che poi la teoria che se esiste A deve esistere -A non ci sta proprio. Allora che cos'è il contrario dei neutroni? Scusa se lo dico, ma è proprio 'na scemenza :V

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

 

che poi Satana, essendo fan del Faust e del maestro e margherita, è pure uno dei più simpatici

Ahahaha il fantastico behemot!!!

Link to comment
Share on other sites

se ci fossero molti cattolici, ci sarebbero molte famiglie con 10 figli

invece la media bambini per coppia in italia è bassissima

tutti in astintenza? mmmm dubito

tutti geni nel calcolare i tempi adatti? seh seh

tutti in peccato mortale piuttosto

e per meglio dire

a nessuno frega veramente se non come cosa di facciata

la religiosità per la stragrande maggioranza delle persone è una cosa meramente legata alla tradizione e all'abitudine e di nulla valenza pratica

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche?

Sono cattolico. Se per praticante intendi che vado a messa la domenica allora sì. Ma personalmente credo che praticare la fede sia un concetto molto più ampio, che coinvolge la vita quotidiana. Significa incarnare costantemente l'insegnamento di Cristo tanto da renderlo visibile. In questo ne ho di strada.

  • Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo?

Sono stato agnostico dopo aver studiato Feurbach e Marx al liceo, per qualche anno.

  • La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?

Sì, anche se di un cattolicesimo di tradizione piu che di convinzione. Ha influito sull'infanzia, sull'aver ricevuto i sacramenti ma una maggiore maturità l'ho raggiunta per fatti miei e per altre vie.

  • Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?

Sarebbe molto lungo spiegare. Posso dire che ci credo ma non nel modo ingenuo che vedo in giro da parte di molti cattolici

  • Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?

Non temo il giudizio di Dio riguardo a questo aspetto della mia vita. Tuttavia ho chiaro l'insegnamento ufficiale della chiesa cattolica e lo tengo in conto anche se mi sento di praticare un "prudente e rispettoso dissenso" almeno riguardo ad alcuni specifici punti

  • Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?

Rispondo con una citazione di San Paolo "se Cristo non è risorto, vana è la vostra fede". Non credo sia possibile definirsi cristiano e non credere questo.

  • Cosa pensi della Chiesa di Roma?

Stimo papa Francesco e stimo i vescovi e cardinali che si è scelto personalmente, specialmente quando provenienti da zone periferiche dell'orbe cristiano. Mi vergogno della CEI e di molti vescovi italiani.

  • Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?

C'è stato un inizio e ci sarà una fine.

  • Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione?

Ho nutrito il desiderio di passare all'ortodossia dove vedo meno vacui trionfalismi, meno impicciamenti con la politica (eccezzion fatta per la Russia degli ultimi tempi) e più sincerità da parte dei fedeli.

  • Hai mai letto la Bibbia?

Non tutta. La Bibbia non è un romanzo da leggere dall'inizio alla fine ma una strada da percorrere dove la guida non sei tu.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Ciao io ero cristiana o per lo meno sono nata tale e ora sono atea non credo in nessuna religione tanto meno in satana per molti è solo un capro espiatorio per giustificare la violenza come succede per i terroristi con Allah i miei sono molto cattolici e si ho letto la Bibbia e sono giunta alla conclusione che io sono il Dio di me stessa non seguo regole

 

Neanche quelle della punteggiatura, direi.

Link to comment
Share on other sites

In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche?

 

Non sono cattolico e per la verità l'etichetta di cristiano, come comunemente inteso, potrebbe confondere le idee sul mio sentimento religioso.

 

Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo?

 

Direi di no, anche se certamente di dubbi ne ho avuti. Il dubbio è l'essenza della fede.

 

La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?

Sì definisce tale anche se (per fortuna) non segue molti dei precetti cattolici. Non saprei dire quanto ha influito nella mia vita, penso in misura considerabile comunque.

 

 

Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?

 

Non ho ancora una risposta definita a questa domanda, sicuramente non credo nell'inferno, almeno secondo la concezione popolare del termine.

 

Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?

Devo essere onesto, è uno dei punti che mi ha creato minor problema, non ci ho mai visto granché da conciliare.

 

 

Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?

Qualche tempo fa ti avrei risposto la seconda, adesso sono in una condizione di ricerca.

 

 

Cosa pensi della Chiesa di Roma?

Detta in due righe, non credo possa avere alcuna pretesa di rappresentare ufficialmente il messaggio cristiano.

 

 

Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?

 

Uhm, non credo se ne sia mai andato per la verità.

 

Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione?

Ho desiderio di formalizzare l'apostasia della fede cattolica, che mi è stata attribuita forzosamente con il battesimo. Direi che cambio costantemente religione, nel senso che cerco di evolvere il mio sentimento religioso.

 

 

Hai mai letto la Bibbia?

 

Non per intero, ma ho letto diversi passaggi assai poco cristiani.

Link to comment
Share on other sites

 

Non so quanti cristiani (semplicemente tali e non necessariamente cattolici, di altre confessioni o comunque credenti in Gesù Cristo) ci siano in questo forum, ma pongo ugualmente queste domande a costoro:

 

  1. In quanto cristiano sei anche cattolico? Se sì sei praticante? Se no esegui comunque qualcosa (riti, preghiere ecc.) tra le mura domestiche?
  2. Sei mai stato ateo/agnostico prima di rimanere (o tornare) fedele al cristianesimo? Se no hai mai dubitato dell'esistenza di Dio e dell'opera di Cristo?
  3. La tua famiglia è cattolica? Se sì quanto ha influito sulla tua vita in generale?
  4. Credi nell'esistenza di Satana e dei demoni? Se sì come entità concrete o solo come principio negativo?
  5. Come hai coniugato la tua fede con la tua sessualità gay o bisex?
  6. Pensi che Gesù Cristo sia stato solo un profeta o realmente il Figlio di Dio e quindi sia risorto?
  7. Cosa pensi della Chiesa di Roma?
  8. Credi ci sarà una seconda venuta di Cristo? Se no perché?
  9. Hai mai avuto desiderio o occasione di convertirti/passare ad un'altra religione?
  10. Hai mai letto la Bibbia?

 

1: non più

2:Ora sono agnostico (anche se simpatizzo ancora per il grande capo [pure se spesso lo chiamo in causa anche quando non vorrebbe :D])

3:Si, molto ha influito

4: Bah, se credo in Dio, perchè non credere in satana? sono politically correct (spero di averlo scritto giusto)

5:Hahahahahahahahahahahaha Ahh boh, a quello c'ha pensato mamma mia ;)

6:Mmmmm sono indeciso, su questo prorpio non so che dire, son più propenso per la seconda ipotesi ma solo perchè mi è stata inculcata...

7: le darei fuoco, odio gli umani che la sfruttano a proprio vantaggio, mi schifano in un modo osceno falsi, ipocriti che pensano solo ai cazzi loro

8:Secondo Futurama dovrebbe arrivare almeno altre tre volte...

9:No, troppo stressante

10:Si, l'apocalisse

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...