Jump to content

Serbia - Albania: la bandiera!


bradipo

Recommended Posts

Ho deliberatamente evitato di linkare ogni tipo di articolo a riguardo perché li trovo, per la maggiore, a dir poco vergognosi.

Perciò se volete "informarvi" con quegli "articoli" non sarò certo io a suggerirveli.

 

Per chi sa un minimo di cosa parlo: la questione kosovara c'entra relativamente in questa storia(diciamo che l'input lo ha dato quello, ma il risultato finale è tutt'altro).

La bandiera esposta è quella dell'Albania Etnica, vale a dire raggruppa tutte le popolazioni di origini, cultura e lingua albanese che si trovano anche al di fuori del confine (Rep. di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Grecia e Serbia).

La Grande Albania è una bufala che si sono, oserei dire, inventati tutti gli stranieri. Non abbiamo mai avuto mire espansionistiche, anzi quelli erano territori che facevano parte dell'Albania ma che ci sono stati tolti (in prevalenza dopo il "disegno" dei confini post-Jugoslavia).

Sarò anche di parte in quanto albanese ma è vergognoso che qua si discuta ancora su chi ha ragione e torto.

1) Già il fatto che il giocatore serbo abbia preso la bandiera e l'abbia buttata a terra è da condannare

2) L'invasione in campo dei tifosi è stata assurda: 33'000 contro 11....

3) Gli episodi di violenza sono partiti dai tifosi, coi giocatori rossoneri che si sono visti messi alle strette (non giustifico la violenza di Cana, ma è stata di risposta a quel tifoso che prima aveva tirato uno sbagello al compagno di squadra dell'albanese)

Perciò oltre al 3-0 a tavolino la Serbia del calcio merita una condanna ulteriore.

 

Al di fuori dell'aspetto prettamente calcistico mi lascia molto perplesso l'episodio della bandiera.

E' molto difficile che sia stato un albanese a guidare il drone in quanto le porte erano chiuse per i tifosi albanesi ed era impossibile pilotarlo con la persona fuori dallo stadio. Inoltre, anche fosse stato possibile, la persona in questione, se beccata, sarebbe stata ammazzata dai serbi (letteralmente, senza esagerare). Perciò credo che il tutto sia stato causatodei serbi stessi per tirar su questo putiferio (non è un'ipotesi assurda).

 

L'altra questione assurda è l'organizzazione del torneo e dei gironi in particolare.... perché hanno avuto così tanta premura di fare in modo che Russia e Ucraina non si scontrassero? Stesso discorso per Spagna e Gibilterra, mentre Albania e Serbia sono state snobbate totalmente quando si sapeva benissimo in cosa poteva andare a sfociare il tutto.

Edited by bradipo
Link to comment
Share on other sites

La stupidità umana colpisce ancora, farsi la guerra per una bandiera del cazzo mentre stanno guardando una partita di calcio, rendiamoci conto di come sta cadendo in basso l'umanità. Poi ovviamente i media che ci ricamano su queste cose, dando risalto a soggetti come quel "Ivan il terribile", se cercate su google ci sono più notizie su di lui che sullo Zar.

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma non sono tanto d'accordo, la bandiera è un simbolo importante per una nazione e, soprattutto in questo caso, per un popolo. E' la cosa nella quale si rispecchia maggiormente, farsene beffa così è bruttissimo e umiliante per chi subisce l'affronto.

Per quanto riguarda i media e i giornalisti concordo in pieno, mi fanno abbastanza schifo, ma d'altro canto è il loro "lavoro".

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace ma non sono tanto d'accordo, la bandiera è un simbolo importante per una nazione e, soprattutto in questo caso, per un popolo. E' la cosa nella quale si rispecchia maggiormente, farsene beffa così è bruttissimo e umiliante per chi subisce l'affronto.

Per quanto riguarda i media e i giornalisti concordo in pieno, mi fanno abbastanza schifo, ma d'altro canto è il loro "lavoro".

 

Ma perdonami, quelle persone sono andate lì per guardare la partita o per fare a botte? presumo la prima no? Quindi il tutto si sarebbe potuto risolvere con una penalizzazione del giocatore che aveva gettato a terra la bandiera e una multa per il tipo che comandava il drone, se lo avessero rintracciato. Ma evidentemente hanno preferito buttarsi nel campo e instaurare una guerra piuttosto che risolvere tutto pacificamente, vista la loro scarsa intelligenza...sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

eh sì PEM!

in 3 righe hai risolto il problema principale delle manifestazioni sportive e il conflitto pluriennale tra gli stati balcanici

 

e mi dispiace, ma non conosci l'attrito che c'è tra questi 2 paesi, i tifosi sono andati lì proprio per fare a botte

infatti l'invasione di campo è avvenuta senza apparente motivo visto che la bandiera oltraggiata è stata quella albanese e sugli spalti c'erano solo serbi!

poi basta vedere tutti i fumogeni lanciati nel corso del match prima che l'incontro venisse sospeso...

 

altro che penalizzazione al giocatore e multa a quello che comandava il drone

è di fondamentale importanza, invece, capire chi era a manovrarlo, non per una semplice multa!

E' stato creato ulteriore attrito tra Serbia e Albania, come se gli episodi degli anni passati non fossero sufficienti...

Link to comment
Share on other sites

eh sì PEM!

in 3 righe hai risolto il problema principale delle manifestazioni sportive e il conflitto pluriennale tra gli stati balcanici

 

e mi dispiace, ma non conosci l'attrito che c'è tra questi 2 paesi, i tifosi sono andati lì proprio per fare a botte

infatti l'invasione di campo è avvenuta senza apparente motivo visto che la bandiera oltraggiata è stata quella albanese e sugli spalti c'erano solo serbi!

poi basta vedere tutti i fumogeni lanciati nel corso del match prima che l'incontro venisse sospeso...

 

altro che penalizzazione al giocatore e multa a quello che comandava il drone

è di fondamentale importanza, invece, capire chi era a manovrarlo, non per una semplice multa!

E' stato creato ulteriore attrito tra Serbia e Albania, come se gli episodi degli anni passati non fossero sufficienti...

 

E quindi torniamo al fatto che son persone dotate di poca intelligenza e prive di buon senso :asd:

Link to comment
Share on other sites

E quindi torniamo al fatto che son persone dotate di poca intelligenza e prive di buon senso :asd:

quindi abbiamo risolto il problema con questa sentenza? (con la quale concordo in pieno)

 

resta il fatto che la UEFA deve fare qualcosa che vada oltre la semplice multa e la penalizzazione

Edited by bradipo
Link to comment
Share on other sites

evitiamo di generalizzare :)

Per carità, hai tutta la ragione, ma alcuni popoli sembrano veramente fermi al primo dopoguerra; poi è ovvio che ciò non riguarderà il 100% della popolazione ma, a sentirne alcuni, sembra proprio che la maggioranza prediliga un certo pensiero.

Link to comment
Share on other sites

Due cose non mi quadrano di quella partita :

 

- come è possibile che a Belgrado un drone con la bandiera della "grande Albania" o "Albania etnica" girasse sopra lo stadio? Non credo che un drone possa essere portato all'interno di uno stadio liberamente...

 

- come è possibile che la polizia serba abbia fatto entrare all'interno dello stadio personaggi già ben noti alle cronache per teppismo e violenza, tipo lui ??? : 1370f99052a4a8fdf3a8eea902e314c3-043--47

 

mi puzza di incidenti creati ad arte, anche in vista dell'adesione, prevista per l'anno prossimo o per il 2016 della Serbia all'Unione Europea (i partiti della destra nazionalista in Serbia sono molto forti...).

Link to comment
Share on other sites

La realtà è che gli USA non sgarrano mai rispetto al dogma

dei confini del 1945, neanche se si tratta di confini amministrativi

di stati che si decompongono

 

Il problema semmai è il contrario, finita la Jugoslavia sarebbe stato

necessario riunirsi intorno ad un tavolo per rivedere questi confini

in modo pacifico ed equilibrato

 

Probabilmente sarebbe successo un bordello lo stesso, però almeno

vi sarebbe stato un tentativo di risolvere la cosa 

 

Per questo quei popoli sono fermi al 1912-1918, perché è stato il momento

in cui è stato deciso il loro destino...non è strano, è logico

 

Se poi pensiamo ai 700.000 profughi serbi, non meraviglia possa esistere

terreno fertile per estremisti di destra

 

Certo in prospettiva l'adesione della Serbia all'Unione Europea potrebbe

risolvere molti attriti, superare la struttura sociale degli stati per compartimenti

etnici divisi fra loro, ma non ci giurerei

 

Bisogna dire però la verità, che cioè le divisioni etniche non esistono solo 

per una ideologia o mire politiche, esistono nella realtà quotidiana 

Link to comment
Share on other sites

 

 

poi basta vedere tutti i fumogeni lanciati nel corso del match prima che l'incontro venisse sospeso...
 

 

i fumogeni in una qualche maniera sono entrati nello stadio. significa che sono entrati senza controlli adeguati e che c'è anche la responsabilità di chi gestiva l'evento e delle forze dell'ordine.

 

non ho visto l'episodio della bandiera ma la prima colpa è di chi la faceva volare e non del giocatore che l'ha tolta dal cielo secondo me. io inoltre non do significato alcuno a una bandiera a terra, ma sono consapevole che non è così per tutti.

Link to comment
Share on other sites

Quando di mezzo ci sono i soldi... solito discorso!

 

Nel frattempo entrambe le squadre sanzionate e vittoria a tavolino per la Serbia anche se non avrà i 3 punti. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...