Jump to content

Bassa natalità, il piano della Lorenzin


Rotwang

Recommended Posts

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha nominato un gruppo di esperti tra ginecologi, sociologi, associazioni femminili, psicologi, sessuologi ed educatori per indicare le strategie per aumentare la natalità, che nel Bel Paese è tra le più basse al mondo da qualche decennio.

 

Ecco l'intervista de la Repubblica alla Lorenzin:

 

L'obiettivo è molto ambizioso, da anni in Italia nascono pochi bambini. Come pensate di invertire la tendenza?
"Intanto ho chiesto di partire dagli aspetti demografici. Dovremo studiare il declino della fertilità e le sue cause. Se è legato ad esempio al tabagismo, a fattori ambientali, a malattie professionali e non. Affrontiamo un problema di tipo sociale, culturale ed economico, visto che ormai siamo sotto il tasso di sostituzione, cioè per ogni uomo e donna non nascono due figli ".

A quali misure pensa?
"Facciamo lavorare il tavolo di esperti. Ci sarà certamente bisogno di campagne di informazione importanti. Ad esempio è necessario che i medici spieghino ai pazienti come possono preservare la fertilità o rimuovere i problemi che la ostacolano. Dobbiamo fare prevenzione coinvolgendo le famiglie, i pediatri, gli insegnanti. Paradossalmente, in un periodo di iper-informazione come quello che stiamo vivendo, di questi temi si sa poco, ad esempio sulla finestra fisiologica durante la quale si può diventare genitori. Può essere ristretta da problemi di salute, come ad esempio le malattie sessualmente trasmissibili, che sono in aumento ".

Il ministero della Salute può affrontare una cosa del genere da solo?
"No, perché il tema tocca più aspetti. Ad esempio c'è la questione economico, ci sono dati allarmanti riguardo al nostro futuro e a chi pagherà le pensioni o lo stesso sistema sanitario. E poi c'è una questione culturale. Per questo spero di coinvolgere anche i ministri dell'Istruzione e del Lavoro. Per ottenere risultati dobbiamo eliminare il disvalore che si porta dietro la maternità in certi contesti professionali. Non risolveremo mai questo problema se non aiutiamo le madri lavoratrici".

Anche la fecondazione eterologa serve a fare figli, eppure il governo ha deciso che se ne deve occupare il Parlamento.
"La procreazione medicalmente assistita non basta per risolvere questo problema, anche se può essere utile. E infatti valuteremo anche l'utilità del congelamento degli ovociti in donne in situazioni particolare, ad esempio a causa di una malattia. Vorrei che i centri pubblici per la fecondazione fossero diffusi su tutto il territorio. E metterò l'omologa e l'eterologa nei livelli essenziali di assistenza assicurati a tutti i cittadini. Spero che troveremo un modo per fare in tempi brevi un centro nazionale di tracciabilità dei gameti dei donatori".

Per alcuni problemi sessualmente trasmissibili esiste il vaccino, come quello dell'Hpv. Lei di recente è stata negli Usa a parlare di vaccinazione. Perché?
"Sono stata alla Casa Bianca al summit sulla salute globale e l'Italia è stata incaricata di guidare le strategie vaccinali mondiali nei prossimi cinque anni. Sia sull'uomo che sugli animali. Lavoreremo per alzare il livello di copertura in Europa per far comprendere quanto è importante questa pratica per prevenire malattie pericolose. Ma ci occuperemo anche di Africa, cioè di polio, Tbc, meningite, afta. Abbiamo parlato anche di Ebola e del nostro contributo nei Paesi colpiti, un tema trattato anche a Milano nel meeting informale dei ministri alla Salute europei. Le questioni sul tavolo nel nostro continente sono tante: l'innovazione in sanità, la terapia del dolore, la prevenzione del cancro e del tabagismo. Questi due, aspetti legati anche al tema della fertilità".

Link to comment
Share on other sites

 

 

Se è legato ad esempio al tabagismo, a fattori ambientali, a malattie professionali

 

o magari anche all'assenza di prospettive per i giovani, la butto là eh

 

Lorenzaccia fasulla e stronza 

Link to comment
Share on other sites

asili nido pubblici & aziendali

permessi di maternità

bonus nascita sino alla maggiore età

detassazione sui materiali per l'infante

strumenti scolastici gratuiti

 

tutto questo già esiste in altri paesi non è che ci vogliano gli esperti chiamati dalla rincoglionita

Link to comment
Share on other sites

R.POST, ma che stai a di'?

 

Non l'hai sentita la ministra, il problema è che non c'è abbastanza informazione sui periodi di finestra fisiologica durante la quale si può diventare genitori. Gli asili che c'entrano???

Link to comment
Share on other sites

E poi tirano in mezzo la "moda gay".... eccerto che poi il genere umano va in estinzione... 

Ma se non è manco medico.. che lo fa a fare il ministro della Salute sta "squinzia"? 

Link to comment
Share on other sites

La Lorenzin voleva denunciare per procurato allarme chi paventava un rischio ebola in Italia ed in Europa, e abbiamo visto cosa sta succedendo...solo questo basterebbe a far capire di chi parliamo...

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Dai su, la vaccona pretarola è stata delicata e discreta, dà la colpa alle sigarette e si dimentica di esaltare la bontà purificatrice dei viaggi a Medgjugorje.

 

Poi beh, se rileggiamo le sue circolari ministeriali, ha fatto carte false pur di bloccare l'eterologa riammessa dalla Corte Costituzionale. Ma forse non se n'è accorta.

Link to comment
Share on other sites

Almeno nell'intervista pone l'accento sul vero nocciolo della questione: l'economia.

 

Non ci si può aspettare che mantenendo un modello previdenziale frutto del periodo fascista ci si possa facilmente affrancare dalla cultura che sosteneva: quella della natalità come una questione pubblica, non privata.

 

Aldilà di ciò, basterebbe rivalutare le pensioni, toccare un po' di "diritti acquisiti" per far fronte alla bassa natalità dover ricorrere a queste iniziative propagandistiche. Anche se ovviamente, sarebbe un suicidio elettorale.

Link to comment
Share on other sites

Già ed è per questo che un paese si governa meglio senza il ricatto della perdita di consensi. Finché stiamo a rincorrere l'approvazione di anziani e cattolici...

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che teoricamente un paese si governerebbe molto meglio senza dipendere dal consenso, non comporta che senza il consenso ci si assicuri un buon governo.

 

Anzi, la pratica poi ha bastonato amaramente chi si illudeva di trovare un principe illuminato, un dittatore dalla parte del proletariato o un tecnocrate indifferente agli interessi particolari (soprattutto i suoi)

 

 

 

La Lorenzin voleva denunciare per procurato allarme chi paventava un rischio ebola in Italia ed in Europa, e abbiamo visto cosa sta succedendo...solo questo basterebbe a far capire di chi parliamo...

 

 

Che quelli che parlavamo di allarme Ebola si sono dimostrati gonzi quanto, se non di più, della Lorenzin. Tutti a parlare del rischio ebola portato dagli immigrati, e alla fine tutti i casi di ebola negli Stati Uniti e in Europa sono stati provocati da cittadini in missioni umanitarie  :undecided:

Edited by Dream_River
Link to comment
Share on other sites

Mai parlato di immigrati, li stai citando solo te, comunque la Lorenzin disse che il rischio da noi non esisteva: peccato che l'ebola sia arrivata in Europa.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mai parlato di immigrati, li stai citando solo te, comunque la Lorenzin disse che il rischio da noi non esisteva: peccato che l'ebola sia arrivata in Europa.

Bisogna non confondere i significati, nel senso che bisogna intedere diversamente il tuo "arrivare" da quello della Lorenzin.

"arrivare" in Europa significa che l'ebola si è propagata all'interno di un copioso numero di individui autoctoni. Cioè, se per esempio 100 persone in Sicilia fossero state contagiate dall'ebola, in quel caso la Lorenzin avrebbe detto una cazzata.

I casi di Ebola statunitensi ed Europei sono stati portati in Europa in quanto malati di Ebola, ovvero le persone erano lì per missioni umanitarie e per essere salvate sono state trasportate all'interno di ospedali Europei.

La Lorenzin ha detto che sostanzialmente è poco probabile che possa propagarsi in Europa una malattia del genere al di fuori del controllo dello stato, perché sostanzialmente le persone malate di Ebola crepano prima nella migliore delle ipotesi, oppure qualora arrivassero, ci sono degli standard igienici sanitari e sociali di diversi ordini di grandezza superiore rispetto alle regioni dell'Africa colpite. Sono "sottili" differenze. A mio avviso per ottimizzare le strategie nei confronti del suddetto virus è meglio non instillare nessun isterismo. Per esempio l'isterismo dell'ebola qua a Padova ha fatto produrre ben 6 casi negativi di Ebola. Avere una popolazione più calma aiuta tantissimo ad organizzare tutte le strategie sanitarie del caso. Credo, inoltre, che la Lorenzin si riferisse ai procurati allarmi di Ebola, cioè foto di persone con malattie diverse spacciate per ebola associate all'arrivo di immigrati, cosa, per altro successa davvero varie volte, e mi pare positivo denunciare le persone per procurato allarme. (Cioè, noi Geologi rischiamo una denuncia se ci scomponiamo minimamente, mentre un cazzone qualunque può mettere in giro voci false e farla franca?Fan culo proprio)

Link to comment
Share on other sites

Poche chiacchiere e sofismi inutili: il succo è che la Lorenzin ha sottovalutato un rischio, rischio che poi è diventato realtà nei paesi a noi vicini... quindi c'è poco da fare gli splendidi... fermo restando che imho è più pericoloso chi minimizza rispetto a chi paventa una possibilità, ed i fatti, nel caso specifico, mi danno ragione.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

No, non ha sottovalutato il rischio. Se tu porti un malato di ebola conclamato nei tuoi ospedali per poterlo curare in quanto di nazionalità spagnola, o inglese o chessia, non significa che sia arrivata tramite canali non controllati e che ci sia il rischio di una pandemia, lol. Pochi sofismi sta cippa, se non cogli la differenza è affar tuo(oppure è causato da qualche di punto di scarto negativo dalla media del test del Mensa), e a mio parere non si deve minimizzare il rischio, ma evitare una situazione sociale ingestibile che crea inutili attriti che rende difficile la gestione della problematica. Siccome vengono diramate notizie false sull'ebola, è logico aspettarsi che si debba punire chi dà il procurato allarme. Ripeto: nella mia professione futura possiamo dare allarmi piuttosto verosimili e motivati da dati, se però è un falso positivo si rischia una denuncia di procurato allarme, ti pare possibile che una persona che mette bufale abbia la tua difesa, mentre quelli dell'ingv rischiano il posto di lavoro?

Link to comment
Share on other sites

I casi di Ebola statunitensi ed Europei sono stati portati in Europa in quanto malati di Ebola, ovvero le persone erano lì per missioni umanitarie e per essere salvate sono state trasportate all'interno di ospedali Europei.

 

In realtà l'infermiera spagnola si è contagiata in Spagna, a quanto pare assistendo un missionario poi deceduto. Ed è stato proprio questo il motivo dell'allarme e dell'eco mediatica legata al fatto: la cosa comincia a diventare preoccupante quando ci sono soggetti che si infettano su suolo nazionale. Finchè arrivano da fuori ovviamente ciò non è sintomo di una cosa "dilagante". Chiudo l'OT XD

 

Comunque concordo su quanto detto. Il problema è la mancanza di prospettive per i giovani da un lato, e di un welfare soddisfacente dall'altro. Probabilmente ci si poteva arrivare senza la commissione di saggi della Lorenzin, ma in Italia fa sempre piacere pagare persone così, tanto per fare.

 

Da un soggetto come la Lorenzin mi sarei aspettato dichirazioni del tipo "la bassa natalità è colpa dei troppi gay. L'omosessualità è un morbo pericoloso e dilagante come e quanto ebola", tutto sommato ce la siamo cavata dai :D comunque anche Rosy Bindi fu ministro della sanità (credo per il governo D'Alema) pur senza avere alcuna competenza in campo sanitario - è laureata in scienze politiche

Edited by NewComer
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 

 

Ed è stato proprio questo il motivo dell'allarme e dell'eco mediatica legata al fatto: la cosa comincia a diventare preoccupante quando ci sono soggetti che si infettano su suolo nazionale. Finchè arrivano da fuori ovviamente ciò non è sintomo di una cosa "dilagante".

OT: il caso dell'infermiera è particolare: quando si è tolta la tuta si è toccata gli occhi per sbaglio, cioè, se assisti un malato d'ebola e poi ti gratti gli occhi può succedere. Però è stato un caso isolato all'interno della struttura. L'invitare a calmarsi sull'argomento è un modo per gestire in modo più sensato la vicenda.
Link to comment
Share on other sites

 

 

Pochi sofismi sta cippa, se non cogli la differenza è affar tuo(oppure è causato da qualche di punto di scarto negativo dalla media del test del Mensa)

 

Ah beh, per fortuna che abbiamo menti superiori come la tua ad arricchiere le nostre menti di cultura e conoscenza... a Napoleone, scendi da cavallo...

 

Comunque tutto ciò è davvero curioso: in altro topic ci hai informati di essere paranoico, in quanto, adducendo fantasiose motivazioni sanitarie, hai ammesso di privarti di far sesso col tuo compagno nel caso non abbiate a disposizione un letto, e adesso che si parla di una malattia quasi letale abbracci le posizioni di chi minimizza l'estrema gravità della situazione... puro menefreghismo perchè ritieni che il problema non ti riguardi, o semplice voglia di fare il bastian contrario, come al tuo solito?

in sincerità nemmeno mi interessa di scoprirlo, sappi soltanto che hai appena fatto l'ennesima figura barbina ;)

 

 

 

ti pare possibile che una persona che mette bufale abbia la tua difesa, mentre quelli dell'ingv rischiano il posto di lavoro?
 

 

 

Per tua informazione ritengo che la denuncia per procurato allarme sia una cagata a prescindere, ad esempio affermai ciò anche quando Giampaolo Giuliani fu denunciato per questo motivo, nonostante poi i fatti gli dettero ragione.

Link to comment
Share on other sites

Lorenzin ministro fantoccio assieme a tutto questo governo di raccomandati ignoranti e scollegati dalla realtá.

 

E' ovvio che da anni nascono meno bambini PRINCIPALMENTE per ragioni di incertezza economica. Poi non si puó negare una crisi di valori tradizionali, che sia cosa positiva o no.

 

 

Poche chiacchiere e sofismi inutili: il succo è che la Lorenzin ha sottovalutato un rischio, rischio che poi è diventato realtà nei paesi a noi vicini... quindi c'è poco da fare gli splendidi... fermo restando che imho è più pericoloso chi minimizza rispetto a chi paventa una possibilità, ed i fatti, nel caso specifico, mi danno ragione.

e siamo solo al principio. Intanto ci sono comunque una cinquantina di casi accertati di tubercolosi e scabbia per gli uomini della marina ed alcuni infermieri siciliani. Poi abbiamo due volontari italiani rientrati da zone dell'africa a rischio in aereo che hanno denunciato il fatto che siano stati tranquillamente lasciati passare in aeroporto al loro ritorno in italia..

 

Ma una come la Lorenzin si é "dichiarata" quando ha detto che é razzismo la pretesa di una coppia di bianchi avere un figlio di etnia simile.

Edited by Loup-garou
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

OT: No, Ben81, non gli dettero affatto ragione a Gianpaolo Giuliani. Ti posso citare almeno 20 articoli sia sulla metodologia che crede d'aver inventato, sia tutte le statistiche multivariate fatte e sia tutta la ricostruzione fatta su GianPaolo Giuliani. (in realtà aveva "previsto" un terremoto 4 giorni prima e a 70 km di distanza, lol, ovvero aveva gettato a caso, i segnali del Radeon davano un picco negativo rispetto al segnale geochimico di fondo). Ha avuto un colpo di culo che la sua stronzata fosse molto vicina ad un terremoto serio quello Aquilano che si è enucleato nella faglia di Paganica che era una struttura che doveva essere ancora scoperta. Gianpaolo Giuliani è un ciarlatano che ha affermato che i suoi rilevatori di Radon erano stati in grado di sentire anche i terremoti emiliani che sono contesti geologici, geomorfologici e idrogeologici diversi (il segnale geochimico del radon viene degradato dalla presenza di acque interstiziali in movimento, infatti nello studio dei precursori sismici di solito qualora le strutture sismogenetiche siano irragiungibili dal normali sistemi di monitoraggio, si fanno analisi delle acque), con una rete d'acquisizione puntuale (per individuare e circoscrivere una zona bisogna usare una fitta rete di maglie a cui nodi ci sono rilevatori, o avere un numero molto elevato di punti analisi, è necessario per fare tutte le analisi spaziali). L'associazione tra radon e evento sismico è figlia diretta della teoria del dilantacy hardening, ovvero dell'aumento di volume dato dalla microfratturazione di una roccia che avviene prima che si sviluppi la rottura sismica (in questo caso per rivelarla si usa la microsismicità) però ad ora non si è ancora in grado avere una capacità predittiva prima che la sequenza dei terremoti sia terminata. Gianpaolo Giuliani è un pagliaccio, che ha avuto un colpo di culo. Queste cose le studio e non dovresti mai e poi mai citare Gianpaolo Giuliani ad un geologo, men che meno uno che si occupa gran parte del suo tempo alla meccanica delle rocce e a geodinamica. Proprio l'esempio peggiore, eh.

Comunque tutto ciò è davvero curioso: in altro topic ci hai informati di essere paranoico, in quanto, adducendo fantasiose motivazioni sanitarie, hai ammesso di privarti di far sesso col tuo compagno nel caso non abbiate a disposizione un letto, e adesso che si parla di una malattia quasi letale abbracci le posizioni di chi minimizza l'estrema gravità della situ

Non minimizzo invito a non fare inutili allarmismi per evitare isteria, cosa che raccomanda anche l'OMS, cercando al contempo di far mantenere alta la guardia per risolvere la situazione più velocemente possibile quando ha una diffusione arealmente ristretta a regioni dell'africa. L'importante è focalizzare le energie per risolvere la questione nell'area considerata e dare gli strumenti sanitari necessari per evitare che si espanda ancora. Per ora viste le caratteristiche della malattia è altamente improbabile che riesca ad arrivare se non la portiamo noi in arei ultra sterilizzati per curare i missionari che se la buscano mentre lavorano in Africa. Io non minimizzo la pericolosità dell'ebola, ma riporto informazioni disponibili in qualsiasi sito d'informazione medica scientifica. Cerco di riportare i piedi a terra, sostanzialmente. Avere inutili isterie rende ingestibile la situazione, usare la questione dell'ebola come strumento politico impedisce oggettivamente di fare provvedimenti sensati, cosa si sta facendo in maniera sistematica e questo rende assai difficile non rendere le misure di buonsenso un modo per fare cacciara, creare isterismi, e inceppare tutto prima che venga pianificata una strategia efficace. Il ministro non ha detto denunciamo chi dice che l'ebola arriverà, ha detto di denunciare chi fa falsi allarmi! E perdere tempo in queste cazzate non risolve magari problematiche più impellenti:

http://www.corriere.it/salute/14_ottobre_19/ebola-l-oms-ora-ammette-in-africa-fatti-errori-ccb0c676-577b-11e4-8fc9-9c971311664f.shtml

 

Per esempio preparare il personale ad operare con la malattia mi sembra sia prioritario, fornire adeguatamente gli ospedali della strumentazione mi pare più sensato. Non lo faccio per fare il bastian contrario, ma perdere tempo, togliere il focus sulle faccende importanti nell'eventuale gestione di un focolaio di ebola spontaneo (poco probabile, ma pur sempre una possibilità non trascurabile), preparando adeguatamente il personale e fornendo degli strumenti necessari mi pare assolutamente il minimo. Se invece l'epidemia diviene lo strumento dei cretini razzisti o di cretini mitomani che danno falsi allarmi si perde inutilmente tempo. E' questo il senso ultimo del mio discorso e se non lo capisci cazzi tuoi. Non minimizzo nulla, invito solo ad una gestione RAZIONALE del problema senza far perdere tempo al personale adibito e magari ponendo le domande giuste: siamo pronti?

 

 

(Spero i moderatori mi uniscano i messaggi... questo è l'ultimo OT poi smetto)
Link to comment
Share on other sites

Il fatto che teoricamente un paese si governerebbe molto meglio senza dipendere dal consenso, non comporta che senza il consenso ci si assicuri un buon governo.

 

Anzi, la pratica poi ha bastonato amaramente chi si illudeva di trovare un principe illuminato, un dittatore dalla parte del proletariato o un tecnocrate indifferente agli interessi particolari (soprattutto i suoi)

Quale pratica? Finora sono stati tutti interessati ai propri interessi.

Link to comment
Share on other sites

La Lorenzin è quella che ha bloccato il metodo Stamina ritenendo che fosse una truffa, peccato che all'estero l'hanno adottato con questi risultati:

 

http://www.corriere.it/salute/disabilita/14_ottobre_21/paralizzato-torna-camminare-grazie-intervento-cellule-nasali-32243ca8-590d-11e4-aac9-759f094570d5.shtml

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non credo che le politiche demografiche funzionino

né che le cause siano così ovvie, visto che abbiamo il tasso di natalità della Germania.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Tipo che è una truffa? Lol :D Poi nell'articolo che tu posti non c'è traccia del metodo stamina sarà perché è un immane stronzata? sarà che preparavano le cellule staminali in condizioni igieniche da bar di autogrill?

Link to comment
Share on other sites

Bassa natalità? Facilmente risolvibile: adozioni a single/coppie gay, utero 'in affitto, inseminazione artificiale di qualsiasi tipo e agevolazioni fiscali per queste pratiche e incentivi per le famiglie. Se solo aprissero gli occhi e capissero che ormai ci sono altre realtà...

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

La Lorenzin è quella che ha bloccato il metodo Stamina ritenendo che fosse una truffa, peccato che all'estero l'hanno adottato con questi risultati:

 

http://www.corriere.it/salute/disabilita/14_ottobre_21/paralizzato-torna-camminare-grazie-intervento-cellule-nasali-32243ca8-590d-11e4-aac9-759f094570d5.shtml

 

No no, se c'è una buona cosa che la Lorenzin ha fatto è stato di bloccare quell'invasato di Vannoni :D

anche perché quelli che hanno operato 'sto tizio l'han fatto con un po' di cognizione di causa a quel che leggo...

 

Non minimizzo nulla, invito solo ad una gestione RAZIONALE del problema senza far perdere tempo al personale adibito e magari ponendo le domande giuste: siamo pronti?

 

Sulla faccenda Ebola, quoto; al riguardo di recente le cose più intelligenti le ha dette, come quasi sempre, Gino Strada...

 

Tornando in topic, la Lorenzin dice quel che può, anche se magari un ingresso un po' meno farraginoso nel mondo del lavoro agevolerebbe le cose.

C'è poco da fà, ci son temerari e coraggiosi che tutti sti problemi di soldi e/o carriera non se li pongono (diversi tra i miei conoscenti, sulla trentina e con possibilità economiche contenute, hanno comunque messo su famiglia)...altri che, più "diligenti", faranno le cose una per volta. Chiaro che se aspetti il lavoro giusto, il partner giusto, la casa giusta...i figli rischi di non farli più.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

No no, se c'è una buona cosa che la Lorenzin ha fatto è stato di bloccare quell'invasato di Vannoni :D

anche perché quelli che hanno operato 'sto tizio l'han fatto con un po' di cognizione di causa a quel che leggo...

 

 

Sulla faccenda Ebola, quoto; al riguardo di recente le cose più intelligenti le ha dette, come quasi sempre, Gino Strada...

 

Tornando in topic, la Lorenzin dice quel che può, anche se magari un ingresso un po' meno farraginoso nel mondo del lavoro agevolerebbe le cose.

C'è poco da fà, ci son temerari e coraggiosi che tutti sti problemi di soldi e/o carriera non se li pongono (diversi tra i miei conoscenti, sulla trentina e con possibilità economiche contenute, hanno comunque messo su famiglia)...altri che, più "diligenti", faranno le cose una per volta. Chiaro che se aspetti il lavoro giusto, il partner giusto, la casa giusta...i figli rischi di non farli più.

Il calo delle natalità dovrebbe essere risolte garantendo una serie di servizi che permettano una gestione efficace delle problematiche domestiche. Asili aziendali, orari scolastici prolungati ... Tutte questi servizi mancano. Poi in Italia la situazione è aggravata dal fenomeno delle dimissioni in bianco (Sei una donna, quindi rimani incinta dobbiamo tutelarci dalle tue ovaie)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...