Jump to content

PPP


freedog

Recommended Posts

[sono a Venezia per il cineFestival sti giorni]

 

Ho appena finito di vedere il film di Ferrara su Pasolini.

Purtroppo.

Era talmente coinvolgente che per non addormentarmi ogni tanto scrivevo qsa anche qui, come avrete notato..

 

Se volete un commento ufficiale, ne trovrete in abbondanza tra siti, tg, giornali, eccetera.

Cmq, è stata la cosa peggiore che abbia visto su pellicola da un bel pezzo.

Sui titoli di coda, alla proiezione per la stampa sono partiti fischi, pernacchie & sghignazzi che qui non si sentivano a sto livello da quando proiettarono il film con la Marini una decina d'anni fa (mi pare fosse La bambola, ma potrei sbagliarmi).

 

Ancora non so se sono più furioso o deluso per come ha maltrattato l'argomento & il personaggio.

Pura macelleria cinematografica!

Link to comment
Share on other sites

Ma è quello con Dafoe? Avevo letto in una intervista su repubblica (quando le riprese non erano ancora iniziate) che Ferrara aveva intenzione di non lasciare il finale aperto ma di "svelare" (non so come) il nome del vero assassino.

Link to comment
Share on other sites

Ma è quello con Dafoe? Avevo letto in una intervista su repubblica (quando le riprese non erano ancora iniziate) che Ferrara aveva intenzione di non lasciare il finale aperto ma di "svelare" (non so come) il nome del vero assassino.

sì, è quello.

Non ho visto l'intervista di cui parli, cmq se pure l'avesse "svelato" qui non se n'è accorto nessuno..

 

Pura macelleria cinematografica!

vedo sui siti che c'è chi lo stronca pure peggio di così.

E il bello è che pare proprio che vincerà il Queer Lion.

Non so se per mancanza di concorrenza (non ho visto tutti gli altri competitors) o solo se per far sapere che esiste pure sto premio..

 

di cosa tratta?

vorrebbe essere la descrizione delle ultime ore di vita di Pasolini.

MOLTO in teoria..

Link to comment
Share on other sites

Ah, è così deludente? Peccato, avendo visto la lista di film in uscita avrei voluto dargli una possibilità... meglio evitare.  :ph34r:

non è SOLO deludente.

è proprio irritante. Tanto.

 

cmq, se ti vuoi far del male o vuoi espiare le tue colpe, è indicatissimo!

Link to comment
Share on other sites

eh, ma MAI come questo...

Ferrara non è sto gran regista, s'è fatto un nome solo perchè adora provocare (=far ferocemente inca§§are) colle boiate senza capo nè coda che mette su.

E lo pagano pure parecchio  per farle, ste boiate, è questo l'assurdo!

 

PS:

 

Avevo letto in una intervista su repubblica (quando le riprese non erano ancora iniziate) che Ferrara aveva intenzione di non lasciare il finale aperto ma di "svelare" (non so come) il nome del vero assassino.

oggi in conferenza stampa: "Non voglio trovare chi l'ha ucciso, è una meditazione sul mio maestro" (coerenza portami via?)

E lì è partita una risata generale..

[s'è pure offeso, porellino lui..]

Link to comment
Share on other sites

mah.. per dire, Ultimo giorno sulla terra o Ultracorpi per me sono delle boiate galattiche lievissimamente narcotiche..

poi tutte ste menate che fa su peccato & redenzione.. che due balls!!!

 

(cmq, noto che ormai lavora solo con Dafoe protagonista; in pratica è il suo attore feticcio, tipo Mastroioanni con Fellini, solo che gli altri due erano di ben altro spessore umano & artistico!)

Link to comment
Share on other sites

 

 

oggi in conferenza stampa: "Non voglio trovare chi l'ha ucciso, è una meditazione sul mio maestro" (coerenza portami via?) E lì è partita una risata generale.. [s'è pure offeso, porellino lui..]

 

Ahaha no però a sua difesa devo dire che nell'intervista specificava che, dato che le riprese non erano ancora nemmeno iniziate, tutto era in divenire e nulla definitivo. Quindi magari ha cambiato idea in corso d'opera (o magari è stata una scelta della produzione).

 

Mi ricordo, quando ero molto più piccolo, che ci avevano fatto vedere al liceo un film sulla morte di Pasolini (una specie di film-inchiesta, degli anni 80 mi pare) che non mi sembrava malaccio, possibile che fosse di Giordana?

Link to comment
Share on other sites

certo: Pasolini, un delitto italiano.

ma era di metà anni 90; sono sicuro perchè è stato uno dei primi film che recensii firmando il pezzo

Ricostruiva il processo a Pino la rana, contraddizioni & bigottismi avvocateschi compresi

Link to comment
Share on other sites

Ho letto così tante opinioni negative che non vedo l'ora di vederlo; se fa schifo a tutti deve per forza avere qualcosa di buono.

 

 

 

 

Un momento: ho letto bene? "Fischi" e "Pernacchie"?

Edited by Angelo1900
Link to comment
Share on other sites

Ho letto così tante opinioni negative che non vedo l'ora di vederlo; se fa schifo a tutti deve per forza avere qualcosa di buono.

 

SE ci scorgi qsa di salvabile, ti pago una cena (non al Mac nè in pizzeria, ma in un locale di quelli supermegalusso!).

portati un microscopio elettronico a scansione per la ricerca e auguri!!

 

Un momento: ho letto bene? "Fischi" e "Pernacchie"?

..e già. Ti aggiungo solo che se c'avessimo avuto sottomano pomodori & uova marce, partivano a pioggia..

Link to comment
Share on other sites

Si infatti ho controllato ieri sera ed è del '95 XD pardon! Eh a me era piaciuto, in generale i film di Giordana sui "fatti" italiani mi piacciono molto (anche "romanzo di una strage" l'ho trovato bellissimo, mentre "i cento passi" ce lo fecero vedere sempre al liceo in una conferenza/dibattito sulla mafia)...ma quindi sei critico cinematografico??

Link to comment
Share on other sites

ma quindi sei critico cinematografico??

anche.

diciamo che ho 3-4 mansioni diverse per uno stipendio unico da parastatale..

 

sopravvoliamo, chè è una storia molto complicata

Link to comment
Share on other sites

mah.. per dire, Ultimo giorno sulla terra o Ultracorpi per me sono delle boiate galattiche lievissimamente narcotiche..

poi tutte ste menate che fa su peccato & redenzione.. che due balls!!!

 

e]

beh dai meritano una analisi anche Il cattivo tenente, King of NY, Fratelli..

Personalmente mi son piaciuti Il nostro Natale, Blackout, New Rose Hotel, anche il più ingenuo L'angelo della vendetta... ammetto però che per i più recenti le critiche negative mi hanno scoraggiato, del resto ce n'è di registi che perdono di inventiva nel corso degli anni... Però non si può liquidare come regista poco valido con una carriera poco interessante.

Link to comment
Share on other sites

sì, ma si muove sempre sul solito canovaccio "colpa-espiazione-redenzione" (in alternativa: morte del reprobo, che di solito è il protagonista).

cambia gli scenari & le ambientazioni, ma quello è.

Insomma, ricalca la Deledda di 100 anni fa.

 

Poi, per carità: mica mi sento depositario della Verità assoluta, può darsi che sono io che non lo capisco!

Però non m'ha mai detto nulla

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: copincollo da comunicato stampa:

***

La giuria del Queer Lion, presieduta da Alessandro Zan, e composta da Daniel N. Casagrande, creatore del leoncino queer, e da Marco Busato, delegato generale dell’associazione culturale CinemArte, ha attribuito il premio per il “Miglior Film con Tematiche Omosessuali e Queer Culture” a Les nuits d’été di Mario Fanfanì presentato all’interno delle Giornate degli Autori del Festival del Cinema di Venezia.

 

La motivazione della giuria per l'assegnazione del premio è la seguente:

La ricerca della propria identità è sempre un atto rivoluzionario! Lo fa il protagonista indossando abiti femminili pur mantenendo le proprie convinzioni borghesi; lo fa la moglie attraverso la sua emancipazione e gli ideali pacifisti; lo fanno a loro modo tutti gli altri personaggi all’interno di un’opera queer che mescola, con eleganza, tradizione e trasgressione.

 

La trama del film che si è aggiudicato il Queer Lion Award è la seguente:

Michel e Hélèn Aubertin formano una coppia perfetta. Lui è un notaio ambizioso, lei divide il suo tempo tra opere di carità e l'educazione del figlio. Non ci sarebbe niente di insolito, se non fosse che Michel ha un oscuro segreto: ogni fine settimana, va a Les Épicéas, la sua casa nella foresta dei Vosgi, per trasformarsi in Mylène

----

insomma, PPP, che fino a stamattina era il vincitore annunciato (non c'erano nemmeno quotazioni sulla sua vittoria, tanto era certa) è stato battuto dal film di una sezione collaterale, che avranno visto in 3 (ossia la giuria del Queer Lion) o pochi più.

Questo per farvi capire ancora meglio la sua *eccelsa* qualità...

Link to comment
Share on other sites

..cioè?

guarda che è un'usanza frequente anche a Cannes, quella di fischiare & spernacchiare se il film non piace.

 

Italioti pure loro?

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...