Jump to content

In cucina con Nicone!


NicoLane

Recommended Posts

Dato che mi diletto a cucinare, principalmente perché mi piace poi dopo mangiare, ho deciso di aprire questo topic con le "mie" ricette!

Man mano che ho voglia ne aggiungo di nuove, per ora comincio con una semplice semplice, made in Peccioli!

 

Pasta alla carraiola

 

Nel mio piccolo paesello esistono 4 piccoli Rioni: Mexico, Carraia, Fosso e Borgherucci. Mexico, perché chi ci abitava negli anni della guerra faceva parte delle persone più povere del paese, che in modo razzista venivano paragonate ai messicani, poveri e ammassati in 500 in una casa sola. Fosso perché prima c'era un fosso al posto della piazza. Borgherucci perché un tizio che portava questo cognome fece qualcosa di buono che non mi ricordo al paese. Carraia perché era la via principale dove passavano i carri per entrare nelle mura del paese. Ora, perché tutto questo folklore? Per spiegarvi che ogni sabato di settembre ogni rione organizza una festa, con cena e divertimenti serali, sia per vecchi che per giovani. E il rione Carraia ha questo piatto come piatto "tipico", che è semplice e molto molto buono.

 

Intanto mettete una pentola d'acqua sul fornello, mentre vi elenco gli ingredienti necessari.

 

Ingredienti:

-Pasta

-Passata di pomodoro

-Pesto

-Panna da cucina

-Sale

 

Procedimento:

Quando l'acqua giunge ad ebollizione salatela e mettete a cuocere la pasta. In un pentolino mettete due quarti di passata di pomodoro, un quarto di pesto e un quarto di panna da cucina. Cominciate a mescolare e fate scaldare la salsa. Quando la pasta è cotta, scolatela, rimettetela nella pentola e aggiungete la salsa. Mescolate il tutto e la pasta alla Carraiola è pronta! Volendo potete aggiungere anche un po' di pepe, sia mentre scaldate il sugo sia solo sul vostro piatto!

 

Spero che vi piaccia e se la provate fatemi sapere com'è! :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NicoLane

    17

  • yalen86

    11

  • conrad65

    8

  • Olorin

    8

Sembra appetitosa.. anche se bella pesa visto che c'è la panna XD

Non ho capito bene però le quantità.. si tratta di quarti su un litro? Cioè su un litro di passata ne prendo due quarti.. un litro di pesto (ibboia a comprare un litro di pesto.. che poi si misura in grammi) un quarto e così via? 

Anche mia nonna faceva un sugo simile.. senza pesto però. 

Link to comment
Share on other sites

Uh una roba del genere la feci tempo fa, avevo preparato il sugo ed era avanzato del pesto, così li mischiai, era una bontà :Q_ Non sapevo esistesse la ricetta :asd:

Anche se nella mia non avevo messo la panna, però c'era parecchio peperoncino :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

l'idea del pesto cotto nel sugo di pomodoro mi trova ideologicamente contrario :uhsi:

ciò non toglie che potebbe essere molto buona...

 

Uh, mi era sfuggita la "cottura" del pesto con la panna D:! Io l'ho messo a "freddo", mentre mantecavo la pasta :asd:

Link to comment
Share on other sites

A me pare una versione della mia pasta "trogolina"

che si compone di un sugo fatto raccattando gli avanzi

dal frigo

 

Mi par di ricordare una qualche "sagra della zuppa di cavolo 

e del coniglio fritto" da quelle parti...al cui confronto la Carraiola

è pur leggera Lol

 

 

 

Borgherucci perché un tizio che portava questo cognome fece qualcosa di buono che non mi ricordo al paese.
 

 

Quanto sei dolce...ma te lo dico io che sono di Firenze

 

ha liberato il tuo paese dall'odiosa tirannia pisana XD

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi par di ricordare una qualche "sagra della zuppa di cavolo e del coniglio fritto"

Avevo letto zuppa di cavallo :rotfl:

 

@conrad vero! io di solito ci condisco le insalate di pomodori :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma il pesto lo comprate o ve lo fate da voi? io lo faccio da me... scusate forse è un po' OT, però ero curioso

ho provato tanti pesti comprati ma non c'è paragone rispetto a quello fatto in casa: si possono poi variare gli ingredienti (ad es. oltre ai pinoli aggiungere qualche mandorla, noce, anacardi e/o pistacchi...)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Io lo compro anche se fa schifo perché basta versarlo

 

Però farsi il pesto fresco e mescolarlo a pomodoro e panna

sarebbe uno spreco, mentre con quello in barattolo che non

sa di niente può avere un senso, anche perché te ne avanza

sempre un po' da qui la "trogolina" che si fa con avanzi di sughi

in scatola

 

Però detto così può sembrare che non venga buona, non è vero!

Basta abbinare gli avanzi giusti come in questa ricetta. certo non

sarà una roba da chef ma funziona ( poi la panna fresca migliora

tutto, come il fritto ) 

Link to comment
Share on other sites

il pesto fresco fatto da me non lo cuocio mai: ci condisco la pasta, se voglio esagerare ci condisco gli agnolotti ai funghi e tartufi, i pansotti genovesi o anche gli agnolotti col ripieno di zucca :nyam:

oppure lo uso crudo con i pomodorini e la mozzarella di bufala :uhsi:

un po' di pesto dà sapore anche all'insalata di patate o all'insalata di riso e va bene come condimento per gli arrosti o i roastbeef

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

il pesto fresco fatto da me non lo cuocio mai: ci condisco la pasta, se voglio esagerare ci condisco gli agnolotti ai funghi e tartufi, i pansotti genovesi o anche gli agnolotti col ripieno di zucca :nyam:

oppure lo uso crudo con i pomodorini e la mozzarella di bufala :uhsi:

un po' di pesto dà sapore anche all'insalata di patate o all'insalata di riso e va bene come condimento per gli arrosti o i roastbeef

 

Ma è ovvio, non vedo perché dovresti distruggerlo!

 

Il motivo per cui quello che si compra si può cuocere

sta nel fatto che è già compromesso dalla pastorizzazione

 

Quindi a quel punto anche crudo non saprebbe di niente

o quasi

Link to comment
Share on other sites

che tipo di pasta è migliore con sta salsa?

lunga (tipo trenette o bavette) o corta (che so, mezze maniche o fusilli)?

Di solito le matrone (ahahahahaha) al rione usano penne o mezze penne, ma l'ho provata anche con gli spaghetti ed è ottima!

 

 

Non ho capito bene però le quantità.. si tratta di quarti su un litro? Cioè su un litro di passata ne prendo due quarti.. un litro di pesto (ibboia a comprare un litro di pesto.. che poi si misura in grammi) un quarto e così via? 

 

@@yalen86, credo si riferisca al totale del sugo....tipo fai 200 g di sugo: 100 di passata 50 di pesto e 50 di panna...giusto @NicoLane? 

Si, Olorin mi hai capito! :D Il fatto è che non posso dare dosi in grammi perché dipende da quanta pasta vuoi fare, e parlare in quarti da indicazioni generali per ogni caso!

 

 

l'idea del pesto cotto nel sugo di pomodoro mi trova ideologicamente contrario :uhsi:

ciò non toglie che potebbe essere molto buona...

 

Uh, mi era sfuggita la "cottura" del pesto con la panna D:! Io l'ho messo a "freddo", mentre mantecavo la pasta :asd:

Il pesto più che cotto è scaldato alla fine, però va benissimo anche aggiungerlo a freddo. Io riscaldo tutti i sughi in generale.

 

 

Quanto sei dolce...ma te lo dico io che sono di Firenze

 

ha liberato il tuo paese dall'odiosa tirannia pisana XD

Con la storia non sono molto ferrato! ahahhahahah

 

 

ma il pesto lo comprate o ve lo fate da voi? io lo faccio da me

Io me lo compro, sono comunque un cuoco che ha poco tempo e vuol mangiare subito! ahahahahha

 

 

Non so chi lo disse ma..

La panna la usa lo chef per coprire i propri errori.

Ma è tanto buona XD 

Io la uso perché è da mangioni di qualsiasi (quasi) cosa abbia abbastanza grassi da ostruirti le arterie, come me! ahahahaha

 

Comunque, non mi aspettavo tutte queste risposte! ahahahahha

Link to comment
Share on other sites

ma il pesto deve essere fresco (buono ma va fatto) o dal barattolo (schifo) ? 

Come ho scritto sopra, io uso quello del barattolo, però non è che deve essere per forza fatto o già pronto nel barattolo.

Link to comment
Share on other sites

Panna, pesto e pomodoro?

Niente vongole? Come mai?

Le vongole col pesto?  :fie: 

Già con la panna non saprei nemmeno.. a San Francisco c'era la Clam Chowder... buona.. zuppa di vongole affogate nella panna. Il resto lo sa benissimo il bagno dell'hotel  :haha:

Link to comment
Share on other sites

ma il pesto deve essere fresco (buono ma va fatto) o dal barattolo (schifo) ? 

 

Mmh quello che compro io in barattolo non è poi così male :o!

Certo che se devo farlo a mano, non lo mescolo col sugo e la panna. Piuttosto faccio una pasta al pesto "ricco", con fagiolini e patate :P!

Edited by DaF
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...