Jump to content

apps & romanticismo: stiamo perdendo l'arte dell'approccio?


freedog

Recommended Posts

Premessa: non ho questa app, nè mi interessa installarla sul melafonino.

 

Stamattina leggo che Sam Smith, cantante inglese dichiaratamente gay, ne parla malissimo, invitando a non usarla e/o disinstallarla con queste parole:

"Senza offesa per le persone che usano anche Tinder, ma sento come se si stesse rovinando il romanticismo, davvero. Stiamo perdendo l'arte della conversazione e l'essere in grado di andare a parlare con la gente, stiamo semplicemente scorrendo le persone. Per questo dico basta con Tinder e Grindr!"

[fonte: http://www.queerblog.it/post/142618/sam-smith-contro-grindr-rovina-il-romanticismo ]

 

Secondo voi (se siete più pratici di me sull'uso di questa app), quanto c'è di vero in questa intemerata e quanto invece è la classica frase ad effetto detta per far parlare di sè e racattare così un titolo su qualche giornale e/o sito?

Link to comment
Share on other sites

Forse che il conoscere via internet stia un po' logorando la capacità di "attaccar bottone" è vero, vale per le app (grindr, tinder e simili) ma anche per i siti di incontri stle gayromeo. E' anche vero che attaccar bottone cpn sconosciuti, magari per strada, è difficile anche per gli etero.

 

Il giudizio finale secondo me è positivo, almeno nel caso del popolo gay: come si è detto mille volte, a differenza delgi etero per i gay è molto difficile conoscere gente "per caso", mentre si cammina per strada o si è sui mezzi pubblici, ci deve essere sempre una situazione che media, quindi alla fin fine più strumenti ci sono in portfolio per aggirare il problema, meglio è. Sicuramente il rovescio della medaglia è una minore abilità, almeno per chi usa i mezzi telematici quasi in senso esclusivo, nell'approcciare live.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io ho installato sul tel sia Grind che Bender..

Onesto..

Come applicazione quella di Grind mi sembra molto più lenta e fatta male rispetto Bender..

Gente su Gind non ne ho mai conosciuta, su Bender qualche pazzo...

 

Io penso, da frequentatore di chat come Romeo, Bear ecc.. che purtroppo la maggior parte della gente che bazzica li, (io mi ritengo uno dei pochi che non fà così) cerca esclusivamente sesso e divertimento..

E' raro incontrare gente disposta a amicizia e frequentazione...

Con questo non dico impossibile..

 

Secondo me, il posto migliore per conoscere gente, è frequentare locali, mostre, sport a tema gay.

Li hai la possibilità di conoscerli di persona e capire già chi hai di fronte e come si pone..

 

Tornando a noi, penso che quello che abbia scritto il cantante sia vero, perchè anche io su Grind non mi ci sono mai trovato bene..

Penso non sia una frase ad effetto, perchè cmq va' a denigrare una cosa che con la sua professione non gli porterebbe in tasca nulla..se non critiche.

Link to comment
Share on other sites

non credo ci sia nessuna perdita,

 

le app ti permettono l'approccio più svelto ma nessuno ti starà attorno (anche romanticamente) se non dimostri intelligenza e personalità

 

e quelle nessuno smartphone te le concede. 

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che sento parlare dei locali e del conoscersi direttamente in tali luoghi, mi ricordo di come io tutta 'sta gente che approccia o si lascia approcciare per conoscenza (maschi o femmine che siano) non ce ne sia.

O meglio, quelli che approcciano almeno di maschi, hanno le medesime intenzioni scoparecce di quelli che ti contattano tramite programmi.

Per le donne non mi esprimo, dato che io ho notato che la mia categoria fa la preziosa (per non dire che tende ad esser asociale :rotfl:) in qualsiasi contesto io la possa incontrare.

 

Perciò piuttosto che demonizzare lo strumento, forse è il caso di farsi due domande sul perché certa gente lo usi in quel modo.

E se effettivamente sempre tal persone, se incontrate per locali, non mirerebbero esclusivamente solo al sesso anche in quel contesto.

 

In altre parole, il problema sta nella gente, non nel programma.

Link to comment
Share on other sites

Non sopporto quelli che fanno paragoni balordi col passato:

"Si sta perdendo... " "Una volta invece..."

a stento sopporto questi discorsi da un anziano

figuriamoci in bocca a un 22enne.

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro fa veramente specie che ci sia questa cieca fiducia nel "conoscere la gente dal vero per locali".

 

Più che altro perché temo che, dal momento in cui si cominciano a collezionare calci in faccia pure dal "vivo", poi escono fuori discussioni da presa a male sul "ma gli omosessuali non sono in grado di avere relazioni?" :asd:

 

Se fosse tutto così semplice, cioè prendere andare in un locale, attaccare bottone non si sa come con qualcun* e sposarsi, 'sto forum avrebbe la metà delle discussioni presenti :asd:

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro fa veramente specie che ci sia questa cieca fiducia nel "conoscere la gente dal vero per locali".

 

Più che altro perché temo che, dal momento in cui si cominciano a collezionare calci in faccia pure dal "vivo", poi escono fuori discussioni da presa a male sul "ma gli omosessuali non sono in grado di avere relazioni?" :asd:

 

Se fosse tutto così semplice, cioè prendere andare in un locale, attaccare bottone non si sa come con qualcun* e sposarsi, 'sto forum avrebbe la metà delle discussioni presenti :asd:

 

Secondo me..

Il metodo più veloce e pratico per conoscere gente è la chat..

Però in chat, la persona si nasconde dietro a un telefono/computer ecc..

A meno che si usi una webcam risulta più difficile un giusto contatto con la persona con cui si parla..e una giusta interazione.

 

A differenza dei locali, dove magari ci si incrociano gli sguardi, dove c'è un approccio più diretto perchè la persona ce l'hai davanti..

 

Con questo condivido il tuo pensiero nowhere, non è semplice in entrambi i casi riuscire molte volte a attaccare bottone, o magari a trovare uno che corrisponda un interesse comune...

Edited by amos1980
Link to comment
Share on other sites

Ho conosciuto gente in ogni modo e sinceramente fino ad ora non ho trovato alcuna differenza.

 

Se sono squilibrate, lo sono sia dal vivo che in chat.

 

E le persone che si nascondono dietro ad un telefono/computer, riescono a farlo anche quando te le trovi faccia a faccia, anzi, in quel caso rosiki ancora di più perché avevi la questione sotto il naso ma non te ne sei accorta.

 

Oltretutto non capisco la questione dell'approccio diretto perché lo hai davanti agli occhi, si presuppone che quando conosci uno\a in chat, poi nel caso ci esci.

 

Io tutti 'sti campioni del mondo che vanno per locali e riescono ad attaccar bottone senza farlo col classico approccio che hanno invece solamente quelli che cercano sesso (cioè classico: ci guardiamo ci avviciniamo e poi pacchiamo), li vorrei proprio conoscere guarda.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un po' come organizzare un safari e lamentarsi del caldo o delle bestie feroci. Se installi l'applicazione pensata per il sesso veloce (con tanto di gps), cosa ti aspetti? Sta all'utente cercare di cavarne fuori qualcosa di diverso dalla scopata al volo. Ma se non ci riesce, mica può criticare. Pensi piuttosto a fare due passi in posti gay-friendly e si accorgerà che il romanticismo non è ancora morto.

Link to comment
Share on other sites

Certamente un cantante inglese dichiarato di 22 anni frequenta

ambienti in cui è molto facile incontrare gay e nel suo caso anche

essere approcciato, senza usare alcun mezzo, ma certo vive in un

contesto molto facilitante e privilegiato.

 

Se lo è l'Università italiana....figuriamoci il mondo dello spettacolo

 

Detto questo un 22nne che parla di romanticismo è più facile che

parli di una sua canzone romantica o di una sua vena poetica piuttosto

che di qualcosa del passato che non conosce

 

Anzi direi che in questi ultimi anni il "romanticismo" fra gay sia semmai in

crescita rispetto a ciò che poteva accadere anni fa, se proprio bisogna

cercare di estrapolare una tendenza ( nonostante grindr o app telefoniche )

Link to comment
Share on other sites

 

un 22nne che parla di romanticismo è più facile che

parli di una sua canzone romantica o di una sua vena poetica piuttosto

che di qualcosa del passato che non conosce

infatti è proprio questo che mi fa sospettare che sia la classica dichiarazione fatta per cercare visibilità più che una riflessione dovuta a esperienze vissute.

poi sarò io che, da buon cinico malfidato, ho visto sta punta di.. malizia dove magari non c'era, però..

 

 

il problema più urgente mi pare decisamente la sua pettinatura.

dici che non batte chiodo pe sto motivo?

eh beh, pure quelli son problemi!!!

Link to comment
Share on other sites

come già detto in altri post, si uso grindr perchè da me in provincia è piuttosto difficile incrociare altri ragazzi gay anche solo per uscire a chiaccherare una sera.

Ho conosciuto un paio di ragazzi di paesi circostanti con cui sono ancora amico e non ho combinato nulla a livello sessuale, nonostante l'app sia più indirizzata al c.d. Right now (o per i più internèscional, NSA).

 

La trovo molto meccanica, una specie di supermercato dove vedi i prodotti e metti nel carrello quello che ti piace, tanto hai lo schermo che ti protegge... boh non mi piace e non riesco ad usarla per quello... E infatti gli incontri migliori li ho fatto senza app, dal vivo. Giochi di sguardi, frecciatine... hanno tutto un altro sapore :lol: sono all'antica anche in questo!

Link to comment
Share on other sites

come già detto in altri post, si uso grindr perchè da me in provincia è piuttosto difficile incrociare altri ragazzi gay anche solo per uscire a chiaccherare una sera.

Ho conosciuto un paio di ragazzi di paesi circostanti con cui sono ancora amico e non ho combinato nulla a livello sessuale, nonostante l'app sia più indirizzata al c.d. Right now (o per i più internèscional, NSA).

 

La trovo molto meccanica, una specie di supermercato dove vedi i prodotti e metti nel carrello quello che ti piace, tanto hai lo schermo che ti protegge... boh non mi piace e non riesco ad usarla per quello... E infatti gli incontri migliori li ho fatto senza app, dal vivo. Giochi di sguardi, frecciatine... hanno tutto un altro sapore :lol: sono all'antica anche in questo!

 

Condivido... il gioco di sguardi ha un qualcosa di intrigante, imparagonabile a una conoscenza proveniente da una chat..

Link to comment
Share on other sites

infatti è proprio questo che mi fa sospettare che sia la classica dichiarazione fatta per cercare visibilità più che una riflessione dovuta a esperienze vissute.

poi sarò io che, da buon cinico malfidato, ho visto sta punta di.. malizia dove magari non c'era, però..

 

Ma sai, se sei un artista che ha fatto il botto negli USA con canzoni d'amore

e sei un "cantante confidenziale gay" ( ammesso che sia una definizione sensata

rispetto al suo genere...perchè fa un po' Frank Sinatra XD ) che in una intervista ti

facciano domande del genere ci sta

 

Solo che la risposta è anche un po' forzata, nel senso che ti devi un minimo "atteggiare"

 

 

dici che non batte chiodo pe sto motivo?

eh beh, pure quelli son problemi!!!

 

Bellissimo obiettivamente non è 

 

Da qui la scelta del "cuore infranto" anche se "rubamarito"

 

Fai le valigie e lascia tutto, tu non vedi quello che posso darti

Non posso far smettere il mio cuore di battere

Liberami dal mio terrore di mezzanotte, ti darò tutto me stesso

Lascia il tuo amato, lascialo per me.

 

Pare che in effetti sia rimbalzato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...