Jump to content

[film] The Giver


Yukio_

Recommended Posts

O meglio conosciuto come "Il mondo di Jonas". 

 

the-giver-il-mondo-di-jonas-primo-traile 

 

In un futuro prossimo dopo che il mondo è stato ricostruito hanno annientato i ricordi e le emozioni dalle persone. Per far sì che esse siano controllabili. 

Sempre buone, sempre pronte a lavorare e mai che possano avere dubbi e distruggersi l'un l'altra. 

Esistono solo due persone che sanno la verità: Il Sommo, colui che comanda su tutti e il Custode di memoria. 

Il protagonista Jonas dovrà diventare il nuovo Custode e andando presso quello vecchio inizierà a capire cosa si nasconde nel mondo e vorrà cambiarlo. 

 

 

 

A mio avviso è un bel film. Di sicuro sono quasi due ore spese bene. 

Link to comment
Share on other sites

O meglio conosciuto come "Il mondo di Jonas". 

 

the-giver-il-mondo-di-jonas-primo-traile

 

In un futuro prossimo dopo che il mondo è stato ricostruito hanno annientato i ricordi e le emozioni dalle persone. Per far sì che esse siano controllabili. 

Sempre buone, sempre pronte a lavorare e mai che possano avere dubbi e distruggersi l'un l'altra. 

Esistono solo due persone che sanno la verità: Il Sommo, colui che comanda su tutti e il Custode di memoria. 

Il protagonista Jonas dovrà diventare il nuovo Custode e andando presso quello vecchio inizierà a capire cosa si nasconde nel mondo e vorrà cambiarlo. 

 

 

 

A mio avviso è un bel film. Di sicuro sono quasi due ore spese bene. 

 

good, mi fido e lo vedro' :)

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: è preso da una collana di quattro libri. Addirittura The Giver fu scritto e pubblicato nel 1993. Invece il quarto fu pubblicato nel 2012. 

 

Voglio assolutamente leggere la serie u.u 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Il protagonista Jonas dovrà diventare il nuovo Custode

 

sai per caso come viene scelto il nuovo custode? c'è un concorso? vorrei partecipare :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Effettivamente, dopo aver sentito alla radio la pubblicità, mi ha ricordato molto Equilibrium, che attinge a sua volta a piene mani dai grandi classici della letteratura distopica.

Link to comment
Share on other sites

L'ho appena visto e sto per suonare il campanello a casa Yukio 

Oh, ma dai. Bello ed emozionante lo è. Secondo me non sai riconoscere un valido film da uno che non lo sia.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oh, ma dai. Bello ed emozionante lo è. Secondo me non sai riconoscere un valido film da uno che non lo sia.
 

 

Come Divergent, Hunger Games, ecc. Se non ci stavano i due vecchi a dargli un po' di spessore nella recitazione sarebbe stato a livello di fiction da rai 1.

Cosa c'avranno gli americani contro i regimi comunisti poi... 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Come Divergent, Hunger Games, ecc. Se non ci stavano i due vecchi a dargli un po' di spessore nella recitazione sarebbe stato a livello di fiction da rai 1.

Cosa c'avranno gli americani contro i regimi comunisti poi... 

 

Come sei malvagio, davvero.

Link to comment
Share on other sites

Ecco le cose che a mio parere stonano. Le metto con lo spoiler perché parlano specialmente del finale.

 

Il film prometteva bene: è ben costruito, la fotografia è molto bella e la storia seppur non molto originale prende. Però ci sono delle pecche importanti.
Primo: il mondo distopico in cui vive il ragazzo è volutamente mostrato in bianco e nero, per sottolineare il fatto che i cittadini non provano sentimenti. Beh, a me sembra che ne provino eccome! La gioia non è un sentimento? L'amico di Jonas sembra molto espansivo e anche il suddetto spesso e volentieri mostra di essere giocoso. Ricordate quando la ragazza si siede sulla tavola per scivolare via dal ponte e dice che Jonas non cresce mai? Quindi si presuppone che quelle trovate le abbia avute anche prima di avere il lavoro.
Secondo: il lavoro. Cioè, in una società volutamente priva di sentimenti, in cui l'ordine e il controllo la fanno da padroni, esistono persone scelte addirittura dal Governo che di professione devono sapere la verità sul mondo? Persone che non sono del Governo, attenzione, bensì tizi scelti per le loro qualità genetiche che potrebbero diventare schegge impazzite (come di fatto avviene)? E poi scusate, i governatori dovrebbero andare da loro per chiedere consigli? Su cosa, dato che il mondo in cui vivono ormai è annichilito e in pace? Non sense.
Terzo: le modalità di lavoro. Ma cos'è, magia? Mi aspettavo che Jonas smettesse di prendere la medicina per legge e che il superiore gli illustrasse tutta la civiltà umana. Musica, letteratura, storia... Ma così invece si entra nel fantasy! Cavoli, c'è gente che con la sola imposizione delle mani sa trasmettere ricordi ad un'altra persona. Davvero, siamo ai livelli di Harry Potter? :\
Quarto: i veivoli. Su questo mi soffermo poco. Basti solo pensare che quella città è arroccata su una montagna e che nessuno può lasciarla. Dato che la montangna non sembra tanto alta (visto che con una moto puoi gettarti dai confini e ritrovarti sul terreno, cosa che porta a un altro paradosso, ovvero quello delle nuvole: non si diradano mai? Come fanno ad essere così tante rasenti alla terra?) e ai cittadini non è permesso sapere cosa c'è oltre, perché esistono i piloti e i veivoli, dato che questi probabilmente potrebbero vedere molto più in là di un esercito di terra? E poi, proteggersi da chi?
Quinto: il mondo di Jonas. Seriamente, ma vivono nella Terra di Mezzo? Jonas scappa, con un neonato per giunta e si trova catapultato in un mondo impervio senza cibo né acqua. Passa dai deserti alle catene montuose innevate come se nulla fosse e ci impiega pochissimo tempo. Questo posto così aspro e disabitato dove si trova? Di certo non in America.
Sesto: il finale. Mi ha lasciato di stucco il finale! Del resto era un disastro annunciato dalla metà del film: si continuava a menzionare il confine dei ricordi, oltrepassato il quale tutti i cittadini avrebbero riacquisito i ricordi. Perché?! Cavoli ma perché? E torniamo alla magia! A metà film, quando era chiara la Missione di Jonas ho pensato: "Magari è una metafora. Vediamo dove vuole andare ad apparare". Invece era tutto vero! Cioè 'sto tizio varca il confine (fatto da un gigantesco muro elettromagnetico, funzionale osere dire, dato che circonda un mastodontico appezzamento di terreno) e questo si distrugge? Ma cosa mi state vendendo?! Come se non bastasse, a tutti ritorna la memoria. Ma quale memoria? Loro sono nati e cresciuti drogati da quella medicina, non hanno mai vissuto i sentimenti! Che poi scusate, a questo punto a cosa serve la medicina? Ve lo dico io, a un cavolo di nulla! Se le emozioni sono trattenute dal recinto (?!) a che serve drogarsi ogni mattina? Che il recinto fosse una banca dati di ricordi? Questa non è fantascienza, è spazzatura ragazzi.
Ci sarebbero altre cose di cui trattare (come il fatto che gli alberi sono finti, alla faccia dell'aria pulita!) ma probabilmente dovrei fare altri venti punti e non mi sembra il caso. Per me questo film prometteva bene ma dopo un inizio incoraggiante si è arrivati a un finale totalmente privo di senso. Non so com'è il libro ma se molte cose non vengono spiegate e razionalizzate allora anche quello non è molto serio.

 

Link to comment
Share on other sites

Visto che il libro l'ho amato molto, temo un po' di vedere cosa hanno combinato nel film... già il fatto che per Jonas che nel romanzo è un ragazzino di 12 anni hanno un scelto un attore più vecchio di me mi faceva presagire male... ma finirò per vederlo prima o poi, la curiosità è troppa!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Banale, noioso e già visto....ultimamente sfornano film su film ma la storia è sempre la stessa. Il mondo cambiato, tutti divisi per classi bla bla bla.... il solito personaggio con la faccina da scemotto che sembra essere l'unico fuori dal coro e roba così. 

Avevo visto anche Divergent e non so a questo punto chi abbia copiato chi. A parte qualche cambio poi le storie sono tutte molto simili...alla lunga stufano. Non riesco più a trovare film davvero originali.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...