Jump to content

Paola Turci - Mi amerò lo stesso


Trip

Recommended Posts

Apprezzo da sempre la Turci cantautrice così ho deciso di acquistare la sua autobiografia, pubblicata da Mondadori lo scorso 30 settembre.

Un libro alla portata di tutti, non è necessario conoscere la discografia di questa eterna ragazza per poterlo apprezzare.

Il libro parte in sordina e finisce per commuovere. Toccanti i capitoli dedicati all'incidente quasi mortale del '93 e alla conversione spirituale.

Consigliato.

 

Ps. Se avete tempo, avvicinatevi alla Turci cantante. La trovo meravigliosa!

Link to comment
Share on other sites

Sono cresciuto con Paola Turci ,ho tutti i suoi album,da ragazza sola ragazza blu a le storie degli altri.Ho letto pure Con te accanto ,il libro che ha scritto con la Romanelli.

L'autobiografia ancora non l'ho letta...ricordo il giorno dell'incidente,le scrissi pure una lettera e anni dopo parlai con lei a Radio Italia.

Che canzoni ti piacciono?

Link to comment
Share on other sites

Riuscire a fare una selezione quando si parla di Paola è difficilissimo per me.

Butto giù qualche titolo: Ti amerò lo stesso, Volo così, Cuore distratto, Le storie degli altri, Adoro i tramonti di questa stagione, Quasi settembre, Attraversami il cuore, Fine di un amore, Il cielo sopra di noi, Io e Maria, Utopia, Questa parte di mondo...

 

Paola mi piace in toto, specie da quando è divenuta autrice.

 

L'ho vista al Carroponte poche settimane fa: bella, brava, simpatica, energica, tosta. Questo spiega il perché in Italia non abbia il successo che meriterebbe.

Link to comment
Share on other sites

Alcune di queste canzoni le ho messe su questo forum nella sezione Che canzone state ascoltando :)

Pure Ti amerò lo stesso eseguita al Carroponte!

Adoro ogni singolo brano del suo repertorio,penso che l'album Questa parte di mondo sia un capolavoro assoluto.Paola avrebbe meritato ben altro seguito,sarò di parte ma per me cantautrici come lei sono rare.

Link to comment
Share on other sites

Sono un appassionato di musica italiana quindi non posso che confermare quanto hai scritto.

In Italia abbiamo una storica carenza di autrici: raffinata è Mariella Nava, ma poco credibile come interprete; formidabile è stata la Rettore degli anni Ottanta che solo recentemente ha ritrovato un minimo di creatività; Bertè e Nannini hanno avuto fasi alterne e non sempre hanno convinto come autrici. La Rei, la Consoli e la Turci sono indiscutibilmente le più abili.

 

Eri anche tu al Carroponte allora! Io le ho urlato "Ti amerò lo stesso!!!" e lei l'ha eseguita :D Al di là di ciò, Artista grandiosa.

 

Il libro te lo consiglio. L'ho trovato "rassicurante": una donna in lotta con se stessa che trova la chiave della serenità(o quasi...). Bello!

Link to comment
Share on other sites

Devo leggerlo,so già che ripercorrere la sua carriera ma soprattutto la sua storia sarà emozionante anche per me .La prima volta che ho ascoltato un suo brano avevo undici anni!Cantava L'uomo di ieri nel 1986,io ricordo di aver pensato che "parlasse"a me.

Link to comment
Share on other sites

Appena terminato..

È un libro coraggioso,sicuramente sincero.Paola si mette a nudo rivelando cose molto intime,cose inaspettate,cose dolorose.

Chiaramente la sua vita è stata profondamente segnata da quel 15 Agosto 1993.La sensazione che ricavo da questo libro è quella di una donna consapevole delle sue mai completamente accettate fragilità.Una donna sempre in evoluzione e molto,molto indipendente.

Pensavo di trovare qualcosa in più su Andrea Amato in questo libro,io non sapevo che si fossero separati!Comunque un libro che consiglio anche a chi non conosce nulla di Paola.

Infondo è una storia di vita vissuta,la storia di una ragazza che un incidente d'auto ha sfigurato e di come un'esperienza così devastante possa diventare un'opportunità per reinventarsi.

Edited by Gilbert
Link to comment
Share on other sites

Io non ho capito se effettivamente si sono separati. Accenna a un matrimonio troppo frettoloso da cui nasce una sorta di ribellione spirituale. Non parla apertamente di separazione o divorzio, liquida l'argomento con classe e discrezione.

Condivido tutto ciò che hai scritto: un libro interessante che prescinde dalla reale conoscenza dell'autrice\Artista.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...