Jump to content

The show - Esperimento sociale sull'omofobia


Michiru Kaioh

Recommended Posts

Michiru Kaioh

Leggendo qua e là, ho scoperto che oggi è la giornata contro gli attacchi di bullismo omofobico (spirit day), come qualcuno qui ha già iniziato a parlarne. La mia riflessione non si vuole dunque soffermare sul senso di questa giornata, la portata che avrà (se ne avrà qualcuna) o altro. Colgo invece l'occasione per pubblicare un video che ho visualizzato ieri e che cade a pennello con il senso di questa giornata che per i più- ahimè- è passato in sordina.

Un triste resoconto di come la gente reagisce alle aggressioni omofobe, un video che testimonia come, nonostante gli italiani amano dirsi aperti nei confronti degli omosessuali, quando non sanno di essere ripresi se ne fregano degli attacchi di bullismo nei nostri confronti.

 

 

http://youtu.be/zhcLkOMkYTY

Link to comment
Share on other sites

Ma The Show non sono quelli che hanno organizzato i pestaggi fasulli?

Comunque, non c'è da meravigliarsi per le reazioni dei passanti: la gente si comporta in quel modo sempre, in tutte le occasioni.

Link to comment
Share on other sites

Ma The Show non sono quelli che hanno organizzato i pestaggi fasulli?

Comunque, non c'è da meravigliarsi per le reazioni dei passanti: la gente si comporta in quel modo sempre, in tutte le occasioni.

 

Quoto, quoto e riquoto....

 

Trovo anche di cattivo gusto cercare in ogni modo di trovare l'omofobia in ogni singola persona nel nostro paese. 

Link to comment
Share on other sites

L'esperimento è molto carino ma non è provante, per via dell'effetto spettatore.

Quando un osservatore si trova in una situazione allarmante (es. una persona sta

subendo violenza, c'è un periocolo imminente) interviene o meno seguendo l'esempio

degli altri. Se nessuno interviene intorno a me, vuol dire che non  c'è motivo di 

allarmarsi e non serve intervenire.

 

Questo video è chiarificativo: 

https://www.youtube.com/watch?v=KE5YwN4NW5o

 

Il partecipante inconsapevole chiama aiuto per un incendio solo se è isolato,

se altri ricercatori rimangono fermi e tranquilli non può fare a meno di adeguarsi.

 

La media delle persone decide se intervenire o meno come una pecora: seguendo 

l'esempio. Sottolineo che si tratta della media e che ovviamente ci sono delle eccezioni.

Link to comment
Share on other sites

Un video che ricordo è "come la gente reagisce ad un maniaco" o qualcosa del genere.

Se il video in questione è questo

io non ci trovo niente di omofobo .___________.

Link to comment
Share on other sites

Da notare che il piu rilassato è il francese

 

Non sarà un video omofobo ma non capisco il motivo di un tale esperimento, oltretutto inverosimile laddove vengono importunati dei cessi

 il dopo esperimento

 lo trovo discutibile con quelle precisazioni  degli attori "molestatori": di non essere omosessuale con cui vorrebbero "tranquillizzare" la vittima...

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha detto che è omofobo, infatti. ;)

Ma sei te che hai scritto "Settimane fa stereotipavano gli omosessuali in modo tremendo" :P Avrò frainteso...

 

Da notare che il piu rilassato è il francese

 

Non sarà un video omofobo ma non capisco il motivo di un tale esperimento, oltretutto inverosimile laddove vengono importunati dei cessi

 il dopo esperimento

 

Il motivo è semplicemente far spettacolo... se guardi nel canale ce ne solo altri anche con ragazze;)

 

 lo trovo discutibile con quelle precisazioni  degli attori "molestatori": di non essere omosessuale con cui vorrebbero "tranquillizzare" la vittima...

Personalmente non penso sia una cosa così brutta...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Personalmente non penso sia una cosa così brutta...

Sono quei piccoli particolari rivelatori di un certo retropensiero...

potevano limitarsi a dire che era una candid camera e stop, se hanno fatto la stessa sceneggiata con le ragazze mica avranno poi detto loro "tranquilla, non sono etero!"

Link to comment
Share on other sites

Sono quei piccoli particolari rivelatori di un certo retropensiero...

potevano limitarsi a dire che era una candid camera e stop, se hanno fatto la stessa sceneggiata con le ragazze mica avranno poi detto loro "tranquilla, non sono etero!"

Per forza uno non va a dire "tranquilla, non sono etero!", l'eterosessualità è la normalità, l'omosessualità è la deviazione :) 

Di conseguenza è statisticamente poco probabile che uno ti approcci così, ancora meno probabile che sia una messa in scena, ancora meno probabile che l'attore sia gay.

Ripeto secondo me non cè da vedere l'omofobia in ogni situazione...

Link to comment
Share on other sites

Ma sei te che hai scritto "Settimane fa stereotipavano gli omosessuali in modo tremendo" :P Avrò frainteso...

 

 

Esatto; stereotipare non è per forza essere omofobi: è sbagliato, ma in altri modi.

Link to comment
Share on other sites

Michiru Kaioh

Vabbeh, purtroppo i comandi non mi funzionano -_- In ogni caso io sono d'accordo con @Blob "non c'è da vedere l'omofobia in ogni caso". Senza contare che non trovo nemmeno nulla di "perverso" nel voler vedere chi reagisce ad un'aggressione omosessuale (o anche di violenza o rapina). Trovo invece questo genere di esperimenti molto interessante. Ad ascoltare le varie interviste la gente che appoggia i gay saranno circa il 20% (in forte aumento), nei fatti, a telecamere e microfoni apparentemente spenti, solo il 10% degli italiani interviene prima che la violenza verbale si trasformi in quella fisica.

Inoltre, a proposito della Candid fatta al parco, innanzitutto io la trovo divertente, come quando il ragazzo fingeva di essere cieco e fingeva di rimorchiare approfittando della sua cecità. Forse banale è stato il motivo che hanno indotto: volevamo vedere quanto è accettato un cieco dalle ragazze. Inoltre vorrei muovere una critica nei confronti dei maschi etero: se le donne eccedono in atteggiamenti stupidi e cretini del tipo "amore", "tesoro", baci sulla bocca e palpatine in ogni dove; gli uomini invece non tollerano neanche un andare in giro qualche minuto con il braccio intorno al collo per paura di essere classificati come "froci". Penso che derivi soprattutto da questo quel " Tranquillo non sono gay". Sottolineo "tranquillo" perché i maschi hanno bisogno di essere tranquillizzati. Per fare un ultimo esempio: se una donna viene corteggiata da un'altra donna se ne vanta a vita con le amiche per avere tanto fascino da attirare anche le donne; un uomo invece se lo tiene per sé per paura di essere scambiato pure lui per gay. Quindi è tutto un meccanismo di omofobia maschile generale che va al di là dei ragazzi di "The show". Trovo invece a dir poco banale il motivo di tale candid: testare l'omofobia in Italia. Io ad esempio se sono rilassata ad un parco e mi si avvicinasse un ragazzo o una ragazza che insistentemente mi vuole rimorchiare io dopo un po' lo/la manderei a quel paese senza per questo essere "eterofoba" o omofoba!

Edited by Michiru Kaioh
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...