Jump to content

La legge di stabilità di Renzi


Rotwang

Recommended Posts

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sta approvando una nuova legge di stabilità da 30 miliardi di € e una revisione della spesa pubblica di 16 miliardi. Taglio di 6,5 miliardi per l'imposta regionale sull'attività produttiva per favorire l'imprenditoria, con incentivi e contributi per chi assume col nuovo contratto. Ha poi aggiunto che ci sono 18 miliardi di taglio alle tasse, l'articolo 18 della Costituzione sarà tolto ai nuovi assunti levando anche un peso fiscale per un triennio. Sempre nell'ambito della nuova legge sarà stanziato un miliardo di € per i comuni e consentito il TFR in busta paga in accordo con le banche. Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sta approvando una nuova legge di stabilità da 30 miliardi di € e una revisione della spesa pubblica di 16 miliardi. Taglio di 6,5 miliardi per l'imposta regionale sull'attività produttiva per favorire l'imprenditoria, con incentivi e contributi per chi assume col nuovo contratto. Ha poi aggiunto che ci sono 18 miliardi di taglio alle tasse, l'articolo 18 della Costituzione sarà tolto ai nuovi assunti levando anche un peso fiscale per un triennio. Sempre nell'ambito della nuova legge sarà stanziato un miliardo di € per i comuni e consentito il TFR in busta paga in accordo con le banche. Cosa ne pensate?

 

Verranno tagliati altri 20 miliardi di euro di spesa pubblica, come è stato fatto l'anno scorso e l'anno prima anche, perchè "ce lo chiede l'Europa".

Con questa nuova manovra stringiamo ancora di più il cappio al collo, altri 20 miliardi di taglio significherà anche anche nel 2015 saremo in recessione e arriveremo ad ottobre con una nuova manovra ecc.

 

Sono 4 anni che facciamo questo, quando ci sveglieremo prima di essere morti?

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

boh. penso che tanto in italia non cambierà nulla.

 

renzi si è rivelato per quel che è: un pallone gonfiato non diverso dagli altri politici.

 

Per quanto capisco la sfiducia verso tutto e tutti, Renzi in primis, trovo brutta la frase "in Italia non cambierà nulla".

 

Il vero problema dell'economia è che "economia" e "etica" non vanno d'accordo. Le manovre di Monti & co. sono tra le migliori che dal punto di vista economico si possano fare: allungamento dell'età pensionabile, aumento di imposte indirette quali l'IVA e cose del genere. Il problema è che queste manovre non sono eticamente giuste, vanno a colpire soprattutto i cittadini "normali". Con questo non giustifico le scelte, metto solo sul piatto un altro tipo di ragionamento

Link to comment
Share on other sites

Se fossero state manovre giuste non avremmo avuto altri 2 anni di recessione un debito pubblico aumentato del 10%

 

Sono azioni che non hanno impatto immediato, ma sono quelle famose "manovre strutturali" che in prospettiva miglioreranno il nostro status... il problema è tutto ciò che ci portiamo dietro.

 

Il debito pubblico aumenta A CAUSA del passato... quei famosi anni con lo "spread" altissimo avrà impatti sul nostro debito pubblico per diverso tempo... l'avanzo primario dei nostri conti pubblici è stato positivo nel 2007-2008 e dal 2011 ad oggi...

Link to comment
Share on other sites

@nicola90

 

si è una brutta frase ma per me è la verità.

 

i politici italiani non sono ne meglio ne peggio dell'italiano medio per me e prima di cambiare la mentalità a mezz'italia ce ne vogliono di centinaia di anni....

 

non ricordo se mi trovavo a napoli o roma o in che città italiana r presi un minitaxi "ape". il taxista mi disse che per lui la cosa peggiore dell'italia era che tutti i giorni aveva paura che qualcuno lo fregava. questa cosa non c'è se vai in francia o in germania. sono in italia devi guardarti dal prossimo per strada perchè potrebbe fregarti. ho avuto due piccoli incidenti in camper in italia. guardacaso entrambi non si sono comportati correttamente (inventato un testimone e la fattura per la mia assicurazione per un danno che avevo fatto all'altro non l'ho mai ricevuta ma l'assicurazione mi ha creduto ugualmente rimoborsandomi ugualmente).

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

@nicola90

 

si è una brutta frase ma per me è la verità.

 

i politici italiani non sono ne meglio ne peggio dell'italiano medio per me e prima di cambiare la mentalità a mezz'italia ce ne vogliono di centinaia di anni....

 

non ricordo se mi trovavo a napoli o roma o in che città italiana r presi un minitaxi "ape". il taxista mi disse che per lui la cosa peggiore dell'italia era che tutti i giorni aveva paura che qualcuno lo fregava. questa cosa non c'è se vai in francia o in germania. sono in italia devi guardarti dal prossimo per strada perchè potrebbe fregarti. ho avuto due piccoli incidenti in camper in italia. guardacaso entrambi non si sono comportati correttamente (inventato un testimone e la fattura per la mia assicurazione per un danno che avevo fatto all'altro non l'ho mai ricevuta ma l'assicurazione mi ha creduto ugualmente rimoborsandomi ugualmente).

 

Ma questo è totalmente un altro discorso... sulla mentalità italiana del "lamentarsi per qualsiasi cosa" potremmo stare a disquisire ore, ore e ancora ore

Link to comment
Share on other sites

@nicola90

 

allora per te quel tipo si lamentava per il piacere di lamentarsi e non per dei fatti veri ? mah.

 

No no, non metto in dubbio che effettivamente fosse una situazione "poco gradevole" (che poi bisogna anche contestualizzare DOVE questa cosa è successa)..

 

Però è innegabile che noi abbiamo una gran capacità nel lamentarci a vanvera

Link to comment
Share on other sites

marco7 sinceramente non capisco le tue critiche verso l'Italia.. visto che ci vieni anche spesso. 
Io rimasi ugualmente fregato in Francia (Costa Azzurra e a Parigi).. eppure non mi lamento della Francia in generale. Mi potrei lamentare della Svizzera perché trovo ingiusto che faccia pagare la vignette autostradale all'anno e non a settimana.. per averla attraversata in giornata per sbucare in Germania e non è servito affermare che avrei percorso le sole strade cantonali. 

Ma lasciamo perdere perché è off-topic. 

Su Monti non mi esprimo ma qualcosa la devo dire: fra i peggiori politici.. come ti permetti di alzare le tassazioni mantenendo invariate le spese? 
Lui non ha fatto altro che dire: abbiamo un debito di tot.. gli italiani devono pagare tot per fare pari con il bilancio. Tagli o riduzioni di spese ne hai visti? Io no. 

Con Renzi qualcosa si è fatto in questo senso... ma è più molto il "dire" quel che ha detto rispetto a quel che ha realmente fatto. Sulla legge di stabilità.. beh c'è poco da dire. Sono solamente numeri e bisogna anche vedere come li hanno "incastrati" e soprattutto come li organizzeranno a livello locale, vista la fama di certi politici. 

Edited by yalen86
Link to comment
Share on other sites

@nicola90

 

si è una brutta frase ma per me è la verità.

 

i politici italiani non sono ne meglio ne peggio dell'italiano medio per me e prima di cambiare la mentalità a mezz'italia ce ne vogliono di centinaia di anni....

 

non ricordo se mi trovavo a napoli o roma o in che città italiana r presi un minitaxi "ape". il taxista mi disse che per lui la cosa peggiore dell'italia era che tutti i giorni aveva paura che qualcuno lo fregava. questa cosa non c'è se vai in francia o in germania. sono in italia devi guardarti dal prossimo per strada perchè potrebbe fregarti. ho avuto due piccoli incidenti in camper in italia. guardacaso entrambi non si sono comportati correttamente (inventato un testimone e la fattura per la mia assicurazione per un danno che avevo fatto all'altro non l'ho mai ricevuta ma l'assicurazione mi ha creduto ugualmente rimoborsandomi ugualmente).

 

Guarda che le assicurazioni in Italia sono una mafia regolarizzata, è normale che le persone si comportino di conseguenza. Tu potresti obiettare che non è una giustificazione, questo no è vero, però forse cominciare almeno a dire che esiste un cartello assicurativo sarebbe già un passo in avanti.

Attenzione non ti sto criticando perchè in parte concordo con il fatto che i politici sono il nostro specchio.

 

Dici al signore dei taxi che forse se stesse in un altro paese vivrebbe in regime di concorrenza e non con il regime delle licenze bloccate.

Link to comment
Share on other sites

Sono azioni che non hanno impatto immediato, ma sono quelle famose "manovre strutturali" che in prospettiva miglioreranno il nostro status... il problema è tutto ciò che ci portiamo dietro.

 

Il debito pubblico aumenta A CAUSA del passato... quei famosi anni con lo "spread" altissimo avrà impatti sul nostro debito pubblico per diverso tempo... l'avanzo primario dei nostri conti pubblici è stato positivo nel 2007-2008 e dal 2011 ad oggi...

 

La Spagna prima dell'inizio della crisi aveva un debito pubblico di quasi il 40%, oggi grazie alle maovre strutturali sta al 100. L'Italia del 2012 aveva un debito pubblico del 112% adesso stiamo quasi al 136% eppure sono state tagliate le spese, le pensioni e fatte tante belle manovre.

 

L'Italia paga 70 miliardi di interesse all'anno sul debito, questo numero durante il periodo del "PERICOLOSISSIMO SPREAD" è aumentato durante il picco massimo della bellezza.......del 4%. Ammesso e non concesso che in quel periodo avessimo rinnovato integralmente il nostro debito (ma non è stato così) nel periodo con il tasso peggiore (il 6% invece del 2,5) avremmo aumentato gli interessi annui di ben......2 miliardi e mezzo di euro!!!!!

Cioè ti sembra possibile che un paese con 1900 miliardi di euro di debito possa fallire se aumenta di 2,5 miliardi di euro????

 

Ci hanno raccontato una marea di balle, balle, balle

Link to comment
Share on other sites

La Spagna prima dell'inizio della crisi aveva un debito pubblico di quasi il 40%, oggi grazie alle maovre strutturali sta al 100. L'Italia del 2012 aveva un debito pubblico del 112% adesso stiamo quasi al 136% eppure sono state tagliate le spese, le pensioni e fatte tante belle manovre.

 

L'Italia paga 70 miliardi di interesse all'anno sul debito, questo numero durante il periodo del "PERICOLOSISSIMO SPREAD" è aumentato durante il picco massimo della bellezza.......del 4%. Ammesso e non concesso che in quel periodo avessimo rinnovato integralmente il nostro debito (ma non è stato così) nel periodo con il tasso peggiore (il 6% invece del 2,5) avremmo aumentato gli interessi annui di ben......2 miliardi e mezzo di euro!!!!!

Cioè ti sembra possibile che un paese con 1900 miliardi di euro di debito possa fallire se aumenta di 2,5 miliardi di euro????

 

Ci hanno raccontato una marea di balle, balle, balle

 

Non è questione di ciò che ci hanno raccontato, ma del sapere leggere i dati...

 

Purtroppo, quando tu hai un interesse del 7% su BOT di 10 anni, ciò significa che noi per 10 anni ci portiamo dietro quel periodaccio... così giusto per dare due idee... avanzo primario per 4 anni di seguito da l'idea che ciò che purtroppo pesa sono gli interessi.

 

Le riforme strutturali hanno impatti ritardati, molto ritardati... i primi effetti si stima, economicamente, che arrivino a distanza di 4-5 anni...

Link to comment
Share on other sites

Vedremo siamo in crisi dal 2008.....

 

Lungi da me giustificare certe scelte eh, sia chiaro...

 

sto solo riportando dati "meramente" economici  :music:

Link to comment
Share on other sites

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sta approvando una nuova legge di stabilità da 30 miliardi di € e una revisione della spesa pubblica di 16 miliardi. Taglio di 6,5 miliardi per l'imposta regionale sull'attività produttiva per favorire l'imprenditoria, con incentivi e contributi per chi assume col nuovo contratto. Ha poi aggiunto che ci sono 18 miliardi di taglio alle tasse, l'articolo 18 della Costituzione sarà tolto ai nuovi assunti levando anche un peso fiscale per un triennio. Sempre nell'ambito della nuova legge sarà stanziato un miliardo di € per i comuni e consentito il TFR in busta paga in accordo con le banche. Cosa ne pensate?

 

eh? :o

 

il nostro Matteo è affetto da annuncite cronica: quando vedrò che l'Irap verrà diminuita veramente e i 18 miliardi di tagli alle tasse forse mi ricrederò, ma voglio prima vedere in cosa consistono quei 16 miliardi di "revisione della spesa publica".

Link to comment
Share on other sites

OT

 

@yalen86

guarda che critico anche la svizzera, non è certo in ordine come si comporta con gli altri paesi su varie cose. la vignetta autostradale non devi comprarla se non vai in autostrada in svizzera. certo che se entri a chiasso direttamente in autostrada devi comprarla. non so come si sono svolti i fatti ma è solo per l'autostrada.

Link to comment
Share on other sites

Il tfr in busta paga é solo una fregatura in quanto

Dato in busta verrebbe solo tassato di piú..

 

Per il resto io non ho visto ancora nulla.

Tasse e bollette aumentano e basta.

Link to comment
Share on other sites

Il TFR in busta paga è una CAZZATA DIABOLICA: il costo del lavoro, già altissimo, sale ulteriormente e le piccole e medie imprese (cioè il 98% delle imprese italiane) saranno ancora meno incentivate ad assumere, inoltre il coinvolgimento delle banche permette a queste ultime di lucrare ancora di più sui contratti di lavoro ingigantendone ulteriormente il costo gravante complessivamente sui datori a causa degli interessi pretesi sulle quote di tfr annualmente anticipate.

 

Credo che non potesse essere introdotto un meccanismo peggiore di questo. Chi lo propone dev'essere o un imbecille cosmico, o un banchiere figlio di troia.

Link to comment
Share on other sites

Non mi convince per niente, penso che Renzi avesse promesso di cambiare radicalmente le cose, e invece sta solo dando qualche minimo colpettino a quello che c'è già (un po' come quando vai dal barbiere chiedendo di rasarti a zero, e torni coi capelli accorciati di 3mm). Le azioni del Governo più che essere mirate a cambiare e fare realmente le cose, mi sembrano mirate a creare e consolidare il consenso, un ragionamento un po' berlusconiano: "basta dare ottimismo agli italiano e le cose si aggiusteranno da sole". Il problema è che cambiare le cose significa scontentare qualcuno che gode di privilegi immobili da decenni, per cambiare il sistema, e questo il governo non vuole farlo. Mi direte "sì, ma con l'eliminazione dell'art.18 ha scontentato molti, ma ha cambiato qualcosa? No. L'art.18 è stato solo un regalino per avere l'appoggio degli imprenditori, una misura inutile considerando che già dal 2012 un imprenditore può licenziare qualcuno a causa di motivi economici. Tornando alla manovra, proprio in accordo al mio discorso del "non scontentare nessuno", potete notare come le "entrate" siano assolutamente vaghe, proprio a dimostrazione di come non ci sia il coraggio di effettuare dei tagli chiari. Ovvero non puoi dire "ci sara un taglio di 18 miliardi" con una slide degna di una seconda media, devi dire "taglieremo tot miliardi agli F35, taglieremo tot al Parlamento" ecc ecc, se non lo fai, sei solo un buffone che punta a mantenere il consenso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...