Jump to content

In Olanda si canta: "Due padri"


cassian

Recommended Posts

In olanda, allo zecchino d'oro, uno dei piccoli artisti canta una canzone dal titolo "Due padri"Qui da noi ovviamente se ne parla su gay.tv e su questo forum. La notizia fa risalto e forse un po' invidia. Facile scattare subito e dire: "Ah che bel mondo da quella parte, qui non lo si vedrà mai". A parte questo primo istinto e il piacere ingenuo che ho provato ad ascoltarla (ma io ascolto volentieri anche lo zecchino italiano...) mi chiedo se questo evento possa essere preso come indice del fatto che col tempo la società riesce ad accettare (o si impone di accettare?) i cambiamenti sociali che non da tutti sono condivisi; penso che in olanda, seppur sia presente una legge che permette le adozioni, non manchino i contestatori. O magari è dal basso che nasce una canzone del genere e la si porta alla ribalta per condizionare l'opinione pubblica? O ancora per mandare un messaggio ai bambini, che suppongo siano i destinatari principali delle canzoni dello zecchino, al fine di educarli?Far cantare una canzone del genere, che ovviamente tratta il tema in maniera superficialissima, è una cosa assolutamente positiva dunque per il fatto che di fatto è una vittoria dei nostri sogni in una terra dove è possibile concretizzarli oppure è una cosa che non ha impatto?Anche un'ultima questione, io mi sono sentito gratificato nell'ascoltarla e nell'aver letto la notizia: è necessario che si arrivi a queste manifestazioni per sentire di essere presi in considerazione? E rispetto all'olanda, in italia che altre strade ci possono essere?RIFERIMENTI:Articolo su gay.tv

Link to comment
Share on other sites

grazie  per avermi dato la possibilita' di ascoltare la canzone... E' stupenda, emozionante , e mi ha fatto commuovere.... grazie virgy del regalo che hai fatto a tutti noi postandola... :D:look:

Link to comment
Share on other sites

Cacchio, notevole! Questo sì che si chiama fare qualcosa di concreto per educare alla tolleranza a al rispetto, mica come da noi che si parla tanto e poi di fatti se ne vedono ben pochi... Ma se là ste cose le insegnano ai bambini mi viene da pensare che sia perchè la maggioranza degli adulti le ha capite ed assimilate già da tempo, cosa che da noi è ben lungi dall'accadere. E' certamente confortante pensare alla cosa come il segnale che effettivamente la società possa riuscire a cambiare seppur con fatica.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace come canzone,e sono contenta che almeno in Olanda i bambini possano crescere ascoltando storie di questo tipo  come fossero normali e non solo seguite da commenti negativi come qui in Italia.

Speriamo cambi qualcosa..Se un ragazzino cantasse una canzone così al nostro Zecchino(e questo già sarebbe miracoloso) lo sfotterebbero dalle medie all'università..

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Vista, rivista e mi ha decisamente commossa.

E' trattata si in maniera superficiale, ma al tempo stesso è di una semplicità quasi disarmante, a partire dall'annuncio stesso della conduttrice (immaginatevi una qualsiasi presentatrice italiana, alle prese con un "quanti di voi hanno due padri?" -_- )

In Italia provocherebbe imbarazzo anche il solo PENSARE che una canzone del genere vada in onda su reti nazionali... poi, anche se ciò accadesse, di sicuro ci sarebbe la solita congrega pronta a tuonare contro -_-

L'ho ripostata a mia volta sul mio blog... tanto vale farla conoscere un pò in giro :D

Link to comment
Share on other sites

anche io stavo per piangere quando l'ho sentita. Cmq c'è da dire che quando la presentatrice chiede all'inizio:" chi è accompagnato da due papà?" ci sono alcuni bimbi che alzano la mano...

A quanto pare già ci sono parecchie coppie che adottano...se sono già a questi livelli non credo che si tratti di un'idea per ribaltare l'opinione pubblica... che bisogno ce ne sarebbe? A meno che non si tratti di una grande bufala per far credere che sia una cosa più diffusa di quanto non sia e quindi ribaltare l'opinione pubblica  -_-

 

(Scusate il discorso un po' sconclusionato...spero di esser stato chiaro  -_-)

Link to comment
Share on other sites

se lo guardo un'altra volta mi scendono le lacrime giuro.. all'inizio la presentatrice comincia a parlare e ad un certo punto chiede "chi ha due padri?" li mi sono sentito riempire il cuore.. ciò fa piacere, come diceva kai-chan significa che in olanda le cose non stanno andando male; speriamo bene, e speriamo che sempre piu gente capisca cosa significhi vivere da omosessuali in Italia

Link to comment
Share on other sites

Ehm... per i poveri ignoranti come me, non è che qualcuno si prende la briga di tradurlo in italiano? Perchè ho capito una parola sì e una no... -_-

Comunque voglio il cantante. -_-

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio una traduzione soldoni,in attesa di qualcuno più esaustivo di me.In pratica racconta che abita in una casa con Bas e un altro col nome impronunciabile.L'hanno adottato quando era piccolo e sono dolci con lui ma allo stesso tempo severi quando serve, sono due padri ma quando serve sanno essere anche la madre che non ha.Un padre lo porta a scuola,l'altro gli insegna a suonare la viola,insomma un elenco di cose che mostrano come si prendano in tutto e per tutto cura di lui.A scuola i compagni lo prendono un po' in giro,ma lui fa spallucce ai cretini perché sa di essere amato dai genitori ed è felice.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Onestamente al di là della parte in cui la presentatrice parla ai bambini chiedendo chi avesse due padri etc, il resto non ha provocato in me niente di niente, se non 'carino il bambino'.

Cioè, non ci crederò mai che il bambino ha collaborato in qualche modo per la canzone, a parte cantandola. Per la serie 'Toh, tieni sto testo, cantalo'.

Link to comment
Share on other sites

Siete troppo cinici.

Che vuol dire che il testo è banale, Rei?

Non è che l'ha scritta De Andrè...

Per non essere superficiale, doveva citare i testi di legge sulle adozioni?

Si parla di Zecchino d'Oro; loro parlano di gay e noi siamo fermi agli orsetti...

Al prossimo album di Paola e Chiara, pretenderò le tue scuse a chi ha scritto i testi a quel bambino!

 

Ma Naked!

Non è un concorso per piccoli autori impegnati!

E' abbastanza ovvio che i testi non li ha scritti lui; magari in realtà è figlio di due lesbiche e i gay lo fanno vomitare!

Mi sembra un po' forzato prendersela con l'interprete, per di più se è così piccolo; quando sento cantare il Gregoriano dai Pueri Cantores, non è che mi chiedo: "Chissà quante bestemmie tirano questi bambini dopo la Messa!"

 

Siete cinici!

Vi auguro che vostro figlio canti solo EMINEM fino a farvi ammattire! -_-

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Ma io non me la sono per niente presa con l'interpete. Dico appunto che secondo me è solo un lavoro di persone dietro di lui e che possibilmente il bambino non c'entra niente. E in questo caso sarebbe triste, perchè ce ne sono tanti di modi per lanciare un messaggio, ma inventare una canzoncina con un testo ridicolo (appunto mi chiedo come si possa arrivare alla commozione) mi sembra inutile. Per lo più credendo che la gente ci caschi.

 

Ora, io non voglio apparire come quello polemico, perchè non lo sono per niente. Forse esprimo la mia idea in maniera un pò spinta, ma non voglio assolutamente passare per il rompipalle di turno. Per carità, magari è tutto vero ed io non ho capito un cazzo, ma se così non dovesse essere, se dovesse essere una finzione di qualche autore..beh, con me non ha funzionato.

Link to comment
Share on other sites

alby, non vedo la differenza tra la finzione e la realtà, dato che si sta parlando di una canzone e non di un telegiornale, pe rdi più in un contesto in cui è evidente che i bambini sono solo interpreti. La canzone dice esattamente ciò che l'autore voleva dir,e né più né meno.

 

Poi si può discutere su quanto questo tipo di operazione sia sincero e quanto ruffiano... un po' come il coming out di cecchi Paone, per intenderci.

 

-_-

 

(Sulla canzone non mi pronuncio, dato che non sono riuscito ad ascoltarla.)

Link to comment
Share on other sites

Almadel,

non intendevo sminuire la portata della canzone.

Intendevo dire che il testo è di una semplicità tale da arrivare giusto dove deve arrivare.

Tant'è vero che mi sono commosso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ma io non me la sono per niente presa con l'interpete. Dico appunto che secondo me è solo un lavoro di persone dietro di lui e che possibilmente il bambino non c'entra niente. E in questo caso sarebbe triste, perchè ce ne sono tanti di modi per lanciare un messaggio, ma inventare una canzoncina con un testo ridicolo (appunto mi chiedo come si possa arrivare alla commozione) mi sembra inutile. Per lo più credendo che la gente ci caschi...

 

Alby, io ho sempre pensato che l'importante sia l'essere presenti e lo smuovere...

Che poi sia un testo ridicolo o meno... ma cosa pretendi scusa?

E' un programma per bambini\ragazzini, pensi davvero che un messaggio vada lanciato parlando in chissà quale maniera?

 

La gente ci può cascare o meno in un'eventuale "fregatura" (che poi non penso, perché comunque l'Olanda è una nazione aperta e non risente di paletti presenti in altri luoghi), ma intanto è un messaggio... stupido, banale, quello che vuoi, ma è un messaggio e permette di "sognare" ad altri.

La commozione non deriva probabilmente dal testo, ma dalla semplicità disarmante di una situazione che viene raccontata ed è comunque presente... non in Italia, ma è presente.

Per questo preferisco dare il beneficio del dubbio, piuttosto che scartare ogni cosa perché potrebbe essere una mossa commerciale.

Link to comment
Share on other sites

Guest -NakedOnTheSand-

Chià, ma pure io dò il beneficio del dubbio; è semplicemente che la cosa mi trasmette poco e niente. Che ne so, sarò io che sono insensibile..

Certo è una bella cosa da pensare, ma forse fin troppo secondo me. Tutto qua.

 

-_-

Link to comment
Share on other sites

Comunque voglio il cantante. :rotfl:

 

in effetti promette bene sto ragazzino  :sbav:

 

Ci credo che ha due padri gay...gli hanno insegnato il buon gusto e a valorizzarsi, d'altra parte chi meglio dei gay può farlo? :sbav: viva i papà gay!!  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo che alla fine la discussione si sarebbe spostata sul ragazzino, che è notevole e crescerà bene, molto bene.

 

Io m'ero astenuto per non far degenerare la discussione subito, ma a quanto pare... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Crescerà..? Cioè, si.. speriamo cresca, non fraintendiamo. Allo stesso modo credo potrebbe farsi strada con le sue doti canore...

Ma.. è adesso che.. "distrae", dopo sarà da vedere!  :rotfl: :rotfl:

 

Che la discussione interessi il cantante, non mi pare strano.

 

La song è stata incisa? Gira all'estero?   

Link to comment
Share on other sites

 

Poi si può discutere su quanto questo tipo di operazione sia sincero e quanto ruffiano... un po' come il coming out di cecchi Paone, per intenderci.

 

:P

 

 

 

Non mi pare che ci sia qualcosa in comune fra le due situazioni, non dimentichiamoci mai del contesto in cui si svolge la kermesse canora: l'olanda, un paese dove anche la gente comune ormai non discrimina piu' i gay, dove in ufficio si puo' parlare tranquillamente coi colleghi e dire di avere un boyfriend senza che nessuno strabuzzi gli occhi, al massimo il capo potrebbe esclamare:"ma dai! Spero non si chiami Max come il mio ex!"

 

Certo, le famiglie gay sono una nuova realta' anche per loro, ma ormai esistono, e non c'e' nulla di ruffiano nella canzone e nella normalita' in cui si svolge la piccola vicenda, una normalita' che noi purtroppo ancora ci sogniamo.

 

A noi, cittadini di serie B, abitanti dello stato Vaticano (che a sua volta ospita un paese chiamato Italia) suscita diverse emozioni.

 

Chi, come me, e' entusiasta, e chi sembra piu' indifferente, ma forse qualcuno cela pure un certo rifiuto, perche' sono tanti i gay italiani contrari alla genitorialita' omosex, e questo dimostra quanto siamo lontani dall'olanda.

 

Con questo non voglio dire che l'Olanda sia il paradiso terrestre per i gay, ci sara' sempre qualcuno che dice no, e sicuramente a qualcuno queste nuove famiglie non piacciono molto, ma siamo sempre lontanissimi dal pensiero comune che c'e' da noi.

Link to comment
Share on other sites

Ehy, ma il bambino è in playback!! :P

 

Comunque, io credo che sia proprio la semplicità del testo a dargli importanza.

è un testo ingenuo che narra di mondo gay visto da un bambino, ancora troppo giovane per conoscere tutto lo schifo di discriminazioni che ha dietro... e avanti.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente: perchè avrebbe dovuto cantare questa canzone se non avesse realmente due padri? :cool: Per vincere meglio? Per stupire? Ricordiamoci che in Olanda è cosa comune avere una coppia gay che adotta. Avrebbe quindi poco senso pensarla in questo modo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...