Jump to content

Renzi : consensi in caduta libera


Fabius81

Recommended Posts

Sono usciti i dati dell'Atlante Politico di Ilvo Diamanti, di solito molto affidabili, sul gradimento di Renzi e del suo governo. Come ampiamente prevedibile, il nostro (poco) amato premier è in caduta libera.

 

Il consenso al governo è passato dal 69 per cento di giugno al 54 di settembre, un calo di ben 15 punti in soli tre mesi, riuscendo a fare peggio di Hollande e Rajoy che pure sono in forte deficit di consensi. Renzi tiene solamente tra gli elettori Pd (88 per cento) e Udc (66), mentre è nettamente in crisi non solo tra l'elettorato di Forza Italia, come pure ci si aspetta, ma persino in quello di Sel (41 per cento). Anche lo stesso Renzi è calato pesantemente, passando dal 74 per cento di giugno al 60 di oggi, 14 per cento in meno in soli tre mesi.

 

 

Solamente il 43 per cento degli italiani crede che il Governo arriverà alla fine della legislatura, mentre il bonus degli 80 euro viene pesantemente bocciato dal 55 per cento (iniziativa inutile per il 17% e propaganda politica per il 38%). Anche la mancanza di realizzazioni concrete viene recepita dagli italiani, il 55% per cento pensa che fa troppi annunci e promesse ma nulla di concreto.

 

Riguardo ai voti il Pd perde da giugno il 4.1%, ancora peggio fa l'alleato di governo Ncd-Udc che dal 6.7% passa ad un disastroso 2.9%. Ad avvantaggiarsene sono soprattutto Forza Italia che aumenta di ben 3.6% e Sel che guadagna l'1.5%, mentre Lega e Fdi scendono rispetto alle europee. Non sfonda il M5S che rimane sempre attorno al 20%.

 

Un quadro abbastanza preoccupante quindi per Renzi e il governo, l'unica sua "fortuna" è che Fi non ha una leadership forte post-berlusconiana. Penso che alle regionali il Pd rischi di perdere in tutte e nove le regioni al voto, a meno che "rottami" l'area renziana, mi sa che i rottamatori finiranno presto rottamati.

 

Onestamente non so se un calo così pesante di gradimento sia imputabile all'azione di governo o alla tendenza a lamentarsi degli italiani, comunque basta girare sugli autobus o nei bar per percepire il consenso sottozero di Renzi... 

 

Link to comment
Share on other sites

i sondaggi sul gradimento sono completamente inutili, servivano a Berlusconi per rinfacciarli ai giornalisti ogni volta che scoreggiava. E poi Ilvo Diamanti...bah

Quando si va alle elezioni è tutta un'altra storia

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sono usciti i dati dell'Atlante Politico di Ilvo Diamanti, di solito molto affidabili, sul gradimento di Renzi e del suo governo. Come ampiamente prevedibile, il nostro (poco) amato premier è in caduta libera.

 

i sondaggisti non ci possono dare lezioni... le percentuali dei sondaggi le decide il Renzi :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Lo hanno preso come il Messia, ovvio che non fosse il messia. 

La sua scelta di prendere il governo sapendo che lo avrebbe fatto con una maggioranza litigiosa e fatta interamente di "rottami" è ancora incomprensibile. All'inizio mi piaceva pensare che avesse un piano segreto tipo, ma mi pare che lo stiano chiaramente fagocitando attraverso il potere indistruttibile dell'immobilismo. L'Italia NON VUOLE cambiare, quindi nessuno può cambiarla. 

Link to comment
Share on other sites

secondo me agli italiani piacciono molto gli atti di forza, perchè di solito ci si limita a compromessi insoddisfacenti per tutti. Se c'è una cosa per la quale Renzi continuerà ad essere apprezzato, è aver fatto le scarpe a Letta

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma Fabius da sempre dice che il PD sta sparendo... e poi prende il 40%.

Il punto è che Renzi non ha alternative, esiste un'area considerevole di centrodestra, ma ormai senza collante. Il M5S è ormai ridotto a complottisti agguerriti ma sempre meno considerati.

Poi se si andasse a votare la situazione rimarrebbe tale e quale a quella attuale, forse con più peso del centrodestra, ma quale centrodestra?

Link to comment
Share on other sites

Posso solo dire che spero prenda il 2% alle prossime elezioni.

Ho quasi nostalgia dei tempi in cui governava berlusconi e c'era una parvenza di sinistra in parlamento.

Ora governa sempre la DC, dicendo d'essere il centro-sinistra e all'opposizione ci sono tre gatti.

Quello che è riuscito a fare Renzi e distruggere nell'elettorato l'idea che ci potesse essere un governo alternativo ai berlusconiani. Certo l'elettorato e volubilissimo e cambia idea in quattro giorni, ma penso che al prossimo giro fra originale e copia sceglierà l'originale.

Link to comment
Share on other sites

Al contrario io credo che Renzi incarni alla perfezione una Destra europea

più o meno al livello della Merkel o di Sarkozy

e credo sia destinato a ereditare i voti di Berlusconi come ha ereditato quelli di Monti.

Link to comment
Share on other sites

Al contrario io credo che Renzi incarni alla perfezione una Destra europea

più o meno al livello della Merkel o di Sarkozy

e credo sia destinato a ereditare i voti di Berlusconi come ha ereditato quelli di Monti.

il partito di renzi è di sinistra....raccoglie vari partiti...

Mia nonna dice erroneamente che è comunista, ma in realtà quelli di sinistra non sono tutti comunisti....

Link to comment
Share on other sites

 

 

Al contrario io credo che Renzi incarni alla perfezione una Destra europea più o meno al livello della Merkel o di Sarkozy

 

 Renzie non è né di destra né di sinistra è solo fumo! Paragonarlo alla Merkel poi mi sembra un po esagerato XD

 

Uno che si fa fotografare con un gelato e che si vanta di aver scelto persone inquisite secondo me è da ricovero!

Link to comment
Share on other sites

E' il perfetto politico per gli italiani, il consenso scenderà ma tanto si inveterà qualche cavolata come gli 80€ e verrà rivotato.

 

Gli italiani sono il perfetto popolo per un politico, si bevono di tutto.

Link to comment
Share on other sites

@Kobol,

non è che ci beviamo tutto, è che abbiamo poche alternative reali:

ha governato la sinistra centro, il centro destra, il centro sinistra, il centro sinistra destra, hanno governato i politici, hanno governato i tecnici, ma i problemi sono rimasti sempre gli stessi, non risolti o risolti solo superficialmente, tanto per poter dire "abbiamo fatto qualcosa", e spesso anzi aggravati.

Purtroppo i governi in Italia non possono governare, ammesso e non concesso che lo sappiano fare, è cosa nota e chiaramente voluta dai Costituenti che si proposero di impedire in questo modo una nuova dittatura.

Il problema non è quindi tanto Prodi o Berlusconi o Monti o Letta o Renzi o chicchessia, il problema è che, quando anche siano capaci e capiscano che cosa è necessario fare, non possono comunque farlo per i veti incrociati e le resistenze attive di tutto l'apparato politico ed amministrativo, corpo magistratuale compreso, con rispettive clientele.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

@Mario1944

 

La storia del " questo paese è ingovernabile" non ha senso mi dispiace , è la stessa cosa che va sbandierando berlusconi da vent'anni...

 

Il problema sono i politici incapaci che abbiamo...

 

Un parlamento eletto incostituzionalmente che mette mano alla costituzione non si puo sentire..berlusconi , verdini , boschi questi saranno i nostri nuovi padri costituenti , forse è questo che ci meritiamo..

 

Le alternative ci sono , ma questo popolo è troppo sordo per poter sentire aria di cambiamento

Link to comment
Share on other sites

@Kobol,

non è che ci beviamo tutto, è che abbiamo poche alternative reali:

ha governato la sinistra centro, il centro destra, il centro sinistra, il centro sinistra destra, hanno governato i politici, hanno governato i tecnici, ma i problemi sono rimasti sempre gli stessi, non risolti o risolti solo superficialmente, tanto per poter dire "abbiamo fatto qualcosa", e spesso anzi aggravati.

Purtroppo i governi in Italia non possono governare, ammesso e non concesso che lo sappiano fare, è cosa nota e chiaramente voluta dai Costituenti che si proposero di impedire in questo modo una nuova dittatura.

Il problema non è quindi tanto Prodi o Berlusconi o Monti o Letta o Renzi o chicchessia, il problema è che, quando anche siano capaci e capiscano che cosa è necessario fare, non possono comunque farlo per i veti incrociati e le resistenze attive di tutto l'apparato politico ed amministrativo, corpo magistratuale compreso, con rispettive clientele.

 

Io ho votato m5s, e lo rivoterei ancora ma dopo le europee ho perso qualsiasi speranza per questo paese.

 

E non ci vuole un genio della scienza per capire che razza di politico sia Renzi

Link to comment
Share on other sites

Io ho votato m5s, e lo rivoterei ancora ma dopo le europee ho perso qualsiasi speranza per questo paese.

 

E non ci vuole un genio della scienza per capire che razza di politico sia Renzi

 

condivido..dopo le europee ho perso ogni speranza anch`io

 

guarda il lato positivo la lega sta crescendo ahahahahah

Link to comment
Share on other sites

@Mario1944 La storia del " questo paese è ingovernabile" non ha senso mi dispiace , è la stessa cosa che va sbandierando berlusconi da vent'anni...

 

Veramente io non ho detto che il paese sia ingovernabile, ma che il governo ha costituzionalmente e ancor più fattualmente scarsi poteri, quindi le capacità e le volontà del presidente del consiglio e dei ministri, quando vi siano, in ogni caso s'infrangono sugli scogli di una classe politico amministrative, con clientele annesse, che non ha alcuna ragione di cambiare lo statu quo, anzi, ha tutto l'interesse a perpetuarlo.

Comunque non è che, se una cosa l'ha detta Berlusconi, allora è una cazzata.....

Del resto Berlusconi ha governato per nemmeno 8 anni degli ultimi 20 e comunque la stessa impotentia reformandi c'è stata per Prodi, Dini, D'Alema, Amato, e soprattutto Monti e Letta che erano partiti con grandi promesse ed impegni anche per il pressing dell'Europa e della BCE in particolare.

Per Renzi staremo a vedre anche se per ora non sembra poter uscire dalla solita impotenza e del resto come potrebbe?:

le regole e ancor più gli apparati che scrivono ed interpretano le regole sono sempre gli stessi!

 

 

 

 

Il problema sono i politici incapaci che abbiamo...

 

 

Il problema è tutto l'apparato politico e amministrativo in senso lato (quindi anche giudiziario) e le clientele annesse e connesse, oltre ovviamente alle regole costituzionali ed alle prassi consolidate che alla fine stringono tutto in una ragnatela senza ragno, o meglio con migliaia di ragni, dalla quale è impossibile districarsi e che sta portando alla rovina il nostro tessuto imprenditoriale, professionale, lavorativo ed anche civile.

Non so se, quando e chi potrà mai lacerare questa tela, ma credo sia evidente che, se non la lacereremo quanto prima, finiremo molto male e peggio di come siamo ora.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

 

 

Al contrario io credo che Renzi incarni alla perfezione una Destra europea più o meno al livello della Merkel o di Sarkozy e credo sia destinato a ereditare i voti di Berlusconi come ha ereditato quelli di Monti.

Renzi è stato definito come "il capolavoro di Berlusconi" e io mi sento di avallare tale definizione.

Nè Berlusconi nè Renzi sono riconoscibli immediatamente in un'area politica ma sono entrambi accomunati dalla capacità di incantare il pubblico con promesse e scuse del tutto ridicole, entrambi sono personaggi che enfatizzano la loro gioventù (e il cavaliere a fine mese fa 78 anni!) e che l'italiano medio ammira segretamente ed invidia per il loro successo, entrambi manifestano una personalità serena, sicura di sé, egocentrica e faceta.

Non vedo particolari similitudini con la Merkel, che è una donna rigida con una chiara impostazione da destra-europea, Renzi e Berlusconi invece saltano con estrema agilità da un terreno all'altro, a seconda dell'opportinità.

 

Forse hai ragione e Berlusconi inizia ad invecchiare troppo, forse gli italiani lo sostituiranno con la sua prole politica.

Link to comment
Share on other sites

 

 

nito come "il capolavoro di Berlusconi" e io mi sento di avallare tale definizione.

 

Vuoi dire che Berlusconi è bravo a coltivare l'orto altrui?  ;-)

 

 

 

 

Nè Berlusconi nè Renzi sono riconoscibli immediatamente in un'area politica ma sono entrambi accomunati dalla capacità di incantare il pubblico con promesse e scuse del tutto ridicole

 

 

Vizio (o virtù?)  molto diffuso tra i politici recenti, non solo nostrani.

 

 

 

 

entrambi manifestano una personalità serena, sicura di sé, egocentrica e faceta.

 

A parte le facezie, per il resto non sono cose per sé negative in un politico, anzi!

 

 

 

 

Renzi e Berlusconi invece saltano con estrema agilità da un terreno all'altro, a seconda dell'opportinità.

 

Anche l'adattabilità non mi sembra in sé negativa in un politico, al contrario della rigidità che può essere molto dannosa quando tutto il resto cambia vorticosamente.

 

 

Il problema?:

secondo me, al di là delle personali capacità di governo, per cui certo nessun presidente del consiglio negli ultimi vent'anni (per non dire cinquanta) ha brillato, il problema è strutturale nel senso che è tutta la struttura costituzionale, politica, giuridica, amministrativa, giurisdizionale compresa, che incatena tutti, quali che siano le capacità e le volontà dei singoli.

Non è vero, forse....., che siano stati tutti incapaci e negligenti, se non altro perché alcuni personalmente erano e sono meno incapaci e negligenti di altri, ma è vero che comunque la loro personale capacità e volontà non sarebbe comunque sufficiente (e veramente non lo è stata in passato)  a sciogliere le catene.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono grossi problemi:

 

- a destra cresce la Lega, che non è una normale destra populista ma un partito apertamente e dichiaratamente neonazista, forse il partito più pericoloso a livello europeo

- l'informazione sia carta stampata che tv è apertamente ostile verso Renzi

- la crisi di Renzi viene pagata anche a livello locale, con il Pd cha ha perso un sacco di città importanti

- nè il M5S ne SEL ed il resto della sinistra sembrano in grado di prendere consensi

 

Insomma un futuro politico molto nero (in tutti i sensi)...

Link to comment
Share on other sites

- a destra cresce la Lega, che non è una normale destra populista ma un partito apertamente e dichiaratamente neonazista, forse il partito più pericoloso a livello europeo

 

Francamente Bossi o Salvini nelle vesti di Hitler e Maroni in quelle di Himmler o di Goering non ce li vedo.....

Del resto, se fossero come i neonazisti, andati al governo con Berlusconi gli avrebbero fatto fare la fine di von Papen, mentre è stato piuttosto Berlusconi che li ha tirati a fondo con sé.

 

 

 

 

Insomma un futuro politico molto nero (in tutti i sensi)...

 

E pensa che rispetto a quello economico sarà anche roseo (soprattutto per i politici.....).

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Francamente Bossi o Salvini nelle vesti di Hitler e Maroni in quelle di Himmler o di Goering non ce li vedo.....

Del resto, se fossero come i neonazisti, andati al governo con Berlusconi gli avrebbero fatto fare la fine di von Papen, mentre è stato piuttosto Berlusconi che li ha tirati a fondo con sé.

 

Salvini da giovane militava nei naziskin, è abbastanza risaputa la cosa... La Lega ha lo stesso tipo di elettorato di Alba Dorata : ultras da stadio ed estremisti repressi, a differenza del FN in Francia che è un partito si vicino all'estrema destra, ma meramente populista, ha una base ideologica fortemente ancorata alle nostalgie nazifasciste (il Lombardo-Veneto erano le roccaforti del MSI all'epoca della prima repubblica, la Lega ne ha preso l'area più estremista e l'ha amplificata).

Link to comment
Share on other sites

@Fabius81,

sì va be', ma i naziskin mi sembrano solo folklore (già il suffisso skin è significativo....) e comunque non è che sia sufficiente avere idee più o meno razziste per essere come Hitler o simili a lui:

se non altro nel male, la statura sembra molto diversa!

 

PS:

se non ricordo male, il Movimento Sociale era forte soprattutto nel Meridione e comunque non aveva rocche forti da queste parti.

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Mmm, premettendo che mi pare che i sondaggi dimostrino ogni volta di più la loro inaffidabilità, a me sembra che questi dati certifichino semplicemente il passaggio da livelli di consenso anomali e chiaramente legati a circostanze eccezionali a livelli più normali, ma comunque molto alti. A mio modo di vedere ci sono troppi fattori che giocano a favore di Renzi.

Se c'è una cosa che in questo momento mette d'accordo la quasi totalità degli elettori è la necessità di cambiamento radicale, e nessuno meglio di Renzi è riuscito ad accreditarsi presso l'opinione pubblica come "il nuovo", "il cambiamento". E' ancora presto perché la gente si stanchi di questo ennesimo "uomo della Provvidenza". La crisi, inoltre, ha fatto in modo che argomenti come "non ci sono alternative a Lui" o "Lui è l'unico che può fare qualcosa, se fallisce Lui moriremo tutti" abbiano molta più presa di prima.

Le ultime elezioni europee, poi, hanno messo in luce almeno un altro fattore che garantisce e garantirà a Renzi un certo grado di consenso a prescindere da quello che effettivamente farà il suo governo: il PD non sta diventando la nuova DC solo nei contenuti, nei metodi e nella dirigenza, ma anche nel ruolo di unico partito in grado di contrastare le forze "anti-sistema", a cominciare dal M5S. Finché il M5S rimarrà a queste percentuali, parecchi voti che sarebbero ben felici di lasciare il PD rimarranno lì.

Non bisogna neanche trascurare che gli elettori cresciuti nella Prima Repubblica staranno anche invecchiando, ma ci sono ancora e incidono molto sul risultato delle elezioni. E il Pd può ancora contare sullo zoccolo duro probabilmente più corposo della Prima Repubblica, quello degli elettori PCI/PDS/DS, che votano quello che hanno sempre considerato "Il partito" a prescindere da tutto (ma veramente da tutto).

Insomma, dubito molto che il Pd andrà male alle prossime elezioni regionali (purtroppo, dal mio punto di vista).

Link to comment
Share on other sites

le ultime indicazioni economiche sono per l'italia disastrose

si rischia una caduta di consenso ancora maggiore

che è il male minore

cioè che conta è che si rischia il naufragio definitvo del nostro pase

Link to comment
Share on other sites

A me pare un consenso che resta mostruosamente alto

 

Suppongo per la disperazione degli Italiani, che non vedono

altro Santo a cui votarsi

 

D'altronde per quanto Renzi possa essere scarso e lo è, non credo sia mai

esistito un periodo della storia repubblicana con una opposizione così inconsistente

e scadente

 

Tanto è vero che l'unico dato rilevante mi pare la ripresa della Lega Nord

Link to comment
Share on other sites

Anche l'adattabilità non mi sembra in sé negativa in un politico, al contrario della rigidità che può essere molto dannosa quando tutto il resto cambia vorticosamente.

Disse il proverbio, chi non cambia mai opinione è sciocco, ma anche chi la cambia sempre (soprattutto in circostanze assai sospette.

 

Qua una palese dimostrazione di trasformismo in pieno stile berlusconiano. È imbarazzante l'agilità con cui si permette tali cambi radicali, che se portati all'attenzione di massa porterebbero gravi cali di popolarità. Invece Renzi è prodigiosamente berlusconiano nella cieca sicurezza, non tanto delle proprie capacità (che potrebbe pure essere positivo) quanto nella propria abilità di vendersi.

 

Questo non tanto per contestare a gratis la riforma dell'Art. 18, che fatta coscientemente credo potrebbe pure in parte mitigare la gravosa situazione occupazionale italiana in questo sistema economico mondiale da riformare pesantemente.

Link to comment
Share on other sites

Ho l'impressione che questa benedetta riforma sia una boiata fatta perchè l'unica categoria che non sa difendersi in questo paese sono i lavoratori del settore privato e a renzi serve una stronzatina da portare in UE per mostrare che ha fatto cose.  Anche perchè se a scrivere la riforma sono Sacconi e Ichino il fine non detto sta nell'abbassare sempre più i compensi, come se questo bastasse con i problemi di tasse, burocrazia, corruzione e criminalità

Link to comment
Share on other sites

beh se calano le pecore che vanno dietro a questo burattinaio é giá qualcosa di buono..  speriamo che non rivotino Berlusconi, ALMENO.

 

Renzi di destra europea come la merkel? Renzi é un cialtrone assieme a tutto il pd, in cui zitto zitto sta portando amici e parenti..

 

non vedo comunque come il classico elettore di berlusconi potrebbe non rendersi conto di votare uno che oltre a nuove tasse e disastri tipo il cosí "organizzato" mare nostrum non ha saputo proporre.   Semplificazione normativa?  Eh dipende per chi, perché se si dichiara in sostanza che il precariato é il futuro poi va semplificato quello, al contrario invece di cosa si sta facendo...   la lotta all'evasione fiscale? si, ma per i poveri cristi che rubano una mela per non morire di fame.  Lotta alla criminalitá organizzata?  Niente, una festa con expo e al sud non parliamone.  Uno sfacelo del meglio dell'Italia, cioé di chi sa e sa fare, raccontato selfi dopo selfi.  Chiamarle foto, ormai é vecchio, e ció che é vecchio non vuole cambiare, quindi no, non va bene. Cambiamo!!  Ma in che direzione?

Link to comment
Share on other sites

non illudetevi, Renzi non ha mai avuto consensi... non sta mica lì per i "consensi": come ha ricordato giustamente Bersani, lui sta lì grazie al 25% preso dal PD alle ultime elezioni quando Bersani era segretario, ma soprattutto grazie alla connivenza con Berlusconi (senza l'appoggio di Berlusconi il governo Renzi con tutte le sgallettate-seno-al-vento che lo popolano cadrebbe dopo 5 minuti)

il problema per Renzi non è perdere i consensi che non ha mai avuto (mettiamo da parte il 40 e passa % delle elezioni europee, sul quale sarebbe utile un'inchiesta della magistratura per possibili brogli elettorali, inchiesta che ovviamente non ci sarà)

il problema è perdere il consenso di quelli che contano...

come nell'ultimo editoriale di Ferruccio de Bortoli, direttore del Corsera

 

http://www.corriere.it/editoriali/14_settembre_24/nemico-specchio-f3e6ce3e-43a8-11e4-bbc2-282fa2f68a02.shtml

 

editoriale in cui il nostro dice tra le altre cose:

 

"Il patto del Nazareno finirà per eleggere anche il nuovo presidente della Repubblica, forse a inizio 2015. Sarebbe opportuno conoscerne tutti i reali contenuti. Liberandolo da vari sospetti (riguarda anche la Rai?) e, non ultimo, dallo stantio odore di massoneria."

 

è davvero singolare che il direttore del Corsera evochi la massoneria senza neanche sapere cosa quel patto conterrebbe... evidentemente (di massoneria) se ne intende, di giornalismo non saprei

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...