Jump to content

Le prigioni americane


Rotwang

Recommended Posts

Gli Stati Uniti, con un tasso di 737 detenuti ogni 100 mila abitanti, sono il paese con la popolazione carceraria più numerosa al mondo, ovvero 2,4 milioni, seguiti dalla Cina con 1,5 milioni e poi dalla Russia con 870 mila. Basti pensare ad esempio, in proporzione, che la popolazione carceraria in Italia ammonti a 54 mila individui.

L'Economist ha scritto L'America arresta troppe persone per troppe cose, e risulta verità dato che le nuove migliaia di leggi federali degli ultimi decenni hanno comportato un ulteriore aumento dei "prigionieri" non tanto per rendere sicura la società ma per violazione tecnica di tali leggi sconosciute ai più dato che negli USA si arresta anche per reati non violenti.

 

Un latinoamericano negli USA ha 3 volte in più la possibilità di un bianco europeo di essere arrestato, con un afroamericano questa possibilità diventa 6 a 1, infatti metà dei carcerati americani è nera con l'11% degli afroamericani tra i 20 e i 34 anni in prigione.

 

Le condizioni delle carceri statunitensi sono state messe in luce da alcune associazioni dei diritti civili che hanno denunciato casi di avvelenamento e cibo avariato. Quest'anno un giornalista si è introdotto sotto copertura nel presunto carcere più duro di tutto il paese: il Maricopa County in Arizona; qui lo sceriffo che lo dirige, Joe Arpajo, è divenuto famoso per obbligare i detenuti ad indossare magliette e mutande rosa costringendoli a mangiare cibi scaduti e in estate a vivere in celle dove si raggiungono i 50°.

 

Negli ultimi tempi sono aumentati i detenuti delle cosiddette "prigioni private", non gestite dallo Stato ma da organizzazioni di privati che acquistano nuove carceri in tutto il paese come la Corrections Corporation of America che le gestisce secondo le regole del mercato.

 

Ridurre la popolazione carceraria gioverebbe al bilancio statale dato che gli USA hanno speso ben 80 miliardi di dollari solo per le prigioni. Inoltre il carcere più che fungere da correzione e punizione rischia di diventare un dimenticatoio/un magazzino.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...