Jump to content

Incesto, il Consiglio etico tedesco chiede al governo la depenalizzazione del reato


Fabiofax

Recommended Posts

Il documento è stato presentato dai saggi nominati dal consiglio federale di Stato. "Considerare penalmente una relazione tra consanguinei adulti e consenzienti" - si legge nella proposta approvata con la maggioranza dei voti - "è un mezzo inappropriato per salvaguardare un tabù sociale"

 

Rif. http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09/24/incesto-il-consiglio-etico-tedesco-chiede-al-governo-la-depenalizzazione-del-reato/1132062/

 

Cosa ne pensate?

Sono un po' perplesso... E poi non si diceva che i figli dell'incesto portano problemi a livello genetico?.. era una panzana detta tanto per aumentare la paura?

Link to comment
Share on other sites

Infatti concordo con la libertà di scelta.. mi incuriosivano le conseguenze "mediche" come ha detto anche @@Rotwang 

 

Tra l'altro ignoravo, come dice l'articolo, che in alcuni paesi fosse già "parzialmente" ammesso.

 

"Se la riforma fosse portata a termine, avvicinerebbe la posizione tedesca a quella di SpagnaBelgio,OlandaPortogallo e Lussemburgo i cui ordinamenti penali puniscono le relazioni tra consanguinei solo se il maggiorenne ha una relazione con un membro della famiglia minorenne"

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, allora almeno depenalizziamo solo l'incesto gay :)

 

Sul serio... che senso ha?

A due persone nasce un figlio affetto da nanismo e tu che fai?

Metti i genitori in galera?

Link to comment
Share on other sites

Sul serio... che senso ha?

A due persone nasce un figlio affetto da nanismo e tu che fai?

Metti i genitori in galera?

 

Ma io non sono favorevole a mettere in galera nessuno per l'incesto, solo che immagino ci voglia un bel coraggio per commetterlo e comporta il problema che ho appena scritto in caso di rapporto etero.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Beh un incesto non è necessariamente volto alla procreazione. Due gay che commettano incesto non rischiano certo di procreare, due etero che vogliano copulare e siano consanguigni possono farlo con le dovute protezioni.

 

(a proposito di incesto gay, mi viene in mente quel film porno coi due gemelli XD)

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

secondo me è giusta la depenalizzazione, purché non si cada in altri reati tipo la pedofilia o lo sturpo: se sono adulti,consenzienti e consapevoli perché no?

 

per quanto riguarda il fattore malattie: il rischio comincia a essere statisticamente importante solo dalla seconda/terza generazione; a meno che l'incesto non si perpetui per lunghi periodi e individui diversi con genomi simili la possibilità di malattie congenite è solo leggermente sopra la media.  in passato la percentuale era così alta perché a volte anche 2 o 3 maschi discendenti avevano una progenie con la medesima capostipite donna; ovvio che se mio padre ha me con mia nonna e io ho un figlio con lei il rischio è molto più alto della norma.

Ad ogni modo volevo solo sottolineare come è vero che ci sono ripercussioni all'incesto ma anche che esse sono state enormemente fomentate dal tabù sociale.

 

adesso diamo un opinione personale: per quanto in generale l'incesto mi sia indifferente tra le mie fantasie erotiche figura il fare sesso con due gemelli omozigoti; dite che conta? XD

Link to comment
Share on other sites

assolutamente da depenalizzare, per quanto sia immorale per la maggior parte degli esseri umani, non si può limitare la libertà personale(sessuale) di persone adulte(o coetanee) e consenzienti

 

tanto i figli nati da incesto sono già riconoscibili:

 

art 251 cc. - Il figlio nato da persone, tra le quali esiste un vincolo di parentela in linea retta all'infinito o in linea collaterale nel secondo grado, ovvero un vincolo di affinita' in linea retta, puo' essere riconosciuto previa autorizzazione del giudice avuto riguardo all'interesse del figlio e alla necessita' di evitare allo stesso qualsiasi pregiudizio. Il riconoscimento di una persona minore di eta' e' autorizzato dal tribunale per i minorenni».

Link to comment
Share on other sites

Comunque questa notizia segnala quanto enormemente avanti siano rispetto a noi paesi come germania, spagna, olanda.... provo ad immaginare una questione del genere affrontata dal parlamento italiano XD

 

e poi nessuno in germania si è sognato di dire "ma con tutti i problemi che abbiamo nell'economia stiamo a preoccuparci dell'incesto??"

Edited by NewComer
Link to comment
Share on other sites

 

Attenzione però che i figli nati da incesto spesso hanno gravi problemi di natura genetica...

 

Non è che si dia il libera tutti eh...

 

per dire questo è l'articolo che punisce l'incesto(e prevede la perdita della potestà genitoriale):

 

Chiunque, in modo che ne derivi pubblico scandalo(1), commette incesto con un discendente o un ascendente [75], o con un affine in linea retta [78], ovvero con una sorella o un fratello, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

 

 

Cioè, per quanto sia dibattuto e ci siano state sentenze reinterpretative, rimane obiettivo il fatto che per il codice rocco originariamente la condizione di punibilità non era tanto la sanità della stirpe, ma il pubblico scandalo, la condanna morale della società venuta a conoscenza del fatto.

 

Va benissimo la perdita della potestà genitoriale e il fatto che il giudice non autorizzi il riconoscimento del figlio, se le circostanze mostrano che la madre incestuosa, se non altro, non è adatta a provvedere al benessere del figlio.

 

Ma un conto è il benessere del figlio nato, un conto punire una condotta sessuale tra due soggetti consenzienti, adulti o coetanei(se uno è minore di 14 anni), nel rispetto di altre norme che tutelano i minori e la loro libertà sessuale.

 

Cioè, come si può punire la libera autodeterminazione sessuale, nel rispetto dell'indisponibilità dell'integrità fisica?

Link to comment
Share on other sites

 

Cioè, per quanto sia dibattuto e ci siano state sentenze reinterpretative, rimane obiettivo il fatto che per il codice rocco originariamente la condizione di punibilità non era tanto la sanità della stirpe, ma il pubblico scandalo, la condanna morale della società venuta a conoscenza del fatto.

 

Certamente, ma consideriamo anche che è stato emanato in un periodo in cui l'incesto era davvero un problema nella società, nelle zone rurali più isolate avveniva di frequente e infatti vi erano persone con evidenti tare mentali o menomazioni fisiche. Adesso, boh, mi sembra una cosa un po assurda, so che il matrimonio tra cugini secondo la legge italiana è legale (in alcuni paesi mi sembra sia vietato) mentre è ovviamente illegale tra fratelli.

Link to comment
Share on other sites

Il problema della tutela della prole in termini giuridici è che sarebbe un bene giuridico

che si atteggerebbe in forma negativa

 

Sarebbe cioè l'interesse al non venire al mondo o un interesse pubblico alla non

esistenza di potenziali figli, in base a considerazioni eugenetiche

 

Premesso che in effetti la Corte Costituzionale tedesca addusse più interessi e

non uno solo, per ribadire la costituzionalità della legge ( tutela della famiglia, tutela

della stirpe, tutela da potenziali abusi sessuali )

 

Tutti criticabili per ragioni diverse, ma distinte

 

Questo specifico è necessariamente correlato ad una considerazione eugenetica

di per sé applicabile anche ad una coppia di handicappati qualunque

Link to comment
Share on other sites

È un argomento delicato, ma se due persone si amano, anche tra fratelli... che ci si può fare? Certo è pure vero che tra consanguinei il rischio di malattie genetiche è più alto, ma addirittura il carcere mi pare una pena da medioevo.

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro non capisco perché si parla sempre come ci fossero i figli, molti vogliono solo fare all'amore senza generare nessuno. Immagino che chi intraprenda una relazione simile sappia bene tutti i problemi ad avere una prole interna.

Link to comment
Share on other sites

Perchè sembra l'argomento più solido in quanto assistito da

argomentazioni scientifiche

 

Però - secondo me - il contro argomento è che non dovrebbe

poter valere solo in questo caso, e non credo nessuno ( al di

là dei propri convincimenti morali che lo portano ad essere ostile

in modo specifico contro gli incestuosi ) possa desiderare estendere

ragionamenti simili ad altre categorie di persone

 

Cioè per tutti gli altri l'eugenetica è ( semmai ) uno spauracchio e per

la coppia incestuosa una ratio criminis?

 

Questa contraddizione c'è perché esiste un pregiudizio morale

Link to comment
Share on other sites

sono due cose diverse per me almadel: una cosa è avere una malattia genetica ed fare dei figli biologici (e non si viene accusati di nulla perchè la maggior parte delle persone con figli li fa biologicamente o crede almeno che siano figli suoi... e dunque è "normale" fare figli biologici anche se con tare ereditarie) e un'altra è fare figli con consanguinei (cosa non usuale e per questo si viene accusati di creare dei mostri volontariamente).

Link to comment
Share on other sites

Giusto!

La regola fondamentale è che nei rapporti tra adulti, pienamente capaci di agire e consenzienti, nessuno, compreso lo Stato, deve metterci il naso...le considerazioni personali devono rimane tali

Link to comment
Share on other sites

Figli di fratelli incestuosi hanno il doppio di probabilità in più di essere affetti da malattie genetiche come il nanismo

 

perdonami rotwang che lo so che sei in buonafede, ma abbiamo fatto un po' di passi avanti anche in medicina...

 

io son figlio di un babbo microcitemico/mia madre non lo è...lo fosse stata, ci sarebbe stata una probabilità piuttosto elevata che io sviluppassi la betatalassemia major e a quest'ora...boh, starei in attesa di un trapianto di midollo credo. Tutto questo senza scomodare l'incesto ovviamente.

La diagnosi prenatale e, prima ancora, uno screening che evidenzi le eventuali patologie ereditarie non è più 'na cosa fantascientifica.

Non che mo' voglio che fratelli e sorelle s'accoppino...piuttosto invito chi vuol figliare, se ne ha la possibilità, di indagare queste cose comunque prima di decidere di riprodursi ;)

Link to comment
Share on other sites

perdonami rotwang che lo so che sei in buonafede, ma abbiamo fatto un po' di passi avanti anche in medicina...

 

Infatti io non ho detto che siano sempre soggetti a malattie genetiche o disfunzioni.

Link to comment
Share on other sites

Quindi si dovrebbero tollerare anche una madre che ha rapporti sessuali col figlio e altre varietà di perversioni sessuali.

 

Questo è un ordine di idee diverso, riferibile direi agli altri

due argomenti addotti dalla corte costituzionale tedesca

 

1) la confusione dei ruoli parentali e la tutela della famiglia

 

2) il rischio di abusi sessuali 

 

Tuttavia anche in questo caso esistono validi contro argomenti

 

Quanto al 2) è facile rispondere che si possa parlare di abuso solo

in relazione ad una presunzione di incapacità, in caso contrario si

deve provare l'esistenza di una violenza psicologica

 

Ma una presunzione di incapacità può reggersi solo su dei limiti di età

che in teoria potrebbero essere specifici, anche se in Italia già è prevista

una età più alta per rapporti con certi adulti: da 14 a 16 anni, quindi una

soglia di età prudenziale esisterebbe comunque.

 

Sopra questa soglia resta pur sempre possibile dimostrare una violenza

psicologica

 

Per quanto riguarda invece la tutela della famiglia, è chiaro che anche

ad ipotizzare che vi sia stata una "confusione di ruoli" che ha turbato un

equilibrio familiare, è evidente che questa non sarebbe l'effetto di un incesto

ma semmai la causa

 

Si tutelerebbe quindi non tanto quella specifica famiglia reale, che magari ha

anche i suoi problemi, ma una idea di famiglia cioè la famiglia istituzionale come

noi ce la immaginiamo ( a quella reale che già aveva dei problemi ne aggiungeremmo

uno in più il processo penale, il carcere....ne uscirebbe quindi del tutto devastata )

Link to comment
Share on other sites

L'incesto dovrebbe essere legale, anche se rimane una pratica socialmente incomprensibile , soprattutto nella nostra società . Non esiste un orientamento da ''incesto''. Quindi l'incesto non è altro che una scelta, a differenza dell'omosessualità che invece è un orientamento affettivo e sessuale.

 

Che cosa possa spingere una persona a compiere la scelta dell'incesto è difficile da determinare. Se si escludono alcuni contesti culturali dove l'incesto è una pratica socialmente accettata o incoraggiata, in Occidente le ragioni di una tale scelta sono incomprensibili.

 

L'incesto omosessuale dovrebbe essere completamente legale. L'incesto eterosessuale legale solo se protetto. Illegale se non protetto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...