Jump to content

L'era dell'uomo


AndrejMolov89

Recommended Posts

AndrejMolov89

http://www.internazionale.it/news/2014/10/28/cambiamento-epocale

http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_dei_tempi_geologici

Allora tra le fila dei nerd della geostratigrafia si sta pensando di far concludere l'epoca Olocene per dare inizio all'antropocene. Quando di conclude un intervallo di tempo geocronologico solitamente si sfruttano eventi globali, esempio, il limite KT Cretaceo terziario, è associato all'impatto dall'asteroide nello Yucatan.
In questo caso credo che ci siano tutti i requisiti per concludere, però ho diverse perplessità: l'utilità è pressoché nulla. Credo che sostanzialmente l'antropocene sia una "trovata" per sensibilizzare l'umanità sulle responsabilità nei riguardi dei cambiamenti climatici.
A parte quest'opinione è interessante riflettere sull'essere comparabile all'asteroide che ha killato i dinosauri :3 prendo spunto da questo argomento per parlare di uomo-ambiente-tecnologia a voi la palla :3

Link to comment
Share on other sites

a me sembra che mentre sei dentro un'epoca non puoi dire se sia finita o non finita.

 

lo puoi solo dire quando sai che è finita perchè ne è già iniziata un'altra.

 

è come quando stai dentro un crollo in borsa. sai che il crollo è finito solo dopo che è effettivamente finito e non mentre ci stai ancora all'interno.

Link to comment
Share on other sites

Bé, in effetti stiamo modificando a dismisura l'ambiente terrestre... Forse non è totalmente comparabile con l'impatto si un asteroide, ma di sicuro è un gran cambiamento, e l'idea di cambiare nome all'era attuale non è male. Certo, sembra quasi un'autocelebrazione della potenza raggiunta dalla nostra specie, non trovate?  8) 

Sarebbe più un atto di sensibilizzazione se i media di massa facessero vera informazione, senza divulgare notizie superficiali e imprecise sull'argomento (ma per carità, questo è nella loro natura, altrimenti non si potrebbero definire "di massa", e questo comunque è un altro discorso).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...