Jump to content

Chi sogna non piglia pesci?


React

Recommended Posts

EDIT: questo topic è stato creato a partire da un'altra discussione e sostanzialmente la domanda di marzulliana memoria è: i sogni aiutano a vivere meglio? Ci sono dei limiti? Quali? E cosa succede quando si scontrano con la realtà?in questo momento forse mi sento un po' come madame bovary.Che bisogno c'e' di tornare subito alla realta'?La mia realta' e' cosi' piena di particolari conosciuti, ansie quotidiane e abitudini. Forse in questo momento voglio prendermi il lusso di sognare un po di piu', il mio cervello ha sviluppato un'incredibile (in)tolleranza al pragma!Grazie di esserci (virtualmente parlando), un po di conforto fa sempre bene!

Link to comment
Share on other sites

Beh sognare è importantissimo..pero' quando si è troppo sognatori..tipo me :look: si inizia a idealizzare le persone e vivere inseguendo sogni ke spesso sono irraggiungibili o troppo lontani dal presente... e quando te ne accorgi..la delusione e la sofferenza sono fortissime...

Link to comment
Share on other sites

Nobu, col tempo si impara anche a riconoscere quali sono i sogni irrealizzabili e quelli invece che possono diventare realta', e le delusioni e le sofferenze di cui parli servono anche a questo, l'mporante e' non perdere mai la fiducia in se stessi e negli altri.

 

Conosco troppe persone gia' aride e senza alcun sogno, disincantate e disilluse, che per paura di soffrire hanno smesso di lanciarsi e di buttarsi.

 

il mio capo dice sempre che si sono due tipi di persone al mondo:

 

il tipo: godo tanto e soffro tanto

il tipo: godo poco e soffro poco

 

secondo me e' meglio essere del primo tipo.... :look:

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticare, Dago, che c'e' anche chi gode poco e soffre tanto (il nichilismo e' attorno a noi!!! XD)!

Comunque, mi ritengo allegramente del primo tipo. Altrimenti non mi perderei a sognare un uomo in capo al mondo, no?

La sofferenza della disillusione e' solo il prezzo sul cartellino di quello che desideri comprare. E non c'e' cosa piu' comune del denaro a questo mondo.

Forse sono un idealista...

Link to comment
Share on other sites

No al contrario! Chi NON sogna non piglia pesci! :D

 

Io sono un sognatore e non di quelli passivi... Passivo lo sono solamente tra le lenzuola :look:

I miei sogni io faccio di tutto per realizzarli, praticamente VIVO per realizzare quelli che sono i miei sogni :D

 

Chi non ha sogni è come morto per me nod.gif

Link to comment
Share on other sites

 

 

Conosco troppe persone gia' aride e senza alcun sogno, disincantate e disilluse, che per paura di soffrire hanno smesso di lanciarsi e di buttarsi.

 

 

Non c'è da biasimarle.. forse sono tra queste.. dopo la fortissima delusione con il mio ex, dopo la sofferenza enorme ke ho vissuto..io nn ho il coraggio d "buttarmi" perchè ho proprio paura di soffrire come nei mesi passati..passare le notti a piangere, nn avere neanke la forza di mangiare, non riuscire a fare piu nulla di quella che era prima d lui la tua vita.. Per quanto riguarda l'amore ho smesso di sognare.. nn ci credo piu'... ma per fortuna ora ke sto molto meglio sono tornato a riconquistare alcuni miei sogni, che  x lo piu riguardano la mia passione e i miei studi...  e per ora nn saro' proprio felice al 100% xro' almeno sono tranquillo.. e quando stavo male, quando piangevo in coninuazione dopo ke fui lasciato mi riipromisi:" quando e se staro' bene..non daro' mai piu per scontato il semplice fatto d stare bene senza questa sofferenza ke provo ora." ed è quello ke volgio fare, nn dare per scontato il fatto di essere in pace con se stessi.. so' che per quelli che in questo momento sono innamorati e felici le mie prole nn hanno senso..ma chi invece ha vissuto quello ke ho vissuto io mi puo' capire..

beh,  :look:

Link to comment
Share on other sites

caro Nobu,

 

  quando avevo 20anni ho vissuto una delle crisi piu' profonde della mia vita,  e quando si tocca il fondo, in qualche modo si rinasce, ma a piccoli passi si trova una nuova strada. Cosi' e' accaduto a me, cosi' accadra' anche a te, se lo vorrai.

 

Raccogli le forze che sembrano mancarti, e vedrai che la delusione che hai vissuto passera', ne sono certo.

 

A 28 anni sono rimpiobato nel limbo, con la fine di una storia che durava da 5 anni. E' stata durissima ricominciare tutto da capo, e sono passati anni prima di riuscire a trovare la persona con cui sto ora e con cui convivo ormai da piu' di un anno.

 

Sono uno di quelli che tu reputi felici e innamorati, ma ti sbagli quando affermi che non posso capire.

 

Il tuo stato d'animo e' stato anche il mio, e tutte le volte che ho ritrovato pace con me stesso e con la vita, ero single, e mi scoprivo felicemente single, anche se continuavo a vivere le mie piccole esperienze, incontri, amicizie, delusioni, come sempre, senza pensare che il mondo intero fosse accanito contro di me.... e ti assicuro che ho sempre vissuto tutto quello che mi e' capitato con tutta la passione, l'energia e l'entusiasmo che possedevo e possiedo.

 

Io sono convinto che chi diventa troppo arido, troppo pragmatico, pessimista, alla fine vuole solo trovare una scappatoia per non fare seriamente i conti con se stesso, colpevolizzando sempre gli altri se le cose gli vanno male.

 

Gli altri sono stronzi, gli altri non sanno amare, gli altri tradiscono, e quindi perche' dovrei essere io l'unico al mondo che ama?? Perche' devo soffrire per tutti questi stronzi????

 

Questo e' l'errore piu' grande che si possa fare, colpevolizzare il mondo per le proprie sfighe e aver paura di soffrire ancora.

 

Non smettere quindi di sognare, e continua a credere in te stesso e negli altri.

Link to comment
Share on other sites

Dago... sei stato carino a volermi incoraggiare...si è vero sto rinascendo un po alla volta..beh quando si tocca il fondo nn si puo' che risalire..:D'  ma nn ho detto quello ke ho detto  per colpevolizzare il mondo intero, non cel'ho con gli altri e nn penso siano tutti stronzi.. so che da qualke parte ci sono ragazzi dolci e sensibili.. ma la verità è che nn mi va piu' di stare a cercare quello che fa per me.. sono stanco.. tu mi dici di raccogliere le forze per superare la delusione.. forse non ho questa forza pero' per fortuna anche il tempo aiuta e la delusione prima o poi passrà del tutto..ma dentro di me rimarrà sempre qualcosa..

kissà magari un giorno sarà qualcuno a trovare me, :look:' ma nn ora..in futuro nn escludo ke possa ricascarci..-__-' il bisogno di affetto c'è sempre... ma dovrà passare molto tempo prima ke mi fidi ancora di qualcuno... e cmq lo so che puoi capirmi anche se ora sei felice e innamorato ( a proposito auguri :D e complimenti..:D)  xro'.. non è la stessa cosa soffrire e ricordare di aver sofferto.. xkè tu ora ci credi lo ami ed è bello.. ma nn puoi esser eobbiettivo al 100%  ..e cmq il fatto di essere un po' pessimista nn credo sia una scorciatoia x nn fare i conti con me stesso..ho solo preso atto di quello che ho vissuto..

infine voglio dirti che nn smetto di sognare per quanto riguarda me stesso, ma per gli altri.. per ora è cosi..:D'

grazie  :D

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi trovo d'accordo con dago... Nel senso, chi diventa pragmatico e arido sta cercando una via di fuga: dove sta la via di fuga dalle sofferenze se non nell'annullamento (impossibile da attuare peraltro) delle proprie emozioni?

E comunque, per quanto sia diverso vivere una situazione e ricordare d'averla vissuta, non sono sicuro che questo tolga obiettivita', semmai che aggiunga una diversa visione delle cose, quindi aumenti l'obiettivita'...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...