Jump to content

Riunione UE sui diritti gay


Pix

Recommended Posts

"Sempre martedì 28, ma a Bruxelles, si terrà la Conferenza di alto livello sulle discriminazioni nei confronti di orientamenti sessuali e identità di genere organizzata dalla presidenza italiana insieme all'Agenzia Ue per i diritti fondamentali (Fra) e al Segretariato Generale del Consiglio, con la partecipazione di oltre 250 attori chiave tra cui il sottosegretario Ivan Scalfarotto e l'ambasciatore presso la Ue Stefano Sannino. Il dibattito si concentrerà sulle sfide quotidiane che le persone glbt devono affrontare nella loro vita quotidiana, dall'ostilità a discriminazione e bullismo sino ai crimini d'odio, e come adeguate politiche europee e nazionali, anche con scambio di buone pratiche e campagne di sensibilizzazione, possono farvi fronte."

 

Vi rendete conto che umiliazione essere SEMPRE al centro di questo? ogni cosa NOI siam sempre trattati e visti come ebeti, schifosissimi politici italiani, non  son capaci di fare un cazzo, son anticostituzionali, ogni attacco omofobo è passibile i denuncia, non lo dico io, bensì il parlamento europeo, ogni loro attacco contro la comunità LGBT è passibile di denuncia...

Link to comment
Share on other sites

Lo sanno alla UE che il nostro premier Renzie considera interlocutori affidabili con cui fare le riforme buonanno, gasparri & co? L'unica soluzione è una "quarantena" dei paesi che non rispettano i diritti etico-civili (un aut-aut : o adottate matrimonio e unioni civili oppure non potete far parte dell'Unione Europea).

Link to comment
Share on other sites

Ci credo che siamo discriminati: non credo accada tutti i giorni negli altri paesi dell'UE di sentire affermazioni omofobe settimanali da politici con una certa rilevanza e un peso elettorale e i dati del rapporto mi sembrano decisamente reali.
Una legge contro l'omofobia sarebbe già qualcosa, ma c'è ancora tanto da lavorare.


La legge sulle unioni civili comunque secondo me si farà, ma ho paura di vedere come diventerà dopo l'appoggio di Forza Italia e dopo essere stata mitigata dall'area bigotta del PD.
Per adesso sembrerebbe una legge che prevede gli stessi diritti del matrimonio tranne l'adozione "classica", ma solo l'adozione del figlio biologico del partner. 
Questo non ha alcun senso...anzi, risulta imbarazzante. L'unico senso è che la parola "matrimonio" farebbe subito suscitare le reazioni dei dementi come: "il matrimonio è fra un uomo e una donna/io sono contrario: facciano quel che vogliano, ma il matrimonio no/io sono per la famiglia e il matrimonio tradizionale".

Inoltre la legge per il matrimonio ugualitario la potrebbero tranquillamente far passare con l'appoggio di SEL e M5S, ma il problema è che il PD non la vuole fare e che preferisce scendere a patti con Alfano e Giovanardi: esattamente lo stesso che è successo per la legge contro l'omofobia.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per adesso sembrerebbe una legge che prevede gli stessi diritti del matrimonio tranne l'adozione "classica", ma solo l'adozione del figlio biologico del partner.  Questo non ha alcun senso...anzi, risulta imbarazzante.
 

 

di per se anche una legge così ha un suo senso. se valida anche per gli etero assume un senso ancora maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Che senso avrebbe per gli etero? Non si parla di semplici coppie di fatto, ma di un istituto che sostituisce il matrimonio e lo copia quasi in tutto... dà un diritto in meno: l'adozione.
Perché una coppia etero dovrebbe scegliere di ricorrere a tale istituto?

Link to comment
Share on other sites

in francia molti etero scelgono i pacs al posto del matrimonio. i matrimoni etero sono diminuiti di molto in francia a favore dei pacs. meglio avere la scelta.

 

il secondo senso ad introdurre le unioni civili per tutti è che un domani tra alcuni anni sarà possibile forse introdurre anche il matrimonio gay ed avere entrambe le possibilità per gay ed etero sarebbe il massimo secondo me. ognuno sceglie quel che vuole.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te... Preferirei i PACS per tutte le coppie e poi il matrimonio egualitario. 

Il problema è che queste unioni civili alla tedesca sono ben diverse ai PACS e sono a tutti gli effetti una sorta di matrimonio. Quindi escludono anche la possibilità di vedere a breve il matrimonio per tutti.

Link to comment
Share on other sites

beh in effetti anche a me sembra chiaro che l'obiettivo di renzi sia di fare le unioni civili solo per i gay in modo pressochè definitivo per i prossimi 50 anni.

 

se va bene potrebbero essere ampliate in futuro con le adozioni per i gay di figli esterni alla coppia.

 

renzi e moglie sono cattolici e non vogliono fare qualcosa che potrebbe pregiudicare veramente il matrimonio etero in futuro.

Link to comment
Share on other sites

Ma per fortuna renzi e moglie non governeranno per i prossimi 50 anni. 

Forse la mia è una pia illusione, ma se la precarietà è la caratteristica dei nostri tempi, vale anche per i leader politici

E graziaddio che stiamo nell'UE

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...