Jump to content

Al via il più grande piano in italia contro l’omofobia nelle scuole


Luca1919

Recommended Posts

Coinvolge 50 istituti e 25.000 ragazzi in tutto il Lazio con progetti innovativi legati ai diritti e alla lotta all’omofobia e alla transfobia, fenomeni di cui le ragazze e i ragazzi devono diventare più consapevoli. E' una questione di civiltà: non lasceremo mai solo chi viene discriminato perché lesbica o gay nelle nostre città e nelle nostre scuole

 

 

Oggi tante persone sono condannate ad avere paura perché sono quello che sono. È un problema che esiste e se non ce ne occupiamo non potrà che peggiorare e contribuiremmo noi stessi a creare degrado nella nostra civiltà. Lasciare da parte i diritti perché ci sono altri problemi più importanti a cui pensare, come l’economia da ricostruire, sarebbe un grande passo indietro.

Le differenze sono una ricchezza e un valore, non un problema. Proprio per questo sta partendo nella nostra Regione un grande piano contro l’omofobia nelle scuole: coinvolge 50 istituti e 25.000 ragazzi in tutto il Lazio ed è la più grande iniziativa di questo tipo mai realizzata in Italia.

Formiamo cittadini che sappiano stare al mondo. La scuola che abbiamo in mente serve anche a questo, non solo a insegnare le nozioni. I temi principali che verranno affrontati sono proprio i diritti e la lotta all’omofobia e alla transfobia, fenomeni di cui le ragazze e i ragazzi devono diventare più consapevoli.

Collaboriamo con le associazioni lgbt. È un passaggio di testimone importante per dare una risposta ampia e organizzata al fenomeno dell’omofobia insieme a chi ogni giorno è vicino a queste realtà. In particolare abbiamo premiato quattro progetti di che sono stati presentati da alcune associazioni in difesa delle persone lesbiche, gay e trans.

Non lasciamo solo nessuno. vogliamo lanciare un messaggio chiaro: non lasceremo mai solo chi viene discriminato perché lesbica o gay nelle nostre città e nelle nostre scuole, dobbiamo continuare a lottare contro l’ignoranza e il pregiudizio, perché tutte e tutti siano liberi e felici di essere se stessi. Le discriminazioni non devono aver cittadinanza, il rispetto dell’individualità è sacro.

 

[http://www.nicolazingaretti.it/blog/piano-omofobia-scuole/]

 

 

 

Amo il presidente della mia regione!

Edited by Luca1919
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...