Jump to content

The Divide


Pix

Recommended Posts

The-Divide.jpg

 

 

In un prossimo futuro, la città di New York City viene distrutta da un attacco atomico. Un gruppo di sopravvissuti trova rifugio nelle cantine del condominio in cui abitavano. Dopo aver sigillato la porta d'ingresso, il gruppo dovrà solamente attendere i soccorsi e che i livelli di radioattività calino, ma i sopravvissuti non hanno fatto i conti con un pericolo ben maggiore, la paranoia. L'immaginaria deflagrazione nucleare è la scusa scenica per raccontare della reclusione e della convivenza forzata con conseguente perdita di equilibrio e di sanità mentale, condizione che trasforma alcuni dei protagonisti in crudeli aguzzini e spietati carnefici. Il breve incipit fantascientifico lascia spazio ad un racconto sostanzialmente splatter, dai caratteri violenti e claustrofobici.

Da Wikipedia

 

 

Qualcuno l'ha visto? A me è piaciuto moltissimo, specialmente per la regia e la musica. Attori bravi e convincenti, alcuni dei quali davvero inquietanti. Ci sono delle questioni in sospeso che andrebbero spiegate ma nell'insieme un bel film.

Link to comment
Share on other sites

Appena finito di vedere.

 

Dal mio punto di vista.

 

 

Film che va preso e diviso in due per valutarlo, cioè, ciò che accade fuori e ciò che accade dentro.

Dalle informazioni che abbiamo noi dopo aver visto il film, possiamo intuire che sia stato un attacco atomico da parte dei Koreani, non si sa il perchè, come non si sa del perchè tengano dei bambini rasati come cavie da laboratorio, ne dei capelli che cadono.

Credo che il regista con questo film volesse concentrarsi su quello che accadesse dentro e non fuori, lasciando libera interpretazione al pubblico sul pensare e capire su ciò che era accaduto fuori con un minimo di informazioni.

E nel film c'è riuscito, anche se forse ci sono state alcune scene un po spinte o troppo folli.

Se mi dovessi mettere nei panni di Mickey, anchio avrei tenuto nascosto il cibo per ovvi motivi, cosi come se fossi stato nei panni degli altri, avrei cercato di scoprire cosa teneva li nascosto a tutti i costi visto che le risorse erano quasi finite.

Se mi dovessi mettere nei panni di Eva, anchio avrei cercato di prendere in mano la situazione cercando di fermare quei due folli, visto che sicuramente quando avrebbero finito con Marylin avrebbero preso Eva per scoparsela, anche nel finale avrei preso la tuta e me la sarei data a gambe visto che c'era solo una tuta e quindi solo uno poteva uscire da li e sopravvivere.

Poi ci sono i secondi personaggi, come il fidanzato di eva e il fratellastro del matto, entrambi e due relativamente inutili ma messi li per far numero e concidere le cose, il fidanzato di eva era un soggetto inutile, influenzabile e inaffidabile, mentre l'altro era un tipo più solido e ragionevole.

Infine i due pazzi, che da una parte è comprensibile che si siano appropriati del cibo e che si siano scopati la tipa.

Io comunque se fossi stato nel regista avrei evitato di inserire gli "scienziati" Koreani e i bambini-Cavia, visto che a fine film lasciano delle domande irrisolte, come il, perchè i koreani hanno attaccato ? (Anche se è una domanda un po stupida) ma soprattutto, quei bambini ?.

Link to comment
Share on other sites

Come dici tu Oscuro, sopratutto quei bambini? Molti se lo sono chiesto, perché è una scena troppo forte e particolare per non essere spiegata!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...