Jump to content

Acciaio.


roshio

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Volevo sapere: qualcuno ha letto quello che io definisco uno dei miei libri preferiti? Si intitola 'Acciaio', scritto da Silvia Avallone nel 2010 ma ambientato nel 2001.

Lo sto ancora leggendo e quindi gradirei non avere spoiler.

Vorrei solo sapere cosa ne pensate, se l'avete letto e, in caso contrario, consigliarvi questa lettura. Io sto piangendo molto nel leggerlo perché riconosco molto me e la mia migliore amica nelle due protagoniste. Vi anticipo che ci sono riferimenti lesbici: infatti Francesca prova un'attrazione verso la migliore amica Anna. (Io mi riconosco in Francesca)

 

Vorrei sapere i commenti di chi l'ha letto! :)

 

(C'è anche il film che vedrò al più presto ma che, come tutti i film tratti dal libro, non sarà certo all'altezza del libro.)

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto qualche anno fa... Non mi è piaciuto granché. Ma immagino che dal punto di vista di una ragazza lesbica possa essere molto più interessante.

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto qualche anno fa... Non mi è piaciuto granché. Ma immagino che dal punto di vista di una ragazza lesbica possa essere molto più interessante.

Io mi immedesimo davvero tanto in Francesca (tranne per ciò che riguarda il padre per fortuna). Sento le stesse cose quando la mia migliore amica mi parla di un ragazzo. Quindi si, probabilmente io sono di parte. :P

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho letto ed ho pure visto il film.

 

Lettura non troppo entusiasmante, ma il contesto di Piombino è descritto in modo molto avvincente ed è piaciuto pure a me che di solito le descrizioni ed i dettagli del paesaggio li trovi noiosi.

 

Può essere intrigante per la cotta gay ma... Non mi sento di consigliarla come lettura, è una storiellina alla fine, c'è molto di meglio! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Letto quando uscì. E' scritto malino e ci sono veramente tanti ma tanti stereotipi.

Però mi ha emozionato quando lo lessi, perchè la storia delle due ragazze mi ricordava la mia prima storia con una. Ergo, consigliato per:

-lettori non esigenti che amano leggere giusto per staccare la spina (non che ci sia qualcosa di male)

-ragazze bi o lesbiche che inevitabilmente si riconosceranno, almeno parzialmente

E poi mi ha anche ricordato i 14 anni, le prime discoteche, i ragazzi...la dance anni 90! (che però mi sono persa per ragioni anagrafiche ahah).

Link to comment
Share on other sites

Ok, l'ho finito e ho visto il film. Non lo considero più questa meraviglia (per non parlare poi del film), ma non è male. Ed io sono una persona che legge tantissimi libri, non una che lo fa ogni tanto. ;) però era il mio primo con all'interno una storia lesbo..

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho letto ed ho pure visto il film.

 

Lettura non troppo entusiasmante, ma il contesto di Piombino è descritto in modo molto avvincente ed è piaciuto pure a me che di solito le descrizioni ed i dettagli del paesaggio li trovi noiosi.

 

Può essere intrigante per la cotta gay ma... Non mi sento di consigliarla come lettura, è una storiellina alla fine, c'è molto di meglio! :)

Dici che c'è molto di meglio (e dopo averlo finito ne sono convinta anch'io), mi potresti dare qualche titolo?

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto nel 2012, mi pare.. Mi era piaciuto abbastanza, devo dire. Il contesto ambientale, le ragazzine in piena pubertà e i loro pensieri, le loro azioni,, mi sembravano realistiche e ben descritte. Mi ha colpito il rapporto tra le due protagoniste, ma se devo essere sincero non me lo ricordo più molto bene.. La conclusione mi era piaciuta tantissimo, se la ricordo bene.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...