Jump to content

voglio un consiglio.


il Re del nulla

Recommended Posts

il Re del nulla

Apro questo topic in quanto desidero avere qualche consiglio su un fatto accaduto due giorni fa':

 

Lunedì intorno alle ore 20:30 orario in cui solitamente ritorna dal lavoro, mia madre, nel fare manovra di parcheggio con la sua macchina nel cortile del palazzo ha del tutto incidentalmente urtato un' altra autovettura di un nostro condomino già posteggiata causando un piccolo graffio assieme ad una quasi invisibile ammaccatura.

 

Naturalmente, da buon italiano medio(cre) affezionatissimo all auto più della sua stessa vita, il vicino di casa proprietario accortosi di questo minuscolo danno si è presentato a casa nostra con tanto di foto scattata con lo smartphone;

 

dice lui, tra l'altro, di avere anche un testimone di ciò che è successo, allo stesso tempo però mia madre mi ha detto di essere più che certa che in quel momento non ci fosse nessuno e comunque in ogni caso se mai si fosse accorta di una cosa del genere certamente avrebbe provveduto lei stessa a farlo presente al diretto interessato.

 

Ora la questione è la seguente:

 

Prescindendo dal fatto che non so fino a che punto quest' uomo possa essere in assoluta buona fede, io non voglio che una persona che si spezza la schiena 12 ore al giorno per portare il pane a casa debba scucire di tasca propria anche 100 euri ad una persona che vive già discretamente di una pensione statale,

 

la macchina poi non è nemmeno tanto nuova, è un modello di una decina d'anni fa' per cui non capisco proprio questo accanimento.

 

Se ad ogni macchina che urtiamo, graffiamo, ammacchiamo non in modo pesante dovessimo pagare sarebbe la fine, d'altra parte può succedere a chiunque e non vedo perchè a pagare debbano essere sempre i più deboli.

 

Voi cosa fareste? 

 

Vi è già successo un fatto del genere? E in caso positivo come vi siete comportati?

Link to comment
Share on other sites

Se si causa un danno, lieve o modesto quanto vuoi, è buona norma lasciare recapito e numero della polizza assicurativa sul parabrezza del malcapitato.

 

Questioni legate all'equità del tipo "ma lui è ricco/mantenuto/evasore" lasciale fare a Robin Hood. Hai fatto un danno e, indipendentemente dalla posizione reddituale del dannegiato, hai da pagà.

 

Se popo popo non ti fidi della valutazione monetaria del vicino, o fate una constatazione amichevole oppure uno dei due (il danneggiato di solito) segnala il sinistro alla propria assicurazione, che apre la pratica e raccoglie i documenti. In entrambi i casi, avendo tu torto, la tua assicurazione provvederà al pagamento del danno, ma ti declasserà.

Edited by NewComer
Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Se si causa un danno, lieve o modesto quanto vuoi, è buona norma lasciare recapito e numero della polizza assicurativa sul parabrezza del malcapitato.

 

Questioni legate all'equità del tipo "ma lui è ricco/mantenuto/evasore" lasciale fare a Robin Hood. Hai fatto un danno e, indipendentemente dalla posizione reddituale del dannegiato, hai da pagà.

 

Se popo popo non ti fidi della valutazione monetaria del vicino, o fate una constatazione amichevole oppure uno dei due (il danneggiato di solito) segnala il sisnistro alla propria assicurazione, che apre la pratica e raccoglie i documenti. In entrambi i casi, avendo tu torto, la tua assicurazione provvederà al pagamento del danno, ma ti declasserà.

 

Sai, anch'io ho fatto questo tuo ragionamento però resto sempre perplesso.

 

Scusa, ma che colpa ne ha mia madre? Certamente l'avessero fatto a lei per il tipo di persona che è non avrebbe chiesto nemmeno un centesimo, non mi pare giusto.

 

Se fosse capitato alla tua di madre tu come reagiresti? Non avresti l' impeto di andare a chiedere spiegazioni a questa persona? 

Link to comment
Share on other sites

Non capisco se sia un topic fatto per sollevare gli animi e le ire degli utenti, comunque ti hanno già risposto : il danno è stato fatto e si deve pagare . Quell'uomo ha preteso solo ciò che gli spetta, ed in questo caso gli italiani mediocri sono quelli che danneggiano e sperano nessuno se ne accorga .

Che colpa ne ha tua madre ? di avere cagionato un danno evitabile .

Fate intervenire l'assicurazione come intermediario .

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

concordo con NewComer...il danno comunque è stato fatto...testimone o meno.

 

Va bene, il danno seppur lieve e minimo c'è, però chiedere una somma non mi pare giusto.

 

Penso piuttosto che voglia approfittarsene, non per essere malpensante ma ho questa sensazione.

 

Anche a te chiedo la stessa cosa: se fosse successo ad un tuo familiare come ti comporteresti?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Scusa, ma che colpa ne ha mia madre?

 

Ha ammaccato una macchina ferma in parcheggio, vedi tu. A meno che tu non voglia sostenere la tesi secondo cui la macchina ferma in parcheggio è venuta addosso a quella di tua madre (...) la colpa è tutta di tua madre.

 

Che spiegazioni devi chiedere all'altra persona? La macchina era PARCHEGGIATA, è ovvio che tua madre ha torto.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo la legge e la morale comune non sono la stessa cosa. Il vicino ha la ragione dalla sua parte, tua mamma il torto. Se fosse successo alla mia avrei potuto offendere il caro vicino tra le mura di casa mia a volontà, ma poi avrei detto a mia madre di pagare. Ovviamente non "al nero", ma con l'intervento dell'assicurazione. Mi dispiace, ma non c'è nulla da fare.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

Non capisco se sia un topic fatto per sollevare gli animi e le ire degli utenti, comunque ti hanno già risposto : il danno è stato fatto e si deve pagare . Quell'uomo ha preteso solo ciò che gli spetta, ed in questo caso gli italiani mediocri sono quelli che danneggiano e sperano nessuno se ne accorga .

Che colpa ne ha tua madre ? di avere cagionato un danno evitabile .

Fate intervenire l'assicurazione come intermediario .

 

Ghost, ma perchè hai sempre questo tono aggressivo nei miei confronti?

 

E' un post creato per avere un consiglio su una situazione in cui non so come comportarmi.

 

Se fosse successo a tua madre tu cosa avresti fatto?

 

Accettavi e basta o avresti chiesto spiegazioni?

 

Comunque se vi sto' sul cazzo basta scriverlo ed io non mi loggo più.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao, ti dico la mia...

 

Io ho tre auto.. sono la mia passione e quindi ne ho tre più una moto..

Delle tre una sta sulla strada...

 

Ogni santa mattina, ne trovo dentro una..

 

Un giorno esco con l'altra auto, e vedo un furgone incollato al paraurti della mia macchina..

Notare che ha messo incastrato dentro il furgone tra la mia e un altra, quando dietro c'erano ben tre parcheggi vuoti e il furgone ci svolazzava benissimo..

Scendo, e chiamo il proprietario che stava facendo il giardino in una casa..

Gli dico: ok parcheggiare, ma tra un po le andavi sopra,,.

Lui: non me ne sono accorto..

 

Talmente mi sono girate le balle, gli ho detto: io cmq ti prendo la targa, poi deciderò il da farsi..

Lui: beh ora non prendere la scusa, di rifare tutto il paraurti..

Io stra incazzato: se non ti appoggiavi, non mi veniva in mente di rifarlo..

E poi gli dico: non è che se la macchina, è vecchia, ha graffi, che tutti si devono permettere di speronarla o altro, anche perchè la maggiorparte dei graffi è stata causata da altri.. quindi a sto punto tra pochi anni la devo buttare perchè la gente gli va addosso? tanto è vecchia chi se ne frega?

 

Secondo me, prima regola è il rispetto per le cose degli altri..

Io a sto qui, pur avendomi foppato un pezzo di paraurti, non ho fatto nulla, ma capiscimi che io la macchina per colpa di altri ogni due anni devo rifarla completamente!?

E' giusta sta cosa..

 

Tua madre se ha sbagliato, purtroppo deve subirsi le conseguenze, nel bene o nel male, lavoratrice o no..

A lui ha arrecato un danno, e se lui vuole che gli e la sistemi deve farglielo, piccolo o grande che sia..

 

A buon motivo che l'ha anche foppata e se n'è andata, mi incazzerei due volte tanto..

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

 

 



Ha ammaccato una macchina ferma in parcheggio, vedi tu. A meno che tu non voglia sostenere la tesi secondo cui la macchina ferma in parcheggio è venuta addosso a quella di tua madre (...) la colpa è tutta di tua madre.

Che spiegazioni devi chiedere all'altra persona? La macchina era PARCHEGGIATA, è ovvio che tua madre ha torto.


No ma quale tesi che c'entra.

Lei poi dice anche che non è nemmeno tanto sicura di essere stata lei ad averla strusciata.

 



Ciao, ti dico la mia...

Io ho tre auto.. sono la mia passione e quindi ne ho tre più una moto..
Delle tre una sta sulla strada...

Ogni santa mattina, ne trovo dentro una..

Un giorno esco con l'altra auto, e vedo un furgone incollato al paraurti della mia macchina..
Notare che ha messo incastrato dentro il furgone tra la mia e un altra, quando dietro c'erano ben tre parcheggi vuoti e il furgone ci svolazzava benissimo..
Scendo, e chiamo il proprietario che stava facendo il giardino in una casa..
Gli dico: ok parcheggiare, ma tra un po le andavi sopra,,.
Lui: non me ne sono accorto..

Talmente mi sono girate le balle, gli ho detto: io cmq ti prendo la targa, poi deciderò il da farsi..
Lui: beh ora non prendere la scusa, di rifare tutto il paraurti..
Io stra incazzato: se non ti appoggiavi, non mi veniva in mente di rifarlo..
E poi gli dico: non è che se la macchina, è vecchia, ha graffi, che tutti si devono permettere di speronarla o altro, anche perchè la maggiorparte dei graffi è stata causata da altri.. quindi a sto punto tra pochi anni la devo buttare perchè la gente gli va addosso? tanto è vecchia chi se ne frega?

Secondo me, prima regola è il rispetto per le cose degli altri..
Io a sto qui, pur avendomi foppato un pezzo di paraurti, non ho fatto nulla, ma capiscimi che io la macchina per colpa di altri ogni due anni devo rifarla completamente!?
E' giusta sta cosa..

Tua madre se ha sbagliato, purtroppo deve subirsi le conseguenze, nel bene o nel male, lavoratrice o no..
A lui ha arrecato un danno, e se lui vuole che gli e la sistemi deve farglielo, piccolo o grande che sia..

A buon motivo che l'ha anche foppata e se n'è andata, mi incazzerei due volte tanto..


non è che se n'è andata, erano le otto e mezza di sera, è salita a casa e basta ma non è andata via.

Vedi, razionalmente lo so che ha torto ci mancherebbe, però mi infastidisce questo fatto che per una piccola stupidaggine sulla quale si potrebbe anche soprassedere ci si debba speculare selvaggiamente.

Nessuno della mia famiglia l' avrebbe mai fatto, siamo persone oneste e non ci saremmo mai sognati di chiedere un solo centesimo a nessuno a maggior ragione che non sapremmo mai con chi avremmo a che fare, siamo coscienziosi e sappiamo che anche solo togliere 10 euri a chicchesia potrebbe nuocere.

Tu sei stato coscienzioso, c' hai pensato sopra però poi hai preferito soprassedere...

io non so invece questa persona che intenzioni ha.

 



Purtroppo la legge e la morale comune non sono la stessa cosa. Il vicino ha la ragione dalla sua parte, tua mamma il torto. Se fosse successo alla mia avrei potuto offendere il caro vicino tra le mura di casa mia a volontà, ma poi avrei detto a mia madre di pagare. Ovviamente non "al nero", ma con l'intervento dell'assicurazione. Mi dispiace, ma non c'è nulla da fare.


Il problema è proprio questo:

per mia indole sarei anch'io tentato di mettermi a discutere con lui e sono anche diviso tra queste due sensazioni, mia madre non vuole assolutamente ed è convinta a pagare e tantomeno mio padre, però l'emozione che predomina è quella.

Ma se lo facessi cosa pensi potrebbe succedere?
Link to comment
Share on other sites

 mi sarei comportato in questo modo (dopo aver sclerato ovviamente): avrei chiamato un carrozziere di fiducia, stabilito l'ammontare del danno e deciso. Se il danno è esiguo e riparabile, gli avrei pagato la riparazione a mie spese (ma solo la riparazione di quel danno, se poi te vuoi cambiarti ruote, chassis e roba varia e io t'ho solo graffiato l'auto, cavoli tuoi...) altrimenti avrei fatto intervenire l'assicurazione. 

Link to comment
Share on other sites

non è che se n'è andata, erano le otto e mezza di sera, è salita a casa e basta ma non è andata via.

 

Vedi, razionalmente lo so che ha torto ci mancherebbe, però mi infastidisce questo fatto che per una piccola stupidaggine sulla quale si potrebbe anche soprassedere ci si debba speculare selvaggiamente.

 

Nessuno della mia famiglia l' avrebbe mai fatto, siamo persone oneste e non ci saremmo mai sognati di chiedere un solo centesimo a nessuno a maggior ragione che non sapremmo mai con chi avremmo a che fare, siamo coscienziosi e sappiamo che anche solo togliere 10 euri a chicchesia potrebbe nuocere.

 

Tu sei stato coscienzioso, c' hai pensato sopra però poi hai preferito soprassedere...

 

io non so invece questa persona che intenzioni ha.

 

si però, mi capisci che il mio essere sempre troppo tollerante e buono, mi porta a avere un auto che è tutta gibollata?

E che io ogni volta devo togliere palanche di soldi per sistemarla..

 

Ovvio che l'auto è vecchia, lascio correre, però non è corretto, perchè tutti poi, vedono che uno non reagisce e continuano..

 

Ora, io non sto dicendo che tua madre è un vandalo, ci mancherebbe, magarai manco se n'è accorta..

Però, se lui vi chiama, i segni corrispondono alla vernice della vostra auto, c'è poco da dire che non è stata lei..

 

Cmq, non vuole darle i soldi, andate tramite assicurazione oppure la fai riparare da un vs carrozziere di fiducia e poi pagate voi..

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

si però, mi capisci che il mio essere sempre troppo tollerante e buono, mi porta a avere un auto che è tutta gibollata?

E che io ogni volta devo togliere palanche di soldi per sistemarla..

 

Ovvio che l'auto è vecchia, lascio correre, però non è corretto, perchè tutti poi, vedono che uno non reagisce e continuano..

 

Ora, io non sto dicendo che tua madre è un vandalo, ci mancherebbe, magarai manco se n'è accorta..

Però, se lui vi chiama, i segni corrispondono alla vernice della vostra auto, c'è poco da dire che non è stata lei..

 

Cmq, non vuole darle i soldi, andate tramite assicurazione oppure la fai riparare da un vs carrozziere di fiducia e poi pagate voi..

 

Anche la macchina di questo scimunito è tutta abbozzata, quello di mia mamma non è il primo bozzo che le è stato fatto, si vedono anche i punti in cui è stata riverniciata per evidenti precedenti sgraffi.

 

Ma se invece decidesse di non pagare cosa pensi possa succedere?

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

 mi sarei comportato in questo modo (dopo aver sclerato ovviamente): avrei chiamato un carrozziere di fiducia, stabilito l'ammontare del danno e deciso. Se il danno è esiguo e riparabile, gli avrei pagato la riparazione a mie spese (ma solo la riparazione di quel danno, se poi te vuoi cambiarti ruote, chassis e roba varia e io t'ho solo graffiato l'auto, cavoli tuoi...) altrimenti avrei fatto intervenire l'assicurazione. 

 

E l' avresti risarcito così, senza dire niente ma a malincuore mettendo nel mezzo anche l'assicurazione per una stupidaggine di cui non è proprio il caso?

Link to comment
Share on other sites

Anche la macchina di questo scimunito è tutta abbozzata, quello di mia mamma non è il primo bozzo che le è stato fatto, si vedono anche i punti in cui è stata riverniciata per evidenti precedenti sgraffi.

 

Ma se invece decidesse di non pagare cosa pensi possa succedere?

 

A parte le ire di un vicino, che scommetto ogni giorno si attaccherà al campanello per fare valere la sua ragione?

Se ha veramente le prove, può avviare tramite l'assicurazione, una rivalsa su di voi che non ammettete il danno causato..

Così, dovranno uscire periti a vedere, sia la sua che la Vs macchina..

Allora, se le macchine sono abbozzate come dici.. che non è notabile che il danno l'abbia fatto tua madre (e nel caso il vicino non abbia prove concrete o testimoni), può finire che ogniuno si paghi i suoi danni e morta li..

Ma se in fallo questo toglie il video, o le foto dell'auto contro, li c'è poco da dire.. le prove parlano da sole..

Edited by amos1980
Link to comment
Share on other sites

pur non conoscendo le leggi italiane dico la mia:

 

se tua madre ha fatto il danno l'assicurazione dell'auto di tua madre risarcirà il danno, piccolo o grande che sia.

 

il fatto è però:

 

1. tua madre ha detto sembra di non essersi accorta di nulla. ha fatto dunque questo danno si o no ?

 

2. i testimoni italiani purtroppo sono spesso fasulli (come ho sperimentato io stesso con un testimone che non era presente al momento di un mio incidente ma che poi lui affermava il contrario)

Link to comment
Share on other sites

La cosa che fa più schifo di te e di tua madre é che dite

"non siamo benestanti quindi perché pagare?"

 

Fate veramente schifo. Anche io e mia madre non siamo

Certo benestanti ma mi hanno insegnato che se faccio un danno

Devo pagare e si tratta di onestá.

Onestá che manca agli italianotti mediocri come voi.

 

Fai l'uomo e paga il danno.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

 

A parte le ire di un vicino, che scommetto ogni giorno si attaccherà al campanello per fare valere la sua ragione?

Se ha veramente le prove, può avviare tramite l'assicurazione, una rivalsa su di voi che non ammettete il danno causato..

Così, dovranno uscire periti a vedere, sia la sua che la Vs macchina..

Allora, se le macchine sono abbozzate come dici.. che non è notabile che il danno l'abbia fatto tua madre (e nel caso il vicino non abbia prove concrete o testimoni), può finire che ogniuno si paghi i suoi danni e morta li..

Ma se in fallo questo toglie il video, o le foto dell'auto contro, li c'è poco da dire.. le prove parlano da sole..

 

No, quella di mia mamma non ha danni ma solo perchè lo struscio è stato causato dal suo paraurti il quale, essendo anche quella sua un modello un pò superato, ce l' ha in plastica nera di quelli attaccati direttamente alla carrozzeria.

 

Guarda, per me una foto di uno smartphone non è poi così tanto una prova...

Poi, il presunto "testimone" di cui parla sarebbe una persona che al momento esatto del fatto non era proprio presente ma che deve avere incontrato evidentemente nel palazzo e forse avergli raccontato l' accaduto.

 

Questo per me non è essere testimone, testimone è quando sei realmente presente nell' attimo preciso.

 

 

pur non conoscendo le leggi italiane dico la mia:

 

se tua madre ha fatto il danno l'assicurazione dell'auto di tua madre risarcirà il danno, piccolo o grande che sia.

 

il fatto è però:

 

1. tua madre ha detto sembra di non essersi accorta di nulla. ha fatto dunque questo danno si o no ?

 

2. i testimoni italiani purtroppo sono spesso fasulli (come ho sperimentato io stesso con un testimone che non era presente al momento di un mio incidente ma che poi lui affermava il contrario)

 

Evidentemente l' ha fatto se c'è una foto che parla chiaro anche se dice di non essersi accorta.

 

Sul fatto del testimone è quello che penso pure io, perchè non era presente al momento, si è solamente limitato a guardare la foto e a venire a conoscenza del fatto tramite terza persona.

 

 

La cosa che fa più schifo di te e di tua madre é che dite

"non siamo benestanti quindi perché pagare?"

 

Fate veramente schifo. Anche io e mia madre non siamo

Certo benestanti ma mi hanno insegnato che se faccio un danno

Devo pagare e si tratta di onestá.

Onestá che manca agli italianotti mediocri come voi.

 

Fai l'uomo e paga il danno.

 

Tu pagheresti standotene zitto?

 

Guarda, ti scrivo solamente questo perchè poi di te non voglio sapere più niente:

 

se sei così arrogante anche nella vita reale, e non un finto personaggio come in questo forum tu come minimo c' avresti già litigato quasi al limite anche di alzargli le mani figuriamoci.

Link to comment
Share on other sites

il Re del nulla

 

se la foto prova che tua madre ha fatto il danno che bisogno c'era di creare un testimone fasullo ? mah.

 

Infatti.

 

Capisci le mie perplessità ed il fatto che abbia (io) seri dubbi su tutta la questione?

 

E' troppo facile dire semplicemente: quello che ha graffiato ha torto, quindi paga e basta!

 

Ma alcune cose non tornano.

 

 

Ad ogni modo grazie a quelli che hanno partecipato alla discussione, adesso mi sono schiarito le idee e forse ho capito come mi devo comportare.

Link to comment
Share on other sites

per me c'è da capire se tua madre ha effettivamente fatto dei danni all'altro o no. e questo può farlo pure la tua assicurazione che non pagherà se ritiene che tua madre non gli ha fatto danni.

 

certo che se lui si è inventato un testimone fasullo qualcosa non quadra e alla fine forse l'assicurazione deve pagare proprio a causa della testimonianza del testimone fasullo come capitò a me. la mia assicurazione mi disse loro sanno che in italia capita spesso che ci sono dei testimoni fasulli appositi per far pagare l'altro anche se non dovrebbe pagare.

Link to comment
Share on other sites

La foto di uno smartphone è una prova come qualunque foto

di una qualunque macchina fotografica

 

Certo bisogna vedere cosa si vede nella foto...se si vede la

macchina di tua madre direi che chi ha fatto la foto sia pure

il testimone, no?

 

Se c'è un graffio ed una piccola ammaccatura, il danno c'è

ovviamente io non me ne sarei neanche accorto...ma se lui

è maniaco, ciò non toglie niente al fatto che un piccolo danno

c'è.

 

Il copione vuole che la persona "furba" dica di non essersi accorto di niente

e si faccia mandare la foto per verificare cosa effettivamente hanno in mano

 

Certo se si sa di essere i responsabili, si sta cercando di fare i furbi perché

nel cd foro della coscienza si sa di essere colpevoli e di dover pagare i 100

euro di carrozziere

Link to comment
Share on other sites

Tu pagheresti standotene zitto?

 

Guarda, ti scrivo solamente questo perchè poi di te non voglio sapere più niente:

 

se sei così arrogante anche nella vita reale, e non un finto personaggio come in questo forum tu come minimo c' avresti già litigato quasi al limite anche di alzargli le mani figuriamoci.

Io chiederei scusa e pagherei visto che

A differenza vostra sono una persona onesta.

 

Basta che fai una foto e vai dal tuo carrozziere

Di fiducia e ti fai fare un preventivo così sei

Sicuro che non ti freghi.

 

In alternativa vai con l'assicurazione ma poi ti

Possono aumentare il premio e non so se conviene..

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Il discorso che la macchina è vecchia e non perfetta e il suo proprietario più agiato di voi come giustificazione al fatto di non voler pagare mi fa ribrezzo.

A maggior ragione il dire "se dovessimo pagarli tutti, si fanno in continuazione...". Non so gli altri, ma per me NON è la normalità sbattere sulle macchine mentre faccio manovra o aprire le portiere fino ad urtare le auto parcheggiate a fianco. E quando ho causato un danno, piccolo o grosso, in auto o in moto, ho sempre pagato o ha pagato l'assicurazione per me.

Può capitare di urtare senza accorgersi un'altra auto in manovra, può capitare di danneggiarla in maniera anche costosa, far finta di niente è il modo più ignobile e meschino di comportarsi.

Grazie a qualche simpaticone come te mi hanno portato via lo specchietto alla macchina, danno marginale perché con 15€ di vetro nuovo sono riuscito a rimettere tutto in sesto, ciò non toglie che chi lo ha fatto e non si è fermato a raccogliere i pezzi o scrivere almeno scusa e il numero di telefono è una vera e propria testa di cazzo.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, il mio è ovviamente un giudizio esterno: a me pare difficile che tua mamma non si sia accorta di aver urtato qualcosa con la macchina, per quanto leggero possa essere stato il contatto. Insomma, mi pare difficile che lei davvero non sappia come sono andate le cose. In aggiunta, avete visto la foto che è stata scattata.

Ora, se la foto è sufficiente a provare la responsabilità di tua mamma, questa discussione meriterebbe una menzione nel saggio "L'italiano medio(cre): profilo psicologico-comportamentale" (dovrebbero pubblicare qualcosa del genere, prima o poi).

Se la foto non è una prova sufficiente, i casi sono due:

1- Tua mamma sa di non avere fatto nulla; non so nel dettaglio come funzioni, ma immagino che dovreste cercare di produrre almeno qualche argomento valido per sostenere la tesi che il testimone non sia attendibile;

2- Tua mamma sa di avere toccato la macchina; si torna alla menzione.

 

L'entità del danno c'entra poco. Il tuo vicino magari sarà un infame a chiedere di essere risarcito anche per un danno minimo, ma un infame onesto. In ogni caso, non so cosa potresti ottenere andando a chiedergli spiegazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ma se lo facessi cosa pensi potrebbe succedere?

Potrebbe tranquillamente portarti in tribunale, e quasi sicuramente vincerebbe lui, in quanto il danno all'auto, agli occhi della legge, lo deve pagare tua mamma. Ese vincesse, oltre al danno alla macchina, dovreste anche pagare le spese dell'avvocato del vostro vicino. Non conviene.

Link to comment
Share on other sites

Penso che tua madre NON sia cosi ignorante da non conoscere l' articolo 2043 del codice civile, quindi presuppongo che volesse fare solo la furba.

Edited by alessiobCO
Link to comment
Share on other sites

Ghost, ma perchè hai sempre questo tono aggressivo nei miei confronti?

 

E' un post creato per avere un consiglio su una situazione in cui non so come comportarmi.

 

Se fosse successo a tua madre tu cosa avresti fatto?

 

Accettavi e basta o avresti chiesto spiegazioni?

 

Comunque se vi sto' sul cazzo basta scriverlo ed io non mi loggo più.

so per certo una cosa, quando stavo con i miei se percaso, dopo aver procurato un danno all'auto di un altro, anche di 4 euro, non avessi fatto in modo di avvisarlo e dargli un recapito, avrebbero scatenato contro di me la terza guerra mondiale, una cosa simile sarebbe stata inconcepibile.

mi spiace che tua madre sia costretta a lavorare e tutto il resto, ma se il danno è fatto allora si risarcisce senza ombra di dubbio, nel caso facendo intervenire l'assicurazione.

 

detto questo se tua madre volesse procedere, ritenendo di non essere stata lei, non è detto che perderebbe la causa, 

a un mio amico una signora ha praticamente sfasciato la portiera dell'auto e due testimoni, che il mio amico manco conosceva, non sono stati sufficienti.

Edited by p1olo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...