Jump to content

Torino, bufera sul manifesto-scandalo della mostra lgbt


yalen86

Recommended Posts

Chi urla all'arte.. chi urla al vilipendio contro la religione.. 

Forse hanno osato un po' troppo :D 
Però la trovo una bella provocazione (da anticlericale che sono e contro tutte le religioni).. ma la spiegazione o è scritta male o secondo me non regge ;) 

Immancabili i commenti tipo "e basta con sta propaganda gay" ecc. 

 

http://www.corriere.it/foto-gallery/cronache/14_settembre_02/torino-bufera-manifesto-scandalo-mostra-lgbt-f539e69e-32a1-11e4-8a37-758af3cd4875.shtml

 

 

f905206f0840a263de540b20cd6ca5d2_MGZOOM.

Link to comment
Share on other sites

Per quello che hanno fatto a noi, sembra solo un'inversione di ruolo. Però... è una provocazione che potevano evitare, sopratutto se fatta per darsi arie artistiche.

Link to comment
Share on other sites

Per la serie "Il troppo stroppia"... Praticamente c'è nudismo, sentimento anticlericale e ""propaganda gay"" in una sola immagine, mi sorprendo che Torino non sia implosa/rasa al suolo dall'ira più o meno divina.

 

Personalmente la trovo al limite del buongusto, non tanto per l'immagine ma per la mancanza di uno slogan o qualcosa che la "giustifichi" o quantomeno la spieghi un po'...

Link to comment
Share on other sites

Come avevo già commentato altrove, se questa immagine rientra in un contesto dei vizi capitali ha senso . Usato come locandina perde quasiasi tipo di collocazione e si mostra come rappresentante dell' "international art lgb etc etc" , Il messaggio è " siamo delle trucide che calpesitamo i vostri credo".

 

 

La giunta ritira il patrocinio ma chiunque l'avrebbe fatto e non si può nascondere una roba brutta dietro al fatto che sia "lgbt stuff" e allora debba andar bene per forza. Dai, sta roba fa schifo .

Link to comment
Share on other sites

Appunto... io non ho nemmeno capito cosa avrebbe di LGBT.. visto che è rappresentata una donna nuda che calpesta un manifesto religioso. 
Nella spiegazione si fa solo riferimento alla superiorità della donna.. boh

Link to comment
Share on other sites

Da quello che ho capito rappresenterebbe la Superbia

è dovrebbe essere parte di un ciclo sui sette vizi capitali.

 

Per quello che è quindi il mio gusto avrei capito meglio un'opera a parti invertite

con un vescovo che schiacciava sotto i piedi una donna obesa, ma vabbeh...

Link to comment
Share on other sites

Una provocazione fatta per darsi arie artistiche(sì @pix abbiamo la stessa opinione xD). Che poi è pure demodé sto connubbio arte-lgbt-provocazione. La noia e la fiera del pessimo gusto...

Link to comment
Share on other sites

bello... no, non si può dire sia bello :D

la provocazione c'è, ma non mi sembra una provocazione "gay"

richiama piuttosto lo stile di Ciprì e Maresco, cose di vent'anni fa...

Link to comment
Share on other sites

Cos'è sto schifo ?.

E ovviamente tra le critiche "Vogliono essere rispettati ma non rispettano gli altri" riferito ai gay, vogliono, vogliono, vogliono, quel plurale che mi infastidisce, perchè quell'obrobrio non l'ho fatto io.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè dai vi farà anche schifo ma è prassi normale nell'arte contemporanea(tzè) cercare la provocazione in mancanza di altro...e spesso provocazione religiosa, che se vai ad attaccare chi si offende....fai notizia, voglio dire:

loadgallery322049631.jpeg

(e la scena del film non si ferma quiXD)

 

Adesso, o mi partite sparando a zero sul valore e sul concetto di arte contemporanea, o dubito abbia senso lamentare la scarsa qualità di una rassegna d'arte lgbt

Link to comment
Share on other sites

bello... no, non si può dire sia bello :D

la provocazione c'è, ma non mi sembra una provocazione "gay"

richiama piuttosto lo stile di Ciprì e Maresco, cose di vent'anni fa...

 

 

Credo che questo sia voluto visto che a LGBT hanno aggiunto una E

che suppongo significhi Eterosessuali

 

Suppongo che ciò che indigni sia l'accostamento dei simboli religiosi

ad una donna brutta e grassa, quindi in effetti è un manifesto femminista

Link to comment
Share on other sites

Mah se davvero rappresenta la superbia, non la capisco davvero questa foto XD se me l'avessero messa davanti, senza didascalie e senza contestualizzarla, dicendo: "dagli un significato, come la interpreteresti?" a me sembrerebbe anzi un messaggio pro-chiesa: la fede schicciata dal consumismo e piegata essa stessa a mero oggetto di consumo (la donna grassa potrebbe rappresentare appunto la società dell'eccesso e del superfluo, che è nuda ma indossa le scarpe, e usa il cubo tappezzato di icone come appoggino)....chiediamo a Philippe Daverio? :D

Link to comment
Share on other sites

Che cosa fa una rassegna d'arte una rassegna GLBT ? il fatto che gli artisti siano gay? o c'è un tema conduttore che mi sfugge ?

 

Che cosa fa di un forum un forum gay?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Che cosa fa di un forum un forum gay?

 

Rotwang, un forum è un posto di interazione, e i motivi sono ben chiari se ti fai un giro tra le aree .  

Chi se ne frega di andare a vedere una mostra SOLO perchè gli artisti sono gay? Se c'è un tema di cultura omo, un percorso lo posso anche comprendere, ma non riesco a trovare notizie a riguardo purtroppo . E peraltro come ha fatto notare Hinzelmann, quella E di GLBTE potrebbe indicare Eterosessuali . Ma allora non si fa prima a venderla come "rassegna d'arte e bon" ?

Link to comment
Share on other sites

Non so il significato di quella "E" e  che peso possa avere sull'operazione culturale che questa mostra sottende, certo si fa notare

Potrei ipotizzare qualcosa di "queer" in senso lato, partendo dal presupposto che mi pare ultimamente si facciano mostre di questo tipo

 

Il limite sul piano artistico mi pare possa essere quello di una ripiegatura un po' ideologica: siccome come artista gay non ho molto da

dire sulla mia esperienza gay e non ho nessuna intenzione di esprimere una "sensibilità" gay, che percepisco come una etichetta limitante

( penso a quegli artisti che sono visibilmente gay attraverso le loro opere d'arte tipo Pierre&Gilles...) sia sul piano dei contenuti che della

forma, faccio una cosa "queer"

 

Dove queer significa qualcosa che potrebbe essere fatta da qualunque artista, anche Etero ( e lo rivendico ) e sul piano formale si traduce

in una "provocazione culturale" che in qualche modo si connota per un riferimento religioso ( da qui una lunga serie di opere su Madonne,

Gesù Cristo etc )

 

Prima che sia bello-brutto-da difendere o condannare, registro il fatto che mi sembra stia diventando un po' ripetitivo...e poi dal punto di vista

emotivo mi pare comunichi poco, perché come "espressione di omosessualità" non ci vedo niente ( potrebbe essere l'opera di chiunque 

e certo sul piano estetico non c'è molto del modo gay di vedere una donna )

 

Nel merito questa specifica non la capisco

 

Si dice che questa opera rappresenterebbe la superbia, prendo atto ( io avrei detto la Gola, visto la ciccia...salvo il fatto che gli avrei fatto mangiare

un Gesù di marzapane con goduria contestando il concetto di peccato )

 

Quindi quella donna è superba perché si mette sotto i piedi Dio...in teoria potrebbe essere addirittura un' opera religiosa ( per me la superbia

da ateo non sta certo in questo ) Ma diventa provocatoria perché questa donna è grassa e brutta? Cioè se ci fosse una bella donna coi tacchi a spillo

in rosso Valentino che schiaccia la religione, andrebbe bene? Questa donna è superba perché ha distrutto il suo corpo mangiando troppo?

Obiettivamente non capisco. Gli organizzatori della mostra poi rivendicano il fatto che serve per esprimere l'affermazione della donna boh?

( nel senso che può essere superba pure un certo tipo di donna? Si può essere superbi e brutti insieme e non superbi come da pubblicità ? )

Link to comment
Share on other sites

L'acronimo in realtà significa La Grande Battaglia Trova Esito. Almeno così è scritto sul sito.

 

http://www.lgbtearts.com/home/

 

Il tema sono i 7 peccati capitali quindi nulla che faccia diretto riferimento ai gay.

 

Se è una mostra di artisti gay o comunque che appoggiano la causa è un po' triste che non sia specificato da nessuna parte... se non in quell'acronimo che fa eco alla comunità l.g.b.t. (che però viene subito rinnegato dandogli un significato diverso).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Quindi quella donna è superba perché si mette sotto i piedi Dio...in teoria potrebbe essere addirittura un' opera religiosa

 

come tema religioso io ci vedo la donna che schiaccia Cristo

come dicono le scritture di Maria, lei è la donna che schiaccia la testa del serpente... dunque la cicciona simboleggia la donna - Madonna - madre che schiaccia la testa a Cristo - figlio, assimilato a Satana - serpente...

si nota subito che la Madonna è invecchiata e ingrassata, dunque non può più indossare i suoi decolletè azzurri :uhsi:

la scarpa schiaccia l'immagine di Cristo adulto, mentre le due immagini della Madonna col bambino sono spostate sul lato destro, in una posizione protetta rispetto alla scarpa che schiaccia

infatti la donna uccide il Cristo adulto, considerato come un Satana - seprente, nemico della madre, e rimpiange il Cristo - bambino da tenere in braccio, manipolabile

nello schiacciare il Cristo adulto lei stessa svela nella sua repellente bruttezza la sua reale e degradata natura...

 

è anche una metafora, tramite simboli religiosi, della natura distruttiva dell'Edipo e del materno - mostruoso, della madre che ama di un amore cannibale, come la Kalì indiana

 

potrebbe tuttavia anche essere letto in chiave opposta: è la donna che respinge il suo ruolo di maternità, dunque schiaccia il Cristo - figlio e l'immagine della Madonna con il bambino...

è la donna che preferisce mostrarsi nuda e mostruosa pur di non soggiacere alla tirannia della perfezione dell'immagine femminile

 

fondamentalmente, rimane un brutto manifesto :asd:

Link to comment
Share on other sites

Che vi devo dire?

Sarò un borghese conformista, ma spesso & volentieri mi sfugge dove sia l'afflato artistico di sti "performance artists"..

 

Esempio pratico: Mischa Badasyan, armeno trapiantato in Germania (che sicuramente ha un buon pr), ha iniziato un tour de force "In the name of art" facendo sesso ogni giorno con uomini diversi per un anno intero.

http://elitedaily.com/news/world/performance-artist-sex-different-person-every-day-year/709753/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=performance-artist-sex-different-person-every-day-year

 

Qualcuno riesce a capire cosa ci sia di di artistico in tutto ciò?

 

Chè la motivazione sui non-luoghi & non-persone che lui dà qui

http://mic.com/articles/95822/meet-the-performance-artist-who-s-having-sex-with-someone-new-every-day-for-a-year

mi sembra un po' deboluccia, anche volendo vederla come una provocazione esasperata

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Beh ma se significa veramente "la lunga battaglia trova esito" non sarebbe

neanche arte L.G.B.T. in senso stretto, oltre che L.G.B.T. + E in senso lato

 

Suppongo sia quindi un "gioco" di parole dove l'acronimo sugli orientamenti

sessuali diventa anche uno slogan politico ( altrimenti perché se la prendono

con noi e Aurelio Mancuso difende il Comune sostenendo che ha fatto bene

a ritirare il patrocinio etc )

 

Al tempo stesso non si precisa l'orientamento sessuale degli artisti perchè

essendoci pure gli Etero è un qualcosa di "queer" in senso lato

 

Altrimenti l'intera discussione non ha senso, cioè proprio la cosa non ci riguarderebbe

 

 

PS

 

comunque ho scoperto che la donna grassa e brutta interpreta tutti i vizi

https://www.flickr.com/photos/14930229@N04/sets/72157629803398006/

 

quindi non c'è una connessione fra lei e la superbia, ma fra lei ed i vizi in generale

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non c'ho capito un tubo. Tutte e sette le foto sicuramente ben fatte ma non mi sembrano molto originali. Ma ovviamente dove non arriva la fantasia ci pensa la provocazione. Allora mettiamo la donna grassa e nuda che per rappresentare la gola si mangia un bombolone e giusto che di mezzo c'è anche una roba lgbt allora le faccio calpestare qualche icona religiosa almeno creo un pò di scalpore. Arte ... sè ciao. 

 

Semplicemente fa schifo ed è di pessimo gusto ... da quell'articolo non si capisce neanche se la mostra abbia dei temi omosessuali o meno. Insomma si trova sempre un motivo per discutere ... mah 

Link to comment
Share on other sites

orodeglistupidi
si nota subito che la Madonna è invecchiata e ingrassata, dunque non può più indossare i suoi decolletè azzurri :uhsi:

 

Ho riso :laugh:

 

L'unica connessione che potrei trovare tra la mostra e le tematiche "queer" è data dal tema dell'orgoglio: per i gay, orgoglio in opposizione alla vergogna e all'odio di sè (da cui, appunto, il Gay Pride); per i cristiani, orgoglio come perfetto sinonimo di superbia, cioè "un amore disordinato, eccessivo del proprio “io”".

 

Nel sito della mostra, ci si chiede: "La Superbia è veramente la radice di tutti i mali?". In altre parole, essere orgogliosi significa essere superbi? In caso affermativo, è davvero un male, una volta che riusciamo a superare e a ignorare gli idoli cristiani e la loro condanna (come fa la nostra amica obesa dalle calzature orribili)?

 

La verità, comunque, è che sto ricamando dei significati sul nulla. L'intera operazione appare semplicemente una gran furbata di marketing...a cominciare dall'appropriazione di un acronimo, LGBT, che può riguardare i contenuti della mostra solo in via marginale.

 

Onore al merito, dunque: sono riusciti a farci parlare di una mostra che altrimenti in pochi si sarebbero filati.

Edited by orodeglistupidi
Link to comment
Share on other sites

Non so il significato di quella "E" e  che peso possa avere sull'operazione culturale che questa mostra sottende, certo si fa notare

Potrei ipotizzare qualcosa di "queer" in senso lato, partendo dal presupposto che mi pare ultimamente si facciano mostre di questo tipo

 

 

Dove queer significa qualcosa che potrebbe essere fatta da qualunque artista, anche Etero ( e lo rivendico ) e sul piano formale si traduce

in una "provocazione culturale" che in qualche modo si connota per un riferimento religioso ( da qui una lunga serie di opere su Madonne,

Gesù Cristo etc )

 

 

Quindi quella donna è superba perché si mette sotto i piedi Dio...in teoria potrebbe essere addirittura un' opera religiosa ( per me la superbia

da ateo non sta certo in questo ) Ma diventa provocatoria perché questa donna è grassa e brutta? Cioè se ci fosse una bella donna coi tacchi a spillo

in rosso Valentino che schiaccia la religione, andrebbe bene? Questa donna è superba perché ha distrutto il suo corpo mangiando troppo?

Obiettivamente non capisco. Gli organizzatori della mostra poi rivendicano il fatto che serve per esprimere l'affermazione della donna boh?

( nel senso che può essere superba pure un certo tipo di donna? Si può essere superbi e brutti insieme e non superbi come da pubblicità ? )

 

Sì anche a me è capitato di vedere cose del genere presentate come "arte queer".

Ti ringrazio per aver messo l'accento sull'aspetto estetico di questa donna. Già in un'altra occasione dove l'artista lgbt in questione esponeva il suo corpo non conforme agli attuali standard estetici e si produceva in attività poco caste, e il tutto in un luogo molto elegante, mi è capitato di pensare che lo sconcerto del pubblico e il dichiarato "schifo" fosse dovuto ad una miscela esplosiva tra due anzi tre pregiudizi: quelli contro i gay, i grassi e forse anche le donne.

In definitiva sì, credo che sia probabile che una bella donna non avrebbe destato tanto scalpore, un bell'uomo forse ancor meno.

 

Fatta questa premessa, non è comunque il mio genere come opera, nè mi sembra, al di là dello scalpore, capace di comunicare un granchè. Per me è genere Arte Scandalistica. :pilot:

Edited by Lili
Link to comment
Share on other sites

Non lo trovo particolarmente efficace. Se serve a far dire "Ohhhh" occorre capire in che contesti è pubblicizzato...perché fa differenza se l'immagine compare su un sito gay o su una pagina del Corriere della Sera.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente questo articolo potrebbe essere chiarificatore

 

http://www.gay.it/news/Apre-la-mostra-delle-polemiche---Quel-politico-non-conosce-l-arte

 

L'organizzatore ci tiene a precisare che l'acronimo "LGBTE" ha la duplice valenza di "La Grande Battaglia Trova Esito" ma anche di LGBT più la E di "Etero", e la spiegazione data è questa:

 

"LGBTE non è solo lesbico-gay-bisex-trans-etero ma vuol dire anche: ‘La Grande Battaglia Trova Esito’ cioè i giovani, gli emergenti, che noi rappresentiamo, conducono una battaglia continua, tutti i giorni, per cercare un luogo dove esporre e farsi conoscere. Qui da noi lo trovano."

 

E sulla locandina, di cui abbiamo tentato di dare le più varie interpretazioni, dice:

 

"La locandina rappresenta il peccato della superbia e ciò che un peccatore non deve fare. Non è contro la religione, anzi, esalta il valore di quello che dice la religione stessa sul peccato: non puoi metterti al di sopra di qualsiasi cosa, questo è il peccato di superbia"

 

Nel complesso mi sembra che ci abbiano semplicemente messo dentro un po' di tutto (LGBT ma anche no, protesta ma anche esaltazione della religione) giusto per far parlare un po' di una mostra che altrimenti in pochi avrebbero considerato. Non a caso sono alla settima edizione (a quanto pare) ma le prime sei sono passate pressochè inosservate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...