Jump to content

[Film] Il grande Lebowski


Rotwang

Recommended Posts

Il grande Lebowski è un film americano del 1998.

 

Los Angeles, anni '90. Jeffrey Lebowski, detto "Drugo", è un fannullone che vive tra partite di bowling con gli amici, fumate di marijuana e grandi quantità di White Russian. Ma la sua vita disimpegnata e priva di preoccupazioni è sconvolta dalla visita di due sicari che però hanno sbagliato obiettivo. Il protagonista sarà intenzionato a farsi risarcire il tappeto sul quale hanno urinato i due assassini dal suo omonimo Lebowski, un ricco magnate, che era l'iniziale vittima dell'omicidio.

 

Da questo film ne è nata una religione: il Dudeismo (da "The Dude" ovvero Drugo). Nel 2005, il giornalista Oliver Benjamin mentre girovagava per il mondo in cerca di se stesso, vide il film in un bar della città thailandese di Pai e decise di fondare il nuovo movimento religioso che utilizza l'iconografia e la narrativa de Il grande Lebowski. I "dudeisti" credono che la loro visione del mondo sia antica quanto la civiltà, principalmente nata per correggere l'aggressività e gli eccessi della società. Epicuro, Eraclito, Buddha, il Gesù pre-ecclesiastico sono visti come antichi profeti dudeisti; tra i più recenti invece si annoverano ad esempio Ralph Waldo Emerson, Mark Twain e Walt Whitman. La religione dudeista è essenzialmente un Taoismo privato da ogni dottrina metafisica. Incoraggia a vivere con "filosofia" e a "non prendersela" di fronte alle difficoltà dell'esistenza, credendo che questo sia l'unico modo per vivere in armonia con la nostra interiorità e con le relazioni con altre persone. La filosofia dudeistica cerca di attenuare il sentimento dell'inadeguatezza che nasce in una società che pone molta enfasi sui risultati e sulle fortune personali. Pertanto fare il bagno, giocare a bowling, vedersi con gli amici sono preferibili che accumulare ricchezze e spenderle per raggiungere la felicità o come soddisfazione spirituale. La Church of the Latter-Day Dude conta oggi più di 160 mila "preti dudeisti".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...